[Test] BMC Impec - Dura Ace 9000

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il telaio Impec è realizzato con avvolgimento di fili di carbonio + resine, un procedimento lungo e costoso, tanto più che viene fatto in Svizzera, dove i costi di produzione sono elevatissimi (ma allineati all'indice dei prezzi e dei salari locali).

E' un telaio molto particolare, diverso dalla grandissima maggioranza di quelli che troviamo sul Mercato odierno. Dal punto di vista estetico, o lo si ama o lo si odia, con quelle giunzioni che sembrano uscite da una scatola del Lego...
Non è un telaio leggero, anzi. Sarà anche per questo che i professionisti preferiscono altri modelli di casa BMC.
Però è un telaio di quelli buoni, un bel compromesso tra rigidità strutturale e comfort.
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Quella che ho provato io, con le Easton alto profilo ed il 7900 Di2, se non ricordo male, pesava 7,5.
La bici a me è sempre piaciuta soprattutto nella livrea nera/bianca.
Ricordo, però, che cigolava come una carretta soprattutto dietro ma era molto più comoda della mia SLR01.
Il prezzo era allineato con la concorrenza al top di gamma, certo che se uno poi la prende con le LW ecc.

o-o
 
Ultima modifica:

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
In BMC sono stati costretti a presentare una bici con le LW per avere un minimo di speranza di attirare qualche sguardo e far passare alla bici i test dei giornalisti.
Mah

Alla fine gli incollaggi hanno dei problemi (durante i test la stessa squadra BMC ha dovuto ripiegare su altre bici) il design non è niente di eccezionale a la bici pesa 6.6 considerando le LW, il 9000 e non essendo nemmeno una bici aero.

Per 11000 euro poi
Non li capisco

Un progetto di robotizzazione della produzione economicamente in piena perdita
 

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Se vendo la mia auto e ci aggiungo 5/6 mila euri, magari me la posso permettere!!!!!!
Dovrei però andarci bendato perché esteticamente non il massimo....e questo si che sarebbe un bel problema!!!
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
l'unico ad utilizzare al giro la Impec è uno svizzero, mi sembra weiss, è rossa...sarà la taglia piccola, ma a me non piace molto.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Speriamo che riescano a riconvertire gli impianti per produrre un prodotto che soddisfi un maggior numero di utenti....perchè a quasi 3 anni dalla messa in commercio di questo telaio non mi pare se ne vedano tante in giro...e non penso dipenda solo dal prezzo.
Ma avrà pure un qualche pregio questo telaio?
E' bruttino
E' pesante
E' costoso
.........
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il mezzo sarà sicuramente valido, e vorrei ben vedere. Esteticamente, per i miei gusti personali, è inguardabile.

In generale però mi sfugge la logica che sta dietro a queste biciclette. Confesso di non leggere spesso le prove e i collaudi, tuttavia ero rimasto interessato al sondaggio di cui posto i risultati attuali:

clipboard01cni.jpg


La domanda a questo punto nasce spontanea: non sarebbe più utile recensire biciclette utilizzate dalla maggioranza della gente?

Lo so che su Quattroruote provano anche le auto da 500mila euro.... o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il telaio è "pesantuccio" (...circa 1.100 grammi) perchè il progetto risale al 2010, quando i pesi dei telai erano tutti più o meno a quel livello.
Ma non è il peso del telaio a determinare le prestazioni, bensì le ruote (elemento primario), le geometrie telaistiche (per la maneggevolezza, il comfort, lo sprint, ecc) e poi il resto dela componentistica, che può aggiungere o togliere peso "statico" (che comunque in salita si sente).

Personalmente provo tutto ciò che mi viene chiesto di provare, non ho remore nel testare bici da 1.500-2.000 euro. Solo che le aziende tendono sempre a promuovere i loro prodotti più prestigiosi (e costosi) per ragioni di immagine.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Bella o non bella, è diversa. Questo è quello che cercano e hanno centrato il bersaglio.

Di bici "gotica" (ottima definizione) ce n'è una, di bici belle e con forme sinuose decine e decine. Giusto o non giusto non lo so, bisognerebbe vedere i dati di vendita. Valutare i dati di vendita sul fatto di non averne viste nella propria provincia fa molto forum e molto poco mercato globale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il prezzo è bello salato, però immagino riporti anche indietro a BMC 3 volte il margine di alcuni top di gamma concorrenti. Ne vendi un terzo ma guadagni uguale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il telaio è "pesantuccio" (...circa 1.100 grammi) perchè il progetto risale al 2010, quando i pesi dei telai erano tutti più o meno a quel livello.
Ma non è il peso del telaio a determinare le prestazioni, bensì le ruote (elemento primario), le geometrie telaistiche (per la maneggevolezza, il comfort, lo sprint, ecc) e poi il resto dela componentistica, che può aggiungere o togliere peso "statico" (che comunque in salita si sente).

Personalmente provo tutto ciò che mi viene chiesto di provare, non ho remore nel testare bici da 1.500-2.000 euro. Solo che le aziende tendono sempre a promuovere i loro prodotti più prestigiosi (e costosi) per ragioni di immagine.

quotoo-o
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Vedo che a molti non piace; io, invece, vi consiglio di guardarla dal vivo per poter apprezzare bene finiture e materiali.
E mi ripeto, non è piu' cara e' come ne più ne meno le top della concorrenza ( esempio: Trek 4000 euro il telaio, SLR01 3750 ecc.)