Telaio in Carbonio no brand

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
sinceramente non avrei idea di come fare, partendo dall'alto. Comunque ora, pure partendo dal basso, non ho i classici tappini sul manubrio perché la bici ha gruppo di2 11v, quindi sul tappo c'è la porta caricabatteria e non funge da fermanastro
Un po di biadesivo oppure qualche goccia di colla altrimenti si rischia sempre che si sfaldi soprattutto quei nastri che hanno solo la righetta di gel e non l'adesivo.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Ciao ma del velobuild gf-003, il nuovo telaio gravel, qualcuno ha qualche info in più oltre a ciò che si legge sul sito? Chris me lo da per già disponibile a stock. A vedere le quote sembra più "comodoso" del GF-001
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
finito di montare il vbr 177! Solo che non riesco a serrare la serie sterzo. Vero che ci ho lasciato parecchi spessori, probabilmente 1 cm potrei toglierne, ma vorrei fare questa operazione più avanti. Ad ogni modo, quando serro la vite del tappo, l'expander sale e la serie sterzo rimane con un po' di gioco. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente (la funzione cerca del forum è quasi inutile se si vogliono cercare più parole). Qualcuno di voi è riuscito a serrare la serie sterzo del vbr 177, con manubrio integrato velobuild?
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
finito di montare il vbr 177! Solo che non riesco a serrare la serie sterzo. Vero che ci ho lasciato parecchi spessori, probabilmente 1 cm potrei toglierne, ma vorrei fare questa operazione più avanti. Ad ogni modo, quando serro la vite del tappo, l'expander sale e la serie sterzo rimane con un po' di gioco. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente (la funzione cerca del forum è quasi inutile se si vogliono cercare più parole). Qualcuno di voi è riuscito a serrare la serie sterzo del vbr 177, con manubrio integrato velobuild?
Secondo me è proprio il manubrio che lascia a desiderare, ho persino cambiato l'expander con uno piu lungo ma nulla, in pratica serri bene l'expander sulla forcella, e poi avviti piu che puoi le due viti del manubrio , sono queste che stringendo il tutto dovrebbero far rimanere tutto serrato, ma secondo me non stringono proprio benissimo ed ogni tanto tocca riserrare il tutto, io lo faccio almeno una volta al mese
Anche se adesso ho preso un manubrio nuovo (dopo 1 anno ho capito che stavo lungo e superate le due ore mi facevano malissimo le spalle)
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
finito di montare il vbr 177! Solo che non riesco a serrare la serie sterzo. Vero che ci ho lasciato parecchi spessori, probabilmente 1 cm potrei toglierne, ma vorrei fare questa operazione più avanti. Ad ogni modo, quando serro la vite del tappo, l'expander sale e la serie sterzo rimane con un po' di gioco. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente (la funzione cerca del forum è quasi inutile se si vogliono cercare più parole). Qualcuno di voi è riuscito a serrare la serie sterzo del vbr 177, con manubrio integrato velobuild?
Ciao
Sarò io duro ma se l’expander sale come fa ad essere colpa del manubrio?
Ok quando chiudi la pipa è lei che compatta, ma l’expander comunque non dovrebbe venire su.
a quanto lo tiri per bloccarlo in sede?
Hai provato con della pasta grippante sull’interno al limite?
E a cambiare expander?
Io sinceramente lo ho montato su due telai e nessun problema (avrò avuto culo deh).
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ok quando chiudi la pipa è lei che compatta, ma l’expander comunque non dovrebbe venire su.
a quanto lo tiri per bloccarlo in sede?

ora sono arrivato a 6Nm e sta fermo. Ho sempre paura di tirare troppo le viti

Hai provato con della pasta grippante sull’interno al limite?

sì ce l'ho messa

E a cambiare expander?

Ancora no, ora ho cambiato il tappo superiore, passando da quello "integrato" a quello tondo classico, aggiungendoci sotto uno spacer da 3mm. Ora sembra serrarsi bene. Forse ho segato troppo poco la forcella, ho lasciato solo 3mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacoale

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
finito di montare il vbr 177! Solo che non riesco a serrare la serie sterzo. Vero che ci ho lasciato parecchi spessori, probabilmente 1 cm potrei toglierne, ma vorrei fare questa operazione più avanti. Ad ogni modo, quando serro la vite del tappo, l'expander sale e la serie sterzo rimane con un po' di gioco. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente (la funzione cerca del forum è quasi inutile se si vogliono cercare più parole). Qualcuno di voi è riuscito a serrare la serie sterzo del vbr 177, con manubrio integrato velobuild?
a me succedeva col velobuild 168, io ho risolto con pasta grippante sulla pipa e nel canotto dove fa presa l'expander + frenafiletti su tutte le viti (soprattutto quelle dell'attacco). Il problema è che l'attacco manubrio tende ad andare verso l'alto con le sollecitazioni, portando con sè il tappo e di conseguenza l'expander, soprattutto se le viti dell'attacco si allentano, come tendono a fare senza frenafiletti. Devo dire per completezza che probabilmente un expander di qualità migliore di quello fornito potrebbe aiutare parecchio, perchè l'attacco manubrio può spingere verso l'alto quanto vuole, ma se l'expander non scivola non succede niente
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
  • Mi piace
Reactions: zelo86

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
finito di montare il vbr 177! Solo che non riesco a serrare la serie sterzo. Vero che ci ho lasciato parecchi spessori, probabilmente 1 cm potrei toglierne, ma vorrei fare questa operazione più avanti. Ad ogni modo, quando serro la vite del tappo, l'expander sale e la serie sterzo rimane con un po' di gioco. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente (la funzione cerca del forum è quasi inutile se si vogliono cercare più parole). Qualcuno di voi è riuscito a serrare la serie sterzo del vbr 177, con manubrio integrato velobuild?
Se l'expander è del tipo "cinese" per me non c'è stato verso di non farlo scivolare verso l'alto. (VB-R-086).
Su suggerimento di un esperto mecca del forum, risolto sostituendo l'expander con questo di specialized, granitico.

1667373715051.png
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se l'expander è del tipo "cinese" per me non c'è stato verso di non farlo scivolare verso l'alto. (VB-R-086).
Su suggerimento di un esperto mecca del forum, risolto sostituendo l'expander con questo di specialized, granitico.

Vedi l'allegato 373235
bella idea, vi faccio sapere se cambiando manubrio succede lo stesso, pero sto expander sembra davvero figo, hai un link?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se l'expander è del tipo "cinese" per me non c'è stato verso di non farlo scivolare verso l'alto. (VB-R-086).
Su suggerimento di un esperto mecca del forum, risolto sostituendo l'expander con questo di specialized, granitico.

Vedi l'allegato 373235

lo tiri a 9Nm? Perché io per arrivare a 9 Nm dovrei fare parecchia forza, non vorrei fare danni. Non mi è mai servito arrivare a queste coppie di serraggio, e di expander cinesi ne ho installati diversi
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
lo tiri a 9Nm? Perché io per arrivare a 9 Nm dovrei fare parecchia forza, non vorrei fare danni. Non mi è mai servito arrivare a queste coppie di serraggio, e di expander cinesi ne ho installati diversi
Per me invece è stato il primo e finora l'unico, ma di non farlo scivolare verso l'alto non c'è stato verso, provandole tutte: pasta grippante, carteggiare l'interno del canotto forcella, tirare l'expander anche a più dei 9Nm di quello di specy...
Sostituire l'expander con quello di Specialized nel mio caso si è rivelato salvifico, sinceramente ora non ricordo a che coppia lo abbia serrato nel montaggio definitivo, ma certamente sono sufficienti meno dei 9Nm max indicati per non farlo smuovere nemmeno di µm. E dubito anche che serrarlo alla coppia massima indicata possa causare danni.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Per me invece è stato il primo e finora l'unico, ma di non farlo scivolare verso l'alto non c'è stato verso, provandole tutte: pasta grippante, carteggiare l'interno del canotto forcella, tirare l'expander anche a più dei 9Nm di quello di specy...
Sostituire l'expander con quello di Specialized nel mio caso si è rivelato salvifico, sinceramente ora non ricordo a che coppia lo abbia serrato nel montaggio definitivo, ma certamente sono sufficienti meno dei 9Nm max indicati per non farlo smuovere nemmeno di µm. E dubito anche che serrarlo alla coppia massima indicata possa causare danni.

