ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La pressione che durante la contrazione del quadricipite si crea tra cartilagine della rotula e testa del femore aumenta all aumentare dell angolo tra femore e tra tibia,è praticamente 0 quando ci troviamo a 180 gradi(gamba completamente estesa) ed è massima oltre i 90 gradi perche li la rotula deve cambiare direzione alla forza esercitata sull'inserzione tendinea svolgendo quindi la sua funzione di carrucola semplice,se fosse vantaggioso sempre usare pedivelle piu lunghe tutti le userebbero sempre,e non solo per le crono,e anche qui vi sono pareri discordi perchè c'e anche qualche biomeccannico che nega l'utilità della pedivella piu lunga.
Quanto scrivi sembrerebbe confermare che, eventuali fastidi possano derivare non dall´uso in se ma dal fatto che non venga modificata la posizione in relazione alla diversa leva.
Cmq oggi per me prova generale in una MF sui 100km e 1300mt dislv circa, come valori di potenza sono piú o meno su quelli della prima tappa del giro di sardegna dell´anno scorso, quello che si é modificato é il fatto che oggi ho riscontrato 83rpm medie contro le 78rpm dell´anno scorso con un risparmio in termini di torque sulla media complessiva, e su tutti i picchi medi guadagno dalle 5 alle 15 rpm con sostanziale paritá di potenza, ho guadagnato anche sulla media oraria, oggi quasi 31 km/h, dovuta probabilmente al fatto che sono riuscito a stare +tempo in gruppo, infatti nei primi 46 minuti (poi sono rimasto staccato sulla seconda salita) a potenza normalizzata maggiore dei primi 46 minuti dello scorso anno oggi ho fatto 245watts medi contro i 270watts medi, e complessivamente una potenza media superiore su tutto il giro.
Aggiungo che oggi, rispetto ad un anno fá, ero in una condizione diversa, infatti l´anno scorso ho iniziato il giro al top del TSB, oggi invece ero su valori negativi per via dell´ultima settimana di carico dove, compreso oggi, ho fatto complessivamente 800 punti, l´anno scorso in tutto il giro avevo fatto circa 1100 punti, ma facevo settimane di carico intorno ai 500 punti.
Complessivamente mi sento migliorato sull´endurance, per cui in ottica giro al momento ho rispettato i programmi, per cui mi attendo un miglioramento della classifica finale.