tempi adattamento sella

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
volevo un consiglio da chi certamente è piu esperto di me , ed ha provato sulla sua pelle cio che sto per chiedervi.
sto usando da un mese una smp evolution , e dopo un ora e mezza comincio a sentire dolore fortissimi dolori ai glutei , che mi costringo ad alzarmi sui pedali .ho conservato l smp ma
mi sono deciso a cambiare sella cambiando tipologia e comprando una fizik aliante, che ho trovato subito comoda , fino ad un paio di settimane.
dopo questo periodo ho cominciato ad avere un dolorino alla fine dello scroto .
Parlando con un amico ciclista con una ventina d' anni d 'esperienza ed un sacco di gare ,mi ha detto di mantenere la fizik perchè dopo un periodo d' adattamento di circa 500 km . non avvertiro' piu fastidi.
ora cono piu che confuso e smonto e rimonto le due selle .
volevo un consiglio da voi piu esperti di me che faccio ascolto il mio amico e mi tengo il dolorino ai gioielli di famiglia , o mi tengo l' smp con doloroni alle ossa ischiatriche ? booooooooooooo
si accettAno consigli disperatamente:bua:
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
volevo un consiglio da chi certamente è piu esperto di me , ed ha provato sulla sua pelle cio che sto per chiedervi.
sto usando da un mese una smp evolution , e dopo un ora e mezza comincio a sentire dolore fortissimi dolori ai glutei , che mi costringo ad alzarmi sui pedali .ho conservato l smp ma
mi sono deciso a cambiare sella cambiando tipologia e comprando una fizik aliante, che ho trovato subito comoda , fino ad un paio di settimane.
dopo questo periodo ho cominciato ad avere un dolorino alla fine dello scroto .
Parlando con un amico ciclista con una ventina d' anni d 'esperienza ed un sacco di gare ,mi ha detto di mantenere la fizik perchè dopo un periodo d' adattamento di circa 500 km . non avvertiro' piu fastidi.
ora cono piu che confuso e smonto e rimonto le due selle .
volevo un consiglio da voi piu esperti di me che faccio ascolto il mio amico e mi tengo il dolorino ai gioielli di famiglia , o mi tengo l' smp con doloroni alle ossa ischiatriche ? booooooooooooo
si accettAno consigli disperatamente:bua:
Monta una specialized ROMIN e risolvi il problema
 
  • Mi piace
Reactions: peggio

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
volevo un consiglio da chi certamente è piu esperto di me , ed ha provato sulla sua pelle cio che sto per chiedervi.
sto usando da un mese una smp evolution , e dopo un ora e mezza comincio a sentire dolore fortissimi dolori ai glutei , che mi costringo ad alzarmi sui pedali .ho conservato l smp ma
mi sono deciso a cambiare sella cambiando tipologia e comprando una fizik aliante, che ho trovato subito comoda , fino ad un paio di settimane.
dopo questo periodo ho cominciato ad avere un dolorino alla fine dello scroto .
Parlando con un amico ciclista con una ventina d' anni d 'esperienza ed un sacco di gare ,mi ha detto di mantenere la fizik perchè dopo un periodo d' adattamento di circa 500 km . non avvertiro' piu fastidi.
ora cono piu che confuso e smonto e rimonto le due selle .
volevo un consiglio da voi piu esperti di me che faccio ascolto il mio amico e mi tengo il dolorino ai gioielli di famiglia , o mi tengo l' smp con doloroni alle ossa ischiatriche ? booooooooooooo
si accettAno consigli disperatamente:bua:
Io ho montato smp due anni fa e le prime tre uscite sono state da lacrima ma quando mi sono adattato e' diventata una poltrona. Ti assicuro che il sedere e' ancora in ottimo stato anche dopo giri di 6 ore.Meglio qualche km con le ossa ischiatiche doloranti che lo scroto(ti potrebbe anche servire piu' avanti!!!).
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
tempi di adattamento a una sella? a mio parere, nessuno. Deve essere tua da subito. Se hai problemi con una sella valuta:
- se è la sella adatta per te (appoggio, larghezza...)
- se è in posizione corretta (altezza, arretr/avanzam, livello, distanza sella/manubrio e dislivello, quest'utlimo incide parecchio sui dolori come i tuoi)

Tipologia di sella: quoto Fulvio, ottima la Romin. Valuta la larghezza (130 / 143) prima della scelta. Ottimo appoggio e scarico per i "gioielli", consigliata giusto ieri a un amico che arriva da Fizik Arione e dolori come i tuoi.
 

ilgiullare

Novellino
21 Febbraio 2010
83
0
Visita sito
Bici
Hego racing Caravaggio..Centaur carbon..Scirocco..7,9Kg
qualcuno sa dirmi l'altezza della ROMIN?? dato impossibile da trovare e mai comunicato nelle specifiche tecniche....ma perchè?? ;nonzo%

con la diffusione sempre più sostenuta di telai con reggi integrato anche questo dato è importante!!
grazie a chiunque voglia intervenire in mio aiuto!! :eek:
 

beppe.savo

Novellino
29 Maggio 2008
58
0
BG
Visita sito
ciao, ti riporto la mia esperienza di questo anno: ho cambiato sella e gennaio 2010 da fizik airone a smp evolution perchè dopo circa 20 minuti di uscita avevo problemi al cosino, non avevo la giusta circolazione e si "addormentava", brutta sensazione che mi costringeva a lunghi fuori sella.
Ho montato, anche se con un po' di titubanza la sella smp evolutione e ZERO problemi.
Ci ho fatto 8.000 km con tutte le granfondo del prestigio e relativi allenamenti (quindi anche con 12 ore filate di bici).
Sicuramente è tutto soggettivo, ti ho riportato la mia esperienza.

Pensa che metterò la stessa sella anche sulla mtb tanto mi sono trovato bene, sicuramente le prime uscite sono "scomode" perchè il peso è ripartito sull'ossatura dell'anca ma fino ad ora ne è valsa la pena.

Buone pedalate
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
tempi di adattamento a una sella? a mio parere, nessuno. Deve essere tua da subito. Se hai problemi con una sella valuta:
- se è la sella adatta per te (appoggio, larghezza...)
- se è in posizione corretta (altezza, arretr/avanzam, livello, distanza sella/manubrio e dislivello, quest'utlimo incide parecchio sui dolori come i tuoi)

Tipologia di sella: quoto Fulvio, ottima la Romin. Valuta la larghezza (130 / 143) prima della scelta. Ottimo appoggio e scarico per i "gioielli", consigliata giusto ieri a un amico che arriva da Fizik Arione e dolori come i tuoi.
scusami la domanda???come si fa a valutare la larghezza???o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
scusami la domanda???come si fa a valutare la larghezza???o-o

con un metro?

tempi di adattamento a una sella? a mio parere, nessuno. Deve essere tua da subito. Se hai problemi con una sella valuta:
- se è la sella adatta per te (appoggio, larghezza...)
- se è in posizione corretta (altezza, arretr/avanzam, livello, distanza sella/manubrio e dislivello, quest'utlimo incide parecchio sui dolori come i tuoi)

Tipologia di sella: quoto Fulvio, ottima la Romin. Valuta la larghezza (130 / 143) prima della scelta. Ottimo appoggio e scarico per i "gioielli", consigliata giusto ieri a un amico che arriva da Fizik Arione e dolori come i tuoi.

sono d'accordo, ovviamente, cone Emanuele e dico per esperienza personale che i dolori alla soprasella sono causati al 90% dalla posizione in sella e non dalla sella stessa. In particolare, l'altezza sella e' molto importante, imho.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
con un metro?



sono d'accordo, ovviamente, cone Emanuele e dico per esperienza personale che i dolori alla soprasella sono causati al 90% dalla posizione in sella e non dalla sella stessa. In particolare, l'altezza sella e' molto importante, imho.
;nonzo%forse nn sono stato chiaro...intendevo come faccio a capire se devo prendere quella da 130 o quella da 143...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
;nonzo%forse nn sono stato chiaro...intendevo come faccio a capire se devo prendere quella da 130 o quella da 143...
La distanza tra le ossa ischiatiche varia da un individuo all’altro e con essa la zona di appoggio ideale e, ancora di più, la larghezza ideale della sella.
I linea col problema la soluzione adottata dalla Specialized con il concetto di Body Geometry, ideando delle selle che vengono fornite in misure differenti. Ai proprio rivenditori ha fornito uno speciale misuratore dotato di cuscino in gel a memoria di forma, sul quale il ciclista si siede per qualche istante fino ad imprimere sul gel il calco della propria sedutae una riga millimetrata permette di misurare la distanza tra le ossa ischiatiche e riportarla sulla sella della misura corrispondente.

La dimensione più importante ai fini del comfort e della posizione sulla sella è la distanza che intercorre fra le tuberosità ischiatiche. Le tuberosità ischiatiche rappresentano l’elemento osseo di appoggio sulla sella è la distanza intercorrente fra i due punti, definisce la larghezza
ottimale della sella.

Semplificando, una sella troppo stretta per il proprio bacino determinerà la difficoltà ad ottenere una seduta stabile e una eccessiva pressione nella zona genitale e pubica e problemi che si possono ripercuotere sulle anche e sulla posizione / comfort dei piedi.
Al contrario una sella troppo larga comporterà la tendenza durante la pedalata allo spostamento o scivolamento in avanti, con un successivo e quasi automatico recupero all’indietro al fine di riprendere l’appoggio sulle ossa ischiatiche.

Purtroppo non è facile consigliare una sella "a distanza" e/o senza vedere l'atleta, perché ogni individuo ha una propria sensibilità ed una propria morfologia e ciò che può risultare perfetto per una persona non è detto che lo sia per un'altra.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
;nonzo%forse nn sono stato chiaro...intendevo come faccio a capire se devo prendere quella da 130 o quella da 143...

dipende dalla distanza tra le ossa ischiatiche.

e allora dovrai misurare la tua distanza tra le osse ischiatiche.

come fare? facile. prendi due o tre fogli di carta assorbente (scottex), li metti sopra un tavolo, ti ci siedi sopra (con le ossa ischiatiche) e per comodita' metti i piedi sulla seduta di una sedia. una volta sceso vedrai due cerchi che sono stati impressi nella carta assorbente. misura la distanza tra il centro dei cerchi. quella e' la tua distanza tra le ossa ischiatiche. di solito la sella giusta e' 20-30mm piu' larga.

fatto? fatto. :mrgreen:
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
dipende dalla distanza tra le ossa ischiatiche.

e allora dovrai misurare la tua distanza tra le osse ischiatiche.

come fare? facile. prendi due o tre fogli di carta assorbente (scottex), li metti sopra un tavolo, ti ci siedi sopra (con le ossa ischiatiche) e per comodita' metti i piedi sulla seduta di una sedia. una volta sceso vedrai due cerchi che sono stati impressi nella carta assorbente. misura la distanza tra il centro dei cerchi. quella e' la tua distanza tra le ossa ischiatiche. di solito la sella giusta e' 20-30mm piu' larga.

fatto? fatto. :mrgreen:
ciao ho provato con il tuo metodo,ma il mio culo non lascia nessun segno,cosa ho sbagliato?grazie
 

sagittario60

Novellino
3 Febbraio 2013
12
0
ranica
Visita sito
Bici
triciclo
ciao a tutti io ho una specialized romin e mi trovo benissimo, l'anno scorso l'ho tolta per una smp stratos per qualche uscita (ognuna dai 120 ai 150 km) sembrava che andasse bene poi è iniziato il calvario ,era come essere seduto su due lame.sulla smp non ci si può spostare la seduta è quella e basta (almeno per me )mentre sulla romin che è comunque anatomica riesco a cambiare un po ,tutte due le selle hanno un bel canale di scarico che aiuta a non addormentare il "potenziometro". la prossima sella penso sarà la toupè sempre specialized la sella è molto soggettiva se si riesce meglio provare quella de vostri amici di pedalate
 

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Semplificando, una sella troppo stretta per il proprio bacino determinerà la difficoltà ad ottenere una seduta stabile e una eccessiva pressione nella zona genitale e pubica e problemi che si possono ripercuotere sulle anche e sulla posizione / comfort dei piedi.


Ciao Emanuele, un'informazione...dando per scontato il posizionamento corretto di tacchette, arretramento, altezza eccc...una sella "sbagliata" potrebbe essere causa del formicolio ai piedi, anche ad un piede solo?
Grazie