Da questo post in avanti, la mia esperienza.

 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Vi concentrate sul tipo di expander da mettere, ma l'expander non è il problema e cambiarlo non è la soluzione.
L'expander serve solo per mandare in battuta manubrio e forcella. Dopo, volendo ma assolutamente NON consigliabile, si può anche toglierlo e buttarlo. Non deve assolutamente servire per bloccare un manubrio al tubo della forcella.
Se il manubrio si "allenta" o va su per colpi presi sull'asfalto la colpa è della mancata presa sul tubo forcella quindi esiste un problema in queste due parti o perché è troppo liscio il tubo stesso, troppo liscio l'interno del manubrio, vernici (che non le togli neanche grattando due ore), interno del manubrio esterno del tubo forcella non perfettamente lineari, disomogeneità delle parti, errato serraggio delle viti per paura di rompere qualcosa; quindi va risolto questo problema, non l'expander.
Usare la pasta grippante, di qualsiasi marca ha dei piccoli, ma piccoli, benefici temporanei ma non risolve il problema.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
642
449
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vi concentrate sul tipo di expander da mettere, ma l'expander non è il problema e cambiarlo non è la soluzione.
L'expander serve solo per mandare in battuta manubrio e forcella. Dopo, volendo ma assolutamente NON consigliabile, si può anche toglierlo e buttarlo. Non deve assolutamente servire per bloccare un manubrio al tubo della forcella.
Se il manubrio si "allenta" o va su per colpi presi sull'asfalto la colpa è della mancata presa sul tubo forcella quindi esiste un problema in queste due parti o perché è troppo liscio il tubo stesso, troppo liscio l'interno del manubrio, vernici (che non le togli neanche grattando due ore), interno del manubrio esterno del tubo forcella non perfettamente lineari, disomogeneità delle parti, errato serraggio delle viti per paura di rompere qualcosa; quindi va risolto questo problema, non l'expander.
Usare la pasta grippante, di qualsiasi marca ha dei piccoli, ma piccoli, benefici temporanei ma non risolve il problema.
Secondo me è proprio il manubrio che non va bene
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Vi concentrate sul tipo di expander da mettere, ma l'expander non è il problema e cambiarlo non è la soluzione.
[...]
Nel mio caso lo è stato. E preciso che il mio problema NON è mai stato relativamente al manubrio che nè si allentava nè si spostava: a sollevarsi era, ripeto, l'expander rispetto al canotto forcella. E se questo non sta dove deve, non può nemmeno svolgere la sua funzione di "punto di trazione" (o di contrasto, se si vuole) per la corretta compressione della SS.
Tant'è che quando parlo del tentato impiego di pasta grippante, non mi riferisco certo all'utilizzo di quest'ultima all'interfaccia tra "esterno" canotto forcella e "interno" attacco manubrio (dove non ho mai riscontrato problematiche) quanto, al contrario, tra "interno" canotto forcella ed expander.

Nella mia ignoranza semplicemente mi sono fidato del consiglio datomi da quello che -a mio modo di vedere, a buon diritto- viene considerato uno dei meccanici più competenti tra coloro che frequentano il forum una volta illustratagli la mia problematica.

E a posteriori aggiungo che, ad assoluta parità di condizioni al contorno, se l'expander "A" si sfila dalla forcella e l'expander "B" no, non capisco quale sia l'inesattezza nel definire l'"A" il problema e il "B" la soluzione.