[Test] Cannondale Super Six Hi Mod carbon Sram Red

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.656
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io ne ho appena presa una montata record 11v è una bomba qualcuno mi dice che è un pò piccola è misura 54 e sono alto un 1,82 però mi trovo molto meglio del caad 9 misura 56 ed è stato facilissimo portarlo alle mie geometrie ,pensate anche voi che un 54 è piccolo???

teoricamente dovrebbe essere piccola!;nonzo% uso il condizionale perchè bisognerebbe sapere anche la lunghezza del busto e delle braccia, potresti essere più corto di sopra ed ecco perchè con la 54 ti ci ritrovi!!!
 

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
teoricamente dovrebbe essere piccola!;nonzo% uso il condizionale perchè bisognerebbe sapere anche la lunghezza del busto e delle braccia, potresti essere più corto di sopra ed ecco perchè con la 54 ti ci ritrovi!!!

si infatti con il caad 9 che era mis 56 ho sofferto da morire ogni volta che mi metto cn le braccia sotto dopo massimo 2 km devo rialzarmi e di questo poi me ne sono accorto meglio quando ho provato una kuota kom che era decisamente + corta tra l'orizzontale 55 e la pipa 10
 

Fabrizio62

Novellino
25 Febbraio 2011
1
0
Visita sito
Bici
cannondale sistemsix original team liquigas di Danilo Di luca
salve,la recensione e ottima e anche quando si parla di alto profilo e tubolari concordo,per il semplice motivo che ho viaggiato prima su una sistemsix che era di Danilo di luca e sucessivamente su una SuperSix prototipo liquigas(quella utilizatta nella stagione 2008 e in vendita nel 2009)con record red e fulcrum racing speed,e guidarla anche oggi dopo 2 anni di stop con poca massa muscolare e sempre una soddisfazione farci un giro,ancora di piu quando scatti ti trasmette la voglia di continuare...(se qualcuno ne volesse una tg54 officiale team liquigas di quest'anno a un prezzo minore di quella qui sopra riportata contattatemi qui su forum...)
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Buongiorno a tutti.
volevo dare un contributo informativo con la mia esperienza.
ho avuto tutte le Super Six, dal modello 2007 fino al modello 2010.
la bici è eccezionale e risponde pienamente alle impressioni descritte nella prova.
però...c'è un però.
i telai si rompono...purtroppo e con una gran frequenza.
tutti i componenti della mia squadra hanno subito rotture dei telai in punti diversi.
la garanzia Cannondale permette la sostituzione e...nulla da dire: il problema è che poi..possono trascorrere anche alcuni mesi (espereienze dirette anche 2 mesi) per avere il nuovo telaio.
nel mio caso, ho rotto il telaio modello 2008 (scatola del movimento centrale), il modello 2009 high modulus (tubo obliquo) ed il modello 2010 high modulus (carro posteriore).
anche se la bici è meravigliosa...ho deciso di cambiare marchio.
spero di non aver spaventato nessuno.
ma credo fosse doveroso dirlo.

tre bici tre rotture in 3 diversi punti sensibili? ma di che sono fatte ste bici? o il progetto è sbagliato o la costruzione non è stata fatta a regola d'arte
 
Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
questi telai ultraleggeri sono pensati per strade in perfette condizioni come quelle del nordeuropa non credo siano adatti per le nostre "strade"

per questo vorrei acquistare una bici più robusta che leggera
e sono indeciso se prenderla in alluminio o in carbonio entry level, più pesante ma credo più robusto rispetto ai leggerissimi top di gamma
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le strade italiane versano in uno stato penoso, ma non pensare che nel Nord Europa siano tavoli da biliardo.
E poi perchè prendere il Nord Europa come paradigma ?? La bici Cannondale sono progettate in USA, fatte a Taiwan e collaudate in primo luogo presso il quartier generale Cannondale, che se non sbaglio è in Pennsylvania. Che poi la sede amministrativa sia in Olanda, è tutta un'altra storia.

La tua scelta d'acquisto di una bici più robusta è più che legittima.
Ma le garanzie di longevità di un telaio in carbonio non sono paragonabili a quelle dell'alluminio, metallo che prima o poi cede alla fatica.
Il carbonio, invece, potrebbe durare tutta la vita oppure rompersi alla prima uscita.
E' un materiale atropico, basta un minuscolo difetto nella fabbricazione (come una bolla d'aria annidatasi nella struttura) e... tanti saluti al telaio...
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Le strade italiane versano in uno stato penoso, ma non pensare che nel Nord Europa siano tavoli da biliardo.
E poi perchè prendere il Nord Europa come paradigma ?? La bici Cannondale sono progettate in USA, fatte a Taiwan e collaudate in primo luogo presso il quartier generale Cannondale, che se non sbaglio è in Pennsylvania. Che poi la sede amministrativa sia in Olanda, è tutta un'altra storia.

La tua scelta d'acquisto di una bici più robusta è più che legittima.
Ma le garanzie di longevità di un telaio in carbonio non sono paragonabili a quelle dell'alluminio, metallo che prima o poi cede alla fatica.
Il carbonio, invece, potrebbe durare tutta la vita oppure rompersi alla prima uscita.
E' un materiale atropico, basta un minuscolo difetto nella fabbricazione (come una bolla d'aria annidatasi nella struttura) e... tanti saluti al telaio...

bè non è una notizia consolante che un telaio in carbonio possa durare una vita o rompersi subito. E poi scusa ma anche l'alluminio caad non è garantito a vita? quindi non credo che l'alluminio sia meno longevo del carbonio
ma quindi tu che consigli, di prendere una in carbonio e sperare nella buona sorte? mi sembra un pò come una scommessa al casinò col 50% di probabilità
tu che bici hai, da quanto tempo e come ti trovi?
io lunedì dovrei andare dal rivenditore ad ordinarla e non ho ancora le idee chiare

ps: era un esempio, anche le strade americane o australiane sono meglio delle nostre
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
bè non è una notizia consolante che un telaio in carbonio possa durare una vita o rompersi subito. E poi scusa ma anche l'alluminio caad non è garantito a vita? quindi non credo che l'alluminio sia meno longevo del carbonio
ma quindi tu che consigli, di prendere una in carbonio e sperare nella buona sorte? mi sembra un pò come una scommessa al casinò col 50% di probabilità
tu che bici hai, da quanto tempo e come ti trovi?
io lunedì dovrei andare dal rivenditore ad ordinarla e non ho ancora le idee chiare

ps: era un esempio, anche le strade americane o australiane sono meglio delle nostre
La garanzia a vita non significa che quel telaio non si romperà mai.
Significa che te lo sostituiranno gratuitamente senza limiti di tempo.

Un telaio in alluminio dura un certo numero di cicli (intesi come stress subiti dal telaio mentre lo si pedala). Dipende dalla lega, dai trattamenti termici, dai processi di invecchiamento effettuati prima della verniciatura. Però ogni telaio in alluminio ha un range di cicli abbastanza facile da determinare con simulazioni in laboratorio.

Un telaio in carbonio non ha, al contrario dell'alluminio, un numero limitato di cicli di utilizzo. Quindi, potenzialmente, può durare all'infinito. Oppure, più razionalmente, dura finchè non subisce un carico di rottura superiore a quello previsto in fase di costruzione.
I moderni telai in carbonio hanno raggiunto ormai carichi di rottura elevatissimi, sono decisamente all'avanguardia da questo punti di vista. Però, come ripeto, bastano microscopici difetti in fase di stampo (per i monoscocca) o incollaggio e successiva cottura (per i telai in carbonio fasciato) per condannare un telaio in carbonio alla sua inevitabile rottura, che prima o poi avviene.
A un mio amico si è "esfoliato" il fodero obliquo del carro posteriore di una Scott CR1. C'era una piccolissima bolla d'aria tra i tessuti di carbonio e le resine di incollaggio. Tempo 3 mesi, e il fodero si è aperto come un petalo di rosa. Telaio cambiato in garanzia, ovvio.
Le possibilità di avere un telaio in carbonio che duri tutta la vita sono ben più alte del 50%, te lo posso assicurare. Basta vedere quanti cambiano la bici in carbonio per rottura ed entro quanto tempo ciò avviene.
Confortevole come il carbonio c'è solo il titanio. L'alluminio invece è bello rigido e secco. Ha però il vantaggio di costare pochissimo, anche per telai di alta gamma.

Che bici ho io?? Beh... diciamo che bici avrò. Telaio in carbonio top di gamma, leggero ma molto confortevole (non mi piacciono quelli troppo rigidi e scattanti). Piega manubrio, stem e reggisella in alluminio. Ruote con cerchio in alluminio basso profilo, classiche. Molto leggere, 1.100 grammi effettivi.
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
La garanzia a vita non significa che quel telaio non si romperà mai.
Significa che te lo sostituiranno gratuitamente senza limiti di tempo.

Un telaio in alluminio dura un certo numero di cicli (intesi come stress subiti dal telaio mentre lo si pedala). Dipende dalla lega, dai trattamenti termici, dai processi di invecchiamento effettuati prima della verniciatura. Però ogni telaio in alluminio ha un range di cicli abbastanza facile da determinare con simulazioni in laboratorio.

Un telaio in carbonio non ha, al contrario dell'alluminio, un numero limitato di cicli di utilizzo. Quindi, potenzialmente, può durare all'infinito. Oppure, più razionalmente, dura finchè non subisce un carico di rottura superiore a quello previsto in fase di costruzione.
I moderni telai in carbonio hanno raggiunto ormai carichi di rottura elevatissimi, sono decisamente all'avanguardia da questo punti di vista. Però, come ripeto, bastano microscopici difetti in fase di stampo (per i monoscocca) o incollaggio e successiva cottura (per i telai in carbonio fasciato) per condannare un telaio in carbonio alla sua inevitabile rottura, che prima o poi avviene.
A un mio amico si è "esfoliato" il fodero obliquo del carro posteriore di una Scott CR1. C'era una piccolissima bolla d'aria tra i tessuti di carbonio e le resine di incollaggio. Tempo 3 mesi, e il fodero si è aperto come un petalo di rosa. Telaio cambiato in garanzia, ovvio.
Le possibilità di avere un telaio in carbonio che duri tutta la vita sono ben più alte del 50%, te lo posso assicurare. Basta vedere quanti cambiano la bici in carbonio per rottura ed entro quanto tempo ciò avviene.
Confortevole come il carbonio c'è solo il titanio. L'alluminio invece è bello rigido e secco. Ha però il vantaggio di costare pochissimo, anche per telai di alta gamma.

Che bici ho io?? Beh... diciamo che bici avrò. Telaio in carbonio top di gamma, leggero ma molto confortevole (non mi piacciono quelli troppo rigidi e scattanti). Piega manubrio, stem e reggisella in alluminio. Ruote con cerchio in alluminio basso profilo, classiche. Molto leggere, 1.100 grammi effettivi.

quindi è la tua prima bici da corsa?

cmq vedo che il primo carbonio si rompe quasi a tutti e sicuramente mi seccherebbe dover cambiare dopo 3 mesi bici anche se in garanzia, diventa un calvario, il negoziante quando ha preso i soldi ti rimanda alle calende greche per sostituirtelo (e il mio sta pure a 18km da casa mia),
è come dico io, devi sperare che la tua bici non abbia difetti di costruzione, è una scommessa

con l'alluminio vedi subito se il telaio è integro se ha rigonfiamenti o crepe (certo anche questo si piò rompere se è mal costruito), col carbonio è più difficile ed è anche più pericoloso se ti si rompe sotto le gambe
poi sul fatto del ciclo limitato di utilizzo non sono d'accordo perchè una cosa è l'alluminio grezzo e una cosa è quello trattato ad alta temperatura che gli fa acquistare la resisteza che gli permette di durare nel tempo, più che altro a me interessa la resistenza alle sollecitazioni meccaniche dovute al peso del ciclista, alla pedalata e alla strada

poi secondo me top di gamma di carbonio non vuol dire più resistente o più longevo, i top di gamma sono telai ultraleggeri pensati per le prestazioni velocistiche, non per superare buche, pavè, basoli o strade dissestate, e per questo credo che il minor peso vada a scapito della robustezza
se devo scegliere carbonio preferisco un medio gamma tipo dh frw, più pesante ma anche più robusto, se devo scegliere alluminio meglio il telaio della frw hp che è un alu 7005 piuttosto che quello leggerissimo del caad10 che è un 6061 meno resistente del primo
Almeno questo ho capito dai vari discorsi che ho letto in giro sull'argomento
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi è la tua prima bici da corsa?

cmq vedo che il primo carbonio si rompe quasi a tutti e sicuramente mi seccherebbe dover cambiare dopo 3 mesi bici anche se in garanzia, diventa un calvario, il negoziante quando ha preso i soldi ti rimanda alle calende greche per sostituirtelo (e il mio sta pure a 18km da casa mia),
è come dico io, devi sperare che la tua bici non abbia difetti di costruzione, è una scommessa

con l'alluminio vedi subito se il telaio è integro se ha rigonfiamenti o crepe (certo anche questo si piò rompere se è mal costruito), col carbonio è più difficile ed è anche più pericoloso se ti si rompe sotto le gambe
poi sul fatto del ciclo limitato di utilizzo non sono d'accordo perchè una cosa è l'alluminio grezzo e una cosa è quello trattato ad alta temperatura che gli fa acquistare la resisteza che gli permette di durare nel tempo, più che altro a me interessa la resistenza alle sollecitazioni meccaniche dovute al peso del ciclista, alla pedalata e alla strada

poi secondo me top di gamma di carbonio non vuol dire più resistente o più longevo, i top di gamma sono telai ultraleggeri pensati per le prestazioni velocistiche, non per superare buche, pavè, basoli o strade dissestate, e per questo credo che il minor peso vada a scapito della robustezza
se devo scegliere carbonio preferisco un medio gamma tipo dh frw, più pesante ma anche più robusto, se devo scegliere alluminio meglio il telaio della frw hp che è un alu 7005 piuttosto che quello leggerissimo del caad10 che è un 6061 meno resistente del primo

mi sembra di leggere discorsi di20 anni fa....ancora ce' chi demonizza il carbonio ed elogia l alluminio...... sarA' cosi. . ma informa anche gli ingegneri della boieng che hanno preferito il carbonio all alluminio per la costruzione del 767 ....o-o
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
no guarda che ho riportato solo i ragionamenti che ho letto in giro su questo forum e ci sono pro e contro sia per l'alluminio che per il carbonio, forse le avrà dette qualche vecchio ingegnere
l'esempio che fai lo hanno fatto già altri ma non calza, i boeing o i trimarani oceanici sono fatti con trame e fibre sicuramente diverse e migliori studiate appositamente per quell'utilizzo
e poi anche i boeing cadono se sono mal costruiti

io non sono nè pro nè contro il carbonio o l'alluminio, ma dovendo acquistare una bdc vorrei scegliere tra i due quello più adatto allle mie esigenze, al mio peso e ai percorsi che faccio
ho letto per esempio che il carbonio è più fragile anche a cadute accidentali e che non è adatto ad atleti oltre un certo peso, è vero o sono balle?

mi interessa sapere le vostre esperienze, tu usi una bdc in carbonio? da quanto tempo? che modello? come ti trovi sullo sconnesso, buche, ghiaia, pavè ecc, mai avuto problemi al telaio?
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io ho perso il conto di quante bici ho avuto.
Acciaio, alluminio, titanio, carbonio... non ho mai provato il magnesio (materiale strutturalmente inadatto per i telai, poichè fragile, una decina di anni fa ci avevano provato, non ricordo però il brand, ma hanno abbandonato) nè lo zirconio (prototipo TREK, costosissimo).

Ho dichiarato quale tipo di bici e componenti sto mettendo assieme.
Scelta soggettiva, ovvio. Non è detto che sia la migliore in assoluto, anzi...
E' però la migliore per le mie esigenze, per le mie caratteristiche e per i miei gusti.
Ognuno è naturalmente libero di scegliere come crede.
 

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
Io ho perso il conto di quante bici ho avuto.
Acciaio, alluminio, titanio, carbonio... non ho mai provato il magnesio (materiale strutturalmente inadatto per i telai, poichè fragile, una decina di anni fa ci avevano provato, non ricordo però il brand, ma hanno abbandonato) nè lo zirconio (prototipo TREK, costosissimo).

Ho dichiarato quale tipo di bici e componenti sto mettendo assieme.
Scelta soggettiva, ovvio. Non è detto che sia la migliore in assoluto, anzi...
E' però la migliore per le mie esigenze, per le mie caratteristiche e per i miei gusti.
Ognuno è naturalmente libero di scegliere come crede.

eccola, l'ho avuto x 6 anni ottima!
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    8,8 KB · Visite: 39