ciao a tutti...
riapro questo topic per un'informazione...
stamattina, sia io che mio padre (23 e 54 anni), abbiamo provato a fare il test conconi sui rulli..
tenendo fissa la resistenza del rullo, abbiamo cercato di mantenere la cadenza costante (purtroppo per ora non abbiamo montato il sensore di cadenza sulla vecchia Moser che ora è sui rulli, ma per la prossima prova lo monteremo) e abbiamo aumentato di 2 km/h la velocità, partendo da 20 km/h...
per quanto riguarda le misurazioni, abbiamo rilevato la frequenza cardiaca ogni 30 secondi...(magari la prossima volta cercheremo di segnare la fc ogni 10-15 secondi, anche se la cosa migliore sarebbe registrare il tutto con il polar...purtroppo però non ho un irda per trasferire i dati al pc)
RISULTATI:
- la prova di mio papà sembrerebbe essere abbastanza corretta...ho fatto un grafico in excel mettendo in relazione velocità (asse delle ascisse) e freq cardiaca (ordinate)...si nota una deflessione abbastanza netta in corrispondenza dei 165 battiti...il che ad occhio sembrerebbe un valore di soglia anaerobica abbastanza plausibile considerando l'età di mio papà...
La mia prova invece risulta avere qualche problema, infatti non riscontro alcuna deflessione nel grafico...vi spiego meglio...
Arrivato a 50 km/h con 175 battiti, la cadenza di pedalata era inevitabilmente molto alta (ad occhio sui 100-110 rpm) ed avevo già il 53x12!!!...questo significa che fisicamente non avrei potuto aumentare ulteriormente la mia frequenza cardiaca con quella resistenza dei rulli...
ho provato quindi ad aumentare la resistenza, riuscendo a portare dunque la fc a 191..a questo punto mi sono fermato...
Probabilmente la soluzione potrebbe essere quella di regolare i rulli con una resistenza maggiore, in modo da poter aumentare la frequenza cardiaca pur mantenendo velocità e cadenza più bassa...è corretto???
In ogni caso il mio dubbio è più che altro su che resistenza impostare il rullo...quacuno può darmi qualche indicazione?? Magari c'è un modo per valutare la resistenza ottimale??
Vi allego cmq delle immagini con i dati e i grafici...