telaio di alluminio quasto grande mostro

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Vorrei porvi un quesito: l' avete mai provata una bici seria in carbonio?...Se la risposta è sì, accetto le vostre opinioni,se la risposta è no,vi consiglio di fare un bel giro,ma soprattutto una bella discesa con un telaio serio in carbonio, tipo un Time Vxrs o un Look 595 e poi di postare le vostre impressioni...Io ho pedalato su tutti e 3 i materiali(acciaio,alluminio,carbonio)secondo me la peggiore di tutte è stata quella in alluminio,poi ognuno ha le sue idee e vanno rispettateo-o

Giustamente parli di top di gamma,in carbonio.....che alluminii hai usato?

l
Un telaio in alluminio di livello è un gran telaio, specie se accoppiato con un'ottima forcella e con ruote adeguate (alcune risultano troppo rigide mettendo in crisi tutto il sistema-bici).
E non è detto che sia, necessariamente, più scomodo del carbonio. Molto lo fanno anche le geometrie...

Quoto...possiedo una Basso Reef alu/carbo. Ammetto che la mia bici sia più pesante di altre, ma la sua comodità per me è inarrivabile.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io trovo l'alluminio più diretto e meno complicato del carbonio.
Sarà perchè col mio peso piuma di 85 kg e passa non mi sentirei sicuro su un telaio full carbon
se è per quello io sono 95 kg e pedalo su un monoscocca, se dovessi cabiare telaio, tornerei all'alluminio, confrontato alle mie prestazioni, un top di gamma costa di meno, hai componentistica di alto livello, e ci fai 5 ore in sella tanto quanto un monoscocca.... e si parla di 1000 - 1500 euro in meno a parità di componenti.... mica pizza e fichi
ripeto, questa è l'opinione che va bene per un catafalco come me

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
per me l'unico limite dell'alluminio è rappresentato dal problema ipotetico che perda le sue caratteristiche nel tempo ma in realtà cambio la bici ogni anno da anni quindi il problema non esiste nemmeno a livello pratico.

posso dire che posseggo un vecchio caad5 da anni e non fa una piega (poi non so se avrà perso delle caratteristiche meccaniche ma io non me ne accorgo...).

posso anche dire che un sivende mi aveva quasi convinto a passare da una cadd9 ad una addict dicendomene di tutto e di più in termini di pregi e la stavo per prendere ma poi quando alla fine me ne ha fatta provare una (vincolo da me posto), ne rimasi totalmente deluso, non me ne abbiano i carbonari ma a confronto della mia caad sembrava una bici da passeggio.

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao a tutti provengo dalla mtb e ho pedalato con una bici in alluminio ammortizzata ( solo anteriore ) , ma mi rompeva la schiena (ho i miei problemi ovvio ) ora pedalo con una bdc full carbon monoscocca e mi trovo benissimo nonstante una posizione in sella molto più estrema , ribadisco che è una mia opinione dettata dalla mia esperienza personale .

Ps Io peso 105 kgs:mrgreen: per 190

Un salutone Ermes

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao a tutti provengo dalla mtb e ho pedalato con una bici in alluminio ammortizzata ( solo anteriore ) , ma mi rompeva la schiena (ho i miei problemi ovvio ) ora pedalo con una bdc full carbon monoscocca e mi trovo benissimo nonstante una posizione in sella molto più estrema , ribadisco che è una mia opinione dettata dalla mia esperienza personale .

Ps Io peso 105 kgs per 190

Un salutone Ermes
praticamente il mio fratello biomeccanico :mrgreen::mrgreen:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Nella mia carriera da cicloamatore sono partito dall'acciaio, per passare all'alluminio 7003, al 6110A ed infine ho preso carbonio specialized per due volte rimanendo però sulla media gamma; sono contrario all'alta sia perkè nn posso e nn mi va di buttare così tanti soldi in modo "modaiolo" sia anche perkè dopo tanti anni in progettazione su altri settori ho io stesso toccato con mano ke è sempre meglio affidarsi al prodotto ke va sul mercato per la maggiore che risulta più testato;
il più innovativo potrebbe essere stato spinto a forza dal titolare su spinta della concorrenza x poter cavalcare il mercato sempre in cresta.
Comunque sono ancora affezionato all'alluminio anche perkè ora è mooolto conveniente, però la comodità del carbonio nn si può negare soprattutto quando si sta anke 8 ore in sella alla bdc! Però nn mi pare abbia altro di più sull'alluminio. Avevo anke pensato ke il carbonio desse più stabilità in discesa, ma secondo me con l'alluminio forse ho avuto un caso di shimmy o poteva anche dipendere dalla conformazione del telaio. La struttura a balestra degli ultimi telai ke ho preso conferiscono, mi sembra, maggior stabilità

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Giustamente parli di top di gamma,in carbonio.....che alluminii hai usato?
Io ho provato il caad7 e il Battaglin vortex alu carb che fino a 4-5 anni fa era il top di gamma di Battaglin(non è un gran costruttore,cmq...era secondo me un buon telaio,anche sotto il punto di vista del comfort).Poi,Appurato che in salita ci vogliono sempre le gambe,noi cicloamatori le grosse differenze le notiamo in discesa...ti ripeto,se non le hai mai provate,prova le 2 bici di cui parlavo prima(Time Vxrs e Look 595)sia sul misto,ma soprattutto in discesa,secondo me ,non c'è paragone con qualsiasi telaio in alluminio, anche il migliore che abbiano mai costruito.Poi se ne puo' dire di ogni,che ce le facciano pagare troppo,che ci pigliano per i fondelli,pero' ,secondo me,nella somma tra prestazioni,leggerezza,rigidita',comfort, forme ed estetica del telaio, direi che il carbonio attualmente non ha eguali.Ti dico,io personalmente,se dovessi prendermi una bici non in carbonio,mi riprenderei una bici in acciaio(soddisfattissimo della Scapin Eos 7 che ho avuto) o in titanio, che non ho mai provato,sicuramente non mi ricomprerei una bici in alluminio.o-o

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
oramai è risaputo che l'alluminio possiede dei limiti come scomodita e scarsa resistenza a fatica per alcuni è un limite anche il fatto che sia stato sostituito in F1 ed in aereonautica,detto questo rimane ancora il migior materiale per rapporto prezzo prestazioni ma si sottolineano gli svantaggi a dismisura e sembra quasi che su una bici di alluminio non ci si possa pedalare o che si debba rompere da un momento a l'altro(poi magari quelli che parlano di scarsa resistenza a fatica cambiano telaio ogni 2 anni).Mi sono dilungato sin troppo la costatazione che ho fatto ultimamente è,come mai lo stesso discorso non vale per le ruote?non sento mai parlare male di una ruota in alluminio anzi rimangono le preferite,eppure sono molto più sollecitate del telaio visto che sono a contatto con la strada e sono costantemente stressate dai pattini freno,e la comodità di una bici dipende anche da loro,MOLTA GENTE NON SPENDEREBBE MAI 600EURO PER UN BUON TELAIO D'ALLUMINIO MA NE SPENDEREBBE 1000 PER DELLE RUOTE DELLO STESSO MATERIALE
alla fine io credo che molto dipenda dalla MODA e si trovano tutti i pretesti per prendere un bel telaio in carbonio che ci piace tanto e che fa fico

Hai pienamente ragione ma ormai è un dato di fatto da parecchio tempo...

no non è la moda ma il peso che fa andare tutti verso il carbonio.........le ruote si scelgono in alluminmio per una serie di motivi tra i quali anche il peso visto che anche se in alluminio sono leggerissime......

Se esistessero ruote in carbonio che pesano meno di quelle in alluminio ma che vano peggio ma che costassero uguali andrebbero tutti a paraqre li.Interessa il peso e non le prestazzioni...quelle vengono dopo!!!!

Il carbonio pesa un 20% meno dell'alu, un buon telaio in alu pesa 1250grammi, un buon carbonio 1000...
A parità di tutto il resto della bici son sempre sti 250grammi che ballano

slacker

Pignone
4 Settembre 2007
120
0
Barletta
Visita sito
Bici
Cannondale - Wilier ramata - Colnago super

Sarà anche come dici tu, ma nella mtb tutti i grandi marchi propongono delle full biammortizzate trailbike in alluminio che tra l'altro sono costosissime. Il carbonio nella mtb rappresenta ancora una minoranza.Ci sarà pure un motivo.

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin

Il carbonio pesa un 20% meno dell'alu, un buon telaio in alu pesa 1250grammi, un buon carbonio 1000...

non son daccordo.. mi volete spiegare tecncamente perche un telaio in alu per essere buono deve pesare almeno 1.2???? proprio nn capisco..;nonzo%;nonzo%;nonzo%

pedalo da ormai piu di un anno su di un telaio da meno di 1 kg facendo 10.000 km all'anno e anche qualche gara, e non ho percepito nessun problema dovuto al peso che in molti considerano troppo rosicato...anzi ne traggo pure i vantaggi della leggerezza !! mi pare evidente!!!

per chiarezza il mio telao è un arin orbea e ripeto, zero problemi legati al fatto di pesare 920gr e tutti vantaggi!!!!!!!

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Io ho provato il caad7 e il Battaglin vortex alu carb che fino a 4-5 anni fa era il top di gamma di Battaglin(non è un gran costruttore,cmq...era secondo me un buon telaio,anche sotto il punto di vista del comfort).Poi,Appurato che in salita ci vogliono sempre le gambe,noi cicloamatori le grosse differenze le notiamo in discesa...ti ripeto,se non le hai mai provate,prova le 2 bici di cui parlavo prima(Time Vxrs e Look 595)sia sul misto,ma soprattutto in discesa,secondo me ,non c'è paragone con qualsiasi telaio in alluminio, anche il migliore che abbiano mai costruito.Poi se ne puo' dire di ogni,che ce le facciano pagare troppo,che ci pigliano per i fondelli,pero' ,secondo me,nella somma tra prestazioni,leggerezza,rigidita',comfort, forme ed estetica del telaio, direi che il carbonio attualmente non ha eguali.Ti dico,io personalmente,se dovessi prendermi una bici non in carbonio,mi riprenderei una bici in acciaio(soddisfattissimo della Scapin Eos 7 che ho avuto) o in titanio, che non ho mai provato,sicuramente non mi ricomprerei una bici in alluminio.o-o

il mondo è bello xche vario ,o-o
vedi io , nonostante abbia provato qualche plasticarbonio , la penso esattamente al contrario , se un giorno cambio telaio sicuramente NON compro un carbonio , ......forse in titanio........

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Sarà anche come dici tu, ma nella mtb tutti i grandi marchi propongono delle full biammortizzate trailbike in alluminio che tra l'altro sono costosissime. Il carbonio nella mtb rappresenta ancora una minoranza.Ci sarà pure un motivo.
Ciao Slacher , forse nn mi sono spiegato , io nn ,mi sono espresso ne a favore ne contro l'alluminio , ho solo portato la mia esperienza che è molto personale con due bici tra l'altro di estrazione diversissima e che quasi non c'entrano nulla l'una con l'altra , la mia voleva essere semmai una constatazione del fatto che nonostante la mia attuale cavalcatura in teoria dovrebbe essere molto più estrema e di conseguenza stressante , grazie al materiale con la quale è costruita risulti molto più confortevole e magari meno reattiva della precedente in allumino . Tutto qui .

Cordialità ed un salutone Ermes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
il mondo è bello xche vario ,o-o
vedi io , nonostante abbia provato qualche plasticarbonio , la penso esattamente al contrario , se un giorno cambio telaio sicuramente NON compro un carbonio , ......forse in titanio........
Secondo me dipende molto da che telaio in carbonio hai provato...concordo con te che ci sono dei telai in carbonio che sono delle ciofeche,pero' ce ne sono certi che sono veramente performanti e anche molto belli esteticamente.o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
Nella MTB,secondo me bisogna tenere conto del fatto che quando si esce in bici, la caduta è all'ordine del giorno ,e un telaio in carbonio da spaccare periodicamente sui sassi, non so in quanti se lo possono permettereo-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Capirai,sezione grammomania.....;nonzo%

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io conosco tanta gente che durante una caduta ha rotto i forcellino del cambio su telai in carbanio alcuni hanno persino dovuto mandare il telaio in fabbrica, bene io quel forcellino lo piegato varie volte sono tornato a casa in bici e sono bastati 2 min al meccanico per riaddrizzarlo ha i suoi vantaggi il carbonio ma io ho paura a rimanere per strada dopo una caduta

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
non son daccordo.. mi volete spiegare tecncamente perche un telaio in alu per essere buono deve pesare almeno 1.2???? proprio nn capisco..;nonzo%;nonzo%;nonzo%

pedalo da ormai piu di un anno su di un telaio da meno di 1 kg facendo 10.000 km all'anno e anche qualche gara, e non ho percepito nessun problema dovuto al peso che in molti considerano troppo rosicato...anzi ne traggo pure i vantaggi della leggerezza !! mi pare evidente!!!

per chiarezza il mio telao è un arin orbea e ripeto, zero problemi legati al fatto di pesare 920gr e tutti vantaggi!!!!!!!

non lo sa spiegare nessuno???? nn mi stupisco!!!