TDF 2016 12 tappa: Montpellier / Mont Ventoux 184KM

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Ho visto anche il filmato; quindi a circa 30 km dalla fine gli cadono in discesa i suoi gregari e per far si' che' non gli manchi neanche un vagone del suo treno per il finale, ferma il gruppo e si ferma a far pipi'.
Be Froome è cosi' forte che non ha minimamente bisogno di fare queste cose.
Altro che sportivita'
Che squallore!
Speriamo che in futuro non gli venga voglia di far pipi' o fermarsi per un caffe' ai -10 oppure ai -5 km,con tutto il gruppo che supinamente si ferma e giornalisti,media e supporters che si inventano chissa' quale assurdita' per giustificare il tutto e farla sembrare una cosa normale.
Mi sta' passando la voglia gia' adesso,ma smetterei di guardare il ciclismo come quando Lance trattava come burattini la gran parte del gruppo.
Che schifo!
A me vien da ridere a pensare se ci fosse stata ad esempio una Lampre davanti,ed un Rui Costa o Mentjes a fermare il gruppo:mrgreen:.
Io penso che gli sarebbero passati anche sopra:mrgreen:
Francamente è un episodio ben peggiore di quanto si è parlato oggi. Quintana ha vinto un giro non rispettando una discesa piano e oggi aspetta froome ?
Se cadono i gregari e la squadra amica di froome scatti di brutto. Mi spiace merita di perdere.
Ho visto anche il filmato; quindi a circa 30 km dalla fine gli cadono in discesa i suoi gregari e per far si' che' non gli manchi neanche un vagone del suo treno per il finale, ferma il gruppo e si ferma a far pipi'.
Be Froome è cosi' forte che non ha minimamente bisogno di fare queste cose.
Altro che sportivita'
Che squallore!
Speriamo che in futuro non gli venga voglia di far pipi' o fermarsi per un caffe' ai -10 oppure ai -5 km,con tutto il gruppo che supinamente si ferma e giornalisti,media e supporters che si inventano chissa' quale assurdita' per giustificare il tutto e farla sembrare una cosa normale.
Mi sta' passando la voglia gia' adesso,ma smetterei di guardare il ciclismo come quando Lance trattava come burattini la gran parte del gruppo.
Che schifo!
A me vien da ridere a pensare se ci fosse stata ad esempio una Lampre davanti,ed un Rui Costa o Mentjes a fermare il gruppo:mrgreen:.
Io penso che gli sarebbero passati anche sopra:mrgreen:


Inviato dal mio V820W CH utilizzando Tapatalk
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ascoltando la radio francese in diretta, hanno detto che sono caduti 2 o 3 della sky e Froome ha chiesto che il gruppo si fermasse ad aspettarli.

Tutti si sono fermati diligentemente e ne hanno approfittato per far pipì.

Visto quelli che ha fatto dopo Quintana con lo scooter, forse aveva bisogno di riposare.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Non e' andata proprio cosi',le corse e' meglio seguirle in diretta in tv almeno si evita di dire inesattezze.
Gerrans dell'Orica e' caduto per primo causando anche la caduta dei 2 Sky che erano subito a ruota,visto che il gruppo era tirato dagli Orica e Sky c'e' stato un rallentamento e nessun'altra squadra ha preso in mano la situazione,a quel punto Froome si e' fermato ma non ha chiesto niente a nessuno,tantomeno al gruppo di fermarsi,cosa che ha fatto platealmente Valverde.Da premettere che mancavano 30km alla fine e il vantaggio dei fuggitivi era ancora sugli 8' e l'azione del gruppo,soprattutto degli Etixx,nel recuperare lo svantaggio si era quasi esaurita,la Sky e l'Orica non stavano tirando alla morte,il gruppo stava solo aspettando la salita finale.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho visto anche il filmato; quindi a circa 30 km dalla fine gli cadono in discesa i suoi gregari e per far si' che' non gli manchi neanche un vagone del suo treno per il finale, ferma il gruppo e si ferma a far pipi'.
Be Froome è cosi' forte che non ha minimamente bisogno di fare queste cose.
Altro che sportivita'
Che squallore!
Speriamo che in futuro non gli venga voglia di far pipi' o fermarsi per un caffe' ai -10 oppure ai -5 km,con tutto il gruppo che supinamente si ferma e giornalisti,media e supporters che si inventano chissa' quale assurdita' per giustificare il tutto e farla sembrare una cosa normale.
Mi sta' passando la voglia gia' adesso,ma smetterei di guardare il ciclismo come quando Lance trattava come burattini la gran parte del gruppo.
Che schifo!
A me vien da ridere a pensare se ci fosse stata ad esempio una Lampre davanti,ed un Rui Costa o Mentjes a fermare il gruppo:mrgreen:.
Io penso che gli sarebbero passati anche sopra:mrgreen:

Da quello che scrivi secondo me gia' non lo segui il ciclismo,come ho scritto all'altro utente le corse vanno viste altrimenti si rischia di scrivere inesattezze.

nb:Effettivamente Stannard nel finale di tappa gli sarebbe stato molto utile sul Mont Ventoux...........
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Da quello che scrivi secondo me gia' non lo segui il ciclismo,come ho scritto all'altro utente le corse vanno viste altrimenti si rischia di scrivere inesattezze.



nb:Effettivamente Stannard nel finale di tappa gli sarebbe stato molto utile sul Mont Ventoux...........



Concordo in pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Da quello che scrivi secondo me gia' non lo segui il ciclismo,come ho scritto all'altro utente le corse vanno viste altrimenti si rischia di scrivere inesattezze.

nb:Effettivamente Stannard nel finale di tappa gli sarebbe stato molto utile sul Mont Ventoux...........

A parte che anche Stannard all'attacco della salita potrebbe rendersi utile,anche se per poco, l'altro corridore sky chi era?
Comunque se non contavano una mazza,perche' fai tutto quel cinema per niente?
Come sarebbe che Froome non ha chiesto niente a nessuno?
Si è messo in testa al gruppo ed ha fatto cenno in modo inequivocabile con la mano di fermarsi!
Tu dici che se fosse capitato ad un'altra squadra o magari all'Astana tutto il gruppo si sarebbe fermato ai -30 ,come tanti pecoroni?
E se lo avesse fatto Nibali,te lo dico io,tu saresti stato il primo a scriverci peste e corna!
La cosa non sarebbe passata altrettanto liscia.
Froome non ha bisogno di queste cose eppure qua in gruppo stiamo tornando indietro ai tempi di Armstrong,ci sono troppe analogie che non voglio elencare qua.
E' triste rivedere questo brutto spettacolo
Squallido
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
E' triste rivedere questo brutto spettacolo
Squallido

tristissimo e squallidissimo che basta uno che dice rallentiamo e 80-100 pecore ubbidiscono.

froome tira l'acqua al suo mulino ed ha colpa 1, vale 1 giusto ?
le pecore dietro avevano qualche arma da fuoco alla testa che sono state costrette a dire di si o hanno deciso liberamente ?

a me fa pena chi ubbidisce e non è costretto a farlo e lo fa controvoglia e non chi fa i suoi, giustamente, interessi

se le pecore dietro volevano, attaccavano anche se froome si fosse messo a piangere come un bambino

il problema sono le 80 pecore e non quello che alza la mano e dice aspettiamoli

poi sicuramente io sbaglio eh o-o
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non e' andata proprio cosi',le corse e' meglio seguirle in diretta in tv almeno si evita di dire inesattezze.

Gerrans dell'Orica e' caduto per primo causando anche la caduta dei 2 Sky che erano subito a ruota,visto che il gruppo era tirato dagli Orica e Sky c'e' stato un rallentamento e nessun'altra squadra ha preso in mano la situazione,a quel punto Froome si e' fermato ma non ha chiesto niente a nessuno,tantomeno al gruppo di fermarsi,cosa che ha fatto platealmente Valverde.Da premettere che mancavano 30km alla fine e il vantaggio dei fuggitivi era ancora sugli 8' e l'azione del gruppo,soprattutto degli Etixx,nel recuperare lo svantaggio si era quasi esaurita,la Sky e l'Orica non stavano tirando alla morte,il gruppo stava solo aspettando la salita finale.



Beh prima di giudicare il video l'ho guardato.

Cade l'Orica e due Sky, altri due si fermano, ripartino tutti tranne l'Orica e uno Sky.

Froome si porta davanti al gruppo a dx, fa segno con la mano, attraversa la strada e si ferma a sx.



Se non è un gesto plateale questo per costringere il gruppo a fermarsi, allora cosa deve fare, farsi prestare un megafono?



Comportandosi in questo modo costringe gli altri a fermarsi, altrimenti potrebbe accusarli di antisportività perché lo attaccano quando lui si ferma.

Ma è lui il primo antisportivo, come già detto da altri, se fosse caduta l'astana o ka BMC ed Aru o Porte avessero fatto come Froome nessuno si sarebbe fermato.



Io sono dell'opinione che la gara comincia al km 0 e finisce al traguardo, tutto quello che succede in mezzo fa parte della corsa e se uno si ferma deve prevedere che gli altri lo attacchino.

Altrimenti si va a spasso fino all'ultima salita, chiaccherando ed aspettandosi come in gita con la famiglia, la squadra più forte comincia a fare un passo che stronca tutti, gli ultimi 3 km il leader di questa squadra fa uno scatto e vince.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
ma scusate, dove lo vedete Froome che chiede al gruppo di fermarsi?
è evidente che fa segno al gruppo che si sta fermando a sx...
voi quando siete in bici e dovete svoltare o fermarvi
per segnalarlo a chi vi segue non usate il braccio a mo' di "freccia"?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Poteva anche fermarsi a destra, il passare da destra a sinistra alla testa del gruppo segnalandolo, aveva l'intento di far vedere bene a tutti che lui si ferma. Non mi dilungo sull'anti-sportivita. Poi ognuno tragga le proprie impressioni.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Poteva anche fermarsi a destra, il passare da destra a sinistra alla testa del gruppo segnalandolo, aveva l'intento di far vedere bene a tutti che lui si ferma. Non mi dilungo sull'anti-sportivita. Poi ognuno tragga le proprie impressioni.

perdonami, non voglio far polemiche, ma è evidente che se si fosse fermato a destra avrebbe ostacolato chi lo seguiva perché gli avrebbe chiuso la strada e dalla ripresa dall'alto si vede chiaramente che il gruppo stringe la curva mentre la via di fuga è a sinistra, dove Froome giustamente va a spostarsi.
naturalmente si è liberi di pensarla come si vuole.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi sembra un dettaglio inutile, nessuno dei rivali infatti si è lamentato. la maglia gialla ha sempre preso decisioni del genere in caso di cadute di gruppo lontano dal traguardo o tappe dove la fuga x la vittoria era ormai imprendibile....

Non capisco, x qualcuno dovrebbero scannarsi dall' inizio alla fine...lo fanno nelle gare di 1 giorno specie alle classiche in primavera ma le gare a tappe sono molto diverse. C'è tattica, rapporti con le altre squadre, rischi inutili da evitare, approfittare x riposare in certi momenti delle tappe, gregari da tenere fino alla fine, ecc...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ci sono dinamiche di corsa che solo chi ha corso, chi segue il ciclismo da anni e soprattutto chi ha una certa intelligenza, sensibilità e senso tattico per capirle ne comprende davvero essenza e significato. Non so dove trovino la pazienza quegli utenti che cercano di spiegare ad altri utenti tali dinamiche da loro lette in maniera erronea e superficiale, ostinandosi tra l'altro con insistenza a sostenere le loro palesi tesi inesatte, frutto della loro incapacità di lettura delle corse ciclistiche.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mi sembra un dettaglio inutile, nessuno dei rivali infatti si è lamentato. la maglia gialla ha sempre preso decisioni del genere in caso di cadute di gruppo lontano dal traguardo o tappe dove la fuga x la vittoria era ormai imprendibile....

Non capisco, x qualcuno dovrebbero scannarsi dall' inizio alla fine...lo fanno nelle gare di 1 giorno specie alle classiche in primavera ma le gare a tappe sono molto diverse. C'è tattica, rapporti con le altre squadre, rischi inutili da evitare, approfittare x riposare in certi momenti delle tappe, gregari da tenere fino alla fine, ecc...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Il gruppo è stato "costretto" dalla fermata di Froome ad aspettare.
Non stavano affatto andando a spasso(infatti c'erano gia' stati ventagli con qualche uomo di classifica staccato!) e Stannard,con quel vento e con ancora altri 10 km di pianura da fare,era una pedina molto importante!
Altrimenti,ripeto,Froome non avrebbe fatto quella messa in scena.
Complimenti Chris! Alla faccia della sportivita'!
Poi per carita',per qualcuno sono azioni piu' che giuste come quando anche Lance decideva chi non doveva andare in fuga e chi si'(e tutti zitti,mi raccomando).
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ci sono dinamiche di corsa che solo chi ha corso, chi segue il ciclismo da anni e soprattutto chi ha una certa intelligenza, sensibilità e senso tattico per capirle ne comprende davvero essenza e significato. Non so dove trovino la pazienza quegli utenti che cercano di spiegare ad altri utenti tali dinamiche da loro lette in maniera erronea e superficiale, ostinandosi tra l'altro con insistenza a sostenere le loro palesi tesi inesatte, frutto della loro incapacità di lettura delle corse ciclistiche.

Sei un grande!!!!o-oo-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il gruppo è stato "costretto" dalla fermata di Froome ad aspettare.
Non stavano affatto andando a spasso(infatti c'erano gia' stati ventagli con qualche uomo di classifica staccato!) e Stannard,con quel vento e con ancora altri 10 km di pianura da fare,era una pedina molto importante!
Altrimenti,ripeto,Froome non avrebbe fatto quella messa in scena.
Complimenti Chris! Alla faccia della sportivita'!
Poi per carita',per qualcuno sono azioni piu' che giuste come quando anche Lance decideva chi non doveva andare in fuga e chi si'(e tutti zitti,mi raccomando).

Gruppo costretto? Se volevano passavano eccome....mica Froome ha fatto un muro....evidentemente andava bene a tutti!
Stannard sul ventoux non serviva a una mazza...forse tirava nei km prima ma lui o altro non cambia nulla, tutte le squadre mettono gente a tirare prima delle salite, uno in più o in meno cambiava zero.
Sono dinamiche di corsa che sono sempre successe...far polemica su queste cose significa capire poco di ciclismo soprattutto una corsa di 3 settimane!
Poi parlare di antisportivita' non ha nulla a che fare con l'episodio.
Paragonare Froome a Armstrong che va a prendere simeoni mi pare, che era in fuga è da ridere...

Forse è la prima volta che segui varie tappe di un grande giro?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il gruppo è stato "costretto" dalla fermata di Froome ad aspettare.
Non stavano affatto andando a spasso(infatti c'erano gia' stati ventagli con qualche uomo di classifica staccato!) e Stannard,con quel vento e con ancora altri 10 km di pianura da fare,era una pedina molto importante!
Altrimenti,ripeto,Froome non avrebbe fatto quella messa in scena.
Complimenti Chris! Alla faccia della sportivita'!
Poi per carita',per qualcuno sono azioni piu' che giuste come quando anche Lance decideva chi non doveva andare in fuga e chi si'(e tutti zitti,mi raccomando).

Senza andare a scomodare l'americano piu' di qualche volta Cancellara ha fatto fermare il gruppo perche' i fratellini lussemburghesi erano dietro causa cadute,ma si sa' Cancellara e' Cancellara...........
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Gruppo costretto? Se volevano passavano eccome....mica Froome ha fatto un muro....evidentemente andava bene a tutti!
Stannard sul ventoux non serviva a una mazza...forse tirava nei km prima ma lui o altro non cambia nulla, tutte le squadre mettono gente a tirare prima delle salite, uno in più o in meno cambiava zero.
Sono dinamiche di corsa che sono sempre successe...far polemica su queste cose significa capire poco di ciclismo soprattutto una corsa di 3 settimane!
Poi parlare di antisportivita' non ha nulla a che fare con l'episodio.
Paragonare Froome a Armstrong che va a prendere simeoni mi pare, che era in fuga è da ridere...

Forse è la prima volta che segui varie tappe di un grande giro?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Col vento che c'era e 10 km in piano ancora da fare,Stannard serviva eccome.
L'altro fatto accennato non era una situazione simile,ma l'ho citato perche' ,come questo,era un'altro esempio di "abuso di maglia gialla",come qualcuno ha gia' scritto prima di me.
Il gruppo non era costretto a fermarsi con la pistola puntata alla testa,ma se si ferma la maglia gialla,la pressione non era da poco,e chi avesse tirato dritto sarebbe stato accusato di aver attaccato la maglia gialla durante la sua sosta (e chi ha corso e segue le corse da molto queste cose le sa).
Cancellara ha fatto lo stesso? A quanti km dalla conclusione? Con uomini di classifica gia' staccati? Se si',comunque ,non lo sapevo,ed ha forzato ingiustamente la mano anche lui.