Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
discorso riscaldamento: concordo sul fatto che è giusto rispettare un protocollo,ma non trovate che 100w sono pochini per un vero riscaldamento?
tra qualche mese a 100w pedalerà con un piede leggendo il giornale.
secondo me il riscaldamento corretto è quello che lavorare alla fc di fondo lungo.

avrei scommesso qualche watt, non perchè pensavo ad un miglioramento esagerato, ma semplicemente in una più corretta esecuzione del test in virtù dell'esperienza, pure io come un fesso sono caduto nella tentazione di incrementare troppo la potenza e solo quando prendi la cotta e quando capisci cosa vuol dire 20' riesci ad dosare le forze.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Riscaldamento uguale come tempo totale, nelle frazioni dove dovevi fare il massimo sforzo fai invece 1' + 1' a liv.4-5.

Ok !

discorso riscaldamento: concordo sul fatto che è giusto rispettare un protocollo,ma non trovate che 100w sono pochini per un vero riscaldamento?
tra qualche mese a 100w pedalerà con un piede leggendo il giornale.
secondo me il riscaldamento corretto è quello che lavorare alla fc di fondo lungo.

Ah ma non ti avevo detto che l'MPA sui 20' l'ho fatta con un piede solo e leggendo il giornale ? :-x :mrgreen:
pure io come un fesso sono caduto nella tentazione di incrementare troppo la potenza e solo quando prendi la cotta e quando capisci cosa vuol dire 20' riesci ad dosare le forze.

Forse un buon modo per avere un punto di riferimento è buttare un occhio al cuore e vedere quando si raggiunge la fmax o giù di lì.
A quel punto non si regge più per molto a quel ritmo.

A tal proposito ne approfitto per una domanda.
Teoricamente, tenendo comunque presente che ognuno è diverso, per quanto tempo mediamente ci si dovrebbe aspettare di resistere prima di scoppiare con una frequenza cardiaca molto sopra soglia ? (dove per soglia intendo quella rilevata con il Conconi o con la regola del 92% di fcmax).
E quanto tempo si dovrebbe tenere in prossimità di fcmax (diciamo oltre il 98%) ?
Dai miei dati noto di aver fatto tutta la prova dai 2'30" ai 20' sopra soglia (161 BPM) e di aver avuto un "cedimento" a circa 14'30" (quindi 12' dopo aver superato la soglia).
Inoltre ho retto tra il 98% e il 100% di fcmax per circa 6' (dal minuto 9'30" al minuto 15'30"), dovendo poi "tirare un po' i remi in barca" per gli ultimi 4'30".
E' quest'ultimo un buon indice per capire quanto si sarà in grado di reggere ancora ?

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
A tal proposito ne approfitto per una domanda.
Teoricamente, tenendo comunque presente che ognuno è diverso, per quanto tempo mediamente ci si dovrebbe aspettare di resistere prima di scoppiare con una frequenza cardiaca molto sopra soglia ? (dove per soglia intendo quella rilevata con il Conconi o con la regola del 92% di fcmax).
E quanto tempo si dovrebbe tenere in prossimità di fcmax (diciamo oltre il 98%) ?
Dai miei dati noto di aver fatto tutta la prova dai 2'30" ai 20' sopra soglia (161 BPM) e di aver avuto un "cedimento" a circa 14'30" (quindi 12' dopo aver superato la soglia).
Inoltre ho retto tra il 98% e il 100% di fcmax per circa 6' (dal minuto 9'30" al minuto 15'30"), dovendo poi "tirare un po' i remi in barca" per gli ultimi 4'30".
E' quest'ultimo un buon indice per capire quanto si sarà in grado di reggere ancora ?

Massimo

Con questa domanda sei già a buon punto, il prossimo step sarà quello di dimenticarti che esiste anche il cardio, almeno come indicatore diretto del carico allenante.
La potenza critica ti dice tutto, la frequenza cardiaca è scarsamente indicativa, eventualmente anche con riferimento all'accumulo di lattato, infatti ognuno di noi ha una tolleranza molto personale, e non è questione di testa come dice Arcor, il fatto è che ognuno di noi ad una qualsiasi potenza ha una resistenza X, indipendentemente dalla frequenza cardiaca, se conosci tutti i tuoi limiti puoi migliorare sotto tutti i profili, almeno all'inizio, poi devi specializzarti perchè se uno nasce fondista non può essere velocista, come uno che è fondista e si porta dietro un velocista che nel breve fa 300watts in più sul picco di potenza come può fare a vincere una volata?, impossibile.
Vedi cosa ha fatto Cavendish a Sanremo, credo che l'hanno scorso abbia lavorato molto sul fondo mantenendo cmq un picco di potenza eccezionale anche dopo 300km, anche se l'ultima edizione ero alla partenza a Milano e so per certo che hanno avuto il vento favorevole tutta strada.
Quel giorno mi feci una scommessina sul Cave a 20 contro 1, mica male, non dico che ero sicuro di vincere ma quasi.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
la testa conta, ma la resistenza lattacida esiste .
tieni conto che tra noi , ci sono molti che si cimentano spesso in test conconi e MPA, ti assicuro che farli non è una passeggiata per le gambe, cuore e per la testa.
ad esempio quando ho fatto l'MPA 20' credo di aver esagerato, stavo per mollare tanta era la fatica e se non avessi diminuito la potenza mi sarei piantato, non per la testa , ma per le gambe, infatti gli rpm iniziavano a scendere .

