Tempi duri per i meccanici .......

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No dai non ci credo, non sanno più cosa inventare!!! Da parte mia se ne avessi uno a disposizione non lo userei mai, vuoi mettere andare a prendere le camere d'aria dal sivende? Scambiare 2 chiacchiere con lui e respirare l'odore inconfondibile di officina, quel misto di olio, e gomma!!? Con quel coso ecco cadere il rapporto umano tra ciclista e meccanico di fiducia!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente può tornare utile, di solito per le operazioni semplici un ciclista è già attrezzato.

per le operazioni più complesse non mi pare ci siano gli attrezzi quindi direi che può andar bene per gli sprovveduti ciclisti urbani ma non oltre

invece io noto che stanno scomparendo le botteghe che riparano le bici almeno tutte quelle dalla mie parti sono gestite da signori anziani e non hanno ragazzi ad aiutarli, a me queste botteghe piacciono un sacco e spesso quando ho tempo ci passo qualche ora ad imparare i trucchi, visto che poi piace armeggiare da me sulla bici
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sicuramente può tornare utile, di solito per le operazioni semplici un ciclista è già attrezzato.

per le operazioni più complesse non mi pare ci siano gli attrezzi quindi direi che può andar bene per gli sprovveduti ciclisti urbani ma non oltre

invece io noto che stanno scomparendo le botteghe che riparano le bici almeno tutte quelle dalla mie parti sono gestite da signori anziani e non hanno ragazzi ad aiutarli, a me queste botteghe piacciono un sacco e spesso quando ho tempo ci passo qualche ora ad imparare i trucchi, visto che poi piace armeggiare da me sulla bici
hai ragione , non esiste turnover.
Ma dovremmo chiederci il perchè , visto che i giovani sono spesso senza lavoro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
hai ragione , non esiste turnover.
Ma dovremmo chiederci il perchè , visto che i giovani sono spesso senza lavoro


uno di questi mi disse che per lui era impossibile pagare un ragazzo in nero e se volesse regolarizzarlo avrebbe dovuto vendere la bottega.

ci metterei anche che molti giovani (me compreso forse) non si vogliono sporcare le mani per 12 ore al giorno sapendo di guadagnare poco
 

Stexx

Novellino
28 Ottobre 2011
68
0
Sentinum (AN)
Visita sito
Bici
Cannondale Cad3
Si ma se non impariamo e non ci contentiamo , almeno all'inizio di guadagnare poco, le botteghe moriranno sicuramente, ogni lavoro è dignitoso , anche sporcandosi le mani.

Io per imparare il mestiere che faccio ora ho fatto 2 anni di tirocinio completamente a gratis, mi ha scocciato un po' ma appena finito mi hanno chiamato subito nella ditta in cui lavoro da 7 anni.
Per non parlare di un negozio che può essere sempre comprato da un giovane quando l'anziano si stanca di lavorare.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io per imparare il mestiere che faccio ora ho fatto 2 anni di tirocinio completamente a gratis, mi ha scocciato un po' ma appena finito mi hanno chiamato subito nella ditta in cui lavoro da 7 anni.
Per non parlare di un negozio che può essere sempre comprato da un giovane quando l'anziano si stanca di lavorare.

Il punto sono le possibilità economiche iniziali: se hai possibilità economiche molto basse magari non puoi "permetterti" di lavorare due anni gratis per essere poi assunto in quel posto, ma ti devi accontentare di un lavoro più modesto o saltuario ma retribuito fin da subito.
Allo stesso modo, il negozio dell'anziano a cessata attività, te lo compri se hai un capitale iniziale messo da parte, cosa difficile da racimolare con il lavoro di apprendista meccanico.
 

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Il titolo era una piccola provocazione , naturalmente concordo sul fatto che non basta comprare un trapano per diventare dentisti . Lo vedo come l'auspicio ad un uso quotidiano della bici tale da rendere utili anche questi servizi , questa specie di " colonnine " per la bici .
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.


la solita americanata....ma è evidente che anche questa loro invenzione è frutto del consumismo che rende schiavo l'uomo del business.... è una cosa perfettamente inutile per chi non ha dimistichezza con la manualità....occorre sempre sapere manovrare con camera d'aria ecc.......il meccanico per me e non solo ha un significato diverso per il ciclista perchè consiglia, risolve problematiche, ecc. , preferisco l'elemento umano che prevale non la mera vendita di un camera ecc......e poi vorrei vedere quanto risparmi al netto della fatica di fare tutto da solo e chissà se bene.
Se continua così diventeremo un pianeta di disoccupati.....ma quando capiranno che devono inventare la felicità ( anche se ne parla la loro costituzione) e che l'uomo per essere libero deve lavorare per avere una vita dignitosa, ma non occasionalmente o periodicamente, ma sempre.
E' un invenzione inutile perchè non tutti la possono utilizzare, non avendo tutti la capacità di sapere fare le riparazioni. Per chi lo sa fare c'è il negozio dove acquistare il materiale e dove una persona paga le tasse ed investe. Questa invenzione se prendesse piede inciderebbe sulle entrate di un padre di famiglia che ha un negozio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
la solita americanata....ma è evidente che anche questa loro invenzione è frutto del consumismo che rende schiavo l'uomo del business.... è una cosa perfettamente inutile per chi non ha dimistichezza con la manualità....occorre sempre sapere manovrare con camera d'aria ecc.......il meccanico per me e non solo ha un significato diverso per il ciclista perchè consiglia, risolve problematiche, ecc. , preferisco l'elemento umano che prevale non la mera vendita di un camera ecc......e poi vorrei vedere quanto risparmi al netto della fatica di fare tutto da solo e chissà se bene.
Se continua così diventeremo un pianeta di disoccupati.....ma quando capiranno che devono inventare la felicità ( anche se ne parla la loro costituzione) e che l'uomo per essere libero deve lavorare per avere una vita dignitosa, ma non occasionalmente o periodicamente, ma sempre.
E' un invenzione inutile perchè non tutti la possono utilizzare, non avendo tutti la capacità di sapere fare le riparazioni. Per chi lo sa fare c'è il negozio dove acquistare il materiale e dove una persona paga le tasse ed investe. Questa invenzione se prendesse piede inciderebbe sulle entrate di un padre di famiglia che ha un negozio.
straquoto
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Si ma se non impariamo e non ci contentiamo , almeno all'inizio di guadagnare poco, le botteghe moriranno sicuramente, ogni lavoro è dignitoso , anche sporcandosi le mani.

Credo che tu sappia bene che per un giovane "accontentarsi" sia materialmente impossibile: un titolare non può mettersi in casa qualcuno che lo aiuta e pagarlo con una formula o una somma diversa da quella stabilita per legge, anche se te lo chiede lui stesso. Nel giro di un mese le fiamme gialle gli appiopperebbero una multa da fargli chiudere bottega. Per non parlare del rischio che il ragazzo si faccia male, altro rischio da far chiudere l'attività. E comunque non potrebbe neppure pagarlo in nero, perché oggi tra Visa, Bancomat, e leggi stringenti è praticamente impossibile fare del nero. Quindi, se ci si piglia un apprendista, questo deve essere perfettamente in regola con le leggi (che non sono così sfavorevoli, ma possono comunque essere per qualcuno un onere non disprezzabile).

Da ciò ne consegue che - se il negozio non ha un giro d'affari adeguato (la bottega del vecchietto, per esempio) con consistenti vendite (bici complete e accessori) e non solo riparazioni - l'apprendista rimane a casa sua, con le mani perfettamente pulite.

Insomma, mi sono fatto l'idea che se il negozio trae il grosso degli incassi dalle vendite può permettersi un aiutante: viceversa se punta solo sulle riparazioni non gli rimane che rimanere a livello di singolo "vecchietto", che anche se un mese incassa poco son cavoli suoi, perché le riparazioni sono solo "servizio" e non fonte principale di reddito quanto la vendita. O mi sbaglio? ;nonzo%
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Tempo 5 minuti e se rimangono i fili appesi è tanto, in Italia si rubano di tutto, figuriamoci se vedono attrezzi appesi all'aperto.:angrymod:
:mrgreen:o-o
ahahahahah! Verissimo concordo pienamente !
Per quel che riguarda il proprio meccanico di fiducia ( difficilissimo da trovare tra l'altro ) io parlo per me , si è disposti a fare anche qualche km in più a patto di uscirne soddisfatti per aver risolto questo o quel problema , o per aver ricevuto questo o quel consiglio o aver acquistato qualcosa al giusto prezzo queste sono le sensazioni che devo provare , l'odore di gomma olio misto al nuovo in vetrina poi è il massimo , tanti meccanici poi dalle nostre parti si sono attrezzati anche con sedie in negozio per far sedere i vari ciclisti che magari passano per una regolata al volo .....
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Credo che tu sappia bene che per un giovane "accontentarsi" sia materialmente impossibile: un titolare non può mettersi in casa qualcuno che lo aiuta e pagarlo con una formula o una somma diversa da quella stabilita per legge, anche se te lo chiede lui stesso. Nel giro di un mese le fiamme gialle gli appiopperebbero una multa da fargli chiudere bottega. Per non parlare del rischio che il ragazzo si faccia male, altro rischio da far chiudere l'attività. E comunque non potrebbe neppure pagarlo in nero, perché oggi tra Visa, Bancomat, e leggi stringenti è praticamente impossibile fare del nero. Quindi, se ci si piglia un apprendista, questo deve essere perfettamente in regola con le leggi (che non sono così sfavorevoli, ma possono comunque essere per qualcuno un onere non disprezzabile).

Da ciò ne consegue che - se il negozio non ha un giro d'affari adeguato (la bottega del vecchietto, per esempio) con consistenti vendite (bici complete e accessori) e non solo riparazioni - l'apprendista rimane a casa sua, con le mani perfettamente pulite.

Insomma, mi sono fatto l'idea che se il negozio trae il grosso degli incassi dalle vendite può permettersi un aiutante: viceversa se punta solo sulle riparazioni non gli rimane che rimanere a livello di singolo "vecchietto", che anche se un mese incassa poco son cavoli suoi, perché le riparazioni sono solo "servizio" e non fonte principale di reddito quanto la vendita. O mi sbaglio? ;nonzo%
con l'avvento di internet, forse, indirizzare il core business sulle sole riparazioni e ricambi potrebbe essere l'alternativa corretta
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
hai ragione , non esiste turnover.
Ma dovremmo chiederci il perchè , visto che i giovani sono spesso senza lavoro
Come no.....
http://www.turnoversport.it/

Scusa...non ho resistito....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comuqnue, come detto da altri, bisogna anche saperli usare gli attrezzi.
Racconto un breve aneddoto
"una volta ero dal meccanico del paese ed entra un signore a ritirare la ruota lasicata a riparare (c'era da raddrizzare il cerchio). Il meccanico consegna la ruota e chiede 10.000 lire (non ricordo di preciso avevo forse 10 anni all'epoca) e il signore si lamenta dicendo che 10.000 lire per una martellata son tante. Sentito questo il meccanico gli dice che per la martellata sono 1.000 lire e il resto è perchè bisogna sapere dove e come darla...l martellata."

Qeusto per dire che ci possono essere tutti gli attrezzi di questo mondo ma se no li sai usare no servono a nulla.
Io resto fedele al rapporto personale, si scambiano quattro chiacchiere e si respira aria di bici.