tecnica di aggancio e sgancio (pedali a scatto)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Verifica anche che la tensione della molla di rilascio sia al minimo, sicuramente aiuta a sganciare più facilmente. Poi non c'è molto da fare, giri il pedale e il piede si sgancia, però non preoccuparti, siamo caduti tutti almeno una volta così.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Verifica anche che la tensione della molla di rilascio sia al minimo, sicuramente aiuta a sganciare più facilmente. Poi non c'è molto da fare, giri il pedale e il piede si sgancia, però non preoccuparti, siamo caduti tutti almeno una volta così.

Dunque, la molla me l'hanno regolata morbida.
Però, ora che ci penso a mente fredda, io mi son impacciata quando lui (il tizio del negozio che è anche un allenatore) mi ha detto una regola a cui non avevo pensato. E cioè togliere il sederino dalla sella prima di sganciare... però, nel concentrarmi su questo gesto, non giravo il tallone. E per ben due volte son rimasta ferma in piedi ovviamente in equilibrio x pochissimo.

Invece PRIMA che mi consigliasse ciò, ero riuscita col mio metodo intuitivo, non riesco a ricordare se toglievo il benedetto sederino dalla sella...io sgancerei prima un piede in corsa e poi mi alzerei dalla sella

però che delusione...di me...
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Dunque, la molla me l'hanno regolata morbida.
Però, ora che ci penso a mente fredda, io mi son impacciata quando lui (il tizio del negozio che è anche un allenatore) mi ha detto una regola a cui non avevo pensato. E cioè togliere il sederino dalla sella prima di sganciare... però, nel concentrarmi su questo gesto, non giravo il tallone. E per ben due volte son rimasta ferma in piedi ovviamente in equilibrio x pochissimo.

Invece PRIMA che mi consigliasse ciò, ero riuscita col mio metodo intuitivo, non riesco a ricordare se toglievo il benedetto sederino dalla sella...io sgancerei prima un piede in corsa e poi mi alzerei dalla sella

però che delusione...di me...
Cioè secondo lui sganci quando sei in piedi sui pedali? Sgancia da seduta e poi ti alzi quando metti il piede sganciato in terra
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
perdonami ma che pedali hai e di che colore sono le tacchette?
poi a meno che tu nn debba fare una fermata improvvisa, basta sganciare una decina di metri prima il piede e quando arriva il momento lo metti a terra...
 
  • Love
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Sgancia sempre mentre sei in movimento e qualche decina di metri prima delle soste. Piano piano te lo ricorderai in automatico
Ma infatti io sono caduta mentre ero in piedi
Cioè secondo lui sganci quando sei in piedi sui pedali? Sgancia da seduta e poi ti alzi quando metti il piede sganciato in terra
Infatti, a me intuitivamente - per non saper né leggere né scrivere, come direbbe Bulbarelli, e qui ci sta tutto ;-) - veniva da sganciare il destro quando ero in "cammino" e poi sollevarmi delicatamente e sganciare l'altro

Quella regola mi ha confusa, ma è molto probabile che non si sia saputo esprimere bene
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
perdonami ma che pedali hai e di che colore sono le tacchette?
poi a meno che tu nn debba fare una fermata improvvisa, basta sganciare una decina di metri prima il piede e quando arriva il momento lo metti a terra...
Shimano spd m520 tacchette grigie

sganciare però mentre sei sulla sella...vero? Mi ha detto 'sta caxxa di regola del sedere fuori sella che mi ha confusa
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Shimano spd m520 tacchette grigie

sganciare però mentre sei sulla sella...vero? Mi ha detto 'sta caxxa di regola del sedere fuori sella che mi ha confusa
Shimano spd m520 pero' sono da MTB.... o hai sbagliato sigla, ohai pedali mtb e allora vale il consiglio sopra, cmq si come ti hanno appena detto se vai in panico tiri anzichè routare ;-)
 

Allegati

  • Schermata 2023-09-14 alle 20.06.41.png
    Schermata 2023-09-14 alle 20.06.41.png
    315,6 KB · Visite: 1

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Shimano spd m520 pero' sono da MTB.... o hai sbagliato sigla, ohai pedali mtb e allora vale il consiglio sopra, cmq si come ti hanno appena detto se vai in panico tiri anzichè routare ;-)
Sì, lo so che sono da MTB, rispondevo alla domanda che bici ho, che è una BDC
Mi hanno consigliato quelli in negozio perché + facili (è vero?) e perché poi potrei camminare con le scarpe...

Il biomeccanico mi consigliava addirittura gli shimano 500 quelli che da un lato sono flat dall'altro no, ma in negozio non c'erano e poi...in realtà non ero convinta manco io

ora che ricordo, penso di aver tirato
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.190
1.694
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
una regola a cui non avevo pensato. E cioè togliere il sederino dalla sella prima di sganciare...
continua pure a non pensarla, mai sentita prima d'ora, e praticamente mai visto nessuno farlo, tranne gente molto esperta,
avere il sedere ben appoggiato sulla sella vuol dire avere un punto d'appoggio in più per coordinarsi nel fare il movimento corretto, che è ruotare bene e con decisione la caviglia col centro ideale della tacchetta..

per gli SPD ci sono le tacchette SH56 che facilitano decisamente (pure troppo) lo sgancio https://www.mtbcult.it/tecnica/tacchette-shimano-spd-sh51-vs-sh56/
non sono la soluzione "ideale" del problema perchè non aiutano e matabolizzare il movimento corretto soprattutto in situazione critiche, ma se l'alternativa è continuare a grattugiarsi a terra e farsi andare di traverso i pedali a sgancio, mi sembrano una buona alternativa, tanto più che su asfalto "falsi sganci" ne farai pochi, a differenza del sottoscritto in gravel che cmq a conti fatti continua a preferire qualche falso sgancio che qualche vero non-sgancio :wacko:
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
continua pure a non pensarla, mai sentita prima d'ora, e praticamente mai visto nessuno farlo, tranne gente molto esperta,
avere il sedere ben appoggiato sulla sella vuol dire avere un punto d'appoggio in più per coordinarsi nel fare il movimento corretto, che è ruotare bene e con decisione la caviglia col centro ideale della tacchetta..

Credo che tu abbia trovato l'argomentazione corretta a una sensazione che non sapevo esprimere (e io ci lavoro con le parole... ;-))
per gli SPD ci sono le tacchette SH56 che facilitano decisamente (pure troppo) lo sgancio https://www.mtbcult.it/tecnica/tacchette-shimano-spd-sh51-vs-sh56/
non sono la soluzione "ideale" del problema perchè non aiutano e matabolizzare il movimento corretto soprattutto in situazione critiche, ma se l'alternativa è continuare a grattugiarsi a terra e farsi andare di traverso i pedali a sgancio, mi sembrano una buona alternativa, tanto più che su asfalto "falsi sganci" ne farai pochi, a differenza del sottoscritto in gravel che cmq a conti fatti continua a preferire qualche falso sgancio che qualche vero non-sgancio :wacko:

Ho controllato con la torcia dello smartphone e sono SH51, ma va bene così... anzi, mi interessa la riflessione sul fatto che con i 56 si rischia di non metabolizzare il gesto.

Io poi son tornata dal negozio a casa in bici ovviamente, avevo circa 6,5 Km di abitato (...) con semafori, rotonde, passeggini, cani, autobus, pedoni... tenevo agganciato solo il sx, e vedevo che riuscivo a sganciarlo con facilità

Credo sia stata proprio quella strana regola - sicuramente espressa male - ad avermi confusa
Anche perché, a proposito di sella che - come giustamente sottolinei tu - ti dà il punto d'appoggio, una mezz'ora prima uscivo dal biomeccanico che mi aveva provato una adatta da donna, più corta e larga, quindi la bici era più facile da giostrare in salita e discesa

che intendi per "falsi sganci"? sganci fatti male?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.685
.
Visita sito
Bici
.
Non esiste una regola o una tecnica.

In qualsiasi situazione devi essere in grado di sganciarti, seduto o in piedi, da fermo o in movimento.

Dipende dal momento e la situazione che si viene a creare.

E' un automatismo che non occorre concentrarsi. Devi fermarti? Rallenti e ti sganci, ooppure ti fermi rimani in equilibrio qualche secondo e ti sganci.

Se ricerchi una tecnia o un metodo, sei sulla "strada" sbagliata...Vai di pedali senza sgancio rapido e scarpe da ginnastica.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and Sandybell