G
ciofecca gialloblù;2795436 ha scritto:Senza offesa, ma pensi sul serio che Dario ti farebbe il telaio? E la certezza di vedere esaudita la tua richiesta, risiede unicamente nel fatto che Dario, pur di "vendere" un telaio in più, andrebbe contro i proprio credo personale? Mah...ho dei seri dubbi....
Un professionista non "svende" il proprio operato e la propria professionalità, credo che giustamente cerchi anzi di tutelarle, sapendo anche quando è il caso di rispondere, cortesemente ma con altrettanta fermezza, con un "no" ad alcune richieste della propria clientela.
Ribadisco che il telaista non è un esecutore nè tantomeno uno che "pasticcia da praticone" con le misure antropometriche, ma coniuga conoscenze di fisiologia articolare, muscolare e funzionale a tutte quelle nozioni tecniche capaci di scolpire in un manufatto tutte le esigenze e le necessità del ciclista.
Come dice giustamente Orso, io dal biomeccanico ci andrei solo se dovessi adattare su di me un telaio che su misura non è, ad esempio un monoscocca in carbonio, poi ovviamente rispetto la tua opinione anche se è diversa dalla mia.![]()

se se intanto che voi ciaccolate io mi sono preso un master extra light fondo di magazzino del 2006 con doppia forcella (star carbon e precisa) ripeto nuovo e mai montato......
pieno della maturita'??
mica si trattera' di demenza senile?
ciao sante :eek:
se se intanto che voi ciaccolate io mi sono preso un master extra light fondo di magazzino del 2006 con doppia forcella (star carbon e precisa) ripeto nuovo e mai montato.....
ma io sono sempre e resto un incompetente...
beh...tutto sommato in certi frangenti puo tornar buonopuò essere,ma allora LUI che c'ha il parkinson?
m'attacco a tutte,ancora mi ricordo la sua gonnellina che svolazzava,ero bimbo,ci tengo a precisarlo.
all'epoca,invece non apprezzavo la signorina rottermayer(heidi...),ma oggi nel pieno della maturità,quella z.......a m'attizza:love[1]:

se se intanto che voi ciaccolate io mi sono preso un master extra light fondo di magazzino del 2006 con doppia forcella (star carbon e precisa) ripeto nuovo e mai montato.....
ma io sono sempre e resto un incompetente...
....Hai ragionissimo, ma mi hai fatto un brutto scherzo, hai quotato l'unico messaggio in cui non ho specificato per la millesima volta che il mio concetto vale per i normolinei, chiaramente per chi non e' normolineo un telaio a misura è utile eccome.scusa mardot...tanto per farmi capire.....uno come me che fa 10-12.000 km l'anno e che e' alto 1,62 col femore lungo e che ha sempre pedalato su telai standard (stando scomodissimo e pieno di dolori)e che poi finalmente si e' fatto fare un telaio su misura con angoli adeguati come lo valuti??e non mi dire che mi andava bene un telaio standard....ne ho provati a sufficenza,tutti col piantone a 74-75 gradiil bravo telaista e' fondamentale nel metterti in sella,poi anche tu gli devi dare una mano.....PARLANDO e dicendogli cosa ne vuoi fare della bici...che problemi hai (dolori-scarsa flessibilita' ecc) quelli che mi vendevano telai standard mi dicevano che ero bello in bici
il mio telaista odierno mi ha fatto star comodo :eek:e non e' la stessa cosa!
i biomeccanici sono utili (quelli qualificati) e a parer mio per qualcuno indispensabili![]()

"e se vado da pegoretti con in mano un foglio e gli dico di farmi un telaio cosi' stai certo che lo fa.... dato che lo pago......."
Denis ho riletto il tuo post, mi sono permesso di virgolettare una tua frase, come vedi il nome di Dario lo hai fatto, anche se lo hai citato in risposta ad un altro utente che lo "ha tirato in ballo" per primo, comunque come ti dicevo, pur non condividendo la tua opinione, la rispetto.
Ciao![]()
che senso ha andare dal biomeccanico,essere studiato con l'attrezzatura piu' moderna e tecnologica(adirittura laser....) e poi scegliere tra quattro o cinque misure slooping il proprio telaio?
in questo caso mi aspetterei che a fronte di queste misure standard,il biomeccanico mi dicesse di usare,ad esempio,una pipa da 12,3 cm con l'angolo giusto,una piega da 42,8 cm,delle pedivelle da 173,2 cm;peccato che in commercio non ci siano,allora?
allora,a fronte di cotanta precisione nel rilevare le giuste misure,cosa corrisponde se non l'approssimazione?
il telaista,invece,le misure te le fa precise considerando anche quello che si trova sul mercato,imo.
però scrivo decentemente in ita(g)liano!!!
mai successo che vi vogliono appioppare delle pedivelle da 185 (esagero volutamente) e c'avete il femore del grande puffo?
ciofecca gialloblù;2795436 ha scritto:Senza offesa, ma pensi sul serio che Dario ti farebbe il telaio? E la certezza di vedere esaudita la tua richiesta, risiede unicamente nel fatto che Dario, pur di "vendere" un telaio in più, andrebbe contro i proprio credo personale? Mah...ho dei seri dubbi....
Un professionista non "svende" il proprio operato e la propria professionalità, credo che giustamente cerchi anzi di tutelarle, sapendo anche quando è il caso di rispondere, cortesemente ma con altrettanta fermezza, con un "no" ad alcune richieste della propria clientela.
Quindi, secondo te, uno non potrebbe recarsi da Pegoretti solo perche' lo ritiene uno dei migliori telaisti (nel senso di fabbricatori di telai) al mondo?
Io sarei gia' uno di quelli, ad esempio. Andrei da lui, mi farei quattro chiacchiere, mi berrei un bicchiere volentieri, gli darei il foglio delle mie misure, mi farei prendere le misure da lui per fargli vedere che sono quelle giuste, dopodiche' passarei a discutere della bici che voglio.
Credo che di postura e misure parleremmo circa 60 secondi netti, un'ora la passeremmo a discutere del colore e il resto mi farei raccontare di quando lavorava per i Pro. :-)

ciofecca gialloblù;2796018 ha scritto:Certo che ti puoi recare da Dario spinto dalla motivazione che hai citato, credimi però quando affermo che, da quanto mi risulta (potrei sbagliarmi però), non ti farebbe un telaio sulla base di misure fornite da un biomeccanico.

Biomeccanico!?!? Ma quale biomeccanico! Io gli porterei il mio foglietto di carta che ho in cantina, inchiodato al traverso in legno che fa da ripiano alle bottiglie del vino. Foglietto su cui ci sono le mie misure di riferimento, che utilizzo per le mie bici da quando mi sono stabilizzato con la crescita, il che significa da 25 anni a oggi. Puo' fidarsi!![]()

ciofecca gialloblù;2796034 ha scritto:Ecco, magari assieme al foglietto portagli pure le bottiglie di vino, ma che sia di quello buono, forse poi un'occhiata al foglietto potrebbe pure darla
![]()
Casomai dovessi andarlo a trovare gli porterei sicuro due bottiglie del mio vino. Lui e' una vita che fa telai e nel suo e' impattibile, ma anche io e mio padre ci divertiamo, abbiamo 500 viti di Dolcetto ed e' una vita che ci prendiamo grosse soddisfazioni...![]()