Telai fatti in oriente...

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
io qualche mese fa ho contatto,tramite alibaba diversi produttori orientali...Molti sono OEM, cioè producono, sotto le specifiche del committente, telai distinati a grande brand..Molti altri acquistano telai, riverniciandoli, e vendendoli cn il proprio marchio. Ovviamente il prezzo scende a seconda della quantità acquistata. Un telaio in media costa sui 300-400$..parlo di telai grezzi. la verniciatura la fanno su richiesta, su x giù x 150$ in più. Il problema è la dogana..

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Perchè va calcolato sul prezzo+ spedizione circa il 30%, percentuale che cmq varia e dove deve essere calcolato il 20% d'IVA..A volte le merci passano tranquillamente e neanche si paga, ma e solo sederino..Ovviamente siamo sempre sotto i 1000 euro contanto tutte le varie spese..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il punto è che i Signori Costruttori Europei,Italiani,Americani,che ci fanno passare la braghe dalla testa,fanno costruire migliaia di telai a persone sottopagate,quando va bene a Taiwan,se non in Cina o in qualche altro paese con lavoratori in regime di sfruttamento,e poi ce li fanno pagare dai 2500 ai 4500 €uro ,come se a costruirli fossero degli operai altamente specializzati e pagati anch'essi dai 2000 € in su' al mese e poi se hai un problema in garanzia fanno storie per sostituirli...Ci stanno prendendo per il c..o:culo:,lo sapevamo gia' ma ora ne abbiamo la conferma e non so a voi,cari amici ciclisti,ma a me certe cose fanno tremendamente:rosik:

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Il punto è che i Signori Costruttori Europei,Italiani,Americani,che ci fanno passare la braghe dalla testa,fanno costruire migliaia di telai a persone sottopagate,quando va bene a Taiwan,se non in Cina o in qualche altro paese con lavoratori in regime di sfruttamento,e poi ce li fanno pagare dai 2500 ai 4500 €uro ,come se a costruirli fossero degli operai altamente specializzati e pagati anch'essi dai 2000 € in su' al mese e poi se hai un problema in garanzia fanno storie per sostituirli...Ci stanno prendendo per il c..o:culo:,lo sapevamo gia' ma ora ne abbiamo la conferma e non so a voi,cari amici ciclisti,ma a me certe cose fanno tremendamente:rosik:
Non è una novità...ormai tutte le grandi aziende hanno delocalizzato la loro produzione in oriente..Però made in oriente nn significa che sia di bassa qualità. Un'azienda che adotta sistemi di controllo della qualità, li effettua sia che si produce in oriente sia che si produce in Italia. Vi ricordo ke l'obbiettivo precipuo delle imprese e massimizzare il profitto e ampliare quanto più possibile la forbice Ricavi-Costi= Profitto

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

beh,nessuno ci obbliga a comprarli,le ottime alternative ci sono,basta guardarsi in giro.o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
Non è una novità...ormai tutte le grandi aziende hanno delocalizzato la loro produzione in oriente..Però made in oriente nn significa che sia di bassa qualità. Un'azienda che adotta sistemi di controllo della qualità, li effettua sia che si produce in oriente sia che si produce in Italia. Vi ricordo ke l'obbiettivo precipuo delle imprese e massimizzare il profitto e ampliare quanto più possibile la forbice Ricavi-Costi= Profitto
Allora non mi hai capito.Io non dico che sia di bassa qualita'.Dico solo che un telaio che costa 100 dollari non me lo puoi far pagare 3000 €uro.Credo che se lo facessero pagare 1000€uro, con il 1000% di ricarico potrebbero starci dentro tranquillamente.E' proprio per questa corsa al profitto che sempre piu' gente muore di fame e in pochi sono sempre piu' ricchi.E noi non ci possiamo neanche piu' permettere di cambiare ogni tanto la bicicletta che è la nostra grande passione, perchè ormai hanno raggiunto costi di una moto da Gran Premio,peraltro non giustificati da veri costi sostenuti dalle aziende costruttrici che come dimostrano i fatti,costruiscono a 100 per rivendere a 3000 e anche piu'!!!!!!!!!!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se vi dà vastidio quanto guadagnano, ci si accontenta della bassa gamma, tanto la differenza al nostro livello non è così evidente, si sente appena quando si passa dall'alluminio al carbonio, pensa da carbonio a carbonio!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
Se vi dà vastidio quanto guadagnano, ci si accontenta della bassa gamma, tanto la differenza al nostro livello non è così evidente, si sente appena quando si passa dall'alluminio al carbonio, pensa da carbonio a carbonio!
Questo lo pensi tu.Un telaio in carbonio di bassa gamma è una vera ciofeca,flette tantissimo,è meno guidabile a velocita' sostenute e si rompe anche piu' facilmente.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Un problema è anche quello di capire cos'è bassa gamma e quali prodotti sono invece a tutti gli effetti fa considerarsi alta gamma.
Un esempio specifico: pensi che uno Specialized Tarmac
sia superiore ad un PedalForce RS2 (tanto per confrontare con il mio attuale telaio) ? Se si, in cosa e sulla base di quali dati ?

Altro esempio specifico: due anni fa comperai un Dedacciai Scuro (massima espressione di Deda con il carbonio), lo pagai, con serie sterzo, tubo reggisella (dedicato) e forcella: 1200eurelli. Il medesimo telaio marchiato dalla Coppi aveva un costo superiore e se marchiato Kona costava ancora di più. Lo stesso dicasi per il telaio che costituisce il mio "muletto". Fatto a Shenzen (Cina) lo si può comperare a 4-500dollari per via "diretta" e senza marchi, oppure 800 eurelli dal mio biciaio (prezzo squadra) oppure 1200 eurelli dalla Torpado, oppure di più se marchiato Fondriest etc.
Eppure son sempre gli stesi prodotti... quindi alto e basso da cosa si dovrebbero desumere ?

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
nn sono un'esperto...ma la qualità del carbonio dipende dal tipo d'intreccio..più fitto è meglio è..Infatti quelli con finitura 3k differiscono da quelli 12K..ma qnd esce dall fabbrica la differenza è nell'ordine dei 50$..Dati, e listini di diversi produttori alla mano..Il telaio RS pedalforce mi sembra uno di quelli. Lo stesso telaio lo utilizza la Olmo, fondriest e molti altri..
Molti alti invece, progettano i loro telai e poi li fanno costruire...
Fino a quando si costruivano telai in acciao e alluminio era più facile produrli per lo stesso produttore italiano. Con l'avvento del carbonio, "i biciclettai" non hanno le core competences nella produzione del carbonio tali da ottenere economie di scala significative..
Siamo nell'era della specilizzazione settoriale: io sono bravo a lavorare il carbonio, allora faccio solo quello, mentre io sono bravo nel disegnare telai e a progettarli, allora faccio solo quello. In sostanza è questo il discorso.

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
Allora non mi hai capito.Io non dico che sia di bassa qualita'.Dico solo che un telaio che costa 100 dollari non me lo puoi far pagare 3000 €uro.Credo che se lo facessero pagare 1000€uro, con il 1000% di ricarico potrebbero starci dentro tranquillamente.E' proprio per questa corsa al profitto che sempre piu' gente muore di fame e in pochi sono sempre piu' ricchi.E noi non ci possiamo neanche piu' permettere di cambiare ogni tanto la bicicletta che è la nostra grande passione, perchè ormai hanno raggiunto costi di una moto da Gran Premio,peraltro non giustificati da veri costi sostenuti dalle aziende costruttrici che come dimostrano i fatti,costruiscono a 100 per rivendere a 3000 e anche piu'!!!!!!!!!!
non capisco cosa centri il profitto con la gente che muore di fame.
non ci deve essere necessariamente una correlazione fra costi sotenuti e prezzo di vendita.quanto è costato il tuo telaio?
Penso che in cina o taiwan siano ben contenti di fare telai negli stampi e appiccicare adesivi.
non illudiamoci che la ricerca la facciano in cervelo o in specialized. fanno tutto là.lo fanno bene?il telaio ha un prezzo per me corretto?sono queste le domande che ci si deve porre non quanto è costato a loro.
quanto pagheresti una bottiglia di acqua nel deserto?

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.759
44.935
100
dove capita
Visita sito

Finchè ci sarà gente disposta a pagare (tutto, non solo le bici) un certo prezzo quello sarà il prezzo giusto a cui vendere.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
non capisco cosa centri il profitto con la gente che muore di fame.
non ci deve essere necessariamente una correlazione fra costi sotenuti e prezzo di vendita.quanto è costato il tuo telaio?
Penso che in cina o taiwan siano ben contenti di fare telai negli stampi e appiccicare adesivi.
non illudiamoci che la ricerca la facciano in cervelo o in specialized. fanno tutto là.lo fanno bene?il telaio ha un prezzo per me corretto?sono queste le domande che ci si deve porre non quanto è costato a loro.
quanto pagheresti una bottiglia di acqua nel deserto?
Il prezzo di Un telaio di una bici dai 2000 €uro in su' per me non è corretto.Se in piu' ,poi vengo a sapere che quella bici a chi la produce costa 100€uro mi inc..zo:rosik: ancora di piu',perche' so che in quell'azienda,svuotando le mie tasche, fanno guadagni da capogiro e se li dividono in pochi,perche' quelli che in realta' costruiscono la bici, sappiamo tutti che in quei paesi lavorano 60-70 ore la settimana pagati nemmeno per sopravvivere...Forse a te sta bene cosi'...A me,no... Se un panino col salame,che costa 1€uro ,me lo fanno pagare 50 €uro io mi inc..zo:rosik: