telai in acciaio...quale?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Premetto che per un telaio in acciao sarei indeciso tra un Gios Compact Pro ed un Colnago Master vers. Saronni, però quello che mi piace di più è il Casati Laser: una vera opera d'arte!
Curatissimo nei particolari, con i cavi a scomparsa, è veramente molto bello. Quanto può costare?
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Premetto che per un telaio in acciao sarei indeciso tra un Gios Compact Pro ed un Colnago Master vers. Saronni, però quello che mi piace di più è il Casati Laser: una vera opera d'arte!
Curatissimo nei particolari, con i cavi a scomparsa, è veramente molto bello. Quanto può costare?

Il Laser è un gran telaio EOM16.5 ma ha i tubi oversize a differenza dei due telai sopra citati (stili diversi) casomai c'è il "Linea Oro" di Casati. La versione con il passaggio dei cavi interno dovrebbe aggirarsi su i 1500/1600€ chiamai in fabbrica lo scorso anno e feci una chiaccherata con Chef Casati, molto disponibile.
Ora mi intriga moltissimo il Tommasini Tecno :mrgreen:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il Casati Linea Oro è proprio anni 70, molto semplice con il fascino del vero retrò. Vederlo nel sito Casati montato con un gruppo attuale stona un po'.
Il Tommasini Tecno è bellissimo.
C'è da dire che i telai in acciaio, pur essendo, a mio parere, oramai obsoleti per quanto rtiguarda le competizioni ciclistiche, sono i più belli.
Gli abbellimenti con quelle stupende cromature, le forcelle pure cromate con i fregi, le tubazioni di ridotta sezione, le geometrie tradizionali, il fascino che porta alle imprese di campioni leggendari, li fa apparire come vere opere d'arte. :love[1]:
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ieri ero in fabbrica da olmo, e mi ha fatto vedere dei telai in acciaio a congiunzioni, degli anni 70 ancora da verniciare,bellissimi, tubi columbus, sottili come piacciono a me, anche se mi dice che ne sta vendendo un mucchio negli stati uniti
in buona sostanza, a parte il Gios che ho preso, gliene ho ordinato uno non appena ha il tempo di trovare la mia misura
a quel punto io conosco un cromatore, secondo voi è possibile fare cromare carro post e congiunzioni prima di farlo verniciare?
poi mi ha dato il contatto con un tizio www.vintagetransfers.it al quale loro si rivolgono quando hanno bisogno di decal d'epoca,
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ieri ero in fabbrica da olmo, e mi ha fatto vedere dei telai in acciaio a congiunzioni, degli anni 70 ancora da verniciare,bellissimi, tubi columbus, sottili come piacciono a me, anche se mi dice che ne sta vendendo un mucchio negli stati uniti
in buona sostanza, a parte il Gios che ho preso, gliene ho ordinato uno non appena ha il tempo di trovare la mia misura
a quel punto io conosco un cromatore, secondo voi è possibile fare cromare carro post e congiunzioni prima di farlo verniciare?
poi mi ha dato il contatto con un tizio www.vintagetransfers.it al quale loro si rivolgono quando hanno bisogno di decal d'epoca,

Che io sappia, le cromature le fanno sempre prima della verniciatura.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
se ho capito bene, lo cromano tutto, e poi si maschera per verniciarlo?
secondo te quanto mi puo chiedere per il telaio? nn abbiamo ancora parlato di soldini
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
se ho capito bene, lo cromano tutto, e poi si maschera per verniciarlo?
secondo te quanto mi puo chiedere per il telaio? nn abbiamo ancora parlato di soldini

No, no....cromano solo le parte che interessano.

Per verniciature e cromatura non saprei, per la sola verniciatura posso invece dirti che 4 anni fa ho speso ben 150 euri per
il vecchio telaio in acciaio che avevo. Costa tanto anche perchè questo tipo di materiale va prima sottoposto ad un trattamento chiamato cataforesi per salvaguardarlo dalla corrosione.
Per verniciare un telaio in alluminio, che non prevere la cataforesi, mi hanno chiesto recentemente 90-100 euri, quindi abbastanza meno rispetto a quello in acciaio.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Che io sappia, le cromature le fanno sempre prima della verniciatura.


è proprio così venivano prima cromati totalmente poi verniciati a piacere, dunque il telaio risulta eterno, generalmente mantenendo carro e forca o parte di questi con cromatura a vista. Ora l'acciaio non viene più cromato (costi e mancanza di cromatori lavoro molto tossico) ma viene fatto solo un processo di cataforesi.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
è proprio così venivano prima cromati totalmente poi verniciati a piacere, dunque il telaio risulta eterno, generalmente mantenendo carro e forca o parte di questi con cromatura a vista. Ora l'acciaio non viene più cromato (costi e mancanza di cromatori lavoro molto tossico) ma viene fatto solo un processo di cataforesi.

Mah, può anche essere che una volta i telai venissero cromati integralmente.
Quelli che vedevo io in attesa di vernociatura, erano invece cromati solo dove interessava, tipo carro-pendenti e congiunzioni.
Poi non so.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Quei pochi che mi sono passati tra le mani erano tutti cromati integralmente, poi si sa che la cromatura ha costi elevati e probabilmente solo su alcuni modelli i telaisti facevano fare il "bagno" comunque sia le Grandis che le Zullo erano cromate x intero. Ora ho una bici di Olivieri con tubi Deda Zero anch'essa cromata integralmente, il telaio dovrebbe avere 8/10 anni. http://bdc-forum.it/showpost.php?p=963932&postcount=117
 
S

slotcar55!

Guest
Chi croma ancora , per quanto ne so io croma integralmente , però il telaista ti chiede quali parti vuoi che rimangano cromate dopo la verniciaturà cosi da prepararle
esempio :-se vuoi le congiunzioni cromate , te le prepara "più" lisce .
Le parti " difficili da preparare " sono la scatola del movimento centrale , e la congiunzione sotto la sella , infatti se fate caso anche nel Supercorsa Cinelli questa congiunzione è cromata per metà :

poi ci sono le splendide eccezioni come quella che riporta sempre nelle sue risposte Quakee.......... che saluto
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
di solito le parti " difficili da preparare " sono la scatola del movimento centrale

Verissimo.
Ho una bicicletta alla quale ho fatto cromare alcune congiunzioni e il batticatena e proprio la scatola del BB ha fatto una pessima riuscita.
Credo sia per questione di campo elettrico 'sfavorevole' dove la curvatura e' 'sbagliata': non fate cromare la scatola del movimento centrale.
Io me ne sono pentito.

Sergio
Pisa
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non discuto che i telai vengano ora cromati integralmente.
Probabilmente conviene ora fare così, la mia esperienza visiva risale infatti a parecchi anni fa....a quel tempo fosre si era più sparagnini.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Non discuto che i telai vengano ora cromati integralmente.
Probabilmente conviene ora fare così, la mia esperienza visiva risale infatti a parecchi anni fa....a quel tempo fosre si era più sparagnini.

Io, invece, non credo che lo siano.
Non sempre, almeno.

Per chi volesse, visto che oggigiorno trovare un buon cromatore abituato a cromare telai di bici e' un po' difficile, ne conosco uno bravo, simpatico e modico di spesa.
Per di piu', ha fatto telai in acciaio fino a pochi anni fa. Ora fa solo il cromatore. Tra l'altro, lavora per GIOS.

Sergo
PIsa
 
S

slotcar55!

Guest
è curioso , perche io sto aspettando dal verniciatore , un telaio nuovo fatto fare con le congiunzioni , e siccome ne ho seguito tutta la lavorazione , prima di portarlo in cromatura , il telaista mi ha chiesto quali pari volevo rimanessero cromate , e mi ha sconsigliato lui quelle 2 , ma mi ha anche detto che anche se cromato integralmente il prezzo della cromatura dipendeva da ciò che io volevo rimanesse visibilmente "cromato",
infatti guardando il telaio prima di consegnarlo al verniciatore , le parti che sarebbero rimaste esposte , erano moooooolto più lisce ,

ora non chiedetemi come fanno questo lo ignoro , ma ...chiederò lumi in futuro , ora il telaista è in vacanza .... a ZANZIBAR beato lui
hahaha