Telaio racing, con BB30, sterzo 1" 1/2, etcetc... che ne pensate?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vorrei sentire le opinioni dei ciclisti italiani.

Telaio in acciaio, saldatura Tig, sezioni oversize abbondanti ad ellissi orientate, tubo orizzontale a sezione ovale (schiacciata in senso orizzontale), tubo sterzo 1" 1/8 sopra e 1" 1/2 in basso, forcella in carbonio, foderi posteriori alti sottili e curvati, foderi bassi ovali/tondi oversize (il destro asimmetrico), BB30, forcellino cambio sostituibile. Peso circa 1.800gr in taglia 55 e verniciato.

Ditemi la vostra idea/opinione a riguardo, tenendo in conto che non sarebbe un telaio per l'utente (e relativo assemblaggio) "nostalgico"

o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
perchè non un alluminio?
mi sembrano tutti tentativi per snaturare le virtu' dell'acciaio per approdare a qualcosa di diverso,a questo punto meglio l'alluminio.
io non rinuncerei mai ad una forca in acciaio se non per motivi estetici legati all'impiego di tubi oversize.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sul MC sono influenzato dall'artigiano che si disse disponibile a farmi la bici col BB30, ma me lo sconsigliò perchè poco affidabile come sistema a causa del montaggio a pressione, se poi, come spesso accade, prende gioco diventano volatili per diabetici (dal buon Lino Banfi - Caxxi amari). Ci sta che fosse mosso da motivi di pura convenienza, ma il discorso mi era sembrato convincente.
Sui foderi curvi mi muove una questione estetica che non sacrificherei per poca fiducia sull'effettivo vantaggio .... fosse un alluminio concordo, ma in acciaio non mi sembra utile.
Poi questi sono i miei pareri, assolutamente opinabili!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Personalmente non riesco a far sposare nella mia capoccia i tubi di sezione non generosa dei set in acciaio con un tubo di sterzo da 1,5..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
BB30 non necessario e no foderi curvati secondo me. Il BB30 puoi metterlo come no, cambia poco, io preferisco il BSA sull'acciaio. I foderi curvati con tubazioni over nel principale, in un acciaio, la vedo una soluzione strana. Credo si crei scompenso fra il posteriore e l'anteriore. L'acciaio è già comodo, non serve curvare nulla imho, anzi da irrobustire per avere comunque una buona resa.

Io ho messo lo sterzo maggiorato, triangolo principale non over, e carro robusto e diritto. Mi deve ancora arrivare, ma presto lo proverò.

E' questo...non è verniciato ancora.
 

Allegati

  • P1010206.jpg
    P1010206.jpg
    104,6 KB · Visite: 221

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho dimenticato di aggiungere che si tratta di un telaio Racing (da corsa pura) dove si cerca la rigidità totale.

Da cui, sterzo maggiorato e BB30 (che é affidabile, i press-fit si usano da 20 anni nella Bmx!), tubi oversize e Triple-butted.
I Foderi tipo Scapin ed il tubo orizzontale ovale-schiacciato sono per bilanciare il carro posteriore che altrimenti sarebbe spaccaschiena.

Prendetelo cosí: si vuole dimostrare che l'acciaio non é "molle" ed ancora attuale. Cosa ne pensate, tenendo conto che lo stesso proprietario potrebbe già avere un telaio "classico" in acciaio con congiunzioni... (non sono io!) ?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Vorrei sentire le opinioni dei ciclisti italiani.

Telaio in acciaio, saldatura Tig, sezioni oversize abbondanti ad ellissi orientate, tubo orizzontale a sezione ovale (schiacciata in senso orizzontale), tubo sterzo 1" 1/8 sopra e 1" 1/2 in basso, forcella in carbonio, foderi posteriori alti sottili e curvati, foderi bassi ovali/tondi oversize (il destro asimmetrico), BB30, forcellino cambio sostituibile. Peso circa 1.800gr in taglia 55 e verniciato.

