Temperatura, abbigliamento, gambe....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
proprio stamettina me lo chiedevo anche io, io avevo le gambe scoperte mentre ho visto parecchi con gambali o calzamaglie invernali

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Cominciano a scendere le temperature, notavo che quasi tutti
utilizzano i pantaloni lunghi, mentre io esco ancora con l'estivo
C'è qualche motivo particolare? non penso che con 16° si debba
utilizzare l'invernale....
quindi? meglio corto o lungo? è solo soggettivo o c'è uno studio
alle spalle

grazie

Diverse sensibilità alla temperatura esterna, nessuno studio particolare alle spalle.
Oggi durante il mio giro in bici ho incontrato altri ciclisti che vestivano più o meno come me mentre altri vestivano diversamente: anche il mondo cicloamatoriale è bello perché è vario...

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
in effetti sopratutto in questo periodo c'è sempre il problema....
io di solito azzecco l'abbigliamento per ogni uscita
in generale la regola è questa....
appena partiti si deve sentire un pelino di freddo , che poi dopo pochi minuti va via.

Per i gambali quelli in maglina sono un ottimo compromesso , quelli felpati possono tenere troppo caldo in salita se non fa troppo freddo,

Io patisco una abbigliamento pesante , quindi cerco di andare sempre un po' leggerino , ovvimanete quando fa freddo intenso è diverso .

Con gli inverni ormai fatti , son riuscito a determinare un po' di combinazioni possibli per far fronte alle diverse condizioni climatiche.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
e ma a volte dipende anche dal tipo di percorso e dalle ore in sella...

uno bardato che parte al mattino con 17 gradi magari sale di quota e sta a pedalare per ore dove di gradi ce ne sono 13..poi torna a casa e i gradi sono 24

è quello che mi accade sempre a fine settembre specie con quelle giornate di tramontana :cry

infatti è un "problema" del solo cambio stagione...

in inverno pieno, o estate piena più o meno ci si copre tutti alla stessa manierao-o

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Io adesso sto ricominciando con un po di fondo molto blando, e tendo a vestirmi di più perchè tenendo il cuore piu basso altrimenti patisco freddo.
Quando faccio uscite in gruppo e so che mi tirano il collo, cerco sempre di stare un pelino svestito.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
L'importante adesso è coprirsi bene sopra, anche sudando un po' troppo eventualmente, ma poi non patire l'aria in discesa. Berretto o fascia leggera sulle orecchie, intimo invernale a manica lunga, ma sotto ancora pantaloni corti (però tessuto abbastanza pesante) e calzini di lana... le gambe sono le ultime a patire il freddo (montagna esclusa, ovviamente).
Oppure dei pantaloni 3/4, ottimi fino a che non comincia l'inverno vero (lì passo direttamente alla salopette antivento), sotto i 10°.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ho notato che l'anno scorso che pesavo 10kg in piu'andavo via svestito anche con 13 gradi,quest'anno ho gia' fatto 2 cicli antibiotici perche ho sempre freddo sara' il peso? 1.83 70kg?

anche io da quando sono dimagrito (15kg) sono enormente piu' sensibile al freddo, per cui mi devo coprire molto megli, pena quasi sicure congestioni. e considera che io sono 180 cm x 79 kg, quindi tu al mio confronto non hai un filo di grasso "protettivo"...