[Test] Cannondale Super Six Hi Mod carbon Sram Red

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Scusa ma te lo devo chiedere! ma le bici le usi per pedalare o per altro? :-)
Te lo chiedo perchè è da ca.12 anni che pedalo con Cannondale, ho cominciato da una CAAD 3 e ora ho una super six HM! L'anno scorso ho fatto un frontale con un'auto (colpa dell'altro) e per farmi pagare dall'assicurazione il danno totale il mio ciclista ho davotu dare un colpo al systemsix perchè non si era fatto praticamente nulla!!! Insomma o io sono super fortunato o tu lo sei veramente poco! :-)
 

batbike

Novellino
11 Settembre 2009
38
0
messina
Visita sito
Bici
cannondale ss hm + specialized swork venge + bianchi xl carbon
Nella prova effettuata corrisponde al vero questa bici e una F1 io ho una 52 sono 1.71 70kg montata durace 7900 i freni dei ZG ruote corima winium mcc a basso profilo (stupende),SRM e garmin 500 peso 6.400 una favola.Le ruote sono rigide e reattive quando ti alzi sui pedali la bici diventa un missile terra terra. Peso delle ruote con tubolari continental competition nastro biadesivo pacco pignoni ultegra 11-25e bloccaggi in titanio ed ergal kg 2
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Scusa ma te lo devo chiedere! ma le bici le usi per pedalare o per altro? :-)
Te lo chiedo perchè è da ca.12 anni che pedalo con Cannondale, ho cominciato da una CAAD 3 e ora ho una super six HM! L'anno scorso ho fatto un frontale con un'auto (colpa dell'altro) e per farmi pagare dall'assicurazione il danno totale il mio ciclista ho davotu dare un colpo al systemsix perchè non si era fatto praticamente nulla!!! Insomma o io sono super fortunato o tu lo sei veramente poco! :-)
"BIGLIACH", un conto è la SistemSiX altro è la SuperSix.
Infatti non ho mai sentito parlar male della SISTEMSIX. Ha una robustezza incredibile.
non posso dire lo stesso per la SuperSix.
e non sono il solo. 8 persone della mia squadra (zona di Ancona) hanno dovuto inviarle indietro per rotture.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Buongiorno a tutti.
volevo dare un contributo informativo con la mia esperienza.
ho avuto tutte le Super Six, dal modello 2007 fino al modello 2010.
la bici è eccezionale e risponde pienamente alle impressioni descritte nella prova.
però...c'è un però.
i telai si rompono...purtroppo e con una gran frequenza.
tutti i componenti della mia squadra hanno subito rotture dei telai in punti diversi.
la garanzia Cannondale permette la sostituzione e...nulla da dire: il problema è che poi..possono trascorrere anche alcuni mesi (espereienze dirette anche 2 mesi) per avere il nuovo telaio.
nel mio caso, ho rotto il telaio modello 2008 (scatola del movimento centrale), il modello 2009 high modulus (tubo obliquo) ed il modello 2010 high modulus (carro posteriore).
anche se la bici è meravigliosa...ho deciso di cambiare marchio.
spero di non aver spaventato nessuno.
ma credo fosse doveroso dirlo.
Hai fatto bene a puntualizzare questa cosa.
Se dovesse capitare a una moltitudine di persone, ci sarebbe veramente da preoccuparsi.
Soprattutto perchè il carbonio può cedere di schianto, senza preavviso.
E il più delle volte avviene in discesa... :->
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Bella recensione e son contento perchè l'ho portata a casa 4 giorni fa nella versione bianca. Confermo l'ottimo peso che con alcune modifiche (pacco pignoni sram red, attacco manubrio fsa os99, ksyrium sl black) arriva a 6,720 kg!

Ti troverai benone, io l'ho dal mese di maggio quando una str.... mi ha schiacciato sotto l'auto la mia cara e adorata systemsix. Peccato che sulla bici c'ero pure io! ;nonzo%
In questo caso si può proprio dire che non tutti i mali vengono per nuocere!
Settimana scorsa ho fatto alcune modifiche: Oltre alle Mavic Ultimate che avevo già da tempo ho cambiato tutto il mov e ho messo Hollogram SL, fizik Arione CX Carbon, keo Blade Ti, freni TRP 970sl. Ora sono a 6.280 taglia 54. Mi sono dissanguato ma ora va via ancora meglio di prima!!!! Sperando di non finire più sotto un'auto perchè ti posso garantire fa parecchio male! :wacko:

Venite a presentare le vostre cannondale nel cannodale forum:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2706746

Se volete stiamo realizzando anche la divisa:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110226
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
"BIGLIACH", un conto è la SistemSiX altro è la SuperSix.
Infatti non ho mai sentito parlar male della SISTEMSIX. Ha una robustezza incredibile.
non posso dire lo stesso per la SuperSix.
e non sono il solo. 8 persone della mia squadra (zona di Ancona) hanno dovuto inviarle indietro per rotture.


Il System era fantastico, ha preso un mega colpo e non si è fatto nulla! Aveva solo una piccolissima crepa che partiva da uno dei fori per le viti del porta borraccia. Se pensi che è andato contro il cofano di un'auto in movimento!! Io comunque incrocio le dita e spero che anche il super non mi dia problemi!!! [url]www.cgceresio.ch[/URL]
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Oggi finalmente ho fatto la prima uscita sia stagionale sia con la mia nuova SuperSix (no HM) Ultegra, tutto di serie :-x.
Dopo aver letto l'esaurientissima prova, sinceramente ero un po' preoccupato perchè passando da un acciaio (Colnago Tecnos) temevo di trovarmi su una bici da F1 adatta solo a professionisti o quasi (ho letto cose tipo: attenzione a spostare il peso in curva e a come impostarla, attenzione alle frenate, ecc...).
Beh, io oggi ho fatto solo un giretto di 25 km su percorso misto un po' per sgranchirmi e soprattutto per adattarmi alla nuova bici.
Consideriamo pure l'entusiasmo, la leggerezza, la reattività del carbonio, quello che volete: LA BICICLETTA E' FANTASTICA!
Sullo sconnesso la trovo confortevole, in salita vola (:mrgreen:), in discesa è una scheggia, ed io non ho trovato nessuna difficoltà nelle curve, anzi le fa come voglio io: "disegna la curva" senza tentennamenti, liscia liscia con un leggero sovrasterzo che non disturba.
Non sono un tecnico per fare valutazioni tecniche, posso solo dire che è una bici che mi darà grandi soddisfazioni.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Oggi finalmente ho fatto la prima uscita sia stagionale sia con la mia nuova SuperSix (no HM) Ultegra, tutto di serie :-x.
Dopo aver letto l'esaurientissima prova, sinceramente ero un po' preoccupato perchè passando da un acciaio (Colnago Tecnos) temevo di trovarmi su una bici da F1 adatta solo a professionisti o quasi (ho letto cose tipo: attenzione a spostare il peso in curva e a come impostarla, attenzione alle frenate, ecc...).
Beh, io oggi ho fatto solo un giretto di 25 km su percorso misto un po' per sgranchirmi e soprattutto per adattarmi alla nuova bici.
Consideriamo pure l'entusiasmo, la leggerezza, la reattività del carbonio, quello che volete: LA BICICLETTA E' FANTASTICA!
Sullo sconnesso la trovo confortevole, in salita vola (:mrgreen:), in discesa è una scheggia, ed io non ho trovato nessuna difficoltà nelle curve, anzi le fa come voglio io: "disegna la curva" senza tentennamenti, liscia liscia con un leggero sovrasterzo che non disturba.
Non sono un tecnico per fare valutazioni tecniche, posso solo dire che è una bici che mi darà grandi soddisfazioni.
Evidentemente hai una buona impostazione di guida.
Se riuscirai a mantenerla anche quando sarai al limite, allora è la bici perfetta per te.
Guidando sotto i limiti delle proprie capacità, è ovvio che tutte le bici vanno bene.
 

depa70

Pignone
28 Dicembre 2009
128
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
FRW hunter point e SCOTT foil 20
Grazie ino, io ho fatto la visita biomeccanica in un centro velosistem e queste sono le mie misure: atezza 181, cavallo 89,6, tronco 59,5. Da queste misure è uscito fuori il telaio ideale per me, tubo orizzontale cm57 tubo piantone cm 58 tubo sterzo cm 18,5. Il biomeccanico è anche un rivenditore cannondale, e guardando le misure del supersix mi ha consigliato la taglia 58. Io ho qualche dubbio. Voi che ne pensate?
 

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
57
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
Non sono molto pratico,credo si una bici idonea tratte veloci piani e con asfalti buoni,attualmente nella bassa padana nn credo vada meglio,certo il mercato e' internazionale.Se poi i rivenditori faranno delle promozioni tutto diventa + invitante.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
@xtr; vieni dalla mtb, giusto?
Si nota dall'abbigliamento molto "aderente". :-D
Esattamente !!! :cool:
Non mi sono mai piaciuti i completini ultra-slim, anche se è indubbiamente e scientificamente vero che più sono aderenti i vestiti e maggiore è il risparmio energetico, perchè vestiti aderenti hanno un migliore coefficiente di forma (il famoso Cx), quindi una migliore penetrazione aerodinamica.
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Il mio CANNONDALE supersix purtroppo è fermo visto che la bici me la fornisce la squadra, resta comunque una delle bici con cui ho avuto il miglior feeling, veramente superba sotto tutti gli aspetti.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Che bici da corsa hai avuto fin'ora giusto per avere un raffronto?
Correvo in bici da corsa da ragazzo, negli anni '80, prima della nascita del fenomeno MTB.
Bici ne ho avute parecchie.
Le prime Decathlon (ora b'twin) in alluminio e poi alluminio/carbonio.
Di Cannondale ho avuto il CAAD9 in alluminio. Ottima bici, un bell'alluminio, classico in tutto e per tutto. L'alluminio Cannondale, insomma.
Una Scott CR1, prima versione, rigidissima e cattiva, ma anche molto molto leggera.
Poi una Daccordi Piuma Evo, in carbonio. L'opposto della Scott CR1. Ideale per i fondi dissestati, roba da Paris-Roubaix.
Ancora una Olympia Ego light, monoscocca in carbonio, ben equilibrata e valida un po' ovunque, sia salita che discesa, liscio o sconnesso che fosse.
La prossima... la sto decidendo...
 
Ultima modifica:

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
bella recensione soprattutto le sensazioni che trasmette in discesa sono ben descritte...e riscontrate da me...la mia è montata campagnolo record 11 (lo sram và molto bene a patto di effettuare le modifiche dette), il mio telaio eè dell'anno scorso ma credo sia lo stesso.
per quanto riguarda le ruote confermo che usandone un paio performanti (io uso le r.sys tubolari) la bici è una freccia!
quindi confermo una bici fantasitca e adatta a tutte le competizioni ma sicuramente piacevole per giri e allenamenti.