Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Si nel 2006 avevo circa 340 watt che per un cicloamatore sono tanti e puoi anche vincere delle gare tipo in circuito.
In effetti andavo bene.
Ora sicuramente non so che valori ho,ma sono lontano,molto lontano.

Si decisamente tanti sicuramente sopra la media in campo cicloamatoriale granfondistico , se poi abbinati a valori di peso bassi, sui 60-62 kg sicuramnte da primi posti anche in granfondo, anche se per la verità non conosco i valori di atleti che si piazzano nei primi dieci ad es. alla 10 colli.
Se non ricordo Senna aveva valori simili ai tuoi anzi mi pare proprio 340 w alla soglia.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
uno dei centri in cui mi sono trovato peggio.
Non mi trattarono male per la mor di dio.Ci andai anche per accompagnare un amico che era andato in fissa con sta Mapei.Sembrava un viaggio a Lourdes,del tipo "miracolati" ed invece...le misure andavano bene,la posizione idem,tacchette tutto ok...plicometria perfetta di meno non potevo scendere,test del lattato buoni risultati...è il conto che fu salato.Ho ancora la mia cartelletta da qualche parte con i risultati.
Insomma andavo bene come ero.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
oggi, ho provato a cronometrarmi sulla salita di tiola versante castelletto, sono rimasto sorpreso anch'io positivamente nonostante le 2 settimane di ferie, dove onestamente però sono riuscito a fare qualcosa di qualità.
2,7 km in 11'02 con una prima parte in riserva e sulla seconda, più dura ho viaggiato a soglia e sopra.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
oggi, ho provato a cronometrarmi sulla salita di tiola versante castelletto, sono rimasto sorpreso anch'io positivamente nonostante le 2 settimane di ferie, dove onestamente però sono riuscito a fare qualcosa di qualità.
2,7 km in 11'02 con una prima parte in riserva e sulla seconda, più dura ho viaggiato a soglia e sopra.
Buona prestazione !

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Buona prestazione !

grazie, nei prossimi giorni sono curioso di vedere se la condizione si stabilizza e provare il ca bortolani , ma so già che lì sarà un altro discorso , io vado meglio su tratti 9-10% mentre il ca bortolani ha diversi km al 6-7% dove chi ha la gamba può andare su di rapporto, ma io con i miei 61-62 kg proprio nun ce la faccio.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
grazie, nei prossimi giorni sono curioso di vedere se la condizione si stabilizza e provare il ca bortolani , ma so già che lì sarà un altro discorso , io vado meglio su tratti 9-10% mentre il ca bortolani ha diversi km al 6-7% dove chi ha la gamba può andare su di rapporto, ma io con i miei 61-62 kg proprio nun ce la faccio.
Con un peso così,sei uno sclatore altrochè.Devi riuscire a spingere + duro,magari privilegiando l'andatura sui pedali.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Con un peso così,sei uno sclatore altrochè.Devi riuscire a spingere + duro,magari privilegiando l'andatura sui pedali.

Se il peso lo raffronti con la mia altezza di 1,68 non è poi un granchè, c'è da dire che pur allenandomi regolarmente 4 volte alla settimana probabilmente mangio più di quello che consumo in bici, ma ho verificato che per la mia costituzione fisica il giusto compromesso è sui 62 scarsi, sotto perdo in potenza.La mia massa magra dovrebbe a spanne aggirarsi sul 9%.
Per il pedalare più duro, con rapporti più importanti cosa mi consigli SFR, che faccio ogni tanto senza troppa convinzione, palestra o altro?Per l'integrazione assumere proteine, aminoacidi ramificati ?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

io ieri ero al bivio di tiola verso le 14.00

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Se il peso lo raffronti con la mia altezza di 1,68 non è poi un granchè, c'è da dire che pur allenandomi regolarmente 4 volte alla settimana probabilmente mangio più di quello che consumo in bici, ma ho verificato che per la mia costituzione fisica il giusto compromesso è sui 62 scarsi, sotto perdo in potenza.La mia massa magra dovrebbe a spanne aggirarsi sul 9%.
Per il pedalare più duro, con rapporti più importanti cosa mi consigli SFR, che faccio ogni tanto senza troppa convinzione, palestra o altro?Per l'integrazione assumere proteine, aminoacidi ramificati ?
Niente di tutto questo.Devi trovar modo di fare uscite con qualcuno che va + forte di te e migliori.
Io due anni sono uscito tutti i giorni con un ex corridore forte.Mi ha sempre staccato in tutte le salite ma provando a seguirlo ho migliorato anche io.
Poi ognuno è diverso.
Io ho il problema del punto di sofferenza.
Non riesco ad andare oltre e a un certo punto mollo.Per questo stare con uno che va mi ha fatto innalzare molto la mia soglia di sofferenza.
Potrebbe sembrarti un'assurdità questo che dico,ma se giri usualmente da solo e non fai gare potrebbe essere una maniera per farti migliorare rapidamente.
Io credo che integrazione e altro siano discorsi da fare + avanti.
Se sei uno che fa dai 5000-7000 km anno non hai bisogno di nulla.
Se invece nei fai più di 10000 con gare intense e sfiancanti hai bisogno si di reintegrare.
Le sfr e altri esercizi specifici,devono essere fatti in funzione di un programma di allenamento.
Se sei disciplinato e deciso,a questo punto,invece di andare a tentoni e magari sbagliare è meglio rivolgersi a un preparatore che ti pianifica in base alla tua vita un allenamento personalizzato.Nella zona ce ne sono tanti e credo si accontentano anche per quanto riguarda il fatto economico.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Ieri mi è capitato un fatto un pò umiliante per un ciclista.
Me ne stavo sulla bazzanese,in fase scazzo,quelle per intenderci che non sai dove andare e pedali tanto per fare.La gamba era pessima,il cuore alto,insomma :wacko:.
Ero li con mp3 e cercavo di sintonizzare una radio decente quando mi ha superato una "Luperini".
MI è venuto da :cry:.Andava forte.
Ho pensato: "Ragazzo,fai pena,ti dovresti vergognare di come ti sei ridotto in due anni che hai pensato + alla topa che alla bici,ti prenderei a :cassius:,visto che,dobbiamo lavorare mesi per prendere una condizione decente".
Dopo questo travaso interiore ho ripreso animo e anche fagocitato dalla bella prospettiva posteriore della "Luperini" mi sono messo a ruota.:-x
E osservavo.La cadenza di pedalata,la bici dal nome sconosciuto e mi chiedevo chi cavolo fosse sta qua.
Alla sera ho fatto le ricerche attraverso gli sponsor sulla maglia e sono finito su questo blog.
http://emiracorse.blogspot.com/
è un sito come ce ne sono tanti,ma trovo interessante il fatto che siano postate alcune cronoscalate famose
http://sites.google.com/site/garescuderiaemiracorse/home

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Ieri volevo fare un pò di vallonato lungo il panaro, poi ho beccato un ragazzo prima di Vignola e ci siamo fatti la salita di Guiglia.
Contentissimo del mio rendimento, non avevo riferimenti cronometrici precedenti ma credo di non essere mai andato così bene.
C'è da dire che su salite del genere essere in 2 aiuta, infatti la prima parte fino al tornantone duro(per capirci) ha tirato lui si andava a 18-20 km poi da lì in poi l'ho lasciato e ho proseguito per gran pezzo in piedi con rapporto, per me + duro del solito (52X 19-21) e ho viaggiato con punte tra i 20 e 23km/h.

SALITA DI GUIGLIA
km 5,44 disl. 243 16'29

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Niente di tutto questo.Devi trovar modo di fare uscite con qualcuno che va + forte di te e migliori.
Io due anni sono uscito tutti i giorni con un ex corridore forte.Mi ha sempre staccato in tutte le salite ma provando a seguirlo ho migliorato anche io.
Poi ognuno è diverso.
Io ho il problema del punto di sofferenza.
Non riesco ad andare oltre e a un certo punto mollo.Per questo stare con uno che va mi ha fatto innalzare molto la mia soglia di sofferenza.
Potrebbe sembrarti un'assurdità questo che dico,ma se giri usualmente da solo e non fai gare potrebbe essere una maniera per farti migliorare rapidamente.
Io credo che integrazione e altro siano discorsi da fare + avanti.
Se sei uno che fa dai 5000-7000 km anno non hai bisogno di nulla.
Se invece nei fai più di 10000 con gare intense e sfiancanti hai bisogno si di reintegrare.
Le sfr e altri esercizi specifici,devono essere fatti in funzione di un programma di allenamento.
Se sei disciplinato e deciso,a questo punto,invece di andare a tentoni e magari sbagliare è meglio rivolgersi a un preparatore che ti pianifica in base alla tua vita un allenamento personalizzato.Nella zona ce ne sono tanti e credo si accontentano anche per quanto riguarda il fatto economico.

quest'anno, avendo diverso tempo a disposizione mi sono dedicato alle GF abbastanza lunghe e con dislivello, ho fatto tanto fondo e meno qualità, ho più doti d iresistenza che di potenza-velocità.
Dovrei concludere l'anno con almeno 16000 km , ora sono a 13500.
Effettivamente hai ragione ci vorrebbero uscite con gente + forte e fin ora in genere sono uscito sempre da solo, ma chissà forse il prossimo anno mi iscrivo a qualche squadra "seria".

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
quest'anno, avendo diverso tempo a disposizione mi sono dedicato alle GF abbastanza lunghe e con dislivello, ho fatto tanto fondo e meno qualità, ho più doti d iresistenza che di potenza-velocità.
Dovrei concludere l'anno con almeno 16000 km , ora sono a 13500.
Effettivamente hai ragione ci vorrebbero uscite con gente + forte e fin ora in genere sono uscito sempre da solo, ma chissà forse il prossimo anno mi iscrivo a qualche squadra "seria".
Si devi iscriverti a qualche squadra seria che ti possa aiutare con il pagamento di qualche iscrizione alla Gf e magari,trovarti dei compagni di allenamento.
Ho capito che sei della zona,versante Zola-Casalecchio.
Le squadre migliori,+ numerose e + competiteve sono il Max Team che si trova a Bazzano (credo mi iscriverò nuovamente anche io se continuo ad allenarmi),Ferretti Bike a Ceretolo (ma hanno una predilizione per la Mtb e il settore strada è un pò meno seguito),Faenza (forse la squasra + organizzata del momento in fatto di assistenza alle corse e equipaggiamento,almeno per sentito dire da un mio amico che ci corre),Salieri (ma molti sono venuti via,evidentemente ci deve essere un motivo).
Insomma la scelta non ti manca.
Ti iscrivi in un bel team,conosci persone,organizzate allenamenti e gare.Con 16000 Km percorsi sei a tutti gli effetti un agonista e a questo punto davvero devi fare una preparazione mirata per migliorare le tue doti.
Nella zona ci sono molti preparatori,ragazzi qualificati che ti trattano bene e si interessano a te e alla evoluzione del tuo allenamento.
Amico,i passi giusti da fare sarebbero i seguenti:
Terminare la stagione,prendersi un periodo di scarico per recuperare tutte le energie,dopo rivolgersi a una squadra seria e pianificare la propria stagione anche con l'aiuto di un preparatore.