[Test] Cannondale Super Six Hi Mod carbon Sram Red

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
QUINDI UNA BICI PER ESPERTI?!?!
Cavolacci, speriamo di essere abbastanza esperto dal momento che la mia è in negozio pronta per il ritiro.
Sinceramente questo test (utile e ben fatto) qualche preoccupazione me l'ha messa!!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Qui ci sono le misure e le geometrie della Cannondale Super Six.

@ albertissimo: non preoccuparti, se sai guidare una bici, questa saprà regalarti grandissime soddisfazioni.
Effettua bene le regolazioni biomeccaniche iniziali, non esagerare con la pressione degli pneumatici. Trovato il giusto feeling, poi potrai farne ciò che vuoi.
Buone pedalate !!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
QUINDI UNA BICI PER ESPERTI?!?!
Cavolacci, speriamo di essere abbastanza esperto dal momento che la mia è in negozio pronta per il ritiro.
Sinceramente questo test (utile e ben fatto) qualche preoccupazione me l'ha messa!!!!

Non ti preoccupare il tuo livello è come quello del 99% degli amatori...:mrgreen:
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
...si rischia di ottenere l'effetto contrario a quello desiderato.
Alcuni esempi.
Curva in discesa: se non sposti perfettamente il peso, con questo telaio così sensibile e pronto rischi di allargare o chiudere troppo la traiettoria, senza nemmeno accorgertene. E' un lampo.
Fondo dissestato (porfido) o bucato: devi guidare morbido, rilassando braccia e spalle ma tenendo ben fermi i polsi sul manubrio. Se ti irrigidisci, questo telaio (che non flette di un millimetro) ti scarica tutto il colpo addosso, con il rischio di perdere l'appoggio sul manubrio.
Prova a pensare alle curve in discesa su fondo dissestato... :azz (magari pure con la pioggia) :prega:

Ottimo....
se la comprerò, consumerò molto i freni nelle lunghe discese dissestate sotto la pioggia......
comunque grazie per la puntuale dettagliata e precisa risposta o-o
 
6 Settembre 2008
134
0
como e livigno
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Molto bella, sarà la mia prossima bici. Io sono alto 181cm e peso 78kg e il negoziante dopo avermi fatto la visita biomeccanica e controllando le misure del super six mi ha detto che per me ci vuole una 58. Voi che ne pensate? Io ho qualche dubbio.
io sono alto 1.82 (cavallo 91) peso 77(peso forma) e emanuele mi ha detto 56.....e devo dire che mi trovo bene....
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Bel reportage, grazie. Il Cannondale mi ha sempre attratto, se non fosse per le colorazioni....

Un appunto, ho il Red, mai riscontrate queste imperfezioni sul passaggio di corone. Per di più ora ho la catena finita e la qualità di cambiate resta.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Bel reportage, grazie. Il Cannondale mi ha sempre attratto, se non fosse per le colorazioni....

Un appunto, ho il Red, mai riscontrate queste imperfezioni sul passaggio di corone. Per di più ora ho la catena finita e la qualità di cambiate resta.
Con la catena usurata è molto più facile cambiare, perchè la catena denuncia una maggiore flessibilità laterale, adattandosi più facilmente alla torsione che avviene durante il passaggio alla corona superiore.
Può darsi che il deragliatore Red avuto in prova non fosse regolato perfettamente per l'utilizzo con guarnitura compact.
Bastano pochi decimi di millimetro per modificarne il funzionamento.
Di sicuro la gabbia del Red non è tra le più robuste, in appoggio sotto sforzo flette parecchio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con la catena usurata è molto più facile cambiare, perchè la catena denuncia una maggiore flessibilità laterale, adattandosi più facilmente alla torsione che avviene durante il passaggio alla corona superiore.
Può darsi che il deragliatore Red avuto in prova non fosse regolato perfettamente per l'utilizzo con guarnitura compact.
Bastano pochi decimi di millimetro per modificarne il funzionamento.
Di sicuro la gabbia del Red non è tra le più robuste, in appoggio sotto sforzo flette parecchio.

Io ho quotato la prova, però fatta eccezione per le problematiche denunciate dal deragliatore centrale, il mio è una cannonata!!!
 

angelo966

Novellino
13 Marzo 2010
41
2
58
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9.0 SL + MTB
Con la catena usurata è molto più facile cambiare, perchè la catena denuncia una maggiore flessibilità laterale, adattandosi più facilmente alla torsione che avviene durante il passaggio alla corona superiore.
Può darsi che il deragliatore Red avuto in prova non fosse regolato perfettamente per l'utilizzo con guarnitura compact.
Bastano pochi decimi di millimetro per modificarne il funzionamento.
Di sicuro la gabbia del Red non è tra le più robuste, in appoggio sotto sforzo flette parecchio.

Io monto il Force ma non posso che confermare ;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il problema del deragliatore, con la catena che faticava a passare sulla corona più grande, non l'ho avuto io personalmente, ma un altro tester che ha provato quella bici prima di me.
Può capitare, e mi è sembrato giusto segnalarlo.
Io ho notato una certa fatica del deragliatore, come se fosse strutturalmente debole e flettesse sotto sforzo.
In effetti il deragliatore Red non è un mostro di solidità...
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Buongiorno a tutti.
volevo dare un contributo informativo con la mia esperienza.
ho avuto tutte le Super Six, dal modello 2007 fino al modello 2010.
la bici è eccezionale e risponde pienamente alle impressioni descritte nella prova.
però...c'è un però.
i telai si rompono...purtroppo e con una gran frequenza.
tutti i componenti della mia squadra hanno subito rotture dei telai in punti diversi.
la garanzia Cannondale permette la sostituzione e...nulla da dire: il problema è che poi..possono trascorrere anche alcuni mesi (espereienze dirette anche 2 mesi) per avere il nuovo telaio.
nel mio caso, ho rotto il telaio modello 2008 (scatola del movimento centrale), il modello 2009 high modulus (tubo obliquo) ed il modello 2010 high modulus (carro posteriore).
anche se la bici è meravigliosa...ho deciso di cambiare marchio.
spero di non aver spaventato nessuno.
ma credo fosse doveroso dirlo.
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Bella recensione e son contento perchè l'ho portata a casa 4 giorni fa nella versione bianca. Confermo l'ottimo peso che con alcune modifiche (pacco pignoni sram red, attacco manubrio fsa os99, ksyrium sl black) arriva a 6,720 kg!


Ti troverai benone, io l'ho dal mese di maggio quando una str.... mi ha schiacciato sotto l'auto la mia cara e adorata systemsix. Peccato che sulla bici c'ero pure io! ;nonzo%
In questo caso si può proprio dire che non tutti i mali vengono per nuocere!
Settimana scorsa ho fatto alcune modifiche: Oltre alle Mavic Ultimate che avevo già da tempo ho cambiato tutto il mov e ho messo Hollogram SL, fizik Arione CX Carbon, keo Blade Ti, freni TRP 970sl. Ora sono a 6.280 taglia 54. Mi sono dissanguato ma ora va via ancora meglio di prima!!!! Sperando di non finire più sotto un'auto perchè ti posso garantire fa parecchio male! :wacko: