Telaio e statura

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Te non capisci, leggi meglio.

Se la vuoi utilizzare come BDC, la taglia deve essere la tua. Se la prendi per fare l'escursionista, va benissimo.

Io ho chiesto una cosa tu rispondi andando per la tua strada, del tuo parere riguardo la bici che uso non mi frega niente, il mio era un discorso in generale, non fare il prof della domenica dai!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi sa che non vuoi capire, mi copi dove ho scritto che la la 57,5 è giusta per la mia statura?

Ripeto per l'ultima volta, se un telaio grande ma non crea problemi, secondo voi è il caso di cambiarlo?
Perché non li crea?

PS: la sella tutta in avanti me la misero anche su una 54, un mio amico idem e ha la taglia giusta.
o tempo fa, per inesperienza acquistai una 56 rivelatasi poi 57,5 reali (scoperto per caso qualche mese dopo leggendo le geometrie), per me che sono sui 179cm è grande, però una volta messo in sella e con attacco da 110 non ho mai avuto problemi di alcun che ad eccezione delle discese, però qui non sò dirvi se per colpa mia che non mi sento sicuro oltre una certa velocità oppure per colpa della taglia

parole tue. sono pronto a scommettere che con una 55 non avresti avuto questi problemi.
se usi la bici per fare la passeggiata con la moglie magari manco ti accorgi, se fai anche solo granfondo i problemi sbucano fuori
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
o tempo fa, per inesperienza acquistai una 56 rivelatasi poi 57,5 reali (scoperto per caso qualche mese dopo leggendo le geometrie), per me che sono sui 179cm è grande, però una volta messo in sella e con attacco da 110 non ho mai avuto problemi di alcun che ad eccezione delle discese, però qui non sò dirvi se per colpa mia che non mi sento sicuro oltre una certa velocità oppure per colpa della taglia

parole tue. sono pronto a scommettere che con una 55 non avresti avuto questi problemi.
se usi la bici per fare la passeggiata con la moglie magari manco ti accorgi, se fai anche solo granfondo i problemi sbucano fuori

Vedi che non sai leggere oppure non vuoi capire..
1 Copio: "per me che sono sui 179cm è grande,"
2 che problemi ho avuto?
3 ho mai scritto che x la mia statura è più giusta una 57,5 rispetto ad una 55?

Ora ti saluto perché vado a fare 5km con 2 metri di dislivello :-)xxxx
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vedi che non sai leggere oppure non vuoi capire..
Copio: "per me che sono sui 179cm è grande,"
si però hai anche detto perchè cambiarlo se non crea problemi. e 3 post sopra dicevi di avere problemi in discesa. dunque i problemi ci sono, e giustamente dove ci devono essere. guarda per me se tu pedali sul rullo statico puoi anche replicare la posizione corretta con due taglie in più con un attacco negativo da 80 e la sella spianata a livello dell'orizzontale e scarrellata avanti tutta. pedali uguale e non ti accorgi. poi quando la devi guidare la bici è un altro conto
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Vedi che non sai leggere oppure non vuoi capire..
Copio: "per me che sono sui 179cm è grande,"
Il tuo problema è che cerchi qualcuno che ti dica, non ti preoccupare va bene quel telaio anche se è grande.

Il telaio grande per un utilizzo da BDC, non ti offre la stessa reattività, prontezza e guidabilità rispetto ad un telaio adatto alla tua corporatura.

Se il tuo utilizzo è da cicloturista e non sei minimamente interessato a sfruttare le potenzialità di una BDC e dal punto di vista estetico riesci a digerire una sella avanzata, un fuorisella inesistente, insieme al resto degli accorgimenti per adattarti il telaio...Nessun problema.

Un telaio grande, sistemato per una posizione in sella, in caso di fuorisella torna ad essere grande.

Leggi cosa sono il Reach e lo Stack, fondamentali per il posizionamento in sella e la scelta per un telaio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
si però hai anche detto perchè cambiarlo se non crea problemi. e 3 post sopra dicevi di avere problemi in discesa. dunque i problemi ci sono, e giustamente dove ci devono essere. guarda per me se tu pedali sul rullo statico puoi anche replicare la posizione corretta con due taglie in più con un attacco negativo da 80 e la sella spianata a livello dell'orizzontale e scarrellata avanti tutta. pedali uguale e non ti accorgi. poi quando la devi guidare la bici è un altro conto
Concordo, secondo me...Ha grossi problemi nel capire quello che gli viene detto.

Non è la prima discussione che porta avanti, sono quelli che chiedono consigli e poi non ascoltano nessuno...Pur sbagliando.

Se leggi, ha preso per ben 2 volte un telaio enorme...Poco da dire, si vede a occhio una 55 e una 57,5.

Io tempo fa, per inesperienza acquistai una 56 rivelatasi poi 57,5 reali (scoperto per caso qualche mese dopo leggendo le geometrie), per me che sono sui 179cm è grande, però una volta messo in sella e con attacco da 110 non ho mai avuto problemi di alcun che ad eccezione delle discese, però qui non sò dirvi se per colpa mia che non mi sento sicuro oltre una certa velocità oppure per colpa della taglia.

Adesso per vari motivi, non volendo mi sono ritrovato un'altra 57,5 (reali 56,5 circa) nonostante il reggisella arretrato di suo, con un attacco da 100 mi trovo pure meglio dell'altra, forse un pochino corto o preciso perché in presa alta vedo leggermente il mozzo davanti al manubrio.

Vuole qualcuno che gli dica è la tua misura.

Ti accontento, è la tua misura, almeno ti facciamo contento.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
si però hai anche detto perchè cambiarlo se non crea problemi. e 3 post sopra dicevi di avere problemi in discesa. dunque i problemi ci sono, e giustamente dove ci devono essere. guarda per me se tu pedali sul rullo statico puoi anche replicare la posizione corretta con due taglie in più con un attacco negativo da 80 e la sella spianata a livello dell'orizzontale e scarrellata avanti tutta. pedali uguale e non ti accorgi. poi quando la devi guidare la bici è un altro conto
È vero, ma ho anche aggiunto che non sò se dipende da me o dal telaio, dovrei provarne qualcuno con la mia taglia adeguata e messo in sella correttamente, non sono anni che vado in bici ed a livello amatoriale mi risulta che non tutti sono portati per fare tutto, ad esempio, a me piacciono vallonati e salite, altri sono discesisti e così via.
Per dirti oggi a 64kmh e spicci ho frenato perché non mi sentivo sicuro. Se vuoi posso allegare lo screenshot del tracciato.
PS: sull'attuale bici ho un 100mm non 80.
 
Ultima modifica:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Concordo, secondo me...Ha grossi problemi nel capire quello che gli viene detto.

Non è la prima discussione che porta avanti, sono quelli che chiedono consigli e poi non ascoltano nessuno...Pur sbagliando.

Se leggi, ha preso per ben 2 volte un telaio enorme...Poco da dire, si vede a occhio una 55 e una 57,5.



Vuole qualcuno che gli dica è la tua misura.

Ti accontento, è la tua misura, almeno ti facciamo contento.

"Ti accontento, è la tua misura, almeno ti facciamo contento."
"Non è la prima discussione che porta avanti, sono quelli che chiedono consigli e poi non ascoltano nessuno...Pur sbagliando."

Questo è un film lo sai si..

Perché la seconda volta mi sono ritrovato un telaio grande?
Non tirare a conclusiono senza sapere.
Non voglio che qualcuno dica alcun che, ho semplicemente chiesto perché se pur grande un telaio non crea problemi.. da cosa può dipendere?

È palese che non c'è alcuna possibilità di portare avanti una discussione. Saluti e grazie ugualmente per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi leggendo i vari post credo quindi che la mia bici è piccola...
Sono alto 175 cm con cavallo 87 cm, longilineo e a suo tempo mi vendettero una Bmc taglia M/54.
Premetto che pedalo con altezza sella 77,5 cm.
Ho provato a riprendere la BDC dopo un anno tra mtb e corsa, e non mi ci trovo più.
Dopo un'ora di pedalate blande mi cominciano i dolori vari, schiena ecc..
Quindi la mia taglia dovrebbe essere una 56?
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Ragazzi leggendo i vari post credo quindi che la mia bici è piccola...
Sono alto 175 cm con cavallo 87 cm, longilineo e a suo tempo mi vendettero una Bmc taglia M/54.
Premetto che pedalo con altezza sella 77,5 cm.
Ho provato a riprendere la BDC dopo un anno tra mtb e corsa, e non mi ci trovo più.
Dopo un'ora di pedalate blande mi cominciano i dolori vari, schiena ecc..
Quindi la mia taglia dovrebbe essere una 56?

Secondo me dovresti dare un occhiata alle geometrie del modello di BMC che hai, es Merida scultura M/54 ha un orizzontale di 56, oppure potresti misurarlo con un metro messo in bolla.
Poi non saprei, potrebbero essere dolori da adattamento che dovrebbero passarti dopo qualche uscita oppure dovuti ad una messa in sella non corretta.
Sulla taglia del telaio per le tue misure non so che dirti, io pedalo con una bici più grande del necessario ma non ho alcun fastidio quando in teoria dovrei averli.
 

Allegati

  • scultura-geometry.jpg
    scultura-geometry.jpg
    104,8 KB · Visite: 4

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Secondo me dovresti dare un occhiata alle geometrie del modello di BMC che hai, es Merida scultura M/54 ha un orizzontale di 56, oppure potresti misurarlo con un metro messo in bolla.
Poi non saprei, potrebbero essere dolori da adattamento che dovrebbero passarti dopo qualche uscita oppure dovuti ad una messa in sella non corretta.
Sulla taglia del telaio per le tue misure non so che dirti, io pedalo con una bici più grande del necessario ma non ho alcun fastidio quando in teoria dovrei averli.
Mah... Il problema principale è che pedalando con altezza sella 77.5 su un telaio taglia M, con tubo sterzo di circa 150 mm, si ha un elevato dislivello sella-manubrio anche avendo diversi cm di spessori sotto pipa..