Telaio in Carbonio no brand

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un po' me lo aspettavo non fosse tutto perfetto al primo colpo. Però per 2 rondelle e un expander tocca aspettare se va bene 2 settimane... ;pirlùn^ Ma deve andare di lusso.... Peccato perchè per il resto sembra promettere bene. :?
Tranquillo, ti spediranno tutto con PostNL! :doh:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, un parere generale da parte di tutti, un telaio VB-R-086D 56, quindi disc, con bb, serie sterzo e perni passanti (gli originali) potrebbe superare i 2kg? Considerato che solo il telaio pesa 1150

Ti do io pesi dalla mia:
- Serie sterzo 70g
- BB86 ZTTO ceramico 90g
- perni passanti 64+71g

In totale sono 300g circa, se aggiungi 450-500g della forcella, stai sotto i 2kg.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Purtroppo basterebbe pochissimo per fare salti di qualità enormi, perché ora, anche se alla fine ne sono certo risolverai e verrà una bici splendida, se dovessi ordinare ancora da velobuild [io vorrei ordinare da velobuild dopo l'esperienza workswell, ma vedo che sono "fratelli" di distrazione] ci penserai due volte e restarai sempre nel dubbio che ti spediscano tutto subito.

Io l'ho messo in conto tra i costi da aggiungere, includendo il tempo che serve. Se si vuole risparmiare tempo e rotture di zebedei, ci sono i canali classici da cui comprare telai e bici montate.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ti do io pesi dalla mia:
- Serie sterzo 70g
- BB86 ZTTO ceramico 90g
- perni passanti 64+71g

In totale sono 300g circa, se aggiungi 450-500g della forcella, stai sotto i 2kg.
Grazie Elia, speriamo...
Me li ero già andati a guardare sulla tabella che avevi condiviso, veramente dettagliata e ho preso ispirazione ne ho fatta una simile su excell per vedere anche la somma dei pesi dei componenti

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
496
113
firenze
Visita sito
Io ho il terrore di sfilettare sia i perni che le boccole sul telaio, mi sono fatto mandare insieme al telaio già le boccole di ricambio. Tolgo e metto il perno anteriore 2 volte al giorno per caricare la bici in macchina, non vorrei restare senza dopo poco tempo...
sul mio non si può sciupare il telaio perchè il pernio anteriore avvita su una femmina removibile dall'altra parte, mentre il posteriore sul forcellino, quindi il telaio non ha filettature fisse affogate nel carbonio, solo sul freno anteriore ci sono queste ultime.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sul mio non si può sciupare il telaio perchè il pernio anteriore avvita su una femmina removibile dall'altra parte, mentre il posteriore sul forcellino, quindi il telaio non ha filettature fisse affogate nel carbonio, solo sul freno anteriore ci sono queste ultime.
la soluzione migliore. Mi pare che esistano anche freni anteriori con femmina non incollata al telaio. (Giant, bmc? non ricordo)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Si hai capito bene, ho paura che si sfilettino le sedi sul telaio. A conferma che non sono malato c'è il video di TraceVelo sulla forcella Toseek che ha dovuto farsi rimandare causa boccola sfilettata dopo meno di 10 apri/chiudi
Capisco la tua preoccupazione e hai fatto bene a essere previdente, ma in quel video ha spiegato che per un difetto della forcella il perno entrava leggermente storto nella sede filettata perchè non erano in asse, per cui ogni volta che lo avvitava e svitava storto è andato a rovinare un pò fino a distruggere il filetto. Basta un pò di sensibilità le prime volte che monti il perno, se noti resistenza eccessiva in alcuni punti verifica che sia tutto a posto prima di usare la cattiveria come ha fatto Luke e come avrei fatto io, che infatti ho sempre avuto un rapporto travagliato con viti che si rompono e/o rimangono incastrate :cry:

• Mi piace
Reactions: nos317

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Capisco la tua preoccupazione e hai fatto bene a essere previdente, ma in quel video ha spiegato che per un difetto della forcella il perno entrava leggermente storto nella sede filettata perchè non erano in asse, per cui ogni volta che lo avvitava e svitava storto è andato a rovinare un pò fino a distruggere il filetto. Basta un pò di sensibilità le prime volte che monti il perno, se noti resistenza eccessiva in alcuni punti verifica che sia tutto a posto prima di usare la cattiveria come ha fatto Luke e come avrei fatto io, che infatti ho sempre avuto un rapporto travagliato con viti che si rompono e/o rimangono incastrate :cry:
Hai ragione, ho dimenticato di scrivere questo passaggio. Le ho comunque richieste perché credo siano due delle cose più soggette ad usura del frameset.
Luke le ha sfilettate dopo 10vv, io che ne faccio 300 all'anno vorrei esser sicuro. Punto a Capo: me le ha mandate gratis.

• Mi piace
Reactions: gushle

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buonasera, mi sono accorto che le elitewheels hanno il nastro tubeless... dato che io avrei intenzione di montarle con camera d'aria, lo tolgo oppure prendo delle valvole tubeless e ci metto il liquido però i copertoni che avevo già preso sono dei continental grand sport race e non credo possano andare bene per un utilizzo tubeless.

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Buonasera, mi sono accorto che le elitewheels hanno il nastro tubeless... dato che io avrei intenzione di montarle con camera d'aria, lo tolgo oppure prendo delle valvole tubeless e ci metto il liquido però i copertoni che avevo già preso sono dei continental grand sport race e non credo possano andare bene per un utilizzo tubeless.
Il nastro tubeless non è altro che un comune paranipples un po' più curato. Non toglierlo e vai tranquillo con camera e copertone.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.228
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Poi montare la camera senza problemi, è comunque un nastro para nipples, ha solo più tenuta rispetto ad un nastro normale