Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009

se mi sposti di 1mm la sella forse non me ne accorgo. se me la sposti di 2 si.

come gia ribadito non è questo il punto, poi se volete insistere che le taglie standard coprono tutte le esigenze, che il su misura e per fare il figo, che con i componenti si adatta tutto ok fatelo, mi defilo, vi date la mano e andate a braccetto.

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
ok,
un ultimo esempio e poi mi arrendo ....
ti fai costruire un telaio "su misura" da RS ( ti piacerebbe .... ), lo paghi una schioppettata aspetti 10 anni e finalmente ti arriva, lo monti (diciamo che lo monta Orso ... ) e te lo godi .... il massimo dell'artigianalità e del su misura !!!!
ma siccome Mescal è Mescal ... dopo due mesi ti stanchi e lo vendi a me :eek: ( mi fai lo sconto ???) però è impossibile che io e te abbiamo le stesse misure quando me lo porto a casa è ancora artigianale o no ?????

L

loscaligerocancellato

Guest
cervelo mi ha dato la forcella che voleva lui, la serie sterzo che voleva lui, il reggisella che voleva lui, ha scelto lui per me. è un industria, o lo prendi cosi o vai da un altro. è condivisibile. da un artigiano no.

purtroppo la serie sterzo D11 la fa solo Chris King, il reggisella se l'è fatto fare da fizik per precisi motivi, la falz ha una storia (ma avresti potuto chiedere la forcella in acciaio) e pure la fascietta del deragliatore.
avresti potuto chiedere chiarimenti al diretto interessato i perchè ed i per come.

se mi avesse dato un 56,2x56,3 pur sapendo che non sarebbe stato il mio sarebbe stato un furfante, non è questo che sto mettendo il dubbio.

io te l'avrei fatto alla grande, tu saresti stato contento e pure io. :asd:

sto dicendo che i numeri derivano da calcoli, i calcoli si approssimano al millimetro e quella è la misura.

è questione di metodo di lavoro.

e se i numeri derivassero dai calcoli?
ma siccome il risultato non è quello che pensavo o immaginavo, allora i calcoli o sono sbagliati o non ci sono.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

se vuoi ti vendo i telai dei miei infissi.... che dici, ragioniamo su questi?

un progetto artigianale è acquistato per te, i motivi per cui acquisti un RS di seconda mano non è per il concetto di artigianalità, ma per quei cmquadri sull'obliquo che riportano il brand del telaista....
alla fine acquisti un progetto artigianale di un altro che, per il suo fine (che ricordo, non riguarda la prestazione, ma la gioia di farselo costruire, decidere, aspettare e montarlo) non è il tuo....
a questo punto, fatti fare uno spirit da vetta e risparmia qualche soldo

G

gianky

Guest

io, ammetto, sono come mescal. potrei avere la sella avanti di un metro e non sentirla ( il telaio vecchio era 2 cm più corto di questo...)
quando sono andato da vetta mi ha preso le misure , poi mi ha chiesto cosa faccio. e ha segnato scatola rinforzata e carro più corto. poi che l'abbia fatto o meno non lo so. però sono uscito con la sensazione che il telaio sarebbe stato fatto non solo con le mie misure e i miei angoli ma anche "favorendo" il mio modo di pedalare.tu sei uscito senza questa sensazione e capisco che ci si rimanga male.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io, ammetto, sono come mescal. potrei avere la sella avanti di un metro e non sentirla ( il telaio vecchio era 2 cm più corto di questo...)
parli dell'uomo con tre telai di tre misure diverse :asd:

vedi che a pungerti scrivi cose eccellenti?

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
peccato ... mi piaceva l'idea di farmi una RS (scontata poi ... )

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009

certo la d11 è un progetto commissionato, che si rivendo con un utile d'impresa. nulla di male sia chiaro. la forcella è la falz, prodotta in esclusiva, e va montata quella con un giusto utile d'impresa anche su quella. il reggisella è il fizik acquistabile on line a prezzi ben minori.

sia chiaro non c'è reato in questo, è solo una considerazione.

io te l'avrei fatto alla grande, tu saresti stato contento e pure io. :asd:

questione di stile, io non l'avrei fatto ma ognuno ha la sua morale.

quando un cliente viene da me per un caminetto faccio un sopralluogo, mostro i blocchi di materia prima, illustro le lavorazioni, ascolto le esigenze, qualcuno mi chiede se si puo abbassare il piano di 1cm, rispondo che è la norma nel mio lavoro, faccio un disegno 3d. se va bene faccio un preventivo, diciamo 2000€, se ok passo la commessa in laboratorio.

se non troviamo accordo sul prezzo porto il cliente in un angolo del mio piazzale, gli mostro dei camini con cui abbiamo fatto fiere, ugualmente ben rifiniti ma gia assemblati. gli chiedo 600€ e se vuole lo puo caricare subito.

e se i numeri derivassero dai calcoli?
ma siccome il risultato non è quello che pensavo o immaginavo, allora i calcoli o sono sbagliati o non ci sono.
perfetto, i numeri corrispondono al mm, nonostante cambi anche i pedali, le geometrie rimangono quelle standard. inizierò a gicare anche al lotto.

L

loscaligerocancellato

Guest
tutte misure standard oppure misure differenti?

era proprio qui che volevo arrivare....

Biomeccanici???
si va da quello che ti fa sentire "meno peggio" (e si scrive su un foglio), poi si pedala per due tre uscite con le brugole in tasca (e si scrive su un foglio). uno, due, tre, quattro e scrivi, scrivi, scrivi e forse arrivi alla tua misura al millimetro, ma devi pedalare seduto sempre nello stesso punto, al millimetro.
di biomeccanici ne ho testati diversi con risultati imbarazzanti.

fine OT.

L

loscaligerocancellato

Guest

considerazioni tue personali che rispetto.
in realtà dietro ci sono considerazioni tecniche, rivendite e utili d'impresa sono gli aspetti che tu vuoi vedere perchè convinto che ti volesse "fregare".
tutte quelle cose che hai scritto sono tue deduzioni, avresti dovuto chiedere invece di pensare di sapere.
comincio a diventare filosofico, vado a dormire.
birrette a tutti!!