io mi sono fatto l'idea di no.
se poi penso che con un telaio standard dovrei acquistare anche una forca fatta da terzi, una serie sterzo fatta da terzi, un reggisella fatto da terzi, allora parlerei di pegoretti come piccolo industriale e commerciante.
la forza dell'artigiano è della flessibilità, mentale e lavorativa. provare a chiedere a cervelo se vi fanno un r5 con tubo sterzo 1cm più alto, andrebbero in crisi, eppure anche i loro terzisti gli strati di carbonio li stendono a mano.
non è il lavoro manuale che fa l'artigiano ma l'approccio al lavoro.
io sono un artigiano, la mia azienda non fa due prodotti uguali perche lascio a ogni cliente la massima personalizzazione di quello che vogliono nel limite del tecnicamente fattibile, è un problema mio come accontentarli, come farmi girare la testa per trovare di volta in volta la soluzione giusta.
è per questo che andare dal "non plus ultra" dei telaisti e vedermi attribuire dopo calcoli e ricalcoli un progetto standard mi ha fatto cadere le braccia e perdere fiducia nel prodotto.
'azz, ecco dove volevo arrivare.... la personalizzazione totale è l'arcano che distingue un artigianale da un neo primato....
bum!:face4:

(in frigo c'è della mortadella e qualche birra, non cominciate, aspettate che torni dalla cucina :asd::asd:)
..... difficilmente ti verrà costruito da una azienda con grandi volumi di produzione con stock di tubi pretagliati per la varie misure (standard....) e diversi banchi di lavoro e dime già posizionati e con gli operai al lavoro tipo catena di montaggio (ho esagerato, ma più o meno ....)