Telaio in Carbonio no brand

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dopo l'ennesimo tentativo di serraggio della serie sterzo ho spezzato la testa della brugola che tiene il tappo e che dovrebbe mandare "a pacco" la serie sterzo. Come posso recuperare secondo voi l'expander? La situazione è questa:
Punta di trapano al tungsteno tipo queste https://www.macutensili.it/product/punte-in-titanio-tungsteno-5pz/
Sii perpendicolare e occhio che la punta non ti finisca sul telaio della bici (usa un trapano a velocità regolabile).
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Gianlu_78 a mio personale parere quello è il peggior tipo di serraggio di un manubrio con cui ho avuto a che fare.....l'incudine che utilizza manda in pressione e serra solo la parte a contatto dell'incudine stessa e quella opposta. Anche se serri l'expander all'infinito con quel tipo di chiusura si avrà sempre un po di gioco sul manubrio anche dopo qualche uscita.
Se vuoi recuperare l'Expander fai un foro più piccolo di quel che rimane della vite e ci infili dentro un estrattore di viti.
Se l'expander non ti interessa fai un foro totale e svita quella dell'expander
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
finalmente sono riuscito a completare temporaneamente la gravel:

IMG_20221020_080155.jpg

le ruote sono da montare con tubeless da 35 mm (ora tubeless da 26 mm).

così come in foto pesa circa 7.4 kg.

con i copertoni "finali" dovremmo essere a circa 7.8 kg (un pelino sotto).

stasera si montano i copertoni per finalmente fare una prova della bici.

prossimi interventi: piega integrata in carbonio e pacco pignoni 9-45 e13 (ora 9-50)
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
@Gianlu_78 a mio personale parere quello è il peggior tipo di serraggio di un manubrio con cui ho avuto a che fare.....l'incudine che utilizza manda in pressione e serra solo la parte a contatto dell'incudine stessa e quella opposta. Anche se serri l'expander all'infinito con quel tipo di chiusura si avrà sempre un po di gioco sul manubrio anche dopo qualche uscita.
Se vuoi recuperare l'Expander fai un foro più piccolo di quel che rimane della vite e ci infili dentro un estrattore di viti.
Se l'expander non ti interessa fai un foro totale e svita quella dell'expander
@Gianlu_78 come dice @gssergio IMG_20221020_185720.jpg dovresti fare un foro da 2.5mm sulla vite rotta e usare un estrattore tipo quelli della foto.
Gli estrattori della foto sono il più piccolo per viti da M3 a M5 e il più grande per viti da M6 a M8.
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
@Gianlu_78 a mio personale parere quello è il peggior tipo di serraggio di un manubrio con cui ho avuto a che fare.....l'incudine che utilizza manda in pressione e serra solo la parte a contatto dell'incudine stessa e quella opposta. Anche se serri l'expander all'infinito con quel tipo di chiusura si avrà sempre un po di gioco sul manubrio anche dopo qualche uscita.
Se vuoi recuperare l'Expander fai un foro più piccolo di quel che rimane della vite e ci infili dentro un estrattore di viti.
Se l'expander non ti interessa fai un foro totale e svita quella dell'expander
In realtà ho scoperto che il gioco della serie sterzo è dovuto a un po' di "luce" nella sede del cuscinetto superiore. Farò un foro per smontare l'expander e poi vedrò se e come risolvere il gioco della serie sterzo... sto pensando se usare una strisciolina di latta (come già fatto per il canotto reggisella) o eventualmente del retaining compound tipo Loctite
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Dopo l'ennesimo tentativo di serraggio della serie sterzo ho spezzato la testa della brugola che tiene il tappo e che dovrebbe mandare "a pacco" la serie sterzo. Come posso recuperare secondo voi l'expander? La situazione è questa:
ci sono passato pure io, non direttamente sulla bici ma su un componente della mia vecchia moto
trapanare e via di estrattore
non sarà facile perchè la vite è piccola, armati di pazienza
1666340106527.png
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
aggiornamento con i tubeless 35 mm appena montati:

Vedi l'allegato 370825

peso circa 7.730 kg
È la gf01 vero?
Taglia?
Il peso è veramente ottimo?
La mia è una 56
Colorata (non so il colore quanto incide)
Ho ruote base base (quelle fatte da specy con il cerchio dt470db) che dovrebbero pesare poco più di 1,8kg
Il pacco è sram 10-42 (quindi non dovrebbe pesare più del tuo)
Stesse gomme tue (o meglio sono le 40 ma slick, il peso è quello li)
Manubrio carbon, sella da 110gr
Montata grxdi2 mono
La guarnitura grx600 da 40 sicuramente pesa più della tua.
dischi xt
Pinze xtr (95 gr)
la differenza di peso è molto elevata (cioè la mia pesa almeno 700gr in più)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
È la gf01 vero?
Taglia?
Il peso è veramente ottimo?
La mia è una 56
Colorata (non so il colore quanto incide)
Ho ruote base base (quelle fatte da specy con il cerchio dt470db) che dovrebbero pesare poco più di 1,8kg
Il pacco è sram 10-42 (quindi non dovrebbe pesare più del tuo)
Stesse gomme tue (o meglio sono le 40 ma slick, il peso è quello li)
Manubrio carbon, sella da 110gr
Montata grxdi2 mono
La guarnitura grx600 da 40 sicuramente pesa più della tua.
dischi xt
Pinze xtr (95 gr)
la differenza di peso è molto elevata (cioè la mia pesa almeno 700gr in più)
le mie ruote sono circa 1350 g

manubrio sworks così come la pipa

expander della extra lite

pedali exustar in titanio

sella da 100 g pesata

il pacco è circa 350 g.

catena xx1 rainbow

portaborraccie sworks in carbonio da 25 g l'uno

dischi ashima da 140 mm 65 g l'uno con adattatore centerlock della alligator

assi ruota in carbonio

la mia bilancia poi non è delle più generose, nel senso che rispetto a quella del negozio aggiunge sempre qualche decina di grammi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
le mie ruote sono circa 1350 g

manubrio sworks così come la pipa

expander della extra lite

pedali exustar in titanio

sella da 100 g pesata

il pacco è circa 350 g.

catena xx1 rainbow

portaborraccie sworks in carbonio da 25 g l'uno

dischi ashima da 140 mm 65 g l'uno con adattatore centerlock della alligator

assi ruota in carbonio

la mia bilancia poi non è delle più generose, nel senso che rispetto a quella del negozio aggiunge sempre qualche decina di grammi
dimenticavo : cambio xx1
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
dimenticavo : cambio xx1
è si sicuramente ruote buttano giù mezzo chilo, il pacco altri 200 (ho il 1130 base di sram, a proposito che pacco è il tuo 9-50?) sella e portaborraccia siamo li, pedali ho gli xtr peseranno un po di più ma non so quanto, anche manubrio dovremmo essere li, probabilmente con tutti gli altri pezzi 200 grammi si fanno, ma cecisamente pacco e ruote fanno la grande differenza.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
è si sicuramente ruote buttano giù mezzo chilo, il pacco altri 200 (ho il 1130 base di sram, a proposito che pacco è il tuo 9-50?) sella e portaborraccia siamo li, pedali ho gli xtr peseranno un po di più ma non so quanto, anche manubrio dovremmo essere li, probabilmente con tutti gli altri pezzi 200 grammi si fanno, ma cecisamente pacco e ruote fanno la grande differenza.
ah e anche la guarnitura