Test a tutta

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Come vi regolate o eseguite test a tutta ????
D'accordo per le brevi durate 5-10-30 secondi......parto a tutta e fine test , ma sono durate brevi.....
Ma per le durate più lunghe tipo 5-10-20 minuti ? Impossibile partire a tutta ( dopo 30 secondi morirei....) , quindi come vi regolate per eseguire un test "lungo" a tutta ?

Fate conto di non avere riferimenti di potenza in test precedentemente svolti

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra

A suo tempo, prima di fare il test, ho fatto quello che consigliano i vari libri sull'allenamento ed ho quindi usato il misuratore di potenza per un mese e qualcosa al fine di capire cosa vuol dire fare un determinato wattaggio in pianura/salita.
Quindi in base alle uscite hai un minimo di storico e sai cosa sono "per te" 200/250/300... watt e da li ti regoli per avere una base di partenza e poi almeno all'inizio il test sui 20' e da fare e rifare per imparare ad eseguirlo correttamente.
Se nei 5 sec sei ad es. a 1000 watt magari nel test provi a tenere i 260 w medi.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Ciao,
l'andare a tutta x brevi durate e l'andare a tutta per tempi più lunghi è diverso come intensità di sforzo, ma alla fine devi arrivare sfiancato in entrambe le prove. Io non avendo il misuratore di potenza mi "oriento" con cardio e velocità: nel breve massima velocità e battiti altissimi, nel lungo battiti alti si ma non al limite e velocità alta (il più che posso) ma non altissima.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

esatto
@oberti immagino che tu faccia il test su strade conosciute dove hai dei riferimenti come tempo/velocità. Basati su quelli, ci aggiungi le sensazioni (rpe) e non dovresti discostarti molto dal best effort seguendo le indicazioni di un pm Puoi anche usare il virtual partner garmin del tuo best come riferimento

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma per le durate più lunghe tipo 5-10-20 minuti ? Impossibile partire a tutta ( dopo 30 secondi morirei....) , quindi come vi regolate per eseguire un test "lungo" a tutta ?

In tutti gli sforzi con intensità inferiori a dominio Vo2max
sono classiche
3 fasi/sequenze RPE "elevato ma non massimale", "gestibile", "massimo finale".
Tanto meno è il divario tra le tre fasi/output (se misurabile/misurato) tanto più ci si avvicina ad una TEORICA isopotenza e tanto migliore è potenzialmente la relazione tra quanto "fatto" e potenziale.

Descrizione https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19224909
Video
Motivo per cui sforzi invece attorno al dominio di sostenibilità/intensità di Vo2max (3-8') SE svolti effettivamente a livello massimale sono tra i più impegnativi, anche e non solo nella sopportazione mentale di una fatica massimale ma anche protratta. Su un dominio medio-alto (3-5') di Vo2max ovviamente influiscono anche le capacità di lavoro anaerobico (quantificabili in diverse modalità, es W').

Reactions: mormar02

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

penso che c'entri col discorso del thread, soprattutto per i terribili sforzi a breve, chiedo :

in termini molto semplici che vuol dire avere un W' di 15,5 kj e j/kg di 229 (golden cheetah)? sono andato in giro su internet e mi pare di averlo intuito ma non ho trovato un riferimento numerico. tuttavia quale numero è da considerarsi "buono"? quale numero è da considerarsi molto buono etc? grazie.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito

confermo..per esperienza personale i 5' si sopportano a tutta, per i 20 ci vuole anche esperienza e realismo(ricordo ancora i primi test dove mi sopravvalutavo e dopo13-14' capaci inesorabilmente)
un mesetto fa ho provato un test si 12'.. Ecco, il più massacrante che abbia mai fatto..tutti i sistemi sono davvero al limite!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in termini molto semplici che vuol dire avere un W' di 15,5 kj e j/kg di 229 (golden cheetah)?

tendenzialmente medio-medio basso. Dove un limite molto basso è ~10 kJ e uno particolarmente alto è > 30.
Il risultato è protocollo (o massimali intercettati) sensibile, motivo per cui vanno scelti/svolti 2 o più punti/massimali significativi.
Il risultato è particolarmente correlato anche ad aspetti del fenotipo ciclista, ossia elementi visibili nella struttura dell'atleta oltre che nel profilo potenza (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26940850)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Davquel che capisco e' privilegiato l' aspetto anaerobico in questo tipo di indicatore...ossia e' direttamente correlato alle capacita' anaerobixhe del soggetto...ie sforzi brevi...

ok...trovato:

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
più alta è la linea orizzontale della potenza critica e più piatta è la curva del profilo potenza e più w' risulta basso. da quel che ho capito.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
praticamente l'importanza di questo parametro è (quasi) prettamente agonistica.
ossia uno che ha un alto w' e ha una buona potenza critica può stare nascosto in gruppo e fulcilarli in volata. oppure può andare in fuga.
viceversa ad uno che interessano gli sforzi aerobici prolungati, cronometro/cronoscalate questo parametro può essere meno cruciale.

scusate ma quello specchietto di golden cheetah mi tormentava da un po'.