Tempi da ciclista principiante

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Essendo novellino sulla mia bici (3 mesi con 2-3 uscite settimanali), volevo qualche parere espresso sui tempi fatti, per esempio, tenere una media di 30 km/h su un tragitto di 110km con circa il 25% di salita, come è considerato? Oppure avere media di 36 km/h per 60 km di pianura, è positivo o negativo? Io ho una Ridley Noah Di2 (di cui fieramente allego foto) e visto che la prox stagione vorrei iniziare timidamente a fare qualche gara, tipo sprint od olimpico o 70.3 (naturalmente dopo aver fatto testamento :cry) se avessi una bici da crono invece che da corsa, con lo stesso allenamento, sugli stessi percorsi di quanti km/h riuscirei a migliorare la media?

Allegati

• Immag0050.jpg
    Immag0050.jpg
    87,4 KB · Visite: 117

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Essendo novellino sulla mia bici (3 mesi con 2-3 uscite settimanali), volevo qualche parere espresso sui tempi fatti, per esempio, tenere una media di 30 km/h su un tragitto di 110km con circa il 25% di salita, come è considerato? Oppure avere media di 36 km/h per 60 km di pianura, è positivo o negativo? Io ho una Ridley Noah Di2 (di cui fieramente allego foto) e visto che la prox stagione vorrei iniziare timidamente a fare qualche gara, tipo sprint od olimpico o 70.3 (naturalmente dopo aver fatto testamento :cry) se avessi una bici da crono invece che da corsa, con lo stesso allenamento, sugli stessi percorsi di quanti km/h riuscirei a migliorare la media?

mah un principiante in noah desta qualche sospetto...;nonzo%

fdtriguy

Pignone
23 Luglio 2010
130
0
Visita sito
Bici
Tante
noah di2 come minimo saranno 5000 euro, non male per iniziare...
esci col gruppo ciclistico del tuo paese e già ti renderai conto di come vai. Guarda poi i risultati delle GF..
36 in un'ora di pianura già non è male, ma dipende se eri al 70%, al 90% o se se arrivato cotto...
dire che hai fatto salita vuol dire tutto e niente...

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito

mi sa che la bici da crono in un olimpico non la usi nemmeno... comunque prendendo tutto per buono, io con la bici da crono, tra ruota da 800 anteriore, lenticolare, casco a goccia, body:mrgreen:, etc, posso dirti che guadagno parecchio, certo è che io faccio cronometro che mal che vada tiro per 25km, se usi la bici da crono in un triathlon le distanze sono più lunghe. il ritmo più basso, poi devi vedere se ci stai per magari due ore in posizione (per la verità se le misure sono a posto non dovresti avere problemi)...però non ti so quantificare di quanto. per esempio io, come credo tanti, nemmeno durante il riscaldamento pre gara riesco a tirare come in gara, per cui dovrei quantificarlo o durante due gare o durante due allenamenti..

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito

Non basta averla la bici da crono, occorre anche saperla usare, come minimo essersi abituati alla posizione, perché dia dei benefici.

Anche sulla tua bici attuale il posizionamento (scelta pezzi e regolazione) può essere fatto tenendo più o meno in conto l'aerodinamica, oltre che aggiungere delle piccole appendici.

Nelle parti tecniche dei circuiti che ho fatto in bici nelle gare di triathlon ho osservato grosse inesperienze da parte di principianti in bici, tipo fare le curve di inversione di marcia praticamente fermandosi o tamponando altri, oppure non saper gestire affatto i cambi ed in particolare quello con due file.

Si tratta comunque di questioni che dovrebbero preoccuparti molto dopo aver provato almeno qualche triathlon, che è facile che siano le altre frazioni a darti problemi, visto che hai indicato dei tempi che ritengo già buoni ...e su sprint e olimpico credo non te la lascino nemmeno usare la bici da crono.

Per farti un esempio se fai una sprint è più il tempo che perdo a mettere i calzini perché non so correre senza, di quello che guadagnerei se avessi una bici da crono e me la lasciassero usare.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

ma, aldilà del mezzo meccanico, che tipo di novellino è uno che fa queste medie?

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
eri da solo o in gruppo??pratichi altri sport??più che il 25% di salita sarebbe più interessante il dislivello

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
negli sprint la bici da crono non la usi mai, mente gli olimpici l'unico che mi risulta in Italia è quello di Sarnico(BG), altrimenti anche gli olimpici sono tutti con scia. Ora la media fatta è di tutto rispetto se è vero che pedali così poco da così poco tempo, però queste medie le fai sempre o le hai fatte una volta? Rimane il fatto che nel triathlon moderno la media dipende molto dagli altri, per cui direi che per far si che tu possa mantenere certe medie sei obbligato ad uscire con i primi dall'acqua, perchè più vai dietro e più di solito vai piano...però puoi fare sempre la lepre per gli altri ciuccia ruota:mrgreen: A parte tutto se vuoi non un consiglio, prendilo come un suggerimento, inizia per gradi parti con sprint, poi olimpici e magari dopo ti porti su lunga distanza, anche il tuo motore, apparato muscolo scheletrico ha bisogno di adattarsi a nuovi sforzi e movimenti, pur tu essendo già uno sportivo. Molti per affrontare tutto subito si sono infortunati...dopo uscirne diventa dura
Buon allenamento
Fabio

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Diciamo che le variabili sono un po aleatorie. Potresti averli fatti con il vento a favore, potresti essere stato al limite, o addittura a fondo lento.
PEr quanto riguarda la bicicletta, dato che ne sono possessore, fossi in te, se vuoi are lunghi farei questo.
Ridley vende il reggisella avanzato che ti porta a 76° l'angolo piantone, prendi due prolunghe crono (non quelle per gare no draft per intenderci).
Poi...dipende che 70.3 vuoi fare. Se c'è della salita lascia perdere gli assetti e prediligi la comodità. Insomma la domanda apre tante questioni che andrebbero attentamente analizzate una a una.
Poniti l'obiettivo, analizza un percorso e ottimizza bici e allenamento per quello. Esempio: se ci sarà della salita, farai la salita, potendo recuperare in discesa, la media battiti potrebbe essere equivalente a 90Km piatti, ma lo sforzo sarà completamente diverso.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Diciamo che le variabili sono un po aleatorie. Potresti averli fatti con il vento a favore, potresti essere stato al limite, o addittura a fondo lento.
PEr quanto riguarda la bicicletta, dato che ne sono possessore, fossi in te, se vuoi are lunghi farei questo.
Ridley vende il reggisella avanzato che ti porta a 76° l'angolo piantone, prendi due prolunghe crono (non quelle per gare no draft per intenderci).
Poi...dipende che 70.3 vuoi fare. Se c'è della salita lascia perdere gli assetti e prediligi la comodità. Insomma la domanda apre tante questioni che andrebbero attentamente analizzate una a una.
Poniti l'obiettivo, analizza un percorso e ottimizza bici e allenamento per quello. Esempio: se ci sarà della salita, farai la salita, potendo recuperare in discesa, la media battiti potrebbe essere equivalente a 90Km piatti, ma lo sforzo sarà completamente diverso.
Oilà turtellin:mrgreen:ma dove eri sparito?Ben tornato è un piacere rileggerti
Fabioo-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.468
3.258
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
poi ci credo poco che un principiante che ha iniziato da 3 mesi e che fa 2-3 uscite settimanali possa tenere i 36... e se li fai veramente inizia ad allenarti seriamente che potresti diventare molto forte, si vede che sei portato

fdtriguy

Pignone
23 Luglio 2010
130
0
Visita sito
Bici
Tante
principiante in bici... probabile che abbia un background in altri sport aerobici che lo fanno andare sodo... uno che vuole fare triathlon di sicuro in qualcosa si sente forte...
facciamocelo dire da lui!!!!!!!

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito

In effetti, sarebbe un ottimo suggerimento, Mulo, ma il nostro amico ha un morsetto speciale che alloggia la batteria del Di2. Dovremmo fargli artigianalmente un pezzo unico di quello da triathlon ......:mrgreen:

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Sicuramente ha un ottimo motore, se cercate in rete Simone Cannelli scoprireste che e' un ex pugile professionista, se non sbaglio vice campione italiano ed ha al suo attivo Gia qualche ultramaratona ecc..

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
principiante in bici... probabile che abbia un background in altri sport aerobici che lo fanno andare sodo... uno che vuole fare triathlon di sicuro in qualcosa si sente forte...
facciamocelo dire da lui!!!!!!!

In effetti ho svolto molti anni pugilato professionista, disputando per due volte il titolo italiano, però nel contempo ho sempre corso molto (la corsa è il pane quotidiano di un pugile) appassionandomi a tal punto da fare diverse maratone e qualche ultra o trail...poi come da copione, da appassionato di sport di resistenza non si può non finire al triathlon, così quest'estate mi sono preso bici e ho iniziato a nuotare, però mentre con la bici sono andato da subito molto forte, nel nuoto mi sono scoperto essere un incudine in acqua, ma sono convinto che con il giusto allenatore e tanto sudore in acqua in un paio di anni riesco a cavarmela alla meglio a nuoto, sperem....:cool: