test conconi fai da te come fare °?

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ho appena ripreso gli allenamenti 2-3 sedute di rulli e 1 uscita in bdc e per inpostare le FC di allenamento in maniera corretta da quanto so è inportante sapere la soglia, poi ho letto che il test sarebbe da fare più o meno ogno 2 mesi.

Grazie o-o
A questo punto posso provare farlo in gennaio e poi rifarlo a marzo, così magari vedo anche se ho dei miglioramenti (sempre ammesso che riesca a farlo bene e capire il grafico risultante...! :-x)

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri, anche se un po' stanco dal giro del giorno prima, ho provato a fare il test.
Che dite, posso tenere valido come valore di soglia 171 battiti?

Allegati

• conconi2.jpg
    conconi2.jpg
    62,1 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ieri, anche se un po' stanco dal giro del giorno prima, ho provato a fare il test.
Che dite, posso tenere valido come valore di soglia 171 battiti?

Sinceramente dal grafico si capisce molto poco, hai fatto troppi step, per un buon test Conconi ne dovrebbero bastare 6-7. Comunque su questo grafico sembrerebbe intorno ai 170 bpm la soglia.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sinceramente dal grafico si capisce molto poco, hai fatto troppi step, per un buon test Conconi ne dovrebbero bastare 6-7. Comunque su questo grafico sembrerebbe intorno ai 170 bpm la soglia.

Ho riportato tutti i punti registrati dal computer: sono partito da 20 km/h con incrementi di +2 km/h ogni 60 secondi.
Quindi gli step sono stati 10, perchè arrivato fino a 38 km/h.

Ho provato anche a prendere come battito solo quello a circa 50 secondi, ma dal grafico secondo me si capisce meno... ;nonzo%

Allegati

• conconi2.jpg
    conconi2.jpg
    29,1 KB · Visite: 91

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ho riportato tutti i punti registrati dal computer: sono partito da 20 km/h con incrementi di +2 km/h ogni 60 secondi.
Quindi gli step sono stati 10, perchè arrivato fino a 38 km/h.

Ho provato anche a prendere come battito solo quello a circa 50 secondi, ma dal grafico secondo me si capisce meno... ;nonzo%

Quelli erano troppi e questi sembrano troppo pochi... Comunque una lieve flessione si vede sempre intorno ai 170 bpm, probabilmente non è molto marcata perché sei abbastanza allenato... o sbaglio?

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quelli erano troppi e questi sembrano troppo pochi... Comunque una lieve flessione si vede sempre intorno ai 170 bpm, probabilmente non è molto marcata perché sei abbastanza allenato... o sbaglio?

Insomma, mica tanto, anzi...sto uscendo solo al sabato col gruppo! :cry:
Come mai dici pochi?
In questo ultimo grafico ho preso il valore di battiti rilevati a circa 50 secondi con velocità 20 km/h, poi 22, poi 24, fino a 38 e infatti sono 10 punti.
Che dici? Posso tenere valido 170 battiti?
L'anno scorso avevo una FC max di 189, quindi 170 battiti sarebbero 90%, quindi teoricamente anche validi come valore...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Insomma, mica tanto, anzi...sto uscendo solo al sabato col gruppo! :cry:
Come mai dici pochi?
In questo ultimo grafico ho preso il valore di battiti rilevati a circa 50 secondi con velocità 20 km/h, poi 22, poi 24, fino a 38 e infatti sono 10 punti.
Che dici? Posso tenere valido 170 battiti?
L'anno scorso avevo una FC max di 189, quindi 170 battiti sarebbero 90%, quindi teoricamente anche validi come valore...

Si, io terrei i 170 battiti o-o

• Mi piace
Reactions: crs78

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Io invece lo rifarei, considerando almeno 2/3 giorni prima di riposo. L'andamento del tuo grafico non mi convince sul punto della deflessione;nonzo%

Al più potrà ottenere 2-3 battiti in più (al massimo 5!) che in fondo non è un gran guadagno, anche perché le zone sono calcolate in percentuale, quindi 1 o 2 battiti ti cambiano poco, e comunque anche se fai un lavoro alla soglia non è che starai fisso a 170 bpm, ma starai a 170+-5 bpm

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io invece lo rifarei, considerando almeno 2/3 giorni prima di riposo. L'andamento del tuo grafico non mi convince sul punto della deflessione;nonzo%

Certo, quello lo avevo già messo in programma però tra un paio di mesi...
Ora come dice anche [MENTION=35059]matroma92[/MENTION] ho calcolato le 3 zone da impostare nel rox tenendo come valore di soglia 170, poi tra un paio di mesetti lo rifaccio e vediamo cosa viene fuori! o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Quando si fanno questi test nelle strutture pubbliche (ASL) oltre al cardiologo è presente anche un rianimatore.
Ora non voglio esagerare ma almeno un medico sportivo che possa praticare un pronto soccorso in caso di malore ci deve essere.

Per il resto quoto nikemerlino.

Evidentemente non frequenti gli ambianti ASL... di questi tempi un rianimatore tra poco non lo trovi nemmeno in sala operatoria, figuriamoci per un test sportivo.

Il primo soccorso puo essere effettuato anche da personale laico purche "formato". Il discorso caso mai si puo improntare su chi puo effettuare un test sotto sforzo in ambiente sanitario e chi in struttura sportiva autorizzata.