taglio copertone

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
ciao
vi chiedo un parere,

ieri ho forato causa un pezzo di vetro che ha provocato un taglio alla gomma forando la camera d'aria,
oggi ho cambiato camera e nel rigonfiare il taglio si ripresenta cosi', all'interno del copertone ho messo del nastro americano per proteggere la camera d'aria, secondo voi lo posso riutilizzare o e' molto compromesso?

grazie
IMG_1747.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ciao
vi chiedo un parere,

ieri ho forato causa un pezzo di vetro che ha provocato un taglio alla gomma forando la camera d'aria,
oggi ho cambiato camera e nel rigonfiare il taglio si ripresenta cosi', all'interno del copertone ho messo del nastro americano per proteggere la camera d'aria, secondo voi lo posso riutilizzare o e' molto compromesso?

grazie
Vedi l'allegato 157207
metti un po' di attak per incollare bene la gomma e chiudere il buco, metti magari piu' strati di nastro americano in modo che la camere d'aria non spinga il mastro nel taglio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stesso taglio... in primis ho incollato con gel attack e poi ho messo una pezza per camere incollandola all'interno copertone e le mie sono senza camera ;)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao
vi chiedo un parere,

ieri ho forato causa un pezzo di vetro che ha provocato un taglio alla gomma forando la camera d'aria,
oggi ho cambiato camera e nel rigonfiare il taglio si ripresenta cosi', all'interno del copertone ho messo del nastro americano per proteggere la camera d'aria, secondo voi lo posso riutilizzare o e' molto compromesso?

grazie
Vedi l'allegato 157207
secondo me è compromesso
Andare in giro con il rischio che ti esploda mentre stai facendo una discesa veloce non ha senso, il tutto per risparmiare 30 euro ??

un copertone con lo stesso taglio l'ho appena cambiato a me non va di rischiare.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.829
2.047
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma allora tutti i copertoni forati si buttano?
Io ci ho sempre messo un pezzo di vecchio copertone ritagliato ed incollato all'interno.
Hai voglia a forare due copertoni.
Chiudi con attack flex gel il battistrada e vai tranquillo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
quello non è un copertone forato, è un copertone aperto, è compromessa la tenuta.
All'interno la camera preme a 7 atmosfere, il rischio non è tanto di forare nuovamente, quello è il minimo, il rischio è che ti esploda il copertone con un perdita di tenuta improvvisa, sai che bello mentre sei in discesa a 70 km/h ???

lo dico con cognizione di causa visto che un copertone con un taglio più piccolo di quello mi esplose improvvisamente squarciandosi, meno male che andavo piano in salita.

da allora se ci sono tagli profondi che arrivano alle tele (come quello in foto) cambio il copertone, certo che non lo cambio per una semplice foratura !

il mio è solo un consiglio, ognuno con la sua vita fa quello che gli pare!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quello non è un copertone forato, è un copertone aperto, è compromessa la tenuta.
All'interno la camera preme a 7 atmosfere, il rischio non è tanto di forare nuovamente, quello è il minimo, il rischio è che ti esploda il copertone con un perdita di tenuta improvvisa, sai che bello mentre sei in discesa a 70 km/h ???
Non hai tutti i torti ma il rischio, se si esegue un buon lavoro, è davvero limitato... l'attack gel incolla bene la gomma (a patto di pulirla e sgrassarla a dovere... basta spruzzare preventivamente del diluente con una classica siringa) poi una pezza di quelle rinforzate all'interno farà il resto, fino a tagli di 2-3 mm (come in questo caso) la cosa è fattibilissima.
Se vuoi posto una foto della mia copertura e non noteresti nulla dopo aver percorso già un migliaio di km circa.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non hai tutti i torti ma il rischio, se si esegue un buon lavoro, è davvero limitato... l'attack gel incolla bene la gomma (a patto di pulirla e sgrassarla a dovere... basta spruzzare preventivamente del diluente con una classica siringa) poi una pezza di quelle rinforzate all'interno farà il resto, fino a tagli di 2-3 mm (come in questo caso) la cosa è fattibilissima.
Se vuoi posto una foto della mia copertura e non noteresti nulla dopo aver percorso già un migliaio di km circa.
non discuto sul tuo lavoro, ma nel mio caso pezza all'interno, attack all'esterno risultato: gomma esplosa e squarciata proprio in corrispondenza del taglio !!
da allora preferisco non rischiare !
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non discuto sul tuo lavoro, ma nel mio caso pezza all'interno, attack all'esterno risultato: gomma esplosa e squarciata proprio in corrispondenza del taglio !!
da allora preferisco non rischiare !
Sono comunque sostanzialmente d'accordo... si spendono così tanti soldi con la bike che di certo 30-35 euro in più a favore della nostra sicurezza sono il minimo sindacale ;)

Ps... ah, nel mio caso, la gomma tagliata passa esclusivamente al posteriore.
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ordinato gomme nuove... intanto sto provando con colla gel per verificare come si incolla . In questo periodo non ho tempo di uscire molto e le discese solo al massimo i cavalcavia. Devo ancora provare ad usarla


Inviato da Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con un PRO ONE tubeless sono uscito con un taglio ben più grande, riparato dall'interno con un masciò ricavato da un vecchio vittoria cx e dopo aver colato un paio di gocce di attak gel nello spacco, per tenerlo ulteriormente insieme.

però bisogna incollarlo a regola d'arte tenendolo sotto pressione con un morsetto per almeno un paio d'ore e con del bostik.
io con quel pro one ho fatto altri 2.000 km e poi l'ho buttato per intervenuta usura.
sinceramente non vedo perchè la stessa riparazione non dovrebbe andar bene su dei copertoni, non mi pare un danno così pericoloso.
magari, per proteggere la camera da sfregamenti con i bordi del masciò, sopra a quest'ultimo metterei un pò di nastro.

by the way...ho ritrovato il post

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/il-tubeless-sulla-bdc-parte-terza.211258/page-203#post-5909157
 
Ultima modifica: