Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io mi sono fatto l'idea di no.

se poi penso che con un telaio standard dovrei acquistare anche una forca fatta da terzi, una serie sterzo fatta da terzi, un reggisella fatto da terzi, allora parlerei di pegoretti come piccolo industriale e commerciante.

la forza dell'artigiano è della flessibilità, mentale e lavorativa. provare a chiedere a cervelo se vi fanno un r5 con tubo sterzo 1cm più alto, andrebbero in crisi, eppure anche i loro terzisti gli strati di carbonio li stendono a mano.

non è il lavoro manuale che fa l'artigiano ma l'approccio al lavoro.

io sono un artigiano, la mia azienda non fa due prodotti uguali perche lascio a ogni cliente la massima personalizzazione di quello che vogliono nel limite del tecnicamente fattibile, è un problema mio come accontentarli, come farmi girare la testa per trovare di volta in volta la soluzione giusta.

è per questo che andare dal "non plus ultra" dei telaisti e vedermi attribuire dopo calcoli e ricalcoli un progetto standard mi ha fatto cadere le braccia e perdere fiducia nel prodotto.

'azz, ecco dove volevo arrivare.... la personalizzazione totale è l'arcano che distingue un artigianale da un neo primato....
bum!:face4:

o-o

(in frigo c'è della mortadella e qualche birra, non cominciate, aspettate che torni dalla cucina :asd::asd:)

S

skylite

Guest
è per questo che andare dal "non plus ultra" dei telaisti e vedermi attribuire dopo calcoli e ricalcoli un progetto standard mi ha fatto cadere le braccia e perdere fiducia nel prodotto.

Ma se le tue misure rientrano nello standard cosa ti dovrebbe costruire? Giusto per capire.
Secondo me l'idea dell' artigiano in questo caso è esasperata, distorta, non c'entra niente che Pegoretti è il migliore o no con le misure del tuo corpo.

L

loscaligerocancellato

Guest
se poi penso che con un telaio standard dovrei acquistare anche una forca fatta da terzi, una serie sterzo fatta da terzi, un reggisella fatto da terzi, allora parlerei di pegoretti come piccolo industriale e commerciante.

tutti i telaisti acquistano forcelle fatte da terzi, serie sterzo fatte da terzi, reggisella fatte da terzi.
tutti i telaisti sono piccoli industriali e commercianti? non credo.

personalmente preferisco avere un telaio su misura con misure standard piuttosto di un telaio fatto su misura con misure e numeri strampalati perchè fa figo.
se le mie misure sono standard perchè chiedere per forza che sia diverso?
perchè complicarsi per forza la vita?
se pegoretti ti avesse proposto un 56,2x56,3 sapendo che non ti sarebbe calzato a pennello, ti sarebbe piaciuto? saresti stato contento? io credo di si.
penso che pegoretti sia stato poco scaltro a non intuirlo.

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
a questo punto, perchè dovrei preferire, su misure standard, un tvm ad un neo primato che ha le congiunzioni che costano di più, ma costa di meno di listino?

ovvero, perchè vado da un artigiano? per farmi dire che ho le misure standard? se io mi riempio la rastrelliera di telai standard, ha più senso chiamarmi piccolo industriale od artigiano?
l'artigiano è colui dal quale vado, gli chiedo una cosa che lui fa, e me la fa.... non che tira giù un telaio dalla rastrelliera o mi fa un telaio standard, se no vado da de rosa....
se la misura è 51,2 non può essere 51
non so, ma forse sbaglio io, magari ho una concezione utopica dell'artigiano....
si vede che sono un inguaribile romantico :face4:
o-o
secondo me bisogna disgiungere il concetto di "artigianale" da quello di "su misura" in quanto sono due cose pertinenti ma non necessariamente legate ....
se il Sig. Taverna tira giù dalla rastrelliera un telaio 55x55 è artigianale tanto quanto quello di fianco che è stato fatto per PincoPallino che ha le braccine più lunghe o le gambine più corte (non importa scegli tu ... :mrgreen:) e necessitava di misure fuori standard 53,2x55,6 .....
per il Sig. Taverna tagliare un tubo a 55 e lo stesso che tagliarlo a 53,2 e i due telai risultanti hanno la stessa identica "artigianalità" (se costruiti dallo stesso telaista con la stessa tecnica) ...
il "su misura" invece, uscendo dai canoni standard, deve per forza essere artigianale in quanto, i tubi vanno tagliati alla misura desiderata e con angolazioni diverse per cui le dime e tutti i supporti per assemblare il telaio vanno riposizionati per la nuova esigenza :wacko: ..... difficilmente ti verrà costruito da una azienda con grandi volumi di produzione con stock di tubi pretagliati per la varie misure (standard....) e diversi banchi di lavoro e dime già posizionati e con gli operai al lavoro tipo catena di montaggio (ho esagerato, ma più o meno ....)
quindi, riassumendo, vai da un artigiano perchè vuoi che il tuo telaio sia stato costruito da una persona che ha tagliato tutti i tubi, sgolato controllato e rifinto a mano ogni tubo prima di saldarlo, ricontrollate tutte le saldature e ricontrollate le geometrie sulla dima prima di appenderlo sulla rastrelliera indipendentemente dal fatto che tu necessitassi di misure standard o personalizzate....
o-o

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Ma se le tue misure rientrano nello standard cosa ti dovrebbe costruire? Giusto per capire.
Secondo me l'idea dell' artigiano in questo caso è esasperata, distorta, non c'entra niente che Pegoretti è il migliore o no con le misure del tuo corpo.

allora, quando bisogna elogiare l'artigiano si parla che l'importante è la geometria personalizzata secondo l'uso, cosa che il monoscocca non puo assicurare.

a me è stata attrubuita la geometria standard.

le misure di un telaio da dove vengono? dalle nostre misure moltiplicate per opportunei coefficienti giusto? qual'è la probabilità che le misure di una persona siano coincidenti al millimetro con le misure standard? perche visto che che 56 è diverso da 56,1 e visto che un tubo lo si puo tagliare un mm prima o dopo, perche farlo 56?

quello che io non ho apprezzato è un cosa consiste il mestiere del telaista o meglio in cosa questo si diversifichi dal venditore.

ci era gia arrivato il mio negoziante a quella conclusione con l'aggiunta che avrei dovuto far scorrere la sella qualche mm piu dietro.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito

Un progetto dedicato, che non significa che non possa essere 56 x 56 cc ( ho fatto un esempio a caso ) ma deve avere tutte le personalizzazioni che un lavoro artigianale porta con se. Cicquetto ha spiegato molto bene, facendo un parallelo con il suo lavoro, cosa ricerca in un "progetto" artigianale.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
secondo me bisogna disgiungere il concetto di "artigianale" da quello di "su misura" in quanto sono due cose pertinenti ma non necessariamente legate ....
se il Sig. Taverna tira giù dalla rastrelliera un telaio 55x55 è artigianale tanto quanto quello di fianco che è stato fatto per PincoPallino che ha le braccine più lunghe o le gambine più corte (non importa scegli tu ... :mrgreen:) e necessitava di misure fuori standard 53,2x55,6 .....
per il Sig. Taverna tagliare un tubo a 55 e lo stesso che tagliarlo a 53,2 e i due telai risultanti hanno la stessa identica "artigianalità" (se costruiti dallo stesso telaista con la stessa tecnica) ...
il "su misura" invece, uscendo dai canoni standard, deve per forza essere artigianale in quanto, i tubi vanno tagliati alla misura desiderata e con angolazioni diverse per cui le dime e tutti i supporti per assemblare il telaio vanno riposizionati per la nuova esigenza :wacko: ..... difficilmente ti verrà costruito da una azienda con grandi volumi di produzione con stock di tubi pretagliati per la varie misure (standard....) e diversi banchi di lavoro e dime già posizionati e con gli operai al lavoro tipo catena di montaggio (ho esagerato, ma più o meno ....)
quindi, riassumendo, vai da un artigiano perchè vuoi che il tuo telaio sia stato costruito da una persona che ha tagliato tutti i tubi, sgolato controllato e rifinto a mano ogni tubo prima di saldarlo, ricontrollate tutte le saldature e ricontrollate le geometrie sulla dima prima di appenderlo sulla rastrelliera indipendentemente dal fatto che tu necessitassi di misure standard o personalizzate....
o-o

permettimi, è diverso se tiro giù un telaio da una rastrelliera o te lo faccio con delle misure umane, le cose sono due, o ciquetto ha un cùlo spasmodico per avere misure antropometriche compatibili con misure standard od il concetto di artigianalità è solo una questione di numeri di telai sfornati....
gli infissi di casa mia li ha fatti un artigiano dell'alluminio, ha preso le misure e li ha fatti uno per uno, metro alla mano, non ce n'era uno uguale, sarebbe stato possibile prendere degli standard ed adattarli, ma io volevo un artigiano, semplice no?

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
permettimi, è diverso se tiro giù un telaio da una rastrelliera o te lo faccio con delle misure umane, le cose sono due, o ciquetto ha un cùlo spasmodico per avere misure antropometriche compatibili con misure standard od il concetto di artigianalità è solo una questione di numeri di telai sfornati....
gli infissi di casa mia li ha fatti un artigiano dell'alluminio, ha preso le misure e li ha fatti uno per uno, metro alla mano, non ce n'era uno uguale, sarebbe stato possibile prendere degli standard ed adattarli, ma io volevo un artigiano, semplice no?
ecco, se quello stesso artigiano va in una casa a prendere le misure per gli infissi e li trovasse tutti della stessa misura (per ipotesi ...) quegli infissi non sarebbero più artigianali ??? ;nonzo%
quindi artigianale solo rispetto alle misure ??? .... mmmhhh, non mi convnice .... per me artigianale è il processo costruttivo, la mano, la bottega, gli attrezzi, l'esperienza, il non costruire in serie (indipendentemente dalle misure), questo fà l'artigiano ....

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
tutti i telaisti acquistano forcelle fatte da terzi, serie sterzo fatte da terzi, reggisella fatte da terzi.
tutti i telaisti sono piccoli industriali e commercianti? non credo.

personalmente preferisco avere un telaio su misura con misure standard piuttosto di un telaio fatto su misura con misure e numeri strampalati perchè fa figo.
se le mie misure sono standard perchè chiedere per forza che sia diverso?
perchè complicarsi per forza la vita?
se pegoretti ti avesse proposto un 56,2x56,3 sapendo che non ti sarebbe calzato a pennello, ti sarebbe piaciuto? saresti stato contento? io credo di si.
penso che pegoretti sia stato poco scaltro a non intuirlo.

cervelo mi ha dato la forcella che voleva lui, la serie sterzo che voleva lui, il reggisella che voleva lui, ha scelto lui per me. è un industria, o lo prendi cosi o vai da un altro. è condivisibile. da un artigiano no.

se mi avesse dato un 56,2x56,3 pur sapendo che non sarebbe stato il mio sarebbe stato un furfante, non è questo che sto mettendo il dubbio.

sto dicendo che i numeri derivano da calcoli, i calcoli si approssimano al millimetro e quella è la misura.

è questione di metodo di lavoro.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ecco, se quello stesso artigiano va in una casa a prendere le misure per gli infissi e li trovasse tutti della stessa misura (per ipotesi ...) quegli infissi non sarebbero più artigianali ??? ;nonzo%
quindi artigianale solo rispetto alle misure ??? .... mmmhhh, non mi convnice .... per me artigianale è il processo costruttivo, la mano, la bottega, gli attrezzi, l'esperienza, il non costruire in serie (indipendentemente dalle misure), questo fà l'artigiano ....
quante possibilità ci sono che un uomo abbia misure antropometriche coincidenti con misure standard dei telai?

quante possibilità ci sono che un muratore ti faccia 10 finestre completamente uguali?

c'è possibilità di adattare un telaio standard, sia esso di finestra o di bici ad una casa od ad un uomo? la risposta è sì.
il costruire attorno a te (come la banca-casa circondariale di ennio doris :mrgreen:) con un progetto personalizzato da tutti i punti di vista sono la differenza tra un piccolo industriale od un artigiano.... a mia modesta opinione, ovviamente o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Se un sarto ha già pronto un pantalone con una misura standard che ti calza perfettamente che deve fare?

si vede che non sei mai stato da un sarto: te lo adatta con gli spilli, dubito fortemente:

1. se ha un pantalone pronto: non è un sarto
  2. se trova uno che abbia misure antropometriche standard
  3. ho qualche camicia fatta su misura (è una mania peggio delle bici) e la sarta che me le fa mi ha sempre preso le misure tutte le volte
  4. se è un sarto: la misura del cavallo la do io :face4:

o-o

Ultima modifica:
G

gianky

Guest
ma siamo sicuri che il nostro corpo apprezzi la differenza di 1/2 cm su un telaio? o che la differenza di 1/2 grado sia percepibile? ;nonzo% -personalmente dubito.
non voglio parlare del rapporto di cicquetto con round nello specifico perchè non conoscendo entrambe le versioni, potrei dare una valutazione sulla base di ciò che posso pensare (o sapere) dell'uno o dell'altro.
l'unica cosa è che ci sarei rimasto "male" se mi fossi trovato in una situazione similare.mi piacerebbe se round o chi per lui ci fornisse la sua versione.

maescal: i neutrini sono quei contractors che stai assoldando per fare compagnia a lete per non farlo stare sempre da solo ?;nonzo%

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ma siamo sicuri che il nostro corpo apprezzi la differenza di 1/2 cm su un telaio? o che la differenza di 1/2 grado sia percepibile? ;nonzo% -personalmente dubito.
non voglio parlare del rapporto di cicquetto con round nello specifico perchè non conoscendo entrambe le versioni, potrei dare una valutazione sulla base di ciò che posso pensare (o sapere) dell'uno o dell'altro.
l'unica cosa è che ci sarei rimasto "male" se mi fossi trovato in una situazione similare.mi piacerebbe se round o chi per lui ci fornisse la sua versione.
il nostro corpo da mentecatti non riuscirebbe a percepire la differenza di mezzo metro, è la nostra autostima che apprezza, se vado da un artigiano è perchè voglio che mi faccia un progetto personalizzato, ma da qui ad apprezzare prestazionalmente, si parla di utopia :asd:

mescal: i neutrini sono quei contractors che stai assoldando per fare compagnia a lete per non farlo stare sempre da solo ?;nonzo%
sono frequentatori di autostrade che vanno dal gran sasso al cern :face4: