[Test] BMC Impec - Dura Ace 9000

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Come mai BMC si ostina sulla linea dei tubi incollati con congiunzioni? In un mondo di leggeri monoscocca mi sembra una tecnica piuttosto sorpassata... ;nonzo%

Time e Colnago (vedi C59 ed i top di gamma degli anni precedenti) continuano ad utilizzare lo stesso principio...a tacere poi di validi prodotti artigianali come Calfee o Parlee...voglio dire che questo non è un caso isolato...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Nel caso della Impec "il plus" sta nella costruzione per "trecciatura" dei tubi con cui si possono realizzare tubi con spessori differenziati.

I tubi intrecciati su mandrino non sono una novità, anzi dovrebbe essere la prima tecnica ad essere stata utilizzata. Ammetto di non aver visto i video della BMC nei quali fanno vedere il processo di produzione (ce ne sono?), e quindi potrei essermi preso una cantonata...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
qualcuno mi spiega come sia possibile che una bici da corsa costi come una moto sportiva il quale livello tecnologico non è paragonabile ? cioè se questa costa 11.500? allora un gsxr-750 (che costa uguale) dovrebbe costare 50.000? ?
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
qualcuno mi spiega come sia possibile che una bici da corsa costi come una moto sportiva il quale livello tecnologico non è paragonabile ? cioè se questa costa 11.500? allora un gsxr-750 (che costa uguale) dovrebbe costare 50.000? ?

infatti nn e' spiegabile.
almeno tecnologicamente.
e'spiegabile dal punto di vista marketingaro-sboronale. ma li subentra l'emotivita'..
(tra l'altro la trovo anche orrenda, con quel carro che ricorda le mbk anni 90, e quei semigusci uniti anche male)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Peso: poco meno di 1.100 grammi telaio misura 55 finito e verniciato.
Altre Case dichiarano pesi riferiti ai telai più piccoli, privi di verniciatura. Attenzione quindi ai "facili paragoni"...

Prezzo: la Impec è realizzata in una dei Paesi con il più alto costo di produzione al mondo, la Svizzera. Mi pare che questo spieghi quasi tutto.
La versione in prova, equipaggiata da 4.000 euro di ruote, non può certo allontanarsi dalle cifre proposte.
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
la stavo riguardando ora a 24 ore di distanza e ... niente, è proprio brutta.

vedo il costo , mi pare fuori dall'ascia. anche se fatta in svizzera, come diceva qualcuno sopra, costa come una moto, che ha un livello di "ingegnerizzazione" obiettivamente maggiore.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Un progetto di robotizzazione della produzione economicamente in piena perdita

E' probabile che tu abbia ragione ma se pensiamo che dietro a BMC c'è Andy Rihs con il suo patrimonio (Phonak) la cosa non li preoccupa più di tanto, senza tener conto di quello che ha speso nel Cycling Team.........

Speriamo che riescano a riconvertire gli impianti per produrre un prodotto che soddisfi un maggior numero di utenti....

Con quei macchinari portebbero mettersi a produrre collant :mrgreen:

Come mai BMC si ostina sulla linea dei tubi incollati con congiunzioni? In un mondo di leggeri monoscocca mi sembra una tecnica piuttosto sorpassata... ;nonzo%

Volendo fare gli sboroni con quei mega macchinari, tessendo direttamente i tubi su mandrino, poi non possono usare altro modo per assemblare i tubi così ottenuti; come dicevo scherzando qui sopra, il procedimento è simile a quello usato nel settore tessile, ottieni però solo delle strutture tubolari; il vero miracolo sarebbe se riuscissero a tessere non dei tubi ma tutto un telaio completo in un unico pezzo.....proprio come una tutina per bambini....:mrgreen:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Peso: poco meno di 1.100 grammi telaio misura 55 finito e verniciato.
Altre Case dichiarano pesi riferiti ai telai più piccoli, privi di verniciatura. Attenzione quindi ai "facili paragoni"...

Prezzo: la Impec è realizzata in una dei Paesi con il più alto costo di produzione al mondo, la Svizzera. Mi pare che questo spieghi quasi tutto.
La versione in prova, equipaggiata da 4.000 euro di ruote, non può certo allontanarsi dalle cifre proposte.

Mi permetto di fare una chiosa al tuo ragionamento sul fatto che "è fatto in svizzera, quindi costa tanto perché il costo della manodopera è alto"....quindi alla fine un telaio di altro marchio top, al top di gamma come questo, che costa 3-4 mila euro, non è molto più economico...o sbaglio? Perchè, come dici tu, se agli 11.000 euro, togliamo 3.000 euro di ruote (non esageriamo consideriamo di pagarle il giusto...), 2000 euro di gruppo e altri 1.500 euro di componentistica varia (che comunque è tutta al top)...alla fine sta bici non costa molto di più delle altre....o ri-sbaglio?

Sono sempre più convinto che il prezzo di un oggetto come un telaio di una bici non dipenda più tanto da dove viene prodotto.....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
infatti nn e' spiegabile.
almeno tecnologicamente.
e'spiegabile dal punto di vista marketingaro-sboronale. ma li subentra l'emotivita'..
(tra l'altro la trovo anche orrenda, con quel carro che ricorda le mbk anni 90, e quei semigusci uniti anche male)

C'è anche da dire che ne producono meno (parlo di numero di pezzi)...in questo caso ne producono meno perchè, diciamocelo, ma chi diavolo se la compra....:mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mi permetto di fare una chiosa al tuo ragionamento sul fatto che "è fatto in svizzera, quindi costa tanto perché il costo della manodopera è alto"....quindi alla fine un telaio di altro marchio top, al top di gamma come questo, che costa 3-4 mila euro, non è molto più economico...o sbaglio? Perchè, come dici tu, se agli 11.000 euro, togliamo 3.000 euro di ruote (non esageriamo consideriamo di pagarle il giusto...), 2000 euro di gruppo e altri 1.500 euro di componentistica varia (che comunque è tutta al top)...alla fine sta bici non costa molto di più delle altre....o ri-sbaglio?

Sono sempre più convinto che il prezzo di un oggetto come un telaio di una bici non dipenda più tanto da dove viene prodotto.....
E infatti il prezzo viene stabilito per il Paese di commercializzazione.
Però non puoi vendere un oggetto sottocosto... ecco perchè gran parte della produzione si è spostata a Taiwan e si sta spostando ora in Cina, siti produttivi ove la mano d'opera costa pochissimo e la tecnologia è comunque di buon livello.
In USA il telaio Impec viene venduto a 6.499 $ (prezzo di listino, reggisella + serie sterzo inclusi).

Per le Meilenstein hai ragione, di listino la versione tubolare viene 3.540 euro, la versione per copertoncino 3.950 e le Obermayer 4.495
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
vabbeh sta bici costa tanto per colpa di gruppo e ruote.

il telaio sarà anche in linea coi top gamma (Cannondale, MCipollini, Cervelo ...) ma a me non piace.

non dimentichiamo che il telaio Cervelo RCA costerà 10,000 dollarozzi .
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
vabbeh sta bici costa tanto per colpa di gruppo e ruote.

il telaio sarà anche in linea coi top gamma (Cannondale, MCipollini, Cervelo ...) ma a me non piace.

non dimentichiamo che il telaio Cervelo RCA costerà 10,000 dollarozzi .

eh si ma quello è fatto in California...vuoi mettere il costo della manodopera li...sai se l'I-phone lo facessero a Cupertino quanto costerebbe?:mrgreen: