Telaio in Carbonio no brand

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
E dai, a parte che qui siamo O.T., nei post precedenti si erano fatte considerazioni personali, senza voler scimmiottare i PRO o altro, continuate a scrivere di pipe lunghe come canne da pesca e spessori da Chopper, quando si discuteva, vedi il mio caso di variazioni di 7mm e riscrivo 7mm, senza consigliare a nessuno taglie più piccole o più grandi ma, facendo solo considerazioni personali

"E dai" cosa? Ti ho menzionato? Ti sei sentito chiamato in causa?
Se non ti piace il mio post, ignoralo. Se ritieni che sia fuori luogo, segnalalo.

"Nei post precedenti si erano fatte considerazioni personali" (altrettanto O.T., se vogliamo) scrivi. Benissimo: chi te le tocca quelle e i tuoi 7mm, non so neanche bene distribuiti dove e di cui nè mi sono interessato, nè intendo interessarmi.
Ho aggiunto anche io la mia, di considerazione personale, riferendomi e rilanciando esclusivamente un post di @gushle che (ripeto se non fosse stato sufficientemente chiaro) ho ritenuto valido e condivisibile, riportando affermazioni -citandone gli autori e la fonte, sperando di ritrovare anche il link, prossimamente- che ho sentito e apprezzato e aggiungendo spunti di carattere generale. Non pensavo per questo di macchiarmi del reato di lesa maestà.

"Continuate a scrivere" chi, oltre a te? Hai un account premium che consente considerazioni personali che ad altri non sono concesse?

Anche meno confidenza. Anche MOLTA meno, grazie.
 
  • Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
"E dai" cosa? Ti ho menzionato? Ti sei sentito chiamato in causa?
Se non ti piace il mio post, ignoralo. Se ritieni che sia fuori luogo, segnalalo.

"Nei post precedenti si erano fatte considerazioni personali" (altrettanto O.T., se vogliamo) scrivi. Benissimo: chi te le tocca quelle e i tuoi 7mm, non so neanche bene distribuiti dove e di cui nè mi sono interessato, nè intendo interessarmi.
Ho aggiunto anche io la mia, di considerazione personale, riferendomi e rilanciando esclusivamente un post di @gushle che (ripeto se non fosse stato sufficientemente chiaro) ho ritenuto valido e condivisibile, riportando affermazioni -citandone gli autori e la fonte, sperando di ritrovare anche il link, prossimamente- che ho sentito e apprezzato e aggiungendo spunti di carattere generale. Non pensavo per questo di macchiarmi del reato di lesa maestà.

"Continuate a scrivere" chi, oltre a te? Hai un account premium che consente considerazioni personali che ad altri non sono concesse?

Anche meno confidenza. Anche MOLTA meno, grazie.
Forse non hai letto il titolo del 3d, quelle che tu chiami considerazioni fatte da me OT, erano in risposta ad una domanda di un utente che riguardava un telaio in carbonio no brand, vedi titolo del 3d,gli unici OT qui siete tu e l'altro utente, passo e chiudo
Buona vita
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: zanza85

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Forse non hai letto il titolo del 3d, quelle che tu chiami considerazioni fatte da me OT, erano in risposta ad una domanda di un utente che riguardava un telaio in carbonio no brand, vedi titolo del 3d,gli unici OT qui siete tu e l'altro utente, passo e chiudo
Buona vita
A richiesta di un consiglio sulla taglia tu e un altro utente avete risposto che secondo voi (nessuno vi accusa di voler fare proselitismo) è meglio una taglia piccola nel caso si sia tra 2 taglie. Pochi post dopo l'utente a cui avete dato questo consiglio ha portato la sua esperienza personale in cui si è sempre trovato decisamente meglio con stem corti piuttosto che lunghi, dimostrando che il vostro consiglio poteva essere utile per molti ciclisti ma non per lui, e da lì ho fatto una considerazione generale (sicuramente OT) per cui non si può consigliare una taglia in meno o in più senza sapere a chi la si consiglia solo sulla base dell'altezza e del cavallo, oltretutto non citandovi direttamente perchè ho sottolineato come si trattasse di una considerazione generale fatta più sulle molte risposte che vengono date ai neofiti. Quello che ha aggiunto @zanza85 è che anche un biomeccanico e un ex pro famosi la pensano più o meno alla stessa maniera, se non addirittura ancora di più verso la taglia grande rispetto a quanto lo sono io. L'unico appunto che faccio è che io non rispondo mai quando vengono chiesti consigli sulla taglia sulla base di altezza e cavallo, perchè è come cercare di calcolare un qualcosa senza avere i dati che servono per il calcolo, mentre ogni richiesta di consiglio sulla taglia è seguita da 2/3/10 "nel dubbio meglio piccola".
Ripeto: non mi riferivo alla tua risposta in particolare e non la critico, anche perchè hai dato un tuo parere definendo bene che era riferito alle tue caratteristiche, ma se poi mi rispondi che il problema di una mezza taglia in più può diventare l'attacco a battuta sul tubo sterzo che non basta mi fai un esempio che è estremo come se io te ne facessi uno di un'attacco da 130, è da qui che abbiamo iniziato a prendere la tangente, io per primo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A richiesta di un consiglio sulla taglia tu e un altro utente avete risposto che secondo voi (nessuno vi accusa di voler fare proselitismo) è meglio una taglia piccola nel caso si sia tra 2 taglie. Pochi post dopo l'utente a cui avete dato questo consiglio ha portato la sua esperienza personale in cui si è sempre trovato decisamente meglio con stem corti piuttosto che lunghi, dimostrando che il vostro consiglio poteva essere utile per molti ciclisti ma non per lui, e da lì ho fatto una considerazione generale (sicuramente OT) per cui non si può consigliare una taglia in meno o in più senza sapere a chi la si consiglia solo sulla base dell'altezza e del cavallo, oltretutto non citandovi direttamente perchè ho sottolineato come si trattasse di una considerazione generale fatta più sulle molte risposte che vengono date ai neofiti. Quello che ha aggiunto @zanza85 è che anche un biomeccanico e un ex pro famosi la pensano più o meno alla stessa maniera, se non addirittura ancora di più verso la taglia grande rispetto a quanto lo sono io. L'unico appunto che faccio è che io non rispondo mai quando vengono chiesti consigli sulla taglia sulla base di altezza e cavallo, perchè è come cercare di calcolare un qualcosa senza avere i dati che servono per il calcolo, mentre ogni richiesta di consiglio sulla taglia è seguita da 2/3/10 "nel dubbio meglio piccola".
Ripeto: non mi riferivo alla tua risposta in particolare e non la critico, anche perchè hai dato un tuo parere definendo bene che era riferito alle tue caratteristiche, ma se poi mi rispondi che il problema di una mezza taglia in più può diventare l'attacco a battuta sul tubo sterzo che non basta mi fai un esempio che è estremo come se io te ne facessi uno di un'attacco da 130, è da qui che abbiamo iniziato a prendere la tangente, io per primo.
Guarda se sono sembrato supponente, mi scuso sia con te che con l'altro utente, ma se vai a riguardare i post precedenti, io ho solo risposto di No a chi chiedeva, se la taglia che aveva scelto era piccola, poi scrivendo che non me ne intendo ho espresso la MIA preferenza per un telaio più piccolo,scrivendo in un'altro post i motivi e come ho già ribadito più volte, parlo di differenze intorno al cm, senza dare consigli, che ben mi guarderei, non conoscendo la persona e il suo modo di pedalare e tanto meno non avendo la giusta conoscenza per darli
Ho risposto alla tua affermazione "consigliare una taglia più piccola è una boiata" perché non mi sembrava corretta, vista la mia preferenza e da lì si è continuato su questi discorsi che con questo 3d non c'entrano niente
Il riferimento all'attacco manubrio in battuta sul tubo sterzo era sempre riferito a me, se prendo una taglia in più, dovrei segarlo per avere le stesse quote
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Con un amico ne abbiamo presi due identici nel 2016, PP freno tradizionale, no disco. La grafica la abbiamo realizzata noi, Telaio è perfetto, cosi come le ruote....!
Posso aggiungere professionali e precisi...
Precisi, anche no, visto il tubo forcella non tagliato :-)xxxx, si scherza non te la prendere o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seing

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo di essere stato la scintilla che ha scatenato tutto questo.
Carissimi @yagone64, @gushle, @zanza85 mi spiace aver creato occasione di contrasto (e fortunatamente anche confronto).
Ringrazio perché quelle che avete dato sono comunque considerazioni molto utili, anche se talvolta opposte.
Riassumo la mia evoluzione: con orizzontale 55 con stem 120 mi sono sempre trovato fisicamente bene (no dolori) ma la bici era inguidabile in curva. Non so dire se per lo stem troppo lungo o perché la bici era complessivamente troppo grande, per ignoranza ho sempre dato la colpa al telaio e non al sistema posizioneciclista+telaio. Con 3cm in meno di stem, e 1.5cm in meno di altezza manubrio ho scoperto una "nuova" bici che finalmente curva come voglio io e si guida perfettamente
Altra bici con orizzontale 54 e stem 90, dislivello sella manubrio più elevato che nella precedente, la bici è ulteriormente più guidabile in curva.
E' per questo motivo che ho ordinato una 53 di orizzontale con 100 di stem in modo da aumentare ulteriormente il dislivello sella manubrio e quindi abbassare il baricentro.
Detto questo, grazie alle vostre considerazioni, se (spero) non dovessero emergere dolori di schiena/cervicale, una bici verso il "piccolo" dovrebbe essere più facile da guidare (o almeno questo è quello che ho dedotto sperimentalmente dalla riduzione progressiva della taglia) e anche aerodinamicamente più performante. Con questo non sto affermando che come posizione del ciclista sia più comoda di una bici grande, anzi, vista la posizione più orizzontale posso dedurre che sia più scomoda, e se così non fosse non mi spiegherei perché le "endurance" posizionano il ciclista più verticalmente.
Non mi aspetto ulteriori vostre considerazioni, così evito di scatenare "violenti" scambi di opinione.
Grazie ancora.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Credo di essere stato la scintilla che ha scatenato tutto questo.
Carissimi @yagone64, @gushle, @zanza85 mi spiace aver creato occasione di contrasto (e fortunatamente anche confronto).
Ringrazio perché quelle che avete dato sono comunque considerazioni molto utili, anche se talvolta opposte.
Riassumo la mia evoluzione: con orizzontale 55 con stem 120 mi sono sempre trovato fisicamente bene (no dolori) ma la bici era inguidabile in curva. Non so dire se per lo stem troppo lungo o perché la bici era complessivamente troppo grande, per ignoranza ho sempre dato la colpa al telaio e non al sistema posizioneciclista+telaio. Con 3cm in meno di stem, e 1.5cm in meno di altezza manubrio ho scoperto una "nuova" bici che finalmente curva come voglio io e si guida perfettamente
Altra bici con orizzontale 54 e stem 90, dislivello sella manubrio più elevato che nella precedente, la bici è ulteriormente più guidabile in curva.
E' per questo motivo che ho ordinato una 53 di orizzontale con 100 di stem in modo da aumentare ulteriormente il dislivello sella manubrio e quindi abbassare il baricentro.
Detto questo, grazie alle vostre considerazioni, se (spero) non dovessero emergere dolori di schiena/cervicale, una bici verso il "piccolo" dovrebbe essere più facile da guidare (o almeno questo è quello che ho dedotto sperimentalmente dalla riduzione progressiva della taglia) e anche aerodinamicamente più performante. Con questo non sto affermando che come posizione del ciclista sia più comoda di una bici grande, anzi, vista la posizione più orizzontale posso dedurre che sia più scomoda, e se così non fosse non mi spiegherei perché le "endurance" posizionano il ciclista più verticalmente.
Non mi aspetto ulteriori vostre considerazioni, così evito di scatenare "violenti" scambi di opinione.
Grazie ancora.
o-o
Pensa che anche io ho una bici con orizzontale da 54 e stem da 90 :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Mi sento di riprendere questo messaggio, il cui contenuto condivido e sottoscrivo, per segnalare a tal proposito che, contrariamente a quanto viene fatto nel 99% dei casi su forum/social/amicizie/etc. anche in un video di GCN Italia (purtroppo andare a ritrovare il link non è cosa semplice) gli stessi Maranga/Brambo (che, per inciso, è biomeccanico) consigliavano, nel dubbio o nel caso ci si trovasse "a metà strada" con le proprie misure antropometriche, per tutti coloro che non fanno agonismo, ma semplici amatori/appassionati, di propendere per la taglia immediatamente più grande piuttosto che per quella più piccola.

Scelta, questa, votata ad una maggior comodità/relax e praticata da loro stessi nella loro vita da ciclisti post-professionisti. Anche Giorgione, come riportato da da @gushle illustrava le ragioni di questa "tesi" nel fatto che troppo spesso tendiamo a basare le nostre scelte su quanto fatto dai c.d. pro, tralasciando che questi ultimi abbiano, rispetto a noi comuni mortali, un'abitudine a stare in sella, un'elasticità del fisico, delle necessità aerodinamiche, etc. che gli consentono/impongono di avere delle posizioni in bici molto più estreme. A titolo di esempio, sempre Giorgio diceva che è perfettamente inutile prendere un telaio piccolo, con conseguenti pipa lunga, ampio dislivello sella/manubrio, etc. se poi non si è fisicamente in grado di restare in presa bassa per più di 10 minuti consecutivi: tanto vale prenderlo più grande e con una posizione meno estrema e più rilassata.

Non so se nello stesso video o in un altro, una considerazione aggiuntiva che veniva fatta, sempre in tema, è che dei biomeccanici e del posizionamento in sella perfetto hanno a tutti gli effetti molta più necessità gli appassionati/amatori che i professionisti i quali, in conseguenza proprio della loro flessibilità/adattabilità spropositatamente maggiore della nostra, si possono concedere "il lusso" di pedalare in posizioni mediamente nettamente peggiori o scorrette senza che questo gli comporti il benchè minimo fastidio/dolore/infiammazione quando noi poveri diavoli, se abbiamo la tacchetta sinistra fuori di 0,023° ci si intorpidisce la clavicola destra e ci si ottura il padiglione auricolare sinistro.
Non è questo il video a cui mi riferivo, ma, senza farlo apposta il concetto sopra espresso è stato ribadito anche nel video dei bloopers del 2020 pubblicato ieri, che vi linko di seguito (già al minuto 14'24'' per comodità) solamente perchè, quando cito una fonte, mi piace farlo in maniera completa. Non voglio in alcun modo riaprire un discorso chiuso, alimentare nuove "polemiche" o prolungare un O.T., se c'è stato.

Vedetelo solo come un completamento del post qui sopra, nient'altro.

 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non è questo il video a cui mi riferivo, ma, senza farlo apposta il concetto sopra espresso è stato ribadito anche nel video dei bloopers del 2020 pubblicato ieri, che vi linko di seguito (già al minuto 14'24'' per comodità) solamente perchè, quando cito una fonte, mi piace farlo in maniera completa. Non voglio in alcun modo riaprire un discorso chiuso, alimentare nuove "polemiche" o prolungare un O.T., se c'è stato.

Vedetelo solo come un completamento del post qui sopra, nient'altro.

Probabilmente ti riferivi a questo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Salve a tutti, visto che si è parlato di taglie telai spero di risolvere qui il mio dilemma. Da due anni uso una bdc della mia misura secondo quanto stabilito dal costruttore, ma sono costretto a portare la sella arretratissima e solo un modello in particolare che mi permette di raggiungere un arretramento maggiore rispetto alle altre. (Aspide super leggera)
Sono alto 170,peso 70, cavallo 80, pedivella da 170 ovviamente, altezza sella 70,5, attacco manubrio 90 con 3cm sotto,
Bici wilier gtr team taglia s.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, visto che si è parlato di taglie telai spero di risolvere qui il mio dilemma. Da due anni uso una bdc della mia misura secondo quanto stabilito dal costruttore, ma sono costretto a portare la sella arretratissima e solo un modello in particolare che mi permette di raggiungere un arretramento maggiore rispetto alle altre. (Aspide super leggera)
Sono alto 170,peso 70, cavallo 80, pedivella da 170 ovviamente, altezza sella 70,5, attacco manubrio 90 con 3cm sotto,
Bici wilier gtr team taglia s.

Il motivo dell'arretramento è per avere la verticale del "sotto" ginocchio sull'asse del pedale?

1609335052075.png