Taglio forcella

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
il mio consiglio e di tagliare il canotto mezzo cm in piu ,poi metti uno spessore nella parte che esce dall attacco manubrio ,in quando lo spessore degli attacchi manubri cambia di marca a marca
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il mio consiglio e di tagliare il canotto mezzo cm in piu ,poi metti uno spessore nella parte che esce dall attacco manubrio ,in quando lo spessore degli attacchi manubri cambia di marca a marca

No, tutti i produttori di forcelle con cannotto in carbonio proibiscono di usare spessori SOPRA l'attacco.
In realtà non è così critico, ma su forcelle molto leggere l'expander starebbe troppo in alto, ed è bene che l'attacco stringa quella porzione di cannotto dove dentro c'è l'expander a contrastare la compressione generata dal serraggio.

Un buon metodo è quello di presentare la forcella (con il cono inferiore già posizionato, o pressato -e mentre pressate il cono fateVi il favore di NON tenere la forcella poggiata per terra, ma tenete una mano sotto la testa, grazie-) con tutti gli elementi della s/sterzo inferiore, nel telaio.
Poi dare una bella serie di colpetti in alto (tranquilli non si rovina nulla) per assestare; poi posizionare tutti gli elementi della s/sterzo superiore (cuscinetto, cono di centraggio, calotta, spessori) e premere bene in modo che non vi siano "vuoti.
Il tutto viene meglio posizionando il telaio di piatto sul pavimento, così il peso della forcella non tenderà a creare giochi.

A questo punto, presentate di lato l'attacco manubrio e con una punta fate un segno 3mm sotto il punto in cui il collare dell'attacco finisce sul cannotto.
Infilate l'attacco, fatelo scorrere sul cannotto come fosse un martello in modo da picchiettare sulla s/s per eliminare nuovamente dei possibili giochi.
Verificate che il punto segnato stia a metà tra il bullone più alto ed il collare dell'attacco, o cmq che ci siano ancora almeno 2mm di gap.
In nessun caso il segno deve stare SOTTO il bullone più in alto dell'attacco, e neppure a metà dello stesso, ma interamente sopra.
Ricontrollate che ci siano tutti gli spessori che vi servono (e non più di 45mm incluso lo spessore della calotta della s/sterzo, grazie), e tutte le parti della s/sterzo.


Ora, e solo ora siete pronti per tagliare ;-)
 
Ultima modifica:
B

Biciblu

Guest
gattonero con questa mezza pagina di istruzioni ha voluto dirvi... vai da un mecca che lui è capace...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, il mio parere è un pò brusco, ma chiaro: se uno non capisce di cosa stiamo parlando, è meglio che non faccia pasticci e lasci fare il lavoro a chi è più esperto.
Non è necessario essere dei professionisti per infilare la s/s nella forcella, assestarla, infilare i pezzi di sopra, assestarli, riportare la lunghezza dell'attacco, provare, e poi tagliare.
Certo che ci vogliono un minimo di attrezzi, ma quello è sottinteso ;-)
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Beh, il mio parere è un pò brusco, ma chiaro: se uno non capisce di cosa stiamo parlando, è meglio che non faccia pasticci e lasci fare il lavoro a chi è più esperto.
Non è necessario essere dei professionisti per infilare la s/s nella forcella, assestarla, infilare i pezzi di sopra, assestarli, riportare la lunghezza dell'attacco, provare, e poi tagliare.
Certo che ci vogliono un minimo di attrezzi, ma quello è sottinteso ;-)

....caspita.....non è che c'ho capito molto......non sono un intenditore....

....ad ogni modo si tratta di una forcella 3T Funda pro che ha quindi il cilindretto di alluminio di rinforzo sul quale si inserisce l'expander.....in teoria dovrebbe essere più sicuro....giusto?

Ad ogni modo come faresti a comunicare al telefono quanto tagliare la forcella? Le Cervelo montano tutte serie sterzo FSA (di 1,5 cm se non sbaglio) e se gli comunico la scelta del mio attacco manubrio, non dovrebbe essergli difficile tagliarmi la forcella.....
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.307
1.263
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
....caspita.....non è che c'ho capito molto......non sono un intenditore....

....ad ogni modo si tratta di una forcella 3T Funda pro che ha quindi il cilindretto di alluminio di rinforzo sul quale si inserisce l'expander.....in teoria dovrebbe essere più sicuro....giusto?

Ad ogni modo come faresti a comunicare al telefono quanto tagliare la forcella? Le Cervelo montano tutte serie sterzo FSA (di 1,5 cm se non sbaglio) e se gli comunico la scelta del mio attacco manubrio, non dovrebbe essergli difficile tagliarmi la forcella.....

Per non fare cappellate, che magari ti taglia troppo la focella, fattela mandare intera e poi la tagli tu, oppure un meccanico della tua zona.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....caspita.....non è che c'ho capito molto......non sono un intenditore....

....ad ogni modo si tratta di una forcella 3T Funda pro che ha quindi il cilindretto di alluminio di rinforzo sul quale si inserisce l'expander.....in teoria dovrebbe essere più sicuro....giusto?

Ad ogni modo come faresti a comunicare al telefono quanto tagliare la forcella? Le Cervelo montano tutte serie sterzo FSA (di 1,5 cm se non sbaglio) e se gli comunico la scelta del mio attacco manubrio, non dovrebbe essergli difficile tagliarmi la forcella.....

ALT!
Se stai facendo la sostituzione della forcella Wolf SL con la 3T Funda, ricordati che il negoziante presso cui hai acquistato il telaio (o la bici) te lo deve fare GRATIS.
Il distributore di Cervèlo (non so chi sia per l'Italia) provvede a dare al negoziante la forcella, il kit con expander, clindretto di rinforzo, etc, più un indennizzo per il lavoro svolto.
Se non erro le istruzioni della forcella dicono chiaramente che vada installata da personale specializzato, pena zero garanzia.

Tra l'altro, per avere la forcella in sostituzione occorre ridare il cannotto segato alla base della testa forcella (in modo da renderla inutilizzabile), sennò ciccia forcella aggratis, zero storno degli €€€ ;-)
E la s/s FSA che montano, non ha l'anello inferiore spaccato, per cui va estratto dalla forcella vecchia e ripressato su quella nuova. Come potrai immaginare non va messo a colpi di cacciavite :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dimenticavo, la forcella segata deve ovviamente essere la Wolf Sl, come queste


:))):

Inoltre, una volta che è stata tagliata, la 3T Funda Pro non si può più toccare: all'interno del tubo sterzo va incollato un cilindro che contiene già il "ragnetto", tale operazione è permanente, quindi la forcella non si può più accorciare in seguito a tale operazione
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Se non erro le istruzioni della forcella dicono chiaramente che vada installata da personale specializzato, pena zero garanzia.

...non è un cambio forcella, ma un acquisto di un telaio nuovo, solo che lo faccio montare dal mio meccanico di fiducia.....

....ho chiesto al venditore del telaio Cervelo di tagliarmi lui la forcella e di incollarmi il cilindretto proprio perchè è un'operazione che devono fare solo i venditori Cervelo....quindi devo comunicargli l'esatta misura.....

...come faccio a fargli capire quanto deve tagliare senza sbagliare?

Avevo preparato questa foto....vediamo se è comprensibile secondo te.....

3t.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non va bene: su una forcella normale potresti tenere lo spessore in alto, fino a trovare la posizione più adeguata. Se ti serve più alta hai ancora quel mezzo cm sopra l'attacco (che ti ripeto, NON PUO' stare permanente lì, invalida la garanzia); se quel mezzo cm non ti serve togli l'expander e tagli la forcella di mezzo cm più corta, e finito.
La 3T Funda non la puoi più accorciare dopo che il cilindretto è stato incollato; e tenendo a mente che quello spessore sopra l'attacco NON ci deve stare permanente... allora cosa fai?
Quindi decidi bene l'altezza del manubrio, e comunica i dati al venditore.
Non dimenticarti di misurare bene l'altezza del collare dell'attacco, e di specificare quale modello è, così il venditore può fare una controprova.

Effettivamente, se vuoi la mia opinione, questa cosa da incollare è un pacco micidiale :razz:
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
No, tutti i produttori di forcelle con cannotto in carbonio proibiscono di usare spessori SOPRA l'attacco.
In realtà non è così critico, ma su forcelle molto leggere l'expander starebbe troppo in alto, ed è bene che l'attacco stringa quella porzione di cannotto dove dentro c'è l'expander a contrastare la compressione generata dal serraggio.

Gatto anche io lascio la forcella piu lunga ma mi assicuro di posizionare l' expander perfettamente in corrispondenza dell'attacco cosi una volta stretto distribuisco la forza su tutto l'expander.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Questo è bene, ciò non toglie che in caso di problemi, risulta visibile l'area di serraggio.
Così dicono, e così tocca fare... a volte bisogna proprio applicare due pesi e due misure :mrgreen:

E poi lo spessore sopra è proprio brutto ;-)
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Questo è bene, ciò non toglie che in caso di problemi, risulta visibile l'area di serraggio.
Così dicono, e così tocca fare... a volte bisogna proprio applicare due pesi e due misure :mrgreen:

E poi lo spessore sopra è proprio brutto ;-)

sono daccordo pero io lo monto (massimo mezzo cm.) proprio per evitare l'opposto dovuto dallo scarto che fa l'expander montandolo con forcella tagliata giusta.
Perche ho notato che la vite superiore dell' attacco fa sempre meno resistenza e per serrarla alla coppia giusta stressa troppo la forcella.

p.s. gatto ti è mai capitato di smontare l' asse dei pedali time rxs? se conosci l'utensile mi puo spiegare come è fatto? meglio una foto e scusatemi del OT
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Non va bene: su una forcella normale potresti tenere lo spessore in alto, fino a trovare la posizione più adeguata. Se ti serve più alta hai ancora quel mezzo cm sopra l'attacco (che ti ripeto, NON PUO' stare permanente lì, invalida la garanzia); se quel mezzo cm non ti serve togli l'expander e tagli la forcella di mezzo cm più corta, e finito.
La 3T Funda non la puoi più accorciare dopo che il cilindretto è stato incollato; e tenendo a mente che quello spessore sopra l'attacco NON ci deve stare permanente... allora cosa fai?

...oggi il mio negoziante mi ha letto una circolare cervelo riguardante la forcella nella quale si invita a montarla lascianto 0,5 cm di spessore sopra l'attacco....praticamente l'opposto di quello che mi dicevi....mah....sono di nuovo nel dubbio......:cry:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Guarda, noi abbiamo fatto circa 50-60 forcelle in sostituzione, e questa cosa mi è proprio nuova....!
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Guarda, noi abbiamo fatto circa 50-60 forcelle in sostituzione, e questa cosa mi è proprio nuova....!

...siccome non mi fidavo neanch'io ho fatto una decina di telefonate ai rivenditori del triveneto per chiedere conferma e tutti mi hanno detto la stessa cosa, ossia che le montano come da direttive Cervelo, ossia con o,5 cm sopra l'attacco....non so cosa dire....mi sento spiazzato....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, lunedì chiedo!
Devo avere ancora da qualche parte il foglio delle forcelle, dove vieta l'uso di spessori sopra.