EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 7.160
- 6.699
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non mi fido molto, poichè scrivono sempre "about", in realtà ho chiesto anch'io e la risposta alle mie due domande sul 099 è sta questa:
R-099 56 frame about 1120g ,fork 400g ,seat post 180g ,bar 350g
PAINTING 1-2 colors extra painting cost 60usd
ho chiesto informazioni anche sul nuovo modello 2021: R-168 is ok which for endurance .The frame will be available Dec as we need to do test and bike building ,ride test .The frame about 30g lighter than 099 (we suggest you take 099 which stock the moment)
La parentesi l'ho messa io, sicuramente viste le geometrie R-168 è più sloping, ma non credo ci sia molta differenza a livello di aggressività nella posizione visto che gli angoli sono praticamente uguali. A vedere le geometrie l'unica differenza è il tubo orizzontale più inclinato che di conseguenza porta a un verticale più corto, ma mantenendo gli stessi angoli mi viene da pensare che alla fine la posizione di sella e manubrio sarà praticamente identica a parità di altezza sella e distanza sella-manubrio. L'unico dubbio che mi fa venire l'affermazione del buon Chris è che la nuova abbia meno ricerca dell'aerodinamicità se loro lo ritengono un telaio endurance, ma considerando che al 99,9% forcella, manubrio e reggisella saranno gli stessi credo ci sia poca differenza, non credo che su telai di questo livello un telaio possa fare una differenza così grossa rispetto a un altro
Concordo con quanto dice @sheik yerbouti , solitamente sui pesi sono molto corretti, per lo meno sui pesi "ragionevoli" di un telaio. Certo, se mi dicessero che un telaio pesa 950g, forse sull'about avrei qualche dubbio, ma sul peso di 1120g ci sta che sia veritiero.
Sulle altre tue considerazioni concordo in pieno. Il 168 avrebbe come estetica un maggior fuorisella che per alcuni è tanto carino.
C'è da dire che avendo il verticale più corto a parità di altezza del ciclista potresti prendere una taglia in più, accorciare l'attacco manubrio, e quindi avere una posizione più verticale in sella e quindi meno aggressiva.
Su quale prendere devi decidere in funzione di quale telaio ti piace di più, le considerazioni tecniche quando ci sali la prima volta se ne vanno tutte e rimane solo il gusto della bici che ti piace o meno. Se prendi una bici ora per risparmiare 100 euro o perché non vuoi aspettare 2 mesi e avere quella che ti piace, alla fine sarai in giro su una bici per la quale dirai "se avessi preso l'altra..."