Telaio in Carbonio no brand

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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la mia era solo un'ipotesi, non avendo mai avuto freni a disco, ma vedendo che la scelta di un doppio 140 è abbastanza rara anche per gente molto leggera potresti farci un pensierino. Se ti può aiutare io quest'anno ho cambiato la gabbia e il pacco pignoni passando per la prima volta in vita mia da corta a media e da 11*28 a 11*32... devo dire che all'inizio mi ha fatto un certo effetto, ma dopo un mese mi ci sono abituato e non vedo più nulla di strano... per dire che forse fa più l'abitudine di quanto non faccia una modifica estetica
Io monto 140 sia davanti che dietro e peso, peso tra i 68 e i 70kg e mi trovo molto bene.
Però probabilmente dipende anche dalle percezioni / gusti personali
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si ricordo. Sarei curioso di sapere se nelle recensioni di quel manubrio integrato c'e' anche la tua...immagino l'abbiano depennata, il che fa pensare quanto possano essere credibili se ci sono solo quelle positive...
Ho controllato, non l'hanno cancellata.

PS: noto anche un aumento di prezzo di quasi 60€
 

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golias

Factotum :-)
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.
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mia
Io monto 140 sia davanti che dietro e peso, peso tra i 68 e i 70kg e mi trovo molto bene.
Però probabilmente dipende anche dalle percezioni / gusti personali
Più o meno stesso peso e attualmente monto anch'io i 140 >140.. però c'è da dire che con il 160 all'anteriore si frena meglio e decisamente la frenata è più pronta e intensa, rovescio della medaglia -ma dipende anche dalle ruote in uso- con il 160 si sente anche la maggior incidenza del vento laterale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ebbene si. Ho uno di quei telai che su aliexpress appaiono sempre appena digiti "carbon road frame"...
Mi sono fidato dei cinesi di OgEvkin (ricorda che sono sempre dei trader e non producono niente - e da qui forse non proprio molto competenti... ma rimarchiano prodotti no brand) in quanto ho avuto anche il loro Orge077, ora non piu' commercializzato, un telaio endurance che mi ha dato soddisfazione.
Questo l'ho acquistato a novembre 2019 e montato a febbraio 2020: uno dei primi infatti, quando ancora l'offrivano anche in colorazione grigio scuro opaco (ora solo nero). Da allora ho fatto pochi km in quanto psicologicamente frenato dal freno a disco di cui solamente adesso comincio ad apprezzarne i pregi (mi faccio troppe seghe mentali sulla manutenzione e vorrei essere in grado di fare tutto in casa visto che non entro in un negozio di bici praticamente da quando ho cominciato a pedalare). Avendo anche il velobuild 066 che ne e' la versione rim (poi aggiornata anche con una disc) dello stesso pensai bene di farne uno disc per provare l'effetto che fa. Fino a qualche mese fa l'avrei venduto. Ora invece comincio a ricredermi.
Ho avuto un paio di problemi:
- il reggisella che scende (quel sistema di collarino integrato non e' il massimo, ma si risolve - parzialmente - con la pasta per carbonio); io poi il reggisella in dotazione non lo monto in quanto e' dritto e lo preferisco arretrato;
- rumori dentro l'obliquo (purtroppo il mio mecca mi monto' la guaina filo freno post. senza schiuma poliuretano a protezione...sembrava di avere una "forchetta" libera nel telaio ad ogni crepa nell' asfalto incontrata...ora risolto, ma e' stato necessario smontare l'impianto e la cosa mi e' scocciata parecchio;
Solo il primo problema e' da imputare al telaio il secondo e' un errore di montaggio.

Parlando in modo soggettivo a livello di senzazioni e' un telaio molto comodo, forse un po' molle il carro posteriore, ma lo dico perche' l'ho letto in un commento su una review, in realta' a me non pare. Pesa 1050 gr. (tg.S) e forcella 350 tagliata. L'ho montato con un paio di ruote full carbon no brand CSC con cerchio per copertoncino e profilo da 24mm che pesano 1450 nude. E' completata con un Ultegra 8020 idraulico ma con cambio meccanico (credo che Shimano abbia gia' deciso di non produrlo piu' questo gruppo, forse diventera' il nuovo 105 quando uscira': lo spero perche' gia' ora i comandi sono irreperibili sul web, dio non voglia che se ne rompa uno...). Se vedo i prezzi che hanno toccato i gruppi disc (oltre ad essere introvabili...), penso che ho avuto fortuna a costruirmi una bici disc che pesa 7,5 kg. senza esoterismi (sella e pedali ad esempio sono pesantini ma mi trovo bene e non li cambio per togliere 100 gr.) e spendendo relativamente poco.

Vedi l'allegato 308018 La bici nel complesso e' valida, mi piace l'agilita' e la leggerezza delle ruote a basso profilo in carbonio, una scelta che a scapito dell'estetica, consiglio vivamente (io non ho molta forza e il vento laterale lo soffro poi particolarmente). In discesa (che e' poi dove secondo me un amatore medioscarso riesce a valutare una bici in quanto la velocita' dilata le sensazioni) e' stabile ed equilibrata, si prende velocita' e si rallenta senza vibrazioni/oscillazioni particolari.
Nella foto monta dei copertoni da 25 effettivi, il costruttore dichiara che ci sta anche il 28, io posso tranquillamente affermare che si puo' montare anche un copertone da 30mm.
A livello di finiture il telaio e' perfetto, nessuna imperfezione estetica: il grigio opaco mi spaventava per la pulizia, invece lo sporco scivola bene con un panno in quanto il trasparente non e' poroso e ben distribuito.
Il montaggio, ad opera di un amico che e' molto competente, a suo dire e' stato semplice; sterzo e movimento non hanno riscontrato alcun difetto di tolleranza cosi' come bene allineate sono le filettature dei perni passanti: ricordo che lavoro' di lima per montare la pinza posteriore (140 anche dietro, senza adattatore quindi), ma mi sembra di capire che' e' una cosa frequente e non solo in telai from China.

L'unica pecca in realta' e' quel nome (OgEvkin) sull'obliquo che non so che significa e che francamente fa un po' cagare......, ...(inutile stare a citare i commenti di tutti quelli che incontro e che provano a leggere la marca - in molti sanno fare solo quello nel giudicare una bici, cioe' leggere la MARCA...; io li freddo subito cosi: "E' cinese, punto!")

Gran bella bici!!

Grazie del resoconto preciso e dettagliato.

Sono contento che anche tu abbia avuto le mie stesse sensazioni di ottima fattura del telaio. A me sia la bdc sia la mtb piace un sacco come linea e anche come colore nero opaco/lucido.
Ho anche altre bici cinesi (1bdc, 1 TT e una MTB full) con le quali non ho avuto alcun problema di montaggio, ma se dovessi giudicare a prima vista la qualità di telaio e finiture (cioè preso in mano fuori dal cartone), direi che OG-Evkin è un gradino sopra gli altri. Su strada ancora non posso dirlo perché col telaio mtb non ci ho fatto ancora un metro.

Pensa che il telaio mtb l'ho anche comprato per quella scritta sul diagonale, che tra l'altro sul nero opaco/lucido si vede e non vede quindi rende ancora più difficile quello che hai riscontrato anche tu: giudicare una bici dal nome scritto sul diagonale. Un po' come dare l'illusione che sia una S-Works, che in una colorazione usa più o meno lo stesso metodo: scritta lucida su telaio opaco. :))):
 

EliaCozzi

Scalatore
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Va bene qualsiasi reggisella tondo da 27,2mm. Ne avevo uno in casa in carbonio preso anni fa su aliexpress UD matte con arretramento. Quello compreso nel kit telaio, dritto, ha un attacco sella originale e pesa anche meno, ma non mi piaceva granche'.
Ecco, ora che lo citi, hai fatto in tempo a provarlo quel reggisella? Perché a me piace il sistema di attacco sella di OgEvkin, ma mi da l'impressione che la sella possa ruotare in avanti o indietro. E' una falsa impressione?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ecco, ora che lo citi, hai fatto in tempo a provarlo quel reggisella? Perché a me piace il sistema di attacco sella di OgEvkin, ma mi da l'impressione che la sella possa ruotare in avanti o indietro. E' una falsa impressione?
No, ho attaccato la sella perche' pensavo mancasse un pezzo...Poi pero' non l'ho mai provato. E' in un sacchetto...se ti interessa..
 
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charlietrotter

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8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Più o meno stesso peso e attualmente monto anch'io i 140 >140.. però c'è da dire che con il 160 all'anteriore si frena meglio e decisamente la frenata è più pronta e intensa, rovescio della medaglia -ma dipende anche dalle ruote in uso- con il 160 si sente anche la maggior incidenza del vento laterale.
Maddai...Per 2 cm? Fosse una ruota, ma un disco ha un diametro limitato. Boh. Nella MTb li ho da 160 e non mi sembra. Pero' si viaggia piu' lentamente.
 
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golias

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Maddai...Per 2 cm? Fosse una ruota, ma un disco ha un diametro limitato. Boh. Nella MTb li ho da 160 e non mi sembra. Pero' si viaggia piu' lentamente.
Se leggi bene noterai che ho scritto che dipende dalle ruote in uso.. stessi dischi montati su altre ruote (profilo più basso 35mm) l'effetto è ininfluente.. sulle bora si sente e devo dire che anch'io sono rimasto stupito eppure che li ho già montati e rismontati 2-3 volte e preferirei il 160 come frenata.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ma sul fatto di OG Evkin sbaglio o sono aumentati ci costi per la spedizione di circa 80€ ? Parlo sui telai ovviamente
Confermo!
Telaio MTB ordinato a fine agosto, spedizione 22.50euro, ora per lo stesso telaio vogliono più di 100 euro. Vabbè, affare fatto. :==
Secondo me si sono accorti che il telaio ordinato in Europa era molto più vantaggioso di quello ordinato in Cina e tra l'altro consegna in 4gg senza rischi dogana.
 
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Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
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la mia
si si , e poi ci sono le marmotte che incartano la cioccolata,
il mondo è pieno di finti tonti, se la và la gh'ha i gamb,
Oddio ..... tre anni fa comprai 2 portaborracce per la mia prima bdc che era una olmo , li presi su ali senza scritte proprio perché mi piacevano anonimi e quando mi sono arrivati avevano 3 x stampate mentre quelli che avevo ordinato no , mi piaceva soltanto la forma ma sapevo un tubo io ch e erano Bontrager tarocchi .
Quindi può succedere eccome .
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bella
poso chiederti la trasmissione e i freni cosa hai montato e se hai delle foto da mandarmi?
Grazie
Ho montato un gruppo Shimano Ultegra 6820 che avevo già in casa, praticamente ho preso solo il kit telaio e il manubrio, il resto lo avevo già
20210131_141101.jpg 20210131_140623.jpg 20210131_140554.jpg
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ebbene si. Ho uno di quei telai che su aliexpress appaiono sempre appena digiti "carbon road frame"...
Mi sono fidato dei cinesi di OgEvkin (ricorda che sono sempre dei trader e non producono niente - e da qui forse non proprio molto competenti... ma rimarchiano prodotti no brand) in quanto ho avuto anche il loro Orge077, ora non piu' commercializzato, un telaio endurance che mi ha dato soddisfazione.
Questo l'ho acquistato a novembre 2019 e montato a febbraio 2020: uno dei primi infatti, quando ancora l'offrivano anche in colorazione grigio scuro opaco (ora solo nero). Da allora ho fatto pochi km in quanto psicologicamente frenato dal freno a disco di cui solamente adesso comincio ad apprezzarne i pregi (mi faccio troppe seghe mentali sulla manutenzione e vorrei essere in grado di fare tutto in casa visto che non entro in un negozio di bici praticamente da quando ho cominciato a pedalare). Avendo anche il velobuild 066 che ne e' la versione rim (poi aggiornata anche con una disc) dello stesso pensai bene di farne uno disc per provare l'effetto che fa. Fino a qualche mese fa l'avrei venduto. Ora invece comincio a ricredermi.
Ho avuto un paio di problemi:
- il reggisella che scende (quel sistema di collarino integrato non e' il massimo, ma si risolve - parzialmente - con la pasta per carbonio); io poi il reggisella in dotazione non lo monto in quanto e' dritto e lo preferisco arretrato;
- rumori dentro l'obliquo (purtroppo il mio mecca mi monto' la guaina filo freno post. senza schiuma poliuretano a protezione...sembrava di avere una "forchetta" libera nel telaio ad ogni crepa nell' asfalto incontrata...ora risolto, ma e' stato necessario smontare l'impianto e la cosa mi e' scocciata parecchio;
Solo il primo problema e' da imputare al telaio il secondo e' un errore di montaggio.

