Telaio d'acciaio e reggisella integrato??

Mardot

Velocista
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Mi viene spontanea la domanda in oggetto e anche altre:

Oramai i reggisella integrati spopolano, ma nel caso dell'acciaio si potrebbe costruire un siffatto telaio con il reggisella integrato e tagliato a misura, come quelli in cartonio?

Sarebbe necessaria una congiuzione al livello dell'incrocio con il tubo orizzontale?

Si potrebbe fare (in sicurezza) solo con saldature a TIG?

Come avrete capito io sono un fanatico dell'acciaio ma non disdegno le soluzioni najf, anzi ritengo che l'acciaio sia passato in secondo piano e relegato ad una nicchia di amanti del porno o del vintage proprio perché le aziende hanno dolosamente diretto la loro produzione su altri materiali, più profittevoli ovviamente.

A me piacerebbe davvero tanto un telaio tutto in acciaio con reggisella e serie sterzo integrati e forcella in acciaio da 1''1/8, due belle ruote da competizione e un Record11, insomma una bici da competizione con i controcaxxi senza troppe menate.

Qualcuno è in grado di contribuire e dare qualche parere?

Quanto verrebbe a pesare tutto l'ensemble (telaio+reggi integrato+forcella)?

WLA o-o
 

Ser pecora

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Aldilà dell'inutilità.
Alcuni telaisti dicono che il tubo verticale così lungo causa una leva all'incrocio coi pendenti che alla lunga può portare problemi.
Di fatto di bici in acciaio (e titanio) così ce ne sono già da un pezzo:
2262333548_95b09c36f7.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Aldilà dell'inutilità.

E su questo siamo d'accordo. Però l'impatto estetico, che è un degustibus, è oggettivamente innovativo. In fondo il reggisella è nato per poter adattare la bici a diverse stature in un tempo remoto in cui tante paturnie sulle misure non se le facevano, ora che si parla sempre più di un "vestito da atelier" può avere un maggior senso.

Alcuni telaisti dicono che il tubo verticale così lungo causa una leva all'incrocio coi pendenti che alla lunga può portare problemi.

Questo lo capisco meno, o meglio lo interpreterei come un effetto maggiormente pericoloso con materiali più rigidi come il carbonio, piuttosto che con l'acciaio che è in grado di assorbire e tornare allo stato iniziale.

Di fatto di bici in acciaio (e titanio) così ce ne sono già da un pezzo:
2262333548_95b09c36f7.jpg

Che marca è? non riesco a riconoscerla
Ce ne sono di altre?
E con la serie sterzo integrata?
 

Ser pecora

Diretur
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Che marca è? non riesco a riconoscerla
Ce ne sono di altre?
E con la serie sterzo integrata?

Quella li è una Speedvagen di Vanilla (http://www.speedvagen.com/).
Però ci sono un tot di telaisti italiani che le fanno...anche se al momento mi vengono in mente solo Paduano e Casati che le fanno in Ti ed alu :mrgreen: Cmq qualcuno te ne indicherà di sicuro altri.

La SV è con la ss esterna.
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
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credo il problema sia legato ai tubi a triplo spessore. In prossimità della zona di saldatura i tubi in metallo (alu, acciaio, TI) sono più spessi. Se si vuole un reggisella integrato occorre usare un tubo verticale a spessore costante, con ovvio aumento di peso (che già la soluzione integrata intruce di per se). Credo che round possa illuminare sull'argomento.
 

quakee

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Aldilà del fattore estetico trovo che il reggi integrato sia la cosa più inutile che si sia inventata negli ultimi anni, non ultimo il problema in caso di rivendita del telaio
 

accinson

Passista
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credo il problema sia legato ai tubi a triplo spessore. In prossimità della zona di saldatura i tubi in metallo (alu, acciaio, TI) sono più spessi. Se si vuole un reggisella integrato occorre usare un tubo verticale a spessore costante, con ovvio aumento di peso (che già la soluzione integrata intruce di per se). Credo che round possa illuminare sull'argomento.

da quello che so, quasi tutti i tubi piantone sono rinforzati solo al nodo del movimento centrale. magari intervenisse round per qualche spiegazione in piu', magari quando torna dall'ammerica.
 
Ultima modifica:

utah

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il reggisella integrato in un telaio in acciao lo faceva già Moser nel leader d'ax alla fine delgi anni 80!


Non era un vero e propio reggi integrato il tubo reggi aveva l'expander;nonzo% adesso non ricordo bene comunque molto bello e pulito alla vista, una cosa simile faceva Grandis con Overmax in collaborazione con SH, bisognerebbe cercare le foto.
Esteticamente eranno molto belli tutti e due, lasciamo perdere certi obrobi in cartonio di oggi.

Il reggi integrato di era moderna se così vogliamo chiamarlo:mrgreen:
Lo ha introdotto Time nel 2002, su quel telaio era azeccato, poi è diventato di medo e come tutto quello che è di moda........:wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
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Non era un vero e propio reggi integrato il tubo reggi aveva l'expander;nonzo% adesso non ricordo bene comunque molto bello e pulito alla vista,

diciamo che era un prolungamento de verticale oltre l'orizzontale, con un pezzo di reggisella bloccabile con expander. Una cosa simile l'aveva fatta anche Colnago con i master per i pro più alti come van Hoydoonk.
 

utah

Maglia Amarillo
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diciamo che era un prolungamento de verticale oltre l'orizzontale, con un pezzo di reggisella bloccabile con expander. Una cosa simile l'aveva fatta anche Colnago con i master per i pro più alti come van Hoydoonk.

Si forse è come dici tu ricordo vagamente il telaio era molto bello questo si e se non erro ci ha corso anche la mercatone di Cipollini.
Poi qualche anno dopo proposero le tubazioni telescopiche in alluminio che furono copiate molto felicemente dalla Easton.
Moser aveva un talaista molto bravo e quotato in quegli anni se non rcordo male;nonzo%
 

Panta Rei

Apprendista Passista
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Allora, per quello che ricordo io:
1 Colnago,come già detto, adottava questa soluzione per Master e Tecnos nelle taglie grandi (la soluzione se non sbaglio veniva denominata "fruler" o qualcosa del genere).
2 Il Leader ax di Moser
3 Il modello Innovation di Chesini, assemblato con tubazioni Columbus El over size o in titanio
4 Un modello da triathlon di Grandis, con ruote da 26 e una pipa della zona sella brevettata, con una specie di fulmine pantografato, che svettava dal verticale di parecchi centimetri.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
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credo il problema sia legato ai tubi a triplo spessore. In prossimità della zona di saldatura i tubi in metallo (alu, acciaio, TI) sono più spessi. Se si vuole un reggisella integrato occorre usare un tubo verticale a spessore costante, con ovvio aumento di peso (che già la soluzione integrata intruce di per se). Credo che round possa illuminare sull'argomento.

Tutto sommato non me ne intendo di tubi, pero' ho qualche idea in proposito.
Col reggisella normale che entra al di sotto della congiunzione, il punto di cerniera e' piu' basso della congiunzione e lo sforzo alla congiunzione e' sicuramente minore. Con quello integrato occorre rinforzare la congiunzione.

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Quakee giustamente osservava:
[Quote= Aldilà del fattore estetico trovo che il reggi integrato sia la cosa più inutile che si sia inventata negli ultimi anni, non ultimo il problema in caso di rivendita del telaio
__________________

Verissimo.
Mi e' capitato una volta di raccattare un telaio Moser, col reggisella bloccato in quel modo cosi' furbo e innovativo. Anzitutto, se non avessi avuto il suo reggisella originale avrei dovuto buttar via tutto. Poi, quando ho tentato di girarlo ad altri mi sono scontato con la dura realta': troppo fuori linea.

Una bizzarria, a mio giudizio.

Sergio
Pisa
 

accinson

Passista
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Tutto sommato non me ne intendo di tubi, pero' ho qualche idea in proposito.
Col reggisella normale che entra al di sotto della congiunzione, il punto di cerniera e' piu' basso della congiunzione e lo sforzo alla congiunzione e' sicuramente minore. Con quello integrato occorre rinforzare la congiunzione.

che scemo (io). l'incastro (non c'e' cerniera) sta sempre al suo posto, ma ovviamente nel caso con reggisella c'e' il reggisella e il tubo del telaio. e il reggisella contribuisce enormemente alla resistenza del nodo.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
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che scemo (io). l'incastro (non c'e' cerniera) sta sempre al suo posto, ma ovviamente nel caso con reggisella c'e' il reggisella e il tubo del telaio. e il reggisella contribuisce enormemente alla resistenza del nodo.

Accetto la correzione lessicale, ma solo in parte. Per me una cerniera e un incastro sono sostanzialmente la stessa cosa: un punto/asse fisso per la cerniera, tutto un tratto per un incastro.
Nel caso del reggisella infilato ben sotto la congiunzione tutto il tratto infilato si comporta essenzialmente come rigido.

Sergio
Pisa