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E anche il Test MPA sui 60' è andato.

Test MPA 60min (Potenza Critica, 53x16)

6'(100w/85-90RPM)+
1'(235w/85-90RPM)+
4'(100w/85-90RPM)+
1'(270w/85-90RPM)+
3'(100w/85-90RPM)+
60'(Pcrit/85-90RPM)+
5'(lib/lib)

Tempo=1h00'00" (1h19'12" totale, incluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=36,200 Km (44,886 Km totale)
VelocitàMedia=36,200 Km/h (34,005 Km/h totale)
VelocitàMax=40,7 Km/h (40,9 Km/h totale)
PotenzaMedia=229,079 Watt (199,170 Watt totale)
PotenzaMax=275 Watt (275 Watt totale)
CadenzaMedia=89,035 RPM (88,483 RPM totale)
CadenzaMax=95 RPM (104 RPM totale)
BattitiMedi=163,282 BPM (154,734 BPM totale)
BattitiMax=176 BPM (176 BPM totale)

Prova impegnativa, bisogna sempre stare concentrati e rilanciare continuamente l'andatura non appena l'attenzione scende e ci si accorge che il ritmo sta calando.
Però tutto sommato l'ho portata a termine in condizioni migliori rispetto al 20'.
Primi 30' fatti tra i 220w-230w, poi incremento a 230w-240w e memore dell'esperienza di ieri per cui avevo retto 6' intorno alla fcmax prima della semi-cotta ho aspettato questa volta gli ultimi 5' per incrementare ancora a sensazione fino a 240w-260w, con frequenza cardiaca intorno a fcmax.
Alla fine penso che potevo continuare ancora a quel ritmo per almeno un paio di minuti, quindi probabilmente con una leggera redistribuzione della potenza avevo ancora 1-2w in canna, ma sostanzialmente il dato finale è quello.

Con questa domanda sei già a buon punto, il prossimo step sarà quello di dimenticarti che esiste anche il cardio, almeno come indicatore diretto del carico allenante.

Infatti come indicatore diretto non lo sto più usando, però l'ho trovato utile per distribuire meglio lo sforzo lungo la prova ed evitare la cotta.

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Massimo

Allegati

• 2009-12-10 - Test MPA 60min (Intervalli 1sec).xls
    654 KB · Visite: 2
  • 2009-12-10 - Test MPA 60min (Analyzer).jpg
    2009-12-10 - Test MPA 60min (Analyzer).jpg
    100 KB · Visite: 11

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Questo ultimi due erano l'MPA sui 20' e sui 60'.
Il Conconi l'avevo fatto un mese fa, tutto in casa sui rulli.

Massimo

Boia Massimo, sei un mostro, intendo di testa perche' per fare 1 ora a blocco sui rulli, devi avere un potere mentale non indifferente, una concentrazione spaventosa e una forza di volonta' non comune. Bravo o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Se non hai capito quanto influisce la testa sulle prestazioni, scusa se te lo dico, ma sei messo male. o-o
Sei messo male tu, o pensi veramente che sia solo una questione di volontà?
Tutte le funzioni del nostro organismo sono regolate dagli ormoni, siamo un laboratorio ambulante, quindi quello che a te sembra testa in realtà è una condizione ottimale non ancora fuori limiti, poi se vuoi fare il romantico è un altro discorso, alcuni scambiano per amore o innamoramento particolari sensazioni determinate anche loro da assetti ormonali, forse è preferibile chiamarlo amore ma la realtà è un'altra, e siccome quì si discute di approccio scientifico la testa conta ben poco come la intendi tu, diverso è stabilire perchè sei riuscito a resistere dove altri hanno ceduto, su questa domanda credo che se non approfondisci non trovi risposta, con la tua testa.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Boia Massimo, sei un mostro, intendo di testa perche' per fare 1 ora a blocco sui rulli, devi avere un potere mentale non indifferente, una concentrazione spaventosa e una forza di volonta' non comune. Bravo o-o
Come cercavo di spiegare ad Arcor, la concentrazione e la forza di volontà sono le sensazioni che scaturiscono dal fatto che stai facendo uno sforzo compatibile con le tue capacità reali del momento, di certo se Massimo fosse andato a 260Watts medi pur con tutta la forza di volontà di questo mondo non avrebbe retto 1h.
Come vedi attraverso i test si può essere abbastanza precisi sui carichi allenanti, ieri avevamo fatto una stima sulla potenza media sostenibile in 1h, mi sembra che la stima basata sul risultato dei 20' sia stata corretta.
Sostanzialmente questa può essere la differenza tra chi si allena a sensazione e chi no.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Prova impegnativa, bisogna sempre stare concentrati e rilanciare continuamente l'andatura non appena l'attenzione scende e ci si accorge che il ritmo sta calando.
Però tutto sommato l'ho portata a termine in condizioni migliori rispetto al 20'.
Primi 30' fatti tra i 220w-230w, poi incremento a 230w-240w e memore dell'esperienza di ieri per cui avevo retto 6' intorno alla fcmax prima della semi-cotta ho aspettato questa volta gli ultimi 5' per incrementare ancora a sensazione fino a 240w-260w, con frequenza cardiaca intorno a fcmax.
Alla fine penso che potevo continuare ancora a quel ritmo per almeno un paio di minuti, quindi probabilmente con una leggera redistribuzione della potenza avevo ancora 1-2w in canna, ma sostanzialmente il dato finale è quello.
Massimo

Complimenti Massimo, sei un cronometro svizzero, probabilmente nel prossimo test sul power profile risultarai passista, il test sui 60' comporta un impegno legg diverso rispetto a quello sui 20', ma il risultato conferma in pieno la previsione.
Per questo fine settimana prosegui lo scarico facendo qualcosa di leggero, ma non esagerare perchè la pross settimana si riparte, posterò a breve il programma.
Vorrei sapere anche se in queste sett di allenamento hai avuto qualche modifica sulla qualità del sonno, e se complessivamente ti sei sentito particolarmente affaticato.
Ciao

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Come cercavo di spiegare ad Arcor, la concentrazione e la forza di volontà sono le sensazioni che scaturiscono dal fatto che stai facendo uno sforzo compatibile con le tue capacità reali del momento, di certo se Massimo fosse andato a 260Watts medi pur con tutta la forza di volontà di questo mondo non avrebbe retto 1h.
Come vedi attraverso i test si può essere abbastanza precisi sui carichi allenanti, ieri avevamo fatto una stima sulla potenza media sostenibile in 1h, mi sembra che la stima basata sul risultato dei 20' sia stata corretta.
Sostanzialmente questa può essere la differenza tra chi si allena a sensazione e chi no.

In linea di massima hai perfettamente ragione anche io la penso come te, ma la testa con il corpo non funziona sempre cosi' "schematicamente" sopratutto la mia, probabilmente qualche porfessionista di alto livello ti dira' la stessa cosa perche' ci sono dei momenti dove si prende il cardio e il computerino, si gettano via come faceva Marco Pantani con la bandana e ci si da dentro a tutta e si va ..... in quei momenti ti assicuro che tutte le tabelle del mondo non spiegheranno mai e poi mai cosa succede dentro di noi e quella "cosa" in un allenamento nei rulli non succede e non succedera' mai.
o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.894
16.816
Visita sito
Bici
Tecnotrat

siccome quì si discute di approccio scientifico la testa conta ben poco come la intendi tu, diverso è stabilire perchè sei riuscito a resistere dove altri hanno ceduto, su questa domanda credo che se non approfondisci non trovi risposta, con la tua testa.

C' era una volta cipitoz............
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=84547

la differenza tra chi si allena con gli strumenti e chi si allena a sensazioni è che i primi saranno sempre condizionati dai numeri o dagli strumenti, gli altri, guidati dal loro istinto, alterneranno momenti "no" ad altri "si"..... le imprese vere nel ciclismo, quelle vere, quelle che emozionano gli appassionati, le hanno sempre compiute coloro che hanno seguito il cuore, l' istinto, la rabbia del momento......

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Tutte le funzioni del nostro organismo sono regolate dagli ormoni, siamo un laboratorio ambulante, quindi quello che a te sembra testa in realtà è una condizione ottimale non ancora fuori limiti, poi se vuoi fare il romantico è un altro discorso, alcuni scambiano per amore o innamoramento particolari sensazioni determinate anche loro da assetti ormonali, forse è preferibile chiamarlo amore ma la realtà è un'altra, e siccome quì si discute di approccio scientifico la testa conta ben poco come la intendi tu, diverso è stabilire perchè sei riuscito a resistere dove altri hanno ceduto, su questa domanda credo che se non approfondisci non trovi risposta, con la tua testa.

No aspetta, mi sa che sono stato frainteso, anche io mi alleno con il PT e non a sensazione, la domanda alla quale avevo risposto era:

Teoricamente, tenendo comunque presente che ognuno è diverso, per quanto tempo mediamente ci si dovrebbe aspettare di resistere prima di scoppiare con una frequenza cardiaca molto sopra soglia ?
E quanto tempo si dovrebbe tenere in prossimità di fcmax

e qui non si parla di numeri, ma si trata di stringere i denti e resistere quando sei a tutta, poi per qualcuno essere a tutta significherà andare a 300w per un altro a 500w, ma la fatica è la stessa per tutti e due e quanto ci resisti a questa potenza ? dipende dalle motivazioni e dalla capacità di saper soffrire e qui non ci sono numeri che tengono, era a questo che mi riferivo quando dicevo che se non hai capito questo del ciclismo non hai capito niente.o-o