Tempi da ciclista principiante

fdtriguy

Pignone
23 Luglio 2010
130
0
Visita sito
Bici
Tante
infatti era facile immaginarlo....
a proposito di nuoto, io da questa settimana ho deciso di andare a fare un corso di perfezionamento in piscina e mi sono trovato alla prima lezione con persone "apparentemente" normali, peccato che fosse tutta gente che ha sempre nuotato...
il risultato è che ero l'ultimo sempre...non riesco a fare una vasca a delfino e ho fatto proprio la figura del principiante, come infatti sono...
ma non demordo, stasera ci ritorno anche se ho sbagliato corso, prima o poi migliorerò..

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
infatti era facile immaginarlo....
a proposito di nuoto, io da questa settimana ho deciso di andare a fare un corso di perfezionamento in piscina e mi sono trovato alla prima lezione con persone "apparentemente" normali, peccato che fosse tutta gente che ha sempre nuotato...
il risultato è che ero l'ultimo sempre...non riesco a fare una vasca a delfino e ho fatto proprio la figura del principiante, come infatti sono...
ma non demordo, stasera ci ritorno anche se ho sbagliato corso, prima o poi migliorerò..

Scusate l'intromissione ma in quest'ultimo messaggio mi riconosco anche io :cry: mi piace sia correre che, ovviamente, andare in bici e frequento con regolarità la palestra, quindi sono complessivamente in buona forma ed allenato....ma anche io in acqua non riesco ad andare avanti ed a parte la tecnica, che sarà sbagliata, la cosa che mi deprime di più è che mi stanco subito, faccio due vasche (piscina da 25!!!!) e sono con il cuore oltre soglia anche se non ho forzato mentre avrei pensato di avere un pò più di resistenza in acqua...........

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Purtroppo per il nuoto e' cosi'... Secondo me e' molto paragonabile per esempio allo sci... Per quanto uno nuoti forte si noterà sempre la differenza se ha comincito gia' da piccolo o dopo i vent' anni... Anche la stessa struttura scheletrica sara' differente... Per cui chi comincia tardi avra' comunque un gap tecnico da recuperare... Faccio il mio esempio... Ho cominciato ad andare in piscina a tre anni e a sette a far agonismo, fino ai 18 con qualche campionato nazionale assoluti... Ora che mi sono avvicinato al tri praticamente non mi alleno a nuoto, un allenamento ogni 15 giorni e ciononostante in un IM giro sull'ora senza affaticarmi e tirare più di tanto. Per cui consiglio a chi nel nuoto e' alle prime armi di fare tanta tecnica, acquaticita' ecc. sotto l'occhio vigile di qualcuno che di nuoto ne sappia veramente ( purtroppo i corsi per istruttori sono aperti praticamente anche a chi non sa nuotare), quindi consiglio di affidarsi ad un allenatore ( non istruttore) possibilmente ex agonista dotato di una buona dose di pazienza ( io per esempio non ne ho e ho fatto il corso allenatori, ma seguo soltanto dagli allievi in su)

fdtriguy

Pignone
23 Luglio 2010
130
0
Visita sito
Bici
Tante
@LU: mercoledi ho fatto in vasca circa 1800metri nei vari stili, e pure io mi meravigliavo di come andavo in crisi di fiato, mentre vedevo gli altri tutti belli tranquilli, anzi spesso mi sono trovato a infastidirli perchè nella vasca di ritorno mi incrociavano.. eppure sono tutto tranne che non allenato nello sport

infatti piccolotibet ha ragione, la sostanza te la porti dietro sempre e nel nuoto ha un grosso grosso vantaggio..
in realtà l'istruttore mi ha cagato il giusto, ha visto che ero indietro rispetto al gruppo, mi ha detto che ho la testa troppo rigida, nel delfino non ci sono e di stare un pò dietro che cmq faccio fiato e mi fa bene..
tecnicamente non mi è cambiato niente... forse devo chiedere di regredire e tornare a dove ti insegnano a nuotare???
sono un pò perplesso

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.468
3.259
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scusate l'intromissione ma in quest'ultimo messaggio mi riconosco anche io :cry: mi piace sia correre che, ovviamente, andare in bici e frequento con regolarità la palestra, quindi sono complessivamente in buona forma ed allenato....ma anche io in acqua non riesco ad andare avanti ed a parte la tecnica, che sarà sbagliata, la cosa che mi deprime di più è che mi stanco subito, faccio due vasche (piscina da 25!!!!) e sono con il cuore oltre soglia anche se non ho forzato mentre avrei pensato di avere un pò più di resistenza in acqua...........
allora siamo in tre! :mrgreen:
purtroppo il nuoto è diverso dalla corsa e dal ciclismo per due motivi:
1) coinvolge più gruppi muscolari e richiede maggior coordinazione e tecnica
2)non è un movimento naturale
non per niente nella corsa i distacchi sono minimi, se sui 100 metri sei il 30% più lento di bolt sei nella media ( 13 secondi li fanno tutti + o - )
se sei il 30% più lento di phelps nel delfino sei comunque più bravo della stragrande maggioranza delle persone

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren

Sei sicuro di avere i battiti oltre soglia? Te lo chiedo perché' io ho lo stesso problema, dopo 2 vasche sono cotto, ma nel mio caso e' perché non avendo ancora una buona respirazione, mi manca ossigeno, ma prendendomi le pulsazioni, max sono a 150, quindi ne deduco che problemi tipo i nostri sia di scarsa padronanza delle tecniche di respirazione

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Sei sicuro di avere i battiti oltre soglia? Te lo chiedo perché' io ho lo stesso problema, dopo 2 vasche sono cotto, ma nel mio caso e' perché non avendo ancora una buona respirazione, mi manca ossigeno, ma prendendomi le pulsazioni, max sono a 150, quindi ne deduco che problemi tipo i nostri sia di scarsa padronanza delle tecniche di respirazione

Hai perfettamente ragione la scioltezza in acqua abbinata ad una corretta respirazione e' l'abc nel nuoto... Da bambino ci facevano fare " le bolle" per ore attaccati al bordo, con tavoletta, ecc.. Per curiosità ultimamente ho provato a fare andature diverse con il cardio soltanto per avere un'idea dei valori che sviluppavo... A tutta non c'e l'ho fatta perché dando una forte spinta in virata mi trovavo la fascia cardio sull'ombelico, ma tipo a 1'30" sui cento stavo a 125 bpm... In corsa ho la soglia anaerobica a 179 e un max di 201

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Pricipiante;nonzo%! Ma avete sentito che medie e che chilometraggi; e poi un principiante con Dura Ace e compagnia bella.:wacko: Oppure sono una merdaccia io:bua:.
Anzi sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao.
M.

Signori, con tutto il rispetto ma non credo sia il caso di mettere in dubbio la parola data, anche perchè, scusatemi, non ne vedrei il vantaggio a dire cose non vere a persone che non conosco, per cui, direi che vale la regola della buona fede salvo smentite. E a tal proposito vi faccio pure parlare con lo Scienziato (il mio ciclista) che confermerà quanto detto :asd2: e cmq tenete presente che sì, sono un novellino nel ciclismo, epperò mi sono sempre allenato da pro in altro sport di resistenza (pugilato) :cassius:

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Signori, con tutto il rispetto ma non credo sia il caso di mettere in dubbio la parola data, anche perchè, scusatemi, non ne vedrei il vantaggio a dire cose non vere a persone che non conosco, per cui, direi che vale la regola della buona fede salvo smentite. E a tal proposito vi faccio pure parlare con lo Scienziato (il mio ciclista) che confermerà quanto detto :asd2: e cmq tenete presente che sì, sono un novellino nel ciclismo, epperò mi sono sempre allenato da pro in altro sport di resistenza (pugilato) :cassius:

Simone dato che ho visto in rete chi sei e la tua carriera ricordati che se ci incontriamo sui campi di gara io sono un tuo amico eh? ! :wacko: :mrgreen:
o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

beh complimenti! è proprio vero che col pugilato si fa un gran fiato... Devi sapere che qui sul forum spesso si presentano presunti novellini che vanno - a parole - come professionisti, quindi c'è un po' di diffidenza o-o

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Simone dato che ho visto in rete chi sei e la tua carriera ricordati che se ci incontriamo sui campi di gara io sono un tuo amico eh? ! :wacko: :mrgreen:
o-o

:-) così mi togli l'unica chance di vittoria, io basavo tutto sul fatto di riuscire a stendere i concorrenti prima della partenza, perchè poi una volta partiti, rischio seriamente di finire acciaccato come gli scarafaggi :afraid:

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Guarda che dal momento che hai detto che non vai tanto a nuoto, nella tonnara iniziale , specialmente nelle retrovie, avrai pane per i tuoi denti.... Sento spesso che se le danno di santa ragione.... Poveri loro! Io per fortuna saro' un po' più avanti!

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Guarda che dal momento che hai detto che non vai tanto a nuoto, nella tonnara iniziale , specialmente nelle retrovie, avrai pane per i tuoi denti.... Sento spesso che se le danno di santa ragione.... Poveri loro! Io per fortuna saro' un po' più avanti!

Ne terrò conto, anche se nel nuoto se disperdo energie per menar le mani :cassius: rischio di andare a fondo tipo ancora;pirlùn^

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nei percorsi adatti (specie se c'è il divieto di scia come negli ironman e nei mezzi) la bici da crono è infinitamente più performante, sia per la miglior aerodinamica che per la posizione

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

No, non sono sicuro nel senso che non avevo il cardio, era per rendere l'idea del mio stato fisico dopo 50, dico 50!!!, metri in piscina; effettivamente il problema è proprio il fiato e la respirazione, mi devo fermare perchè i movimenti diventano scoordinati e devo iniziare a stare attento anche a che non respiri acqua...insomma dopo pochissimo sono in crisi; mi lasciava perpèlesso il fatto che il fiato in bici e nella corsa è abbastanza allenato ma vado in crisi anche di braccia e questo nonostante io abbia la parte superiore del corpo ben sviluppata ed allenata da palestra regolare, ma nonostante tutto in acqua mi pianto subito sia di fiato che di braccia...........deprimente......vedrò di trovare qualche istruttore qui a Genova, tra laltro mi sembra che ci sia qualcuno di Genova qui in questa sezione del forum, magari per il nuoto chiedo consigli a loro se mi consigliano a chi rivolgermi.

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
fatemi capire una cosa...un principiante(sopratutto nuoto)che tempi circa deve fare per poter fare le prime gare e non rimanere ultimo,solo,triste e desolato?

Sei sempre in buona compagnia se nuoti piano, alle sprint partecipano tantissimi per provare o che non vogliono ammazzarsi di fatica, il risultato lo vedi consultando una classifica qualunque sul sito fitri.

Se fai i 750 (30 vasche da 25) in 15 minuti (30 secondi per vasca) potresti essere poco più giù di metà classifica, per farti un esempio da prendere con le molle.

E poi se esci in 13 ma con cuore e polmoni che hanno 'sfollato', puoi benissimo essere sverniciato nelle frazioni successive da persone uscite dall'acqua in 15 ma tenendosi la birra.

Ovviamente con la muta si va più forte, con le onde si va più piano, ...è molto più divertente scoprire di persona come va a finire.

phupho

Novellino
29 Ottobre 2008
72
0
udine
Visita sito
grazie mille, io ho tenuto i tempi solo sui 1500 m nel nuoto e li faccio in 35 min ,esco dalla piscina abbastanza tranquillo poi bicicletta(sono un granfondista di onesto livello)e corsa a piedi(la faccio da anni)non dovrebbero essere un ostacolo.grazie ancora e mi sa che un "tuffo"nella mischia lo faccio