Tecnica e dinamica di pedalata

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Come si può spiegare la differenza di tempo o la differenza di distanza ?

Per la distanza se è un ciclocomputer tradizionale si spiega semplicemente con il fatto che le traiettorie non sono identiche, quindi anche le distanze, e questo anche se sei in un velodromo. Se è un GPS si spiega da sè con l'imprecisione delle misure sulla distanze del sistema, anzi mi stupisce che non ti abbia dato errori più grandi.

Per la potenza vs velocità semplicemente si continuano a ignorare le condizioni al contorno -> tolleranza dello strumento, differente distribuzione di potenza, differente posizione aerodinamica (anche di poco) e tutta un'altra serie di motivazioni già spiegate più e più volte e su cui non mi dilungo.

Il dato di cadenza non ha alcuna influenza.
Anzi se vogliamo fare i precisini, una cadenza più alta produce un impatto aerodinamico maggiore a causa del maggior numero di rotazioni delle gambe che creano maggiore movimento di aria.
Ma dubito possa essere apprezzabile in termini di tempo perso.

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Circonferenza ruota e PT, non dovrebbero esserci errori.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Qualche cm di differenza sulle traiettorie e la differenza è fatta
cm x n n° di giri fanno metri
La cosa che mi impressiona è la tua Potenza

Eh ma alla fine conta anche quanto pesi e che impatto aerodinamico hai.
Altrimenti i 290w che facevo sui 20' l'anno scorso sembrano chissà che... peccato che però peso anche 85 kg

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
So di correre dei rischi ma azzardo un'ipotesi:
per me la diversità è nell'aerodinamica ed in questo caso la seppur minima differenza è da ricercarsi nella cadenza nel senso che a maggiori rpm e quindi esercitando meno forza, la posizione è più composta.

Sono pronto

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Eh ma alla fine conta anche quanto pesi e che impatto aerodinamico hai.
Altrimenti i 290w che facevo sui 20' l'anno scorso sembrano chissà che... peccato che però peso anche 85 kg

Massimo

Domani mattina se non piove provo a fare il test sui 20' vediamo cosa tiro fuori. Spero di fare 230-240w su 62 kg in questo momento che sono sempre pochini
Ho cambiato le tacchette e i pedali e sono curioso di vedere quanto incidono sulla pedalata

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Mmmh ho i miei dubbi che a maggior RPM la posizione sia più composta.
Estremizziamo : tu sei più composto a pedalare a 120 RPM o a 60 RPM ?

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Mmmh ho i miei dubbi che a maggior RPM la posizione sia più composta.
Estremizziamo : tu sei più composto a pedalare a 120 RPM o a 60 RPM ?

Massimo
Così la forchetta è molto ampia e non saprei certo, ad esempio, la difficoltà nell'eseguire correttamente sfr a basse rpm e potenze sostenute sta proprio nell'essere composti senza tirare e spingere con braccia spalle ecc. Fare le stesse potenze a 100rpm, a mio parere, consente una maggiore compostezza/aerodinamicità.

Era comunque un'ipotesi sulla quale non ho una convinzione fortissima.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Intendo ad esempio in pianura facendo una potenza sostenibile ma non estrema. Se si arriva al limite si diventa scomposti credo a qualunque RPM perchè si perde anche in lucidità.
SFR IMHO non è troppo indicato come esempio perchè si tende a tirare a forze aspecifiche e quindi fuori limite per tutto l'esercizio.

Ovviamente il discorso è difficile da liquidare con semplici considerazioni, ma penso non si vada lontano dalla verità se si tiene in cosiderazione che la s-compostezza non può che andare di pari passo con la quantità di contrazioni neuromuscolari richieste dall'esercizio.

Massimo

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sarebbe possibile sapere come viene valutato/calcolato il parametro "efficienza"?
Dopo questo test qualche punto di vista andrebbe rivisto.
Diciamo che anche attraverso questo test è possibile arrivare ad avere un punto di vista il più possibile oggettivo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
L'efficienza è verificata con Wattbike con questi parametri, tutti e 3 non solo 1 o 2 di essi:

• bilanciamento netto SX|DX quanto più % simmetrico possibile (= quanto)
  • angolo di massimo picco di forza quanto più allineato tra i due arti= nessuna traslazione o dissesto angolare tra la spinta dei due arti (= come)
  • raggiungimento del massimo picco di forza con similari o pressoché uguali applicazioni di forza= con medesime componenti tangenziali e radiali (= come)
Il tutto per il più ampio spettro di cadenze utili possibili (~60-120 rpm) e per il più ampio spettro di potenze espresse possibili.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Praticamente un parametro che misura la qualità dell'output meccanico fornito dal ciclista, valutata sulla base dei fattori indicati... pensavo a qualcosa del genere, considerando i dati ottenibili. Grazie mille per la conferma.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Salve, riprendo questa interessante discussione in quanto "istintivamente" sento la necessità di arretrare ulteriormente le tacchette al fine di "caricare" di meno sul polpaccio.
Visto che è passato già qualche anno vorrei sapere se qualcun altro usa una posizione midfoot o semi-midfoote se ci sono in commercio scarpe che abbiano i fori per le tacchette arretrate.

se non è chiara la domanda, ho quotato dei post con foto e video evidenti di cosa intendo.

saluti

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Uppete

so che quello di arretrare oltre lo "standard" le tachette è sicuramente un argomento di cui in passato si è parlato molto, ma nessuno ha la sensazione che arretrando le tacchette anche di solo un paio di cm si possa alleviare un po di "sofferenza" ai polpacci??

o la mia è un idea "malsana" '??

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Si arretrando le tacchette abbiamo un minor reclutamento del polpaccio a scapito del quadricipite.La mia impressione è quella di caricare molto di più anche sulle ginocchia.Ovviamente va rifatto anche il posizionamento in sella (più basso e arretrato),la sensazione iniziale sarà di maggior potenza e minor mobilità della caviglia,ne consegue che alzandoti sui pedali non ti sentirai "scioltissimo".
Come mai vuoi provare questa variante? che problemi hai in particolare?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

mah ... problemi non ne ho, è semplicemente che vado molto a "sensazioni e intuito" e ora ho la netta sensazione che devo arretrare ulteriormente le tacchette (che già sono arretrate al massimo con scarpe sidi) ho fatto delle prove sulla spin bike e appoggiando il piede più avanti sembra, ripeto "sembra" che mi affatico di meno, sopratutto in fuorisella ... e voglio provare anche sulla bdc, ma purtroppo non ho trovato scarpe che abbiano questa possibilità, le uniche sembrano quelle da triatlon tipo queste qui sotto, sai se ci sono in comercio delle valide alternative?

Un saluto

Allegati

• shimano_sh_tr60_triahtlon_schuh7.jpg
    103,7 KB · Visite: 78