Ditemi la vostra idea/opinione a riguardo, tenendo in conto che non sarebbe un telaio per l'utente (e relativo assemblaggio) "nostalgico"

o-o

saldatura tig ok
sezioni over ok
ellissi ok
orizzontale ok
sterzo conico rimandato, qualche dubbio vantaggio e qualche certo svantaggio.
forcella OK
foderi curvati NO, su una bici del genere non si possono vedere
il fodero asimmetrico mi sembra piu un modo per dire "lo fa il carbonio e lo voglio fare anche io"
BB30 mi astengo ma in generale no su acciaio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
l'acciaio non è comodo di se, avendo un modulo elastico altissimo si presta a strutture rigidissime se si cerca questo parametro a discapito del peso.

infatti.
Si potrebbe fare un telaio in acciaio sub-1.600gr reali, ma si cerca la rigidità. non per "copiare" il carbonio, ma per esaltare la polivalenza dell'acciaio
Ripeto: telaio da gara senza compromessi.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
saldatura tig ok
sezioni over ok
ellissi ok
orizzontale ok
sterzo conico rimandato, qualche dubbio vantaggio e qualche certo svantaggio.
forcella OK
foderi curvati NO, su una bici del genere non si possono vedere
il fodero asimmetrico mi sembra piu un modo per dire "lo fa il carbonio e lo voglio fare anche io"
BB30 mi astengo ma in generale no su acciaio

sui foderi asimmetrici nn sn del tutto d'accordo, se c ragioniamo un attimo i foderi bassi sn sempre stati asimmetrici se consideriamo gli schiacciamenti fatti ai tubi, specie fodero di destra per il passaggio ottimale delle corone della guarnitura, sulle bici di oggi i pro nn possono a volte montare neanche un banalissimo 42......sempre citando una scapin, la eos di mio "suocero":mrgreen: ha un'asimmetria parecchio evidente, fodero sinistro lasciato quasi al naturale di sezione tonda con un leggero schiacciamento per il passaggio ruota, fodero destro stesso tubo ma ben schiacciato fino a formare una bella ellissi.....
x quel che riguarda invece gli spessori interni nn saprei, io x come la penso nn condivido assolutamente le teorie di una nota casa di treviso, x il resto però ok!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ho dimenticato di aggiungere che si tratta di un telaio Racing (da corsa pura) dove si cerca la rigidità totale.

Da cui, sterzo maggiorato e BB30 (che é affidabile, i press-fit si usano da 20 anni nella Bmx!), tubi oversize e Triple-butted.
I Foderi tipo Scapin ed il tubo orizzontale ovale-schiacciato sono per bilanciare il carro posteriore che altrimenti sarebbe spaccaschiena.

Prendetelo cosí: si vuole dimostrare che l'acciaio non é "molle" ed ancora attuale. Cosa ne pensate, tenendo conto che lo stesso proprietario potrebbe già avere un telaio "classico" in acciaio con congiunzioni... (non sono io!) ?

se ricerchi la rigidità xkè triplo spessore? xkè nn utilizzare anche qualche tubo a spessore unico?
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
infatti.
Si potrebbe fare un telaio in acciaio sub-1.600gr reali, ma si cerca la rigidità. non per "copiare" il carbonio, ma per esaltare la polivalenza dell'acciaio
Ripeto: telaio da gara senza compromessi.
e se invece si facesse una bici completa da circa sette chili con telaio tradizionale a congiunzioni,che rendono piu' rigido un telaio rispetto al tig?
non sarebbe racing?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
e se invece si facesse una bici completa da circa sette chili con telaio tradizionale a congiunzioni,che rendono piu' rigido un telaio rispetto al tig?
non sarebbe racing?

lo dicevano 20 anni fa che congiunzioni rendano il telaio piú rigido, poi sono usciti i tubi triple-butted e le saldature a Tig e le cose sono state subito chiare...
Le congiunzioni sono belle da vedere, ma aggiungono peso dove non serve e vincolano parecchio su diametri, sezioni ed angoli
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se ricerchi la rigidità xkè triplo spessore? xkè nn utilizzare anche qualche tubo a spessore unico?

lo spessore costante non aggiunge cosí tanta rigidità, ma aggiunge parechcio peso ed ha un'assorbimento delle vibrazioni ridotto, il bilancio é piú negativo che altro
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
lo dicevano 20 anni fa che congiunzioni rendano il telaio piú rigido, poi sono usciti i tubi triple-butted e le saldature a Tig e le cose sono state subito chiare...
Le congiunzioni sono belle da vedere, ma aggiungono peso dove non serve e vincolano parecchio su diametri, sezioni ed angoli
è una questione di principio,anche tra 30 anni una congiunzione avrà le medesime caratteristiche.
purtroppo non si investe piu' in congiunzioni da tempo e si preferisce il tig che è "la maniera piu' rapida ed econoimica per unire due tubi"(Lewellyn).
l'unico limite,quindi,è proprio il vincolo dei diametri.
aggiungo pure che il triple butted non è mai stato un problema per le congiunzioni,anzi,il fatto che in un triplo spessore la parte piu' spessa si trovi proprio alle estremità dei tubi,deve far pensare che è proprio li che serve un rinforzo,altro che peso inutile.