[Test] Camera d'aria Tubolito

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
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Cuneo
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Specialized
Io sto usando le Tubolito standard da inizio anno su ruote Rim Vision Sc40 full carbon, canale 19 e Continental 5000 con sezione 25. In realtà montate le GP5000 diventano un 26 mm scarsi andando a pareggiare perfettamente la taghezza del cerchio.

Non mi sto trovando con le pressioni, le ruote sembrano di pietra, qualsiasi minima imperfezione dell'asfalto la senti. Sicuramente i cerchi sono rigidi di loro, ma prima li ho usati con il butile e andava meglio, così come non c'è paragone con le camere in lattice che su queste ruote non posso usare.

Per il resto tutto bene, pensavo fossero più delicate queste camere.

Peso 60 kg, gonfio a 5,5 sia davanti che dietro.


Altro piccolo problema. Per gonfiare usavo un minicompressore Xiaomi con l'aggancio Presta che si avvita. Nelle Tubolito non riesco ad avvitarlo perchè il rivestimento arancio è troppo vicino al filetto.

Ho provato con un adattatore diverso da avvitare allo Xiami, di quelli che tengo nella falsa borraccia in caso dovessi aver bisogno ai distributori di benzina ma quando svito si stacca l'O'ring e rimane quasi incastrato.

Rifilare la plastica attorno alla valvola secondo voi è cercarsi un guaio?

Sono quindi tornato alla pompa a piede con il gancio di chiusura.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Io sto usando le Tubolito standard da inizio anno su ruote Rim Vision Sc40 full carbon, canale 19 e Continental 5000 con sezione 25. In realtà montate le GP5000 diventano un 26 mm scarsi andando a pareggiare perfettamente la taghezza del cerchio.

Non mi sto trovando con le pressioni, le ruote sembrano di pietra, qualsiasi minima imperfezione dell'asfalto la senti. Sicuramente i cerchi sono rigidi di loro, ma prima li ho usati con il butile e andava meglio, così come non c'è paragone con le camere in lattice che su queste ruote non posso usare.

Per il resto tutto bene, pensavo fossero più delicate queste camere.

Peso 60 kg, gonfio a 5,5 sia davanti che dietro.


Altro piccolo problema. Per gonfiare usavo un minicompressore Xiaomi con l'aggancio Presta che si avvita. Nelle Tubolito non riesco ad avvitarlo perchè il rivestimento arancio è troppo vicino al filetto.

Ho provato con un adattatore diverso da avvitare allo Xiami, di quelli che tengo nella falsa borraccia in caso dovessi aver bisogno ai distributori di benzina ma quando svito si stacca l'O'ring e rimane quasi incastrato.

Rifilare la plastica attorno alla valvola secondo voi è cercarsi un guaio?

Sono quindi tornato alla pompa a piede con il gancio di chiusura.
considera questo:
le camere in butile più leggere , quelle delle maxxis, le flyweight sono 0,45mm di spessore (50gr)
una camera light è 0,7mm (70gr), mentre una camera base (90-100gr) si avvicina a 1mm di spessore.
le camere tpu si misurano in 2-3 decimi
questo per dire che nello stesso copertone+tpu sta abbastanza più aria rispetto al butile. la differenza banalmente è circa la differenza di ingombro delle due camere. il tpu è come avere 1mm in più di copertoncino come volume di aria messa dentro rispetto al butile.
considera inoltre che per pizzicare una camera tpu la spalla del pneumatico si deve schiacciare di più per arrivare a pacco per il fatto che tpu è più sottile e che il tpu resiste più alle pizzicature essendo più compatto e duro come materiale.
per me puoi stare più basso di 0,3-0,4 bar forse anche 0,5 rispetto alla pressione che usavi per butile.
 
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JamesHunt

Apprendista Velocista
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considera questo:
le camere in butile più leggere , quelle delle maxxis, le flyweight sono 0,45mm di spessore (50gr)
una camera light è 0,7mm (70gr), mentre una camera base (90-100gr) si avvicina a 1mm di spessore.
le camere tpu si misurano in 2-3 decimi
questo per dire che nello stesso copertone+tpu sta abbastanza più aria rispetto al butile. la differenza banalmente è circa la differenza di ingombro delle due camere. il tpu è come avere 1mm in più di copertoncino come volume di aria messa dentro rispetto al butile.
considera inoltre che per pizzicare una camera tpu la spalla del pneumatico si deve schiacciare di più per arrivare a pacco per il fatto che tpu è più sottile e che il tpu resiste più alle pizzicature essendo più compatto e duro come materiale.
per me puoi stare più basso di 0,3-0,4 bar forse anche 0,5 rispetto alla pressione che usavi per butile.

E che in realtà lo sto già facendo.

Con le Fulcrum Zero, C17, stesse coperture viaggio a 6.

Il fatto che il canale delle Vision sia 19 dovrebbe portarmi ad abbassare ulteriormente?

Se tocco la gomma la sento morbida, in strada non la vedo però spanciare. La sensazione è che con le Zero montate con camera in lattice qualsiasi cosa venga "smorzata" appunto dalla gomma.

Con le Tubolito è come se ogni vibrazione sia trasmessa su tutta la ruota.

Faccio un esempio forse stupido. E' come dare un pizzicotto ad una bottiglia di plastica vuota e ad un palloncino. Ovviamente la bottiglia di plastica vuota è la tubolito.

Non sto dicendo che "non vanno bene". E' solo una sensazione strana.
 

Pringles

Gregario
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E che in realtà lo sto già facendo.

Con le Fulcrum Zero, C17, stesse coperture viaggio a 6.

Il fatto che il canale delle Vision sia 19 dovrebbe portarmi ad abbassare ulteriormente?

Se tocco la gomma la sento morbida, in strada non la vedo però spanciare. La sensazione è che con le Zero montate con camera in lattice qualsiasi cosa venga "smorzata" appunto dalla gomma.

Con le Tubolito è come se ogni vibrazione sia trasmessa su tutta la ruota.

Faccio un esempio forse stupido. E' come dare un pizzicotto ad una bottiglia di plastica vuota e ad un palloncino. Ovviamente la bottiglia di plastica vuota è la tubolito.

Non sto dicendo che "non vanno bene". E' solo una sensazione strana.

probabile troppo alta la pressione. prova tra i 4.5 ed i 5.
 

longjnes

Maglia Rosa
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E che in realtà lo sto già facendo.

Con le Fulcrum Zero, C17, stesse coperture viaggio a 6.

Il fatto che il canale delle Vision sia 19 dovrebbe portarmi ad abbassare ulteriormente?

Se tocco la gomma la sento morbida, in strada non la vedo però spanciare. La sensazione è che con le Zero montate con camera in lattice qualsiasi cosa venga "smorzata" appunto dalla gomma.

Con le Tubolito è come se ogni vibrazione sia trasmessa su tutta la ruota.

Faccio un esempio forse stupido. E' come dare un pizzicotto ad una bottiglia di plastica vuota e ad un palloncino. Ovviamente la bottiglia di plastica vuota è la tubolito.

Non sto dicendo che "non vanno bene". E' solo una sensazione strana.
beh passando da 17 a 19 l'aria aumenta ancora. prova a togliere 0,1-0,2 ulteriori.
comunque la ruota in carbonio 40mm è sempre un po' più rigida di una ruota in alluminio che non arriva a 30.
 

longjnes

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Per un cerchio da 35 la valvola da 42 è un po' corta vero?
dipende....
per tubolito ad esempio 42mm significa 42 con valvolino, lo stelo finisce a 34-35mm. chiaro che una valvola cosi non ti va bene, perche lo stelo (dove prende la pompa a pavimento) ti spunta meno di 1cm.
se per 42mm intendi uno stelo da 42mm+ valvolino direi che va bene.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
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Canyon Ultimate
dipende....
per tubolito ad esempio 42mm significa 42 con valvolino, lo stelo finisce a 34-35mm. chiaro che una valvola cosi non ti va bene, perche lo stelo (dove prende la pompa a pavimento) ti spunta meno di 1cm.
se per 42mm intendi uno stelo da 42mm+ valvolino direi che va bene.
Intendevo Tubolito. Le ho prese da 60 e sporgono abbastanza per cui mi sono posto il dubbio
 

longjnes

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Intendevo Tubolito. Le ho prese da 60 e sporgono abbastanza per cui mi sono posto il dubbio
misura lo stelo che spunta e prova a immaginare 18mm in meno.
io ho cerchi da 35 e le tubolito da 42 non vanno bene. sporgono troppo poco e la pompa non prende bene. quindi ho preso ridenow da 65 che sono... abbastanza lunghe.
l'ideale sarebbe 48mm che qualcuno fa.
 

scico

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misura lo stelo che spunta e prova a immaginare 18mm in meno.
io ho cerchi da 35 e le tubolito da 42 non vanno bene. sporgono troppo poco e la pompa non prende bene. quindi ho preso ridenow da 65 che sono... abbastanza lunghe.
l'ideale sarebbe 48mm che qualcuno fa.
Gonfiate la valvola da 60 esce di 35mm più o meno
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Le camere in TPU, che siano tubolito o altro, si prestano ad essere tenute nella falsa borraccia per le sostituzioni di camere forate o di TLR non riparati dal lattice durante le uscite, o sono troppo delicate?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
secondo me sono migliori perche non imporriscono. il butile diventa vecchio e capita che quando serve è tutto crepato
non avendole mai usate, il mio dubbio riguarda la loro eventuale delicatezza, sai, quando sei per strada e devi fermarti per rimediare una foratura, hai un diavolo per capello, poi se il meteo non è favorevole, diventano due o tre.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
secondo me sono migliori perche non imporriscono. il butile diventa vecchio e capita che quando serve è tutto crepato
Ho avuto camere in butile per anni nel portattrezzi senza perdere l’elasticità,perché è l’umidità a creparle.
Basta metterci un po’ di borotalco e riporle in una bustina o qualche giro di pellicola trasparente….e. CHe non prendano luce.
Detto ciò le tpu non hanno bisogno di ciò.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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non avendole mai usate, il mio dubbio riguarda la loro eventuale delicatezza, sai, quando sei per strada e devi fermarti per rimediare una foratura, hai un diavolo per capello, poi se il meteo non è favorevole, diventano due o tre.
per strada non c'è paragone, le tpu sono molto più facili da montare, gli dai la forma a fiato, le posizioni ed è praticamente impossibile pizzicarle perche sono lisce,rigide e non grippano tra copertone e cerchio. se poi utilizzi le leve non c'è proprio storia. due mondi differenti quanto a facilità di montaggio.