Parlando in modo soggettivo a livello di senzazioni e' un telaio molto comodo, forse un po' molle il carro posteriore, ma lo dico perche' l'ho letto in un commento su una review, in realta' a me non pare. Pesa 1050 gr. (tg.S) e forcella 350 tagliata. L'ho montato con un paio di ruote full carbon no brand CSC con cerchio per copertoncino e profilo da 24mm che pesano 1450 nude. E' completata con un Ultegra 8020 idraulico ma con cambio meccanico (credo che Shimano abbia gia' deciso di non produrlo piu' questo gruppo, forse diventera' il nuovo 105 quando uscira': lo spero perche' gia' ora i comandi sono irreperibili sul web, dio non voglia che se ne rompa uno...). Se vedo i prezzi che hanno toccato i gruppi disc (oltre ad essere introvabili...), penso che ho avuto fortuna a costruirmi una bici disc che pesa 7,5 kg. senza esoterismi (sella e pedali ad esempio sono pesantini ma mi trovo bene e non li cambio per togliere 100 gr.) e spendendo relativamente poco.

Vedi l'allegato 308018 La bici nel complesso e' valida, mi piace l'agilita' e la leggerezza delle ruote a basso profilo in carbonio, una scelta che a scapito dell'estetica, consiglio vivamente (io non ho molta forza e il vento laterale lo soffro poi particolarmente). In discesa (che e' poi dove secondo me un amatore medioscarso riesce a valutare una bici in quanto la velocita' dilata le sensazioni) e' stabile ed equilibrata, si prende velocita' e si rallenta senza vibrazioni/oscillazioni particolari.
Nella foto monta dei copertoni da 25 effettivi, il costruttore dichiara che ci sta anche il 28, io posso tranquillamente affermare che si puo' montare anche un copertone da 30mm.
A livello di finiture il telaio e' perfetto, nessuna imperfezione estetica: il grigio opaco mi spaventava per la pulizia, invece lo sporco scivola bene con un panno in quanto il trasparente non e' poroso e ben distribuito.
Il montaggio, ad opera di un amico che e' molto competente, a suo dire e' stato semplice; sterzo e movimento non hanno riscontrato alcun difetto di tolleranza cosi' come bene allineate sono le filettature dei perni passanti: ricordo che lavoro' di lima per montare la pinza posteriore (140 anche dietro, senza adattatore quindi), ma mi sembra di capire che' e' una cosa frequente e non solo in telai from China.

L'unica pecca in realta' e' quel nome (OgEvkin) sull'obliquo che non so che significa e che francamente fa un po' cagare......, ...(inutile stare a citare i commenti di tutti quelli che incontro e che provano a leggere la marca - in molti sanno fare solo quello nel giudicare una bici, cioe' leggere la MARCA...; io li freddo subito cosi: "E' cinese, punto!")
come hai risolto nel dettaglio il rumore nell'obliquo? che prodotto hai usato e come?