Telaisti e scalzacani

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.073
100
dove capita
Visita sito
ma penso che ci sia un qualcosa di analogo a tale telaio che costi di meno, sempre rimanendo in ambito acciaio....
o no? ;nonzo%

Intanto te ne dico uno analogo che costa di più:
url
:rosik:

Il caso del Responsorium secondo me è un po' particolare, visto che si tratta di inox, e non sono tanti quelli che ci si sono buttati. E cmq non tanti hanno grande esperienza con quei tubi. Anche tra i "veci".
Senza contare che per caratteristiche e prezzo si confronta anche col titanio imho.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
url

Il caso del Responsorium secondo me è un po' particolare, visto che si tratta di inox, e non sono tanti quelli che ci si sono buttati. E cmq non tanti hanno grande esperienza con quei tubi. Anche tra i "veci".
Senza contare che per caratteristiche e prezzo si confronta anche col titanio imho.
carogna :face4:

ho messo il responsorium, ma potresti traslare il discorso sul marcelo, sul dyd e confrontare un telaio simile ma senza il marchio prestigioso (e lussurioso).... ecco, nell'ambito dell'artigianalità (come da te rappresentata), un telaio di questo tipo, venduto ad un 30% in meno (obbiettivamente, a mio avviso, possibile sul margine di guadagno) avrebbe lo stesso appeal sul lungo periodo?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.073
100
dove capita
Visita sito
Sarebbe interessante poi parlare anche di qualità: assoluta o percepita?

Oggettiva. Son mica tutti uguali i telai...

ho messo il responsorium, ma potresti traslare il discorso sul marcelo, sul dyd e confrontare un telaio simile ma senza il marchio prestigioso (e lussurioso).... ecco, nell'ambito dell'artigianalità (come da te rappresentata), un telaio di questo tipo, venduto ad un 30% in meno (obbiettivamente, a mio avviso, possibile sul margine di guadagno) avrebbe lo stesso appeal sul lungo periodo?

Non ho capito cosa intendi per "appeal sul lungo periodo", ma tanto per fare un es. chi ha parlato qui sopra di Marnati secondo me, al momento fa un buon affare.
La qualità e l'esperienza di Marnati come telaista sono a livelli molto alti.*
Curando bene la verniciatura (che non fa lui) si puo' avere un prodotto al top ad un prezzo "ragionevole" rispetto altri prodotti.

*In particolare sull'acciaio a congiunzioni.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non ho capito cosa intendi per "appeal sul lungo periodo

mi riferivo ad una mia precedente affermazione

(fermo restando il mio post precedente)
ovvio, ma da 400 a 3500/4000 (prezzo top di gamma responsorium se non sbaglio) ci sono diversi soldini di mezzo, già a 2000 amplieresti il range di probabili acquirenti ma, a questo punto, sul lungo periodo ci sarebbe un reale guadagno, per il tipo di businnes che ha impostato ora?

:face4:

ergo, se pegoretti facesse pagare un 30% dal listino attuale, perderebbe il suo "appeal"?

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
o-o
va beh, provo ad essere serio e stare in topic.

il nostro caro utente con nick da scioglilingua, ha gettato il sasso sapendo già dove sarebbe andato a cadere, il costo di un pegoretti o di uno zullo, intesi come artigiani nella definizione di ser pècora, è in linea con quello che un probabile acquirente è disposto a pagare, questo deriva sicuramente dall'abilità costruttiva del soggetto, ma sicuramente, nella scala di valori del commitente, questi fattori vengono amplificati da un determinato "quid" che il marchio può avere es:

1. coerenza nel progetto
  2. pubblicità
  3. folklore del personaggio
  4. esclusività
eccetera eccetera eccetera eccetera

chi compra un pegoretti od uno zullo, lo fa perchè, oltre alla qualità costruttiva che, a mio avviso, potrebbe trovare anche in altre soluzioni, associa ill background che questo marchio offre in emozionalità.
come si sa, quando si sfiorano i tasti emozionali, la cifra conta relativamente

p.s. non ho riletto

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
No, sarebbe pazzo. Visto che tutto quel che produce lo vende tranquillamente ai suoi prezzi.
Potrebbe vendere di più, ma dovrebbe produrre i più, assumere più gente, cambiare radicalmente "immagine" del prodotto (con tutti i rischi).

appunto, allora il prezzo è dato dall'appeal o da un reale quid tecnico? :asd:

(però, che sia un po "pazzo" sotto certi aspetti è fuori di dubbio :mrgreen:)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.073
100
dove capita
Visita sito
appunto, allora il prezzo è dato dall'appeal o da un reale quid tecnico? :asd:

Da tutti e due? ;-)

Non capisco cmq il discorso dell'appeal...come se fosse una cosa che uno crea dalla mattina alla sera...ci ha messo tutta la vita a diventare Pegoretti....mica uno si sveglia la mattina, salda 2 telai e li mette in vendita a 4000eu...cioè, c'è chi ci prova ogni giorno, ma bisogna vedere se dopo 30 anni sono ancora li...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Da tutti e due? ;-)

Non capisco cmq il discorso dell'appeal...come se fosse una cosa che uno crea dalla mattina alla sera...ci ha messo tutta la vita a diventare Pegoretti....mica uno si sveglia la mattina, salda 2 telai e li mette in vendita a 4000eu...cioè, c'è chi ci prova ogni giorno, ma bisogna vedere se dopo 30 anni sono ancora li...
mai detto questo, ma la domanda era questa

Mi chiedo, e lo chiedo pure a voi:
Tra il lavoro del signor telaista "X" ed il lavoro di un altro telaista "Y" che magari lavora da decenni come terzista per precisa scelta aziendale, certamente meno blasonato, forse anche meno raffinato ma sicuramente non meno esperto; come e dove si giustificano differenze di prezzo, a parità di tubazioni e tecnologia (esempio, chessò, Spirit saldato TIG), nell'ordine dell'una meno della metà dell'altra?
Quanto paghiamo il nome aldilà del lavoro?
Mi piacerebbe capire.o-o

quanto paghiamo l'appeal?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Il giusto se ci tieni.

Troppo se non ti interessa.

concordo, e si ritorna qui
Vabbè, cosi' spostate sempre il discorso su "quel che piace".
Con cui ogni discorso entra in un vicolo cieco
Il discorso penso sarebbe un po' più costruttivo se pero' non si giustificasse a priori qualcosa proprio perchè ci piace.

Tornando in-topic: la differenza puo' essere fatta da mille "valori aggiunti" (nome, dialetti vari, etc..), ma ci sono anche differenze sostanziali.
Saputo questo poi uno sceglie quel che gli pare.
La nascita di tanti di questi topic mi pare che sia pero' frutto di tante incertezze e dubbi.
Giustamente secondo me, dato che un conto è parlare di foto su internet ed un conto cacciar fuori 3000eu
:lookaround:

:asd:

S

sante pollastri

Guest
url

e questo vale piu' di quello?
:mrgreen:

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
486
14
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
telaio dedacciai scuro rs

Comprato marcato dedacciai € 1400
Comprato marcato madline (marca abbastanza conosciuta nel veronese) €1900

Fate voi i calcoli che volete

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.073
100
dove capita
Visita sito
e questo vale piu' di quello?
:mrgreen:

Dal punto di vista dell'appeal e della tecnica credo siano equivalenti.
Pegoretti ha un vantaggio per quello che riguarda le geometrie su-misura.
A me l'idea di mandare un foglio con le misure negli Usa e poi ricevere un pacco "alla cieca" non mi gusta molto.
Fermo restando che se uno ha già delle misure perfette per se allora il problema non si pone.

S

slotcar55!

Guest
Non direi.
Non è cmq una cosa che si improvvisa. Devi supportarla con un adeguato investimento pubblicitario e con la giusta strategia comunicativa.
E non riesce mica a tutti. E' il rischio d'impresa.

Per rimanere in topic, un artigiano, se si dovesse far pagare solo materiale e manodopera a quanto dovrebbe vendere un telaio?
Con un set in acciaio base 400eu?
Siamo sulle stesse cifre della tanta vituperata carbonella cinese...
mi spiace , ma non sono d'accordo , il rischio di impresa non può sempre giustificare uno smodato ricarico , e sopratutto l'ingannare il cliente illudendolo che si tratta di un top di gamma solo perchè costa di più e ci vuole più tempo per averlo ,
resto della mia idea ,
Io continuo a chiamare questo tipo di commercio "FOTT... " la gente .

E chiaramente mi riferisco alla tua citazione , di comprare a una cifra , venderlo maggiorato di moltissimo , solo in ragione del fatto che se costa molto la gente penserà che vale molto , cosi come se aspetta molto per averlo .

Mi risulta che l'industrializzazzione dovrebbe portare a ridurre i costi anche per l'utenza .
Quindi se tanto mi da tanto a parità di qualità dovrebbe costare meno un telaio industriale rispetto a quello artigianale .......... ma purtroppo sono rimasto un sognatore con scritto woodstock su di una bicicletta :cry

Ultima modifica di un moderatore: