Test Conconi attendibile

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao
Secondo voi questo test coconi è attendibile, esegiuto su spin bike con carico fisso con incrementi di cadenza di pedalata ogni minuto.
I dato sono stati registrati con un Polar 400 a intervalli di 5 "

Non si può vedere il flesso su un grafico con Tempo sulle ascisse e Battiti Cardiaci sulle ordinate.

Bisogna mettere su un grafico la velocità (o la potenza) e i Battiti Cardiaci alla fine di ogni step.

Massimo

didi220275

Pignone
6 Luglio 2009
106
0
PROVINCIA DI UDINE
Visita sito
Bici
CUBE LITENING SUPER HPG PRO
Quindi non è attendibile , pensavo che il flesso fosse il punto dove i bmp non salgono più in maniera costante anzi fanno fatica a salire .
Nel mio caso ho tenuto il carico fisso è ho aumentato ogni minuto la cadenza di 5 cercando di mantenere per quel minuto la cadenza stabilita più costante possibile

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Quindi non è attendibile , pensavo che il flesso fosse il punto dove i bmp non salgono più in maniera costante anzi fanno fatica a salire .
Nel mio caso ho tenuto il carico fisso è ho aumentato ogni minuto la cadenza di 5 cercando di mantenere per quel minuto la cadenza stabilita più costante possibile

Anche questo credo sia sbagliato, perché quando si arriva ad alte cadenze c'è una richiesta di ossigeno diversa di quando si è a basse cadenze

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Il Conconi si fa aumentando Velocità/Potenza non la cadenza, quella deve restare il più possibile costante.

Per maggiori informazioni leggi questo topic :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=102451[/URL]

In particolare :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2595863&postcount=42[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2597330&postcount=46[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2598390&postcount=49[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2742333&postcount=117[/URL]

Massimo

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Al di là delle considerazioni sulla necessità di aumentare la potenza e metterla sull'asse X, la flessione su questo grafico io la metterei a 157bpm: se tracci due linee interpolate fino a 5:46 e dopo vedrai che la varianza è minore rispetto a quella della tua linea.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Appurato che sarebbe meglio avere un rullo con rilevatore di potenza per eseguire un buon test di conconi, come si può provare ad eseguirlo su un buon rullo privo però di indicatore di potenza??
E' chiaro che la cadenza deve essere il più possibile regolare (es: 90+-5 rpm credo) quindi si può giocare:

A: solo con i rapporti
es: indurendo di 1 rapporto ogni step (50x23 50x21 50x19 50x17 50x16...)

B: solo con il freno, indurendo di uno scatto ogni step...

Che suggerite di fare??
Sempre che la cosa sia fattibile...

L' ultimo test di soglia lo effettuai con i watt, ora vorrei ripeterlo a casetta mia con il mio bel rullo che mi da tante soddisfazioni :mrgreen: ma che ahimè non indica la potenza...

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
Appurato che sarebbe meglio avere un rullo con rilevatore di potenza per eseguire un buon test di conconi, come si può provare ad eseguirlo su un buon rullo privo però di indicatore di potenza??
E' chiaro che la cadenza deve essere il più possibile regolare (es: 90+-5 rpm credo) quindi si può giocare:

A: solo con i rapporti
es: indurendo di 1 rapporto ogni step (50x23 50x21 50x19 50x17 50x16...)

B: solo con il freno, indurendo di uno scatto ogni step...

Che suggerite di fare??
Sempre che la cosa sia fattibile...

L' ultimo test di soglia lo effettuai con i watt, ora vorrei ripeterlo a casetta mia con il mio bel rullo che mi da tante soddisfazioni :mrgreen: ma che ahimè non indica la potenza...

ciao, se posso permettermi, il conconi andrebbe eseguito in condizioni di assoluta ripetibilità e sicurezza valutativa, e con l'indicazione dei watt e/o della velocità, da interpolare con il dato bpm della frequenza cardiaca.. siccome le due unità di misura non sono disponibili sul tuo rullo, penso sia molto difficile eseguire questo test con il tuo strumento.... per valutare la condizione hai comunque a disposizione altri strumenti, sulla cui scientificità si potrebbe discutere a lungo, ma quantomeno danno una dimensione (seppur "sensoriale") della tua condizione globale.. suggerisco ad esempio la misurazione e registrazione della fc a riposo, appena sveglio, un indicatore utilissimo ma poco utilizzato da ciclisti pigri (:mrgreen:) .. oppure dei test su salite a te vicine con valutazione del tempo di scalata, vam, fc, velocità.. in base alla pendenza si potrebbe, azzardando, provare a calcolare il wattaggio medio e rapportarlo al peso del mattino.. o ancora test con velocità o rapporti determinati, sempre in salita (in questo caso più ripida), anche se francamente le risultanze sono difficilmente oggettivizzabili per la variabilità (vento asfalto alimentazione distribuzione dello sforzo ecc) che recano seco.. diciamo che la rilevanza del test sta non nel determinare un parametro assoluto da confrontare con altri atleti, ma permette di valutare se il training che svolgi è corretto come intensità e volume ed aderente agli obiettivi definiti... poi sta a teo-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
ciao, se posso permettermi, il conconi andrebbe eseguito in condizioni di assoluta ripetibilità e sicurezza valutativa, e con l'indicazione dei watt e/o della velocità, da interpolare con il dato bpm della frequenza cardiaca.. siccome le due unità di misura non sono disponibili sul tuo rullo, penso sia molto difficile eseguire questo test con il tuo strumento.... per valutare la condizione hai comunque a disposizione altri strumenti, sulla cui scientificità si potrebbe discutere a lungo, ma quantomeno danno una dimensione (seppur "sensoriale") della tua condizione globale.. suggerisco ad esempio la misurazione e registrazione della fc a riposo, appena sveglio, un indicatore utilissimo ma poco utilizzato da ciclisti pigri (:mrgreen:) .. oppure dei test su salite a te vicine con valutazione del tempo di scalata, vam, fc, velocità.. in base alla pendenza si potrebbe, azzardando, provare a calcolare il wattaggio medio e rapportarlo al peso del mattino.. o ancora test con velocità o rapporti determinati, sempre in salita (in questo caso più ripida), anche se francamente le risultanze sono difficilmente oggettivizzabili per la variabilità (vento asfalto alimentazione distribuzione dello sforzo ecc) che recano seco.. diciamo che la rilevanza del test sta non nel determinare un parametro assoluto da confrontare con altri atleti, ma permette di valutare se il training che svolgi è corretto come intensità e volume ed aderente agli obiettivi definiti... poi sta a teo-o

Grazie per la risposta!! ;-)

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Il Conconi si fa aumentando Velocità/Potenza non la cadenza, quella deve restare il più possibile costante.

Massimo

Con i rulli Elite REALAXIOM il conconi lo si fà così :

[FONT=&quot]➨ [/FONT]15' RISCALDAMENTO LIBERO - 50 X 16 X 15' RPM libera
[FONT=&quot]➨ [/FONT]15' RISCALDAMENTO PROGRAMMATO - 50 X 16 - da 60 a 90 RPM - +1/30"
[FONT=&quot]➨ [/FONT]DEFATICAMENTO - 50 X 16 - 4' a 60 RPM con 3 scatti da 8” intervallati da 12”
[FONT=&quot]➨ [/FONT]DEFATICAMENTO - 50 X 16 - 4' a 60 RPM
[FONT=&quot]➨ [/FONT]TEST - 50 X 16 - da 60 RPM a > 105 RPM - tenere cadenza
[FONT=&quot]➨ [/FONT]SPRINT FINALE - 50 x 16 - 30" progressivamente fino al massimo

Il rapporto 50/16 è quello che uso io.

Avendo fatto alcune volte il test come lo intendi tu (cadenza costante, no cambiate, aumento wattaggio ogni 60") presso la 4performance di Pederobba,

ho verificato che a parità di Fc raggioiunta nei due diversi test, nel secondo caso raggiungo un wattaggio maggiore.

Ne deduco che pedalare ad alta cadenza comporta un aumento della FC che nelll'arco dello svolgimento del test incide sulla potenza espressa.