Tarmac BB30 Scricchiola

bdccrazy

Novellino
24 Aprile 2019
5
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Buonasera,

la mia Tarmac scricchiola quando pedalo sotto sforzo in maniera terribile, per cercare di risolvere il problema ho cambiato i cuscinetti del movimento centrale BB30 e ingrassato il tutto, adesso scricchiola peggio di prima, qualcuno ha un idea di cosa può essere?

1) Ho stretto troppo i cuscinetti?
2) Telaio rotto?
3) altro...?

grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buonasera,

la mia Tarmac scricchiola quando pedalo sotto sforzo in maniera terribile, per cercare di risolvere il problema ho cambiato i cuscinetti del movimento centrale BB30 e ingrassato il tutto, adesso scricchiola peggio di prima, qualcuno ha un idea di cosa può essere?

1) Ho stretto troppo i cuscinetti?
2) Telaio rotto?
3) altro...?

grazie

dato per assunto che i cuscinetti siano nuovi e ok, (il BB30 comunque si presta a rovinarli in fretta).
se li chiudi troppo, te li mangi in un niente, ma non dovrebbero rumoreggiare (almeno per mia esperienza).
la guarnitura ha gioco?
i pedali non possono essere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera,

la mia Tarmac scricchiola quando pedalo sotto sforzo in maniera terribile, per cercare di risolvere il problema ho cambiato i cuscinetti del movimento centrale BB30 e ingrassato il tutto, adesso scricchiola peggio di prima, qualcuno ha un idea di cosa può essere?

1) Ho stretto troppo i cuscinetti?
2) Telaio rotto?
3) altro...?

grazie
Ciao
Allora io di tarmac ne ho avuti 5 ora ho il 6 ed il 7 sta arrivando
Dunque tu hai guarnitura Specialized o altro?
Guarnitura Specialized:
Smonta la guarnitura, ingrassa le sedi si alloggio albero.
Rimonta serra a 33,8 Nm previa allentamento dei tre grani da 2,5 mm
Registra il cono con ui tre grani appena a sfiorare, il problema sparisce
Giarnitura shimano:
Allora questo caso ha calotte di riduzione da 30 a 24 mm inserite nei cuscinetti.
Qui la cosa è molto più delicata. Io ho fatto una modifica che funziona è sul tech corner.
Comunque anche qui dopo avere ingrassato le sedi, dei rimontare la guarnitura e appena poggiare a mezzo vite centrale, la pedivella sinistra.
Poi chiudi le due viti a 12 Nm.
Non deve esserci carico assiale sui cuscinetti altrimenti possono far rumore e le calotte devono essere dentro precise
Se hai le calotte di contenimento dei cuscinetti in plastica possono essere quelle, vanno sostituite con una modifca in alluminio o tolte e rincollate con resina bi-componente
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Il mio Ultegra sul sl6 cigolava da morire. Risolto con spessore sopra i cuscinetti credo in modo che la calotta non andasse a stringere direttamente sul cuscinetto. Sulla discussione club specialized c’era un tutorial su alcune modifiche da fare per ovviare il problema. Mi è ricapitato successivamente di avere cigolii simili ma sono sempre arrivati dai pedali o l’ultima civiltà dal cuscinetto della ruota posteriore andato


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

bdccrazy

Novellino
24 Aprile 2019
5
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
dato per assunto che i cuscinetti siano nuovi e ok, (il BB30 comunque si presta a rovinarli in fretta).
se li chiudi troppo, te li mangi in un niente, ma non dovrebbero rumoreggiare (almeno per mia esperienza).
la guarnitura ha gioco?
i pedali non possono essere?

La guarnitura è stabilissima

I pedali li ho appena smontati, ne ho montati alcuni della MTB per vedere, il rumore lo fa uguale, sto diventando matto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ci sono due calotte montate contro i cuscinetti che danno uno spessore di circa un centimetro caduna, il telaio è il Tarmac SL Pro Mens 2017
Ok quello ha già la parte in alluminio dunque il problema sono loro.
Devi toglierle dai cuscinetti e ingrassare loro , poi la loro sede e poi rimontare come ti ho spiegato sopra. Se seguita devi controllare altro
Eventuale modifica

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/modifica-specialized-x-pp-24-shimano.175418/#post-4678694
 
Ultima modifica:

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc

andrefer

Novellino
10 Ottobre 2013
2
0
Carrù
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti ho anche io il problema del rumore fastidioso sul movimento centrale.....per fare la modifica è usare il piantone forcella e farlo a misura con cosa lo avete lavorato?tornio con qualche utensile particolare?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti ho anche io il problema del rumore fastidioso sul movimento centrale.....per fare la modifica è usare il piantone forcella e farlo a misura con cosa lo avete lavorato?tornio con qualche utensile particolare?
Presente!
io ho fatto un distanziale al tornio, usando credo un rimasuglio di reggisella (parliamo di diametro 31.8 eh.)
il diametro esterno va bene , poi gli sono entrato dentro eh ho piano piano portato il diametro interno a poco più di 30 , (rimane davvero sottilissimo). dopo di chè serve pure fargli uno scarico da un lato in modo da poter entrare con l'estrattore.

Di fatto però credo non serva ad una beata mazza, praticamente devi centrare al millesimo la lunghezza, altrimenti se lo fai corto , ovviamente non fa quello per cui lo inserisci, se lo fai più lungo, non riesci a mandare a pacco i cuscinetti.

Io penso di aver trovato più o meno la lunghezza giusta, ma se mando la ghiera a pacco, ho l'impressione di caricare comunque più del necessario , quindi adesso il distanziale c'è ma serro QB la ghiera: ovvero mi baso testando il gioco trasversale...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti ho anche io il problema del rumore fastidioso sul movimento centrale.....per fare la modifica è usare il piantone forcella e farlo a misura con cosa lo avete lavorato?tornio con qualche utensile particolare?
Questo era il tutorial
Poi io lo feci in alluminio funzionava ancora meglio