Io ho appena ripreso gli allenamenti 2-3 sedute di rulli e 1 uscita in bdc e per inpostare le FC di allenamento in maniera corretta da quanto so è inportante sapere la soglia, poi ho letto che il test sarebbe da fare più o meno ogno 2 mesi.
Io ho appena ripreso gli allenamenti 2-3 sedute di rulli e 1 uscita in bdc e per inpostare le FC di allenamento in maniera corretta da quanto so è inportante sapere la soglia, poi ho letto che il test sarebbe da fare più o meno ogno 2 mesi.

)Rifatto test Conconi su rullo Elite Qubo Digital RPM 90 aumento 20 watt ogni 2 minuti, secondo voi la soglia a quale fre.cardio corrisponde? Grazie

L'unica cosa che mi lascia dei dubbi è la misurazione dei watt con il rullo Elite Digital, secondo voi se non è proprio esatta puo modificare il grafico rendendolo non verittiero.

GrazieAssolutamente no. La flessione dei battiti ci sarebbe comunque e sempre allo stesso punto![]()
Ieri, anche se un po' stanco dal giro del giorno prima, ho provato a fare il test.
Che dite, posso tenere valido come valore di soglia 171 battiti?
Sinceramente dal grafico si capisce molto poco, hai fatto troppi step, per un buon test Conconi ne dovrebbero bastare 6-7. Comunque su questo grafico sembrerebbe intorno ai 170 bpm la soglia.

Ho riportato tutti i punti registrati dal computer: sono partito da 20 km/h con incrementi di +2 km/h ogni 60 secondi.
Quindi gli step sono stati 10, perchè arrivato fino a 38 km/h.
Ho provato anche a prendere come battito solo quello a circa 50 secondi, ma dal grafico secondo me si capisce meno...![]()
Quelli erano troppi e questi sembrano troppo pochi... Comunque una lieve flessione si vede sempre intorno ai 170 bpm, probabilmente non è molto marcata perché sei abbastanza allenato... o sbaglio?

Insomma, mica tanto, anzi...sto uscendo solo al sabato col gruppo!
Come mai dici pochi?
In questo ultimo grafico ho preso il valore di battiti rilevati a circa 50 secondi con velocità 20 km/h, poi 22, poi 24, fino a 38 e infatti sono 10 punti.
Che dici? Posso tenere valido 170 battiti?
L'anno scorso avevo una FC max di 189, quindi 170 battiti sarebbero 90%, quindi teoricamente anche validi come valore...

ok, grazie intanto!![]()

Io invece lo rifarei, considerando almeno 2/3 giorni prima di riposo. L'andamento del tuo grafico non mi convince sul punto della deflessione![]()
Io invece lo rifarei, considerando almeno 2/3 giorni prima di riposo. L'andamento del tuo grafico non mi convince sul punto della deflessione![]()

Quando si fanno questi test nelle strutture pubbliche (ASL) oltre al cardiologo è presente anche un rianimatore.
Ora non voglio esagerare ma almeno un medico sportivo che possa praticare un pronto soccorso in caso di malore ci deve essere.
Per il resto quoto nikemerlino.