Telaio truffa CAAD ammaccato - quella cosa che non vorreste scoprire mai... che faccio???

FEDERICOBARUZZIVAJ

Novellino
25 Marzo 2020
23
5
41
bologna
Visita sito
Bici
caad 10
Ciao a tutti!

Parto con un piccolo recap dell'accaduto... Circa un anno fa, in periodo di magra economica, compro un telaio CAAD leggermente ammaccato sul tubo orizzontale pensando: "vabbe va benissimo così, l'estetica non è tutto, la tecnica vince sempre!!!" l'ammaccatura non era niente di che, roba di un paio di centimetri di diametro profonda al massimo 2 o 3 mm senza segni di crepe ecc ecc... il problema viene fuori oggi ed è un problemone, diciamo di quelli raccapriccianti che ti fanno torcere le budella... Decido di sistemare la bici, inizio a cartare e tadaaa, come vedrete dalle foto scopro che l'innocua ammacaturina che vedevo io non era nulla se confrontato all'enorme colata di stucco che mi aspettava sotto la vernice....... Sono combattuto, non so che fare, non trovo nemmeno più il numero per chiamare quel grandissimo bastardo mandandolo dove si merita, butto tutto o gratto via tutto lo stucco per capire come sta realmente messo il telaio? Cartando via tutto rischio di aggravare ulteriormente la situazione? Che faccio?

Grazie in anticipo a tutti.
Certa gente dovrebbe sparire dal mondo.
Federico
 

Allegati

  • IMG_20210322_234140.jpg
    IMG_20210322_234140.jpg
    217,7 KB · Visite: 559
  • IMG_20210322_234146.jpg
    IMG_20210322_234146.jpg
    222,3 KB · Visite: 538
  • IMG_20210322_234154.jpg
    IMG_20210322_234154.jpg
    201,9 KB · Visite: 509
  • IMG_20210322_234250.jpg
    IMG_20210322_234250.jpg
    281,9 KB · Visite: 508
  • IMG_20210322_234341.jpg
    IMG_20210322_234341.jpg
    241,5 KB · Visite: 535

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Se ruoti il manubrio fino a farlo toccare con il tubo orizzontale dovrebbe coincidere con la parte del telaio ammaccata, sempre che non sia stato cambiato l'attacco manubrio.

Comunque è un metallo, non sarei così preoccupato. Ripristina il tutto e no avrai nessun problema in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICOBARUZZIVAJ

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti!

Parto con un piccolo recap dell'accaduto... Circa un anno fa, in periodo di magra economica, compro un telaio CAAD leggermente ammaccato sul tubo orizzontale pensando: "vabbe va benissimo così, l'estetica non è tutto, la tecnica vince sempre!!!" l'ammaccatura non era niente di che, roba di un paio di centimetri di diametro profonda al massimo 2 o 3 mm senza segni di crepe ecc ecc... il problema viene fuori oggi ed è un problemone, diciamo di quelli raccapriccianti che ti fanno torcere le budella... Decido di sistemare la bici, inizio a cartare e tadaaa, come vedrete dalle foto scopro che l'innocua ammacaturina che vedevo io non era nulla se confrontato all'enorme colata di stucco che mi aspettava sotto la vernice....... Sono combattuto, non so che fare, non trovo nemmeno più il numero per chiamare quel grandissimo bastardo mandandolo dove si merita, butto tutto o gratto via tutto lo stucco per capire come sta realmente messo il telaio? Cartando via tutto rischio di aggravare ulteriormente la situazione? Che faccio?

Grazie in anticipo a tutti.
Certa gente dovrebbe sparire dal mondo.
Federico
Se vuoi stare tranquillo, falla vedere da un telaista......lo stucco non sai perchè è stato messo e cosa copre. In base alla risposta valuti il da farsi: tenerlo così, sistemarlo o se non conviene buttarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICOBARUZZIVAJ

FEDERICOBARUZZIVAJ

Novellino
25 Marzo 2020
23
5
41
bologna
Visita sito
Bici
caad 10
Grazie mille per le risposte ragazzi!! Quindi probabilmente mi converrebbe valutare il danno
Se ruoti il manubrio fino a farlo toccare con il tubo orizzontale dovrebbe coincidere con la parte del telaio ammaccata, sempre che non sia stato cambiato l'attacco manubrio.

Comunque è un metallo, non sarei così preoccupato. Ripristina il tutto e no avrai nessun problema in futuro.
Ok, grazie mille, in effetti ora che mi ci fai pensare la posizione e la forma potrebbero coincidere con questa dinamica, se così fosse l'ipotesi di una crepa sarebbe molto remota... meraviglia! In ogni caso anche nella peggiore ipotesi l'alluminio non rischia di accartocciarsi di botto magari mentre stai in discesa giusto?
Grazie ancora
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie mille per le risposte ragazzi!! Quindi probabilmente mi converrebbe valutare il danno

Ok, grazie mille, in effetti ora che mi ci fai pensare la posizione e la forma potrebbero coincidere con questa dinamica, se così fosse l'ipotesi di una crepa sarebbe molto remota... meraviglia! In ogni caso anche nella peggiore ipotesi l'alluminio non rischia di accartocciarsi di botto magari mentre stai in discesa giusto?
Grazie ancora
Hai chiesto e ti si è detto cosa fare. Sulla bici poi ci sali tu quindi rischio o non rischio lo corri o non lo corri tu.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and yagone64

FEDERICOBARUZZIVAJ

Novellino
25 Marzo 2020
23
5
41
bologna
Visita sito
Bici
caad 10
Hai chiesto e ti si è detto cosa fare. Sulla bici poi ci sali tu quindi rischio o non rischio lo corri o non lo corri tu.
Infatti sto valutando di provare comunque a togliere via tutto lo stucco per capire quanto sia preoccupante la cosa, nel caso pensi che facendolo da solo ci sia la possibilità di rovinarlo con la carta vetrata o vado tranquillo? Mi piacerebbe evitare di andare fino dal telai sta che sta vicino a Modena (io sono di Bologna) e che sicuramente non avrà immediata disponibilità. Inoltre c'è da dire che visto lo stato della vernice la cosa sembra davvero risalire a tanto tempo fa e da verifica coincide proprio con la posizione del manubrio ruotato sul telaio... Può il manubrio crepare il telaio?
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Sarà anche strutturalmente sicuro ma io non ci dormirei la notte dovendoci poggiare le chiappe sopra. Portarlo da un telaista, sistemarlo e riverniciarlo come si deve non penso ti costerebbe molto meno di comprare un altro telaio "illibato" di quel modello. Magari valuti anche di sostituirlo con un CAAD più recente.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.492
12.572
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie mille per le risposte ragazzi!! Quindi probabilmente mi converrebbe valutare il danno

Ok, grazie mille, in effetti ora che mi ci fai pensare la posizione e la forma potrebbero coincidere con questa dinamica, se così fosse l'ipotesi di una crepa sarebbe molto remota... meraviglia! In ogni caso anche nella peggiore ipotesi l'alluminio non rischia di accartocciarsi di botto magari mentre stai in discesa giusto?
Grazie ancora
Da quello che so, l'alluminio è il metallo utilizzato per i telai di bici, con i valori più bassi come resistenza alla fatica e carichi di rottura, poi vedi tu
 

FEDERICOBARUZZIVAJ

Novellino
25 Marzo 2020
23
5
41
bologna
Visita sito
Bici
caad 10
Sarà anche strutturalmente sicuro ma io non ci dormirei la notte dovendoci poggiare le chiappe sopra. Portarlo da un telaista, sistemarlo e riverniciarlo come si deve non penso ti costerebbe molto meno di comprare un altro telaio "illibato" di quel modello. Magari valuti anche di sostituirlo con un CAAD più recente.
Infatti il destino dovendo fare tutto il lavoro sarebbe proprio quello... Converrebbe cercarne un altro e buttare tutto, ipotesi che mi piacerebbe tenere più lontana nel tempo... La domanda ora è: in attesa di buttare tutto e comprarne uno nuovo quanto me la sto rischiando a girare col telaio messo così? Devo immaginare che a una certa il telaio si autoaccartoccerà facendomi diventare un tuttuno con lui tipo Tetsuo o mi darà dei segnali?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Vai tranquillo, differente sarebbe stata una incrinatura sulla giunzione delle tubazioni.

Avrei un po' di timori sulla tubazione obliqua, ma senza essere più di tanto preoccupato.

Si tratta di un bozzo sulla tubazione.

L'alluminio è soggetto a deformazione plastica, danno estetico, ma non funzionale a giudicare dalla stuccatura.

Se sotto ci fosse stata un'incrinatura con l'utilizzo lo stucco metallico sarebbe saltato o crepato.

Dfferente il telaio in fibra.

Sai quante MTB in alluminio in seguito alle cadute dovrebbero essere buttare.
 

FEDERICOBARUZZIVAJ

Novellino
25 Marzo 2020
23
5
41
bologna
Visita sito
Bici
caad 10
Vai tranquillo, differente sarebbe stata una incrinatura sulla giunzione delle tubazioni.

Avrei un po' di timori sulla tubazione obliqua, ma senza essere più di tanto preoccupato.

Si tratta di un bozzo sulla tubazione.

L'alluminio è soggetto a deformazione plastica, danno estetico, ma non funzionale a giudicare dalla stuccatura.

Se sotto ci fosse stata un'incrinatura con l'utilizzo lo stucco metallico sarebbe saltato o crepato.

Dfferente il telaio in fibra.

Sai quante MTB in alluminio in seguito alle cadute dovrebbero essere buttare.
Perfetto grazie mille!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Comunque lo stucco non ha funzione portante, se lo togli non peggiori nulla.

A parte che poi o lo ristucchi o lo raddrizzi.

A me non piacerebbe avere un telaio bozzato, però, in effetti, non dovrebbe essere un punto particolarmente critico.

I telai in alluminio, solitamente, cedono in prossimità delle saldature (dove lo stress dato dalla saldatura crea alterazioni che non sempre il successivo trattamento termico riesce a recuperare completamente).
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Infatti il destino dovendo fare tutto il lavoro sarebbe proprio quello... Converrebbe cercarne un altro e buttare tutto, ipotesi che mi piacerebbe tenere più lontana nel tempo... La domanda ora è: in attesa di buttare tutto e comprarne uno nuovo quanto me la sto rischiando a girare col telaio messo così? Devo immaginare che a una certa il telaio si autoaccartoccerà facendomi diventare un tuttuno con lui tipo Tetsuo o mi darà dei segnali?
Penso che solo qualcuno esperto, vedi telaista, possa risponderti. Anche perché chi mi dice che quella sia l'unica magagna "nascosta". Per quanto mi riguarda quel telaio lo relegherei sui rulli a vita, di certo non lo butterei, quindi non sono proprio soldi completamente buttati (cerco di essere positivo).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Al di là delle possibili cause scatenanti l'ammaccatura io toglierei lo strato per capire l'entità del danno, almeno per avere un idea. E' anche vero che non ha dato noia fin ad ora, ma chissà in futuro..

PS: Da possessore di Caad, le Cannondale dovrebbero avere garanzie a vita, se questo furbacchione era il primo proprietario potresti fare lo "stupido" facendo finta di contattare il marchio per un altra magagna così magari riesci a scovare chi era il primo intestatario, almeno nome e cognome o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque lo stucco non ha funzione portante, se lo togli non peggiori nulla.

A parte che poi o lo ristucchi o lo raddrizzi.

A me non piacerebbe avere un telaio bozzato, però, in effetti, non dovrebbe essere un punto particolarmente critico.

I telai in alluminio, solitamente, cedono in prossimità delle saldature (dove lo stress dato dalla saldatura crea alterazioni che non sempre il successivo trattamento termico riesce a recuperare completamente).

Dipende da come lavora la zona per capire se può esser pericoloso o meno. In questo caso la zona di riferimento è la parte laterale, che non dovrebbe esser sollecitata a grosse pressioni, differente se fosse stata ammaccata la parte superiore del tubo orizzontale, che lavorando proprio in quel senso potrebbe piegarsi con l'uso. Magari non cedendo di botto ma poco alla volta (dipende sempre cosa c'è sotto allo stucco).
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICOBARUZZIVAJ