Telaio in Carbonio no brand

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Bici montata su telaio Carbonda CFR 505:

Frame and fork: Carbonda 505 matte black size 54
Seatpost: Carbonda
Headset: Carbonda
Steam: UNO alluminium 100mm
Handlebar: Leadnovo 440mm Reach 70 Drop 100
Bartape: Lizard skin DSP 1.8
Saddle: S-Works tupè replica
Groupset: Sram Rival 1 mechanical brakes, 10-42 cassette (XG-1180)
Brakes: TRP Spyre, Jagwire compressionless brake housing
Rotors: TRP 140mm front/rear
Crankset: Easton EC90SL
BB: Easton PF30
Chainring: Wolftooth 40t
Chain: Sram PC 1130
Wheelset: CSC 700c Carbon Wheelset 28 spokes (inner width 22.7mm, outer 28mm) 1215g
Hubs: Novatech D411SB/D412SB
TiresRoad: PANARACER Tire RACE D EVO4 700 x 28C
TubesRoad: Continental Race 28 Supersonic
Road:6,7 kg

Tires Gravel: Maxxis Rambler 700 x 40c
Tubes Gravel: Challenge Latex

Gravel: 7,0 kg

Originariamente il progetto era partito gravel ma anche su strada, soprattutto in montagna mi ci trovo bene...

Vedi l'allegato 234053

Vedi l'allegato 234054

Vedi l'allegato 234055

Vedi l'allegato 234056

Vedi l'allegato 234057
peccato per i freni con cavo oramai obsoleti...per il resto come ti trovi?
 

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
peccato per i freni con cavo oramai obsoleti...per il resto come ti trovi?
@abcar
Per il mio tipo di utilizzo amatoriale più che bene, le geometrie del telaio sono molto vicine a quelle di una endurance, senza andare troppo verso il gravel:
Geometry.jpg

Il telaio ad ora non mi ha dato alcun tipo di problema/difetto, 3500km 70% gravel 30% strada.
Sono passato da una corona anteriore da 40 ad una da 42 da quando ho iniziato ad usarla anche su strada.
I freni aiutano a tenere il peso complessivo basso ed anche il prezzo (2200 euro totali). Se montati con guaine anticompressione Jagwire dischi TRP e regolati a dovere, fanno molto bene il loro lavoro. (come riferimento idraulico ho i Magura MT5 a 4 pistoncini 4 pastiglie con disco da 200mm della mtb)
Fatte discese su asfalto da 1000-1200m di dislivello in meno di 10km senza problemi, però peso mio più quello della bici non arriviamo oltre gli 80kg, magari chi è più pesante potrebbe avere qualche problema in più...
La ragione principale che mi ha portato a scegliere questo telaio è la sue notevole versatilità:

vC0nwxx.jpg IMG_20180514_222231.jpg IMG_0370.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
@abcar
Per il mio tipo di utilizzo amatoriale più che bene, le geometrie del telaio sono molto vicine a quelle di una endurance, senza andare troppo verso il gravel:
Vedi l'allegato 235442

Il telaio ad ora non mi ha dato alcun tipo di problema/difetto, 3500km 70% gravel 30% strada.
Sono passato da una corona anteriore da 40 ad una da 42 da quando ho iniziato ad usarla anche su strada.
I freni aiutano a tenere il peso complessivo basso ed anche il prezzo (2200 euro totali). Se montati con guaine anticompressione Jagwire dischi TRP e regolati a dovere, fanno molto bene il loro lavoro. (come riferimento idraulico ho i Magura MT5 a 4 pistoncini 4 pastiglie con disco da 200mm della mtb)
Fatte discese su asfalto da 1000-1200m di dislivello in meno di 10km senza problemi, però peso mio più quello della bici non arriviamo oltre gli 80kg, magari chi è più pesante potrebbe avere qualche problema in più...
La ragione principale che mi ha portato a scegliere questo telaio è la sue notevole versatilità:

Vedi l'allegato 235445 Vedi l'allegato 235446 Vedi l'allegato 235447
@bortoluca Ho letto con molto interesse il tuo intervento perché sto per acquistare una nuova bici e sono indeciso tra una Endurance "tradizionale" o una gravel non estrema come tu hai definito il telaio con il quale hai assemblato la tua.
Sto considerando in maniera primaria l'acquisto in negozio/web (comunque di una bici "finita") ma non scarterei a priori l'idea di acquistare il telaio e assemblarla da me solo che sono assolutamente ignorante in materia.
Ti chiedo quindi qualche indicazione di massima (in particolare in relazione al telaio e a dove/come acquistarlo).
Se vuoi e se puoi naturalmente (anche come msg privato se preferisci).
Intanto ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti per la bici.
 

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
@bortoluca Ho letto con molto interesse il tuo intervento perché sto per acquistare una nuova bici e sono indeciso tra una Endurance "tradizionale" o una gravel non estrema come tu hai definito il telaio con il quale hai assemblato la tua.
Sto considerando in maniera primaria l'acquisto in negozio/web (comunque di una bici "finita") ma non scarterei a priori l'idea di acquistare il telaio e assemblarla da me solo che sono assolutamente ignorante in materia.
Ti chiedo quindi qualche indicazione di massima (in particolare in relazione al telaio e a dove/come acquistarlo).
Se vuoi e se puoi naturalmente (anche come msg privato se preferisci).
Intanto ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti per la bici.

Grazie.
Se dovessi prendere una gravel ora, non essendo più disponibile il mio telaio ( thesis bike https://thesis.bike, si è prese l'esclusive e Carbonda non lo vende più ai privati) opterei per questo telaio:

- http://tantancycling.com/index.php?_m=mod_product&_a=view&p_id=847

Lo si può montare come si vuole, elettronico o no, cavi esterni o interni etc...Se poi non ho capito male dal loro sito, ti danno la possibilità di avere una colorazione personalizzata a tuo piacere (con un sovrapprezzo ovviamente), ma forse la cosa più interessante è che sono in grado di venderti anche la bici intera (con gruppo etc) secondo le specifiche che scegli tu di gruppo ruote etc...Qui trovi vare esempi di bici montate e colorazioni varie:

- http://tantancycling.com/index.php?_m=mod_product&_a=prdlist&cap_id=275
- http://tantancycling.com/index.php?_m=mod_product&_a=prdlist&cap_id=272
- https://www.instagram.com/tantanbicycle/
- https://www.youtube.com/channel/UCaf-HgUqCVVROfo2gdYgF7w

Però non ho esperienze dirette con loro, sarebbe da capire se qualcun altro sul forum le abbia avute.
 
  • Mi piace
Reactions: 3o3ulka76

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Molto interessante... solo non sono riuscito a capire il prezzo: forse devo scrivere una mail per avere la quotazione? In realtà ho dato una occhiata al volo dal telefonino, magari ci riguardo dal PC per vedere meglio.
Grazie ancora @bortoluca per lo spunto
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Molto interessante... solo non sono riuscito a capire il prezzo: forse devo scrivere una mail per avere la quotazione? In realtà ho dato una occhiata al volo dal telefonino, magari ci riguardo dal PC per vedere meglio.
Grazie ancora @bortoluca per lo spunto
Su TanTan c'è stata anche una discussione apposita. Per quello che mi è capitato ed anche per come si sono comportati con altri, ne starei alla larga.
 

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
Su TanTan c'è stata anche una discussione apposita. Per quello che mi è capitato ed anche per come si sono comportati con altri, ne starei alla larga.
Vista ora, mi dispiace per la tua esperienza. Io con Carbonda ho avuto un solo problema, una volta arrivato in Germania il traking del pacco si è bloccato ed in parole povere il telaio è sparito. Dopo una ventina di giorni, un pò di tentennamenti da parte loro, e qualche mail un pò minacciosa da parte mia, mi hanno rispedito il tutto.
Del telaio scomparso in Germania non ho più avuto notizie.
 

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Molto interessante... solo non sono riuscito a capire il prezzo: forse devo scrivere una mail per avere la quotazione? In realtà ho dato una occhiata al volo dal telefonino, magari ci riguardo dal PC per vedere meglio.
Grazie ancora @bortoluca per lo spunto
Confermo quanto detto ...lascia perdere tantat o seraph che dir si voglia. Il prodotto in se non è malaccio (c'è di meglio) ma il comportamento post vendita è da censurare.
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
@abcar
Per il mio tipo di utilizzo amatoriale più che bene, le geometrie del telaio sono molto vicine a quelle di una endurance, senza andare troppo verso il gravel:
Vedi l'allegato 235442

Il telaio ad ora non mi ha dato alcun tipo di problema/difetto, 3500km 70% gravel 30% strada.
Sono passato da una corona anteriore da 40 ad una da 42 da quando ho iniziato ad usarla anche su strada.
I freni aiutano a tenere il peso complessivo basso ed anche il prezzo (2200 euro totali). Se montati con guaine anticompressione Jagwire dischi TRP e regolati a dovere, fanno molto bene il loro lavoro. (come riferimento idraulico ho i Magura MT5 a 4 pistoncini 4 pastiglie con disco da 200mm della mtb)
Fatte discese su asfalto da 1000-1200m di dislivello in meno di 10km senza problemi, però peso mio più quello della bici non arriviamo oltre gli 80kg, magari chi è più pesante potrebbe avere qualche problema in più...
La ragione principale che mi ha portato a scegliere questo telaio è la sue notevole versatilità:

Vedi l'allegato 235445 Vedi l'allegato 235446 Vedi l'allegato 235447
comunque molto bello come telaio, mi hai fatto venire voglia di cambiare il mio attuale tantan prima che sia troppo tardi :== peccato non sia disponibile se non tramite thesis che se lo fa strapagare

A proposito, avete altri telai simili di buona fattura da consigliare?
 
  • Mi piace
Reactions: bortoluca

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie.
Se dovessi prendere una gravel ora, non essendo più disponibile il mio telaio ( thesis bike https://thesis.bike, si è prese l'esclusive e Carbonda non lo vende più ai privati) opterei per questo telaio:

- http://tantancycling.com/index.php?_m=mod_product&_a=view&p_id=847

Lo si può montare come si vuole, elettronico o no, cavi esterni o interni etc...Se poi non ho capito male dal loro sito, ti danno la possibilità di avere una colorazione personalizzata a tuo piacere (con un sovrapprezzo ovviamente), ma forse la cosa più interessante è che sono in grado di venderti anche la bici intera (con gruppo etc) secondo le specifiche che scegli tu di gruppo ruote etc...Qui trovi vare esempi di bici montate e colorazioni varie:

- http://tantancycling.com/index.php?_m=mod_product&_a=prdlist&cap_id=275
- http://tantancycling.com/index.php?_m=mod_product&_a=prdlist&cap_id=272
- https://www.instagram.com/tantanbicycle/
- https://www.youtube.com/channel/UCaf-HgUqCVVROfo2gdYgF7w

Però non ho esperienze dirette con loro, sarebbe da capire se qualcun altro sul forum le abbia avute.

Io ho comprato da loro (tramite Aliexpress Seraph Official Store) un telaio MTB FM036. Quello che vedi qui sotto è proprio il mio fotografato prima della spedizione:


Sono stati un po' lenti a spedirlo, ma mi avevo informato che ci sarebbero vluti 25gg prima di spedirlo (originariamente ordinato come nero opaco), nel frattempo ho chiesto se me l'avrebbero verniciato e mi hanno fatto scegliere tra tutta la cartella colori pantone (quello che vedi è C032), ora sembra che utilizzino anche la cartella Y.S. (https://www.y-s-paint.com.tw/page/product/p03.aspx?ckind=82#). Quindi altri 10gg di attesa, ma la verniciatura l'ho pagata solo 27 euro!

Il telaio a me è parso di ottima qualità, ben rifinito, preciso (nessun problema di montaggio) e ben verniciato. Tra l'altro sulla mtb ci ho fatto diversi percorsi dove ha preso anche sassate ed è ancora perfetto.

Credo che a brevissimo ordinerò da loro un telaio bdc.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si immagino, intendevo una volta che arriva in Italia ovviamente. Siccome una volta si pagava una bella botta di dogana alla consegna, mi chiedevo se era sempre così, o se c'era qualche formula diversa.

Le regole non sono cambiate, il carbonio come prodotto finito è soggetto ad antidumping + dazio + iva che complessivamente ammontano a +90% del prezzo pagato al venditore, comprese le spese di spedizione.

Diversamente puoi trovare un venditore che utilizza un corriere con tasse doganali prepagate: quelli che spediscono grandi quantità di merce in Europa fanno una spedizione complessiva e se non ci sono ispezioni eviti l'antidumping perché non dichiarano che è carbonio, altri invece come UPS e DHL fanno le cose pacco per pacco e infatti si vede nel costo della spedizione.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Le regole non sono cambiate, il carbonio come prodotto finito è soggetto ad antidumping + dazio + iva che complessivamente ammontano a +90% del prezzo pagato al venditore, comprese le spese di spedizione.

Diversamente puoi trovare un venditore che utilizza un corriere con tasse doganali prepagate: quelli che spediscono grandi quantità di merce in Europa fanno una spedizione complessiva e se non ci sono ispezioni eviti l'antidumping perché non dichiarano che è carbonio, altri invece come UPS e DHL fanno le cose pacco per pacco e infatti si vede nel costo della spedizione.
Grazie, cioè se ho capito bene, se su Aliexpress ad esempio vedo spedizione con DHL +330 euro significa che ci sono anche oneri doganali compresi oppure no? E poi avevo sentito dire che Col la spedizione di aliexpress standard, faceva scalo in un qualche paese europeo e poi arrivava in Italia senza dogana, ma forse sbaglio.