Test a tutta

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Come vi regolate o eseguite test a tutta ????
D'accordo per le brevi durate 5-10-30 secondi......parto a tutta e fine test , ma sono durate brevi.....
Ma per le durate più lunghe tipo 5-10-20 minuti ? Impossibile partire a tutta ( dopo 30 secondi morirei....) , quindi come vi regolate per eseguire un test "lungo" a tutta ?

Fate conto di non avere riferimenti di potenza in test precedentemente svolti
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Come vi regolate o eseguite test a tutta ????
D'accordo per le brevi durate 5-10-30 secondi......parto a tutta e fine test , ma sono durate brevi.....
Ma per le durate più lunghe tipo 5-10-20 minuti ? Impossibile partire a tutta ( dopo 30 secondi morirei....) , quindi come vi regolate per eseguire un test "lungo" a tutta ?

Fate conto di non avere riferimenti di potenza in test precedentemente svolti

A suo tempo, prima di fare il test, ho fatto quello che consigliano i vari libri sull'allenamento ed ho quindi usato il misuratore di potenza per un mese e qualcosa al fine di capire cosa vuol dire fare un determinato wattaggio in pianura/salita.
Quindi in base alle uscite hai un minimo di storico e sai cosa sono "per te" 200/250/300... watt e da li ti regoli per avere una base di partenza e poi almeno all'inizio il test sui 20' e da fare e rifare per imparare ad eseguirlo correttamente.
Se nei 5 sec sei ad es. a 1000 watt magari nel test provi a tenere i 260 w medi.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Come vi regolate o eseguite test a tutta ????
D'accordo per le brevi durate 5-10-30 secondi......parto a tutta e fine test , ma sono durate brevi.....
Ma per le durate più lunghe tipo 5-10-20 minuti ? Impossibile partire a tutta ( dopo 30 secondi morirei....) , quindi come vi regolate per eseguire un test "lungo" a tutta ?

Fate conto di non avere riferimenti di potenza in test precedentemente svolti

Ciao,
l'andare a tutta x brevi durate e l'andare a tutta per tempi più lunghi è diverso come intensità di sforzo, ma alla fine devi arrivare sfiancato in entrambe le prove. Io non avendo il misuratore di potenza mi "oriento" con cardio e velocità: nel breve massima velocità e battiti altissimi, nel lungo battiti alti si ma non al limite e velocità alta (il più che posso) ma non altissima.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao,
l'andare a tutta x brevi durate e l'andare a tutta per tempi più lunghi è diverso come intensità di sforzo, ma alla fine devi arrivare sfiancato in entrambe le prove. Io non avendo il misuratore di potenza mi "oriento" con cardio e velocità: nel breve massima velocità e battiti altissimi, nel lungo battiti alti si ma non al limite e velocità alta (il più che posso) ma non altissima.

esatto
@oberti immagino che tu faccia il test su strade conosciute dove hai dei riferimenti come tempo/velocità. Basati su quelli, ci aggiungi le sensazioni (rpe) e non dovresti discostarti molto dal best effort seguendo le indicazioni di un pm o-o Puoi anche usare il virtual partner garmin del tuo best come riferimento
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ma per le durate più lunghe tipo 5-10-20 minuti ? Impossibile partire a tutta ( dopo 30 secondi morirei....) , quindi come vi regolate per eseguire un test "lungo" a tutta ?

In tutti gli sforzi con intensità inferiori a dominio Vo2max
sono classiche
3 fasi/sequenze RPE "elevato ma non massimale", "gestibile", "massimo finale".
Tanto meno è il divario tra le tre fasi/output (se misurabile/misurato) tanto più ci si avvicina ad una TEORICA isopotenza e tanto migliore è potenzialmente la relazione tra quanto "fatto" e potenziale.

Descrizione https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19224909
Video

Motivo per cui sforzi invece attorno al dominio di sostenibilità/intensità di Vo2max (3-8') SE svolti effettivamente a livello massimale sono tra i più impegnativi, anche e non solo nella sopportazione mentale di una fatica massimale ma anche protratta. Su un dominio medio-alto (3-5') di Vo2max ovviamente influiscono anche le capacità di lavoro anaerobico (quantificabili in diverse modalità, es W').
 
  • Mi piace
Reactions: mormar02

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In tutti gli sforzi con intensità inferiori a dominio Vo2max
sono classiche
3 fasi/sequenze RPE "elevato ma non massimale", "gestibile", "massimo finale".
Tanto meno è il divario tra le tre fasi/output (se misurabile/misurato) tanto più ci si avvicina ad una TEORICA isopotenza e tanto migliore è potenzialmente la relazione tra quanto "fatto" e potenziale.

Descrizione https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19224909
Video

Motivo per cui sforzi invece attorno al dominio di sostenibilità/intensità di Vo2max (3-8') SE svolti effettivamente a livello massimale sono tra i più impegnativi, anche e non solo nella sopportazione mentale di una fatica massimale ma anche protratta. Su un dominio medio-alto (3-5') di Vo2max ovviamente influiscono anche le capacità di lavoro anaerobico (quantificabili in diverse modalità, es W').


penso che c'entri col discorso del thread, soprattutto per i terribili sforzi a breve, chiedo :

in termini molto semplici che vuol dire avere un W' di 15,5 kj e j/kg di 229 (golden cheetah)? sono andato in giro su internet e mi pare di averlo intuito ma non ho trovato un riferimento numerico. tuttavia quale numero è da considerarsi "buono"? quale numero è da considerarsi molto buono etc? grazie.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
In tutti gli sforzi con intensità inferiori a dominio Vo2max
sono classiche
3 fasi/sequenze RPE "elevato ma non massimale", "gestibile", "massimo finale".
Tanto meno è il divario tra le tre fasi/output (se misurabile/misurato) tanto più ci si avvicina ad una TEORICA isopotenza e tanto migliore è potenzialmente la relazione tra quanto "fatto" e potenziale.

Descrizione https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19224909
Video

Motivo per cui sforzi invece attorno al dominio di sostenibilità/intensità di Vo2max (3-8') SE svolti effettivamente a livello massimale sono tra i più impegnativi, anche e non solo nella sopportazione mentale di una fatica massimale ma anche protratta. Su un dominio medio-alto (3-5') di Vo2max ovviamente influiscono anche le capacità di lavoro anaerobico (quantificabili in diverse modalità, es W').

confermo..per esperienza personale i 5' si sopportano a tutta, per i 20 ci vuole anche esperienza e realismo(ricordo ancora i primi test dove mi sopravvalutavo e dopo13-14' capaci inesorabilmente)
un mesetto fa ho provato un test si 12'.. Ecco, il più massacrante che abbia mai fatto..tutti i sistemi sono davvero al limite!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
in termini molto semplici che vuol dire avere un W' di 15,5 kj e j/kg di 229 (golden cheetah)?

tendenzialmente medio-medio basso. Dove un limite molto basso è ~10 kJ e uno particolarmente alto è > 30.
Il risultato è protocollo (o massimali intercettati) sensibile, motivo per cui vanno scelti/svolti 2 o più punti/massimali significativi.
Il risultato è particolarmente correlato anche ad aspetti del fenotipo ciclista, ossia elementi visibili nella struttura dell'atleta oltre che nel profilo potenza (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26940850)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tendenzialmente medio-medio basso. Dove un limite molto basso è ~10 kJ e uno particolarmente alto è > 30.
Il risultato è protocollo (o massimali intercettati) sensibile, motivo per cui vanno scelti/svolti 2 o più punti/massimali significativi.
Il risultato è particolarmente correlato anche ad aspetti del fenotipo ciclista, ossia elementi visibili nella struttura dell'atleta oltre che nel profilo potenza (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26940850)
Davquel che capisco e' privilegiato l' aspetto anaerobico in questo tipo di indicatore...ossia e' direttamente correlato alle capacita' anaerobixhe del soggetto...ie sforzi brevi...

ok...trovato:
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
più alta è la linea orizzontale della potenza critica e più piatta è la curva del profilo potenza e più w' risulta basso. da quel che ho capito.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
praticamente l'importanza di questo parametro è (quasi) prettamente agonistica.
ossia uno che ha un alto w' e ha una buona potenza critica può stare nascosto in gruppo e fulcilarli in volata. oppure può andare in fuga.
viceversa ad uno che interessano gli sforzi aerobici prolungati, cronometro/cronoscalate questo parametro può essere meno cruciale.

scusate ma quello specchietto di golden cheetah mi tormentava da un po'.