Test Conconi, incremento di circa 40 watt

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mica ho detto che non hai tirato o che non sei stato bravo :mrgreen:
ho solo detto che non puoi fare quel conto e quel paragone fra una prova individuale in cui sei a tutta sempre e una prova di squadra in cui sei a tutta a tratti, per quanto i cambi possano non essere regolari e per quanto si possano a volte saltare del tutto i cambi : sempre a tratti sei.

Certo... ma un conto è fare 20' e un altro farne 45'.

Guarda, non mi interessa sentirmi dire "bravo". Ti ringrazio ma non era questo lo scopo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Lo sai che fare una potenza intermittente (esattamente come quando si fanno le ripetute) è meno dispendioso (per via dei recuperi) che fare lo stesso identico wattaggio medio tutto di fila e costante vero ?

Tipo :
1' - 1' - 1' - 1'
400w-200w-400w-200w

è meno dispendioso in termini di durata sulla prestazione che fare

300w-300w-300w-300w.

Pur essendo la media identica.

Indi le prestazioni non sono minimamente confrontabili.

Massimo

Massimo si riferiva ad una crono a squadre, non ad una metodologia, ovviamente in una crono individuale si va sui limiti dall'inizio alla fine.
In una squadra di 8 se per ipotesi chi sta in testa fa i 400watts, gli altri fanno almeno 100watts in meno, ma se uno è bravo a limare fa anche 150watts in meno, per cui se tiri un minuto ai 400watts, poi fai 7' di recupero ai 300watts o meno, la media sarà intorno ai 315watts sugli 8', ma la velocità risultante sarà quella dei 400watts per questo nelle crono a squadre si va molto +veloce, anche nelle crono coppie si va +veloce delle crono individuali.
Si presuppongono cambi precisi e quanto altro.
Scusate ma queste sono vostre teorie o l'avete letta da qualche parte?
Nel caso in cui fosse teorie lette mi potreste citare la fonte?grazieo-o
Parliamo di cliclsmo su strada, giusto?
Alhoa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate ma queste sono vostre teorie o l'avete letta da qualche parte? Nel caso in cui fosse teorie lette mi potreste citare la fonte?grazieo-o Parliamo di cliclsmo su strada, giusto?
Alhoa

Normale fisica disponibile su qualunque testo di fisica.
Ma penso che non ci sia bisogno di scomodare un testo di fisica per capire che pedalando in scia si riesce a fare la stessa velocità di quello davanti sviluppando meno potenza.
E penso che non ci sia bisogno di scomodare un testo di fisica o anatomia per capire che se se "sto a tutta per un Tot di tempo", se invece potessi permettermi il lusso di fare "dei riposini intermedi" durerei di più.
Sempre parlando di bici eh ? non di moto o macchine :mrgreen:

Massimo

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x Lollo : compplimenti
comunque dando per buono 100w risparmiati, di Ciclotrainer ,la teoria vuole che se hai 320w sui 20 minuti dovresti fare squadra con pari potenza, perche se per assurdo in molti fanno 420w, tu non recuperesti mai.
Rispetto ai rulli hai mille variabili che potrebbero inficiare la prestazione, soprattutto i tempi dei cambi possono sballare e non saprai mai a priori la potenza del recupero.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Posso ?
la chiave di tutto sta nei passaggi che evidenzio
ma la crono l'avete fatta in doppia fila o in fila indianda con cambi regolari??
cmq in tutti e due i casi, è più il tempo che stai a ruota che il tempo che tiri....quindi credo che i 400w-200w di Mr Spock, che solitamente è molto preciso, qua imho ha messo dei numeri un pò a caso...credo che in 8 per più di 30-40' non si tirava, quindi si faceva magari 40'' a più di 400watt, e poi quando stavi a ruota facevi 4' e rotti a sicuramente più di 300watt....non so quanto si risparmi a stare in scia in fila indiana in percentuale....

non è poi uno sforzo così intermittente
...
Immagino sia vero, solo a pensarci sto male

SE si andasse sempre nello stesso ordine senza MAI mancare un cambio, SE ognuno tirasse per lo stesso tempo e SE ognuno tirasse alla stessa velocità allora potrei essere d'accordo con i X min di recupero.
Ma la realtà (almeno nel nostro caso) è stata diversa. Spesso e volentieri ci sono stati "salti di turno" e girando sempre (come nel caso mio e Mezzone) capitava molto più spesso di quanto si creda di non scendere oltre la 4a 5a posizione (per tre volte mi è capitato di dare il cambio, spostarmi e rientrare ancora in seconda posizione, e questo è MORTALE). Altro fattore che "distrugge" la teoria del recupero era quello che il buon Mezzone chiamava "Violenza".

"Violenza" era ed è Marco Fertonani. Lui correva con noi ed è in buona condizione. Quando tirava lui dietro con il cavolo che recuperavamo!

Per chi lo ha chiesto, la media finale ufficiale è stata 50.1 km/h (percorso filante dall'asfalto non cosi' buono come si immagina, due svolte secche da birillo e vento laterale per TUTTO il percorso). Quella reale dovrebbe essere intorno ai 49 e mezzo (percorso leggermente più corto)

Non credo ci sia altro da aggiungere..... la media me l' aveva già comunicata lufrenk..... sarebbe interessante anche un suo intervento, giusto per capire le sensazioni......
Porca trota che menata..... complimenti a tutti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
cmq in tutti e due i casi, è più il tempo che stai a ruota che il tempo che tiri....quindi credo che i 400w-200w di Mr Spock, che solitamente è molto preciso, qua imho ha messo dei numeri un pò a caso... credo che in 8 per più di 30-40' non si tirava, quindi si faceva magari 40'' a più di 400watt, e poi quando stavi a ruota facevi 4' e rotti a sicuramente più di 300watt....non so quanto si risparmi a stare in scia in fila indiana in percentuale....

Mi ero perso il tuo post...

Il mio esempio non centrava nulla con le potenze reali della crono : era un esempio con numeri a caso per rendere il concetto (pensavo erroneamente si capisse).

Non ho la mimima idea di quali fossero le potenze espresse in tirata e in scia alla cronometro (abbiamo solo il dato medio postato). A tal proposito, anche per curiosità personale, sarebbe prezioso il grafico dell'SRM di cui parlava lollo, così si potrebbe analizzare un caso più che reale.

non è poi uno sforzo così intermittente...le ripetute fai 5' poi recupero totale e così via....qua stavi a ruota spingendo parecchio per 4min e poi sforzo quasi massimale per un tot di secondi e ritornavi poi a ruota e così via....imho sono due cose molto diverse...

Ovviamente per "intermittente" non si intende che tiri e poi per qualche minuto non pedali più, ma che tiri a (almeno) due livelli di potenza molto diversi. Se poi contiamo che lollo ha una capacità di recupero eccezionale dimostrata dal grafico che aveva postato qua tempo fa, vuol dire che quel breve periodo che pedala in scia con meno watt gli bastano per recuperare velocemente prima della prossima menata. Posso immaginare poi che la sua squadra fosse composta in modo omogeneo da gente che va (il tempo finale lo dimostra).

Secondo me in scia (magari non in seconda posizione, ma in terza o quarta Sì) non si va lontani dai 100w di differenza indicati sempre come esempio da ciclotrainer. E non sono pochi.
Comunque solo il grafico dell'SRM può darci dei dati reali.

Massimo

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Normale fisica disponibile su qualunque testo di fisica.
Ma penso che non ci sia bisogno di scomodare un testo di fisica per capire che pedalando in scia si riesce a fare la stessa velocità di quello davanti sviluppando meno potenza.
E penso che non ci sia bisogno di scomodare un testo di fisica o anatomia per capire che se se "sto a tutta per un Tot di tempo", se invece potessi permettermi il lusso di fare "dei riposini intermedi" durerei di più.

Massimo
Non ci vuole un libro di fisica....
Tu parli di potenza intermittente, che è un concetto un po più complesso.....
L'uomo non è una macchina e tutti quelli che vanno in bici su strada, che sia una corsa, una crono o una semplice uscita, sanno bene che il corpo umano usa diversi tipi di combustibile...
Pertanto ad ogni sollecitazione avremmo diverse risposte metaboliche...
Quindi si va ad intaccare determinate riserve, generando un consumo metabloico deteminato per ogni situazione, pertanto se non diamo i giusti tempi di recupero per tali riserve, o per smaltire l'acido lattico ad esempio... ci troveremo costretti a dover rallentare decisamente, pertanto per avere le prestazioni migliori sarà necessario uno sforzo costante...
Spero di essermi espresso in modo quanto chiaro possibile.
La tua teoria va bene soltanto nel caso in cui un atleta ha 400 watt o più di ftp e resta ampiamente sotto determinati margini... ovvio che nel caso in cui da te riportato, uno da 400watt non produrrebbe mai il miglior tempo personale...
Alhoa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Scusate ma queste sono vostre teorie o l'avete letta da qualche parte?
Nel caso in cui fosse teorie lette mi potreste citare la fonte?grazieo-o
Parliamo di cliclsmo su strada, giusto?
Alhoa

Questa non è teoria, è pratica. Le squadre che usano il misuratore di potenza programmano i cambi.
Il substrato energetico non c'entra nulla, quando si fa una crono, che sia individuale o a squadra, si va a tutta e basta, i recuperi sono relativi perchè fatti sui valori di soglia ed oltre, è chi lavora in testa che deve dare di + per un tempo X, diversamente la media resterebbe sui valori di soglia di quello più scarso della squadra, invece non è così.
Lollo e company sono stati bravissimi a fare 50 di media, e probabilmente alla fine si sono divisi bene il lavoro, visto che mi sembra di aver capito che i +forti hanno lavorato di +.
Resta il fatto che sono assolutamente convinto che con i cambi programmati a tavolino, e con riferimento ai valori di potenza (naturalmente sarebbe necessario che tutta la squadra fosse dotata di un misuratore), molto probabilmente avrebbero ottenuto un tempo migliore a parità di sforzo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Questa non è teoria, è pratica. Le squadre che usano il misuratore di potenza programmano i cambi.
Il substrato energetico non c'entra nulla, quando si fa una crono, che sia individuale o a squadra, si va a tutta e basta, i recuperi sono relativi perchè fatti sui valori di soglia ed oltre, è chi lavora in testa che deve dare di + per un tempo X, diversamente la media resterebbe sui valori di soglia di quello più scarso della squadra, invece non è così.
Lollo e company sono stati bravissimi a fare 50 di media, e probabilmente alla fine si sono divisi bene il lavoro, visto che mi sembra di aver capito che i +forti hanno lavorato di +.
Resta il fatto che sono assolutamente convinto che con i cambi programmati a tavolino, e con riferimento ai valori di potenza (naturalmente sarebbe necessario che tutta la squadra fosse dotata di un misuratore), molto probabilmente avrebbero ottenuto un tempo migliore a parità di sforzo.

La squadra perfetta è quella che ha tutti gli atleti sullo stesso livello... magari altissimo, ovvio.
Ma è buona cosa quando si fa una crono squadre, da parte di tutti gli alteti, di non strappare e mantenere quanto più possibile l'andatura costante...
Infatti come ha riposrtato Lollo i più forti hanno tirato di più e non più forte, perché non dovevano bruciare i compagni di squadra...C'è poco da programmare a tavolino, il corpo umano reaggisce in modo differente agli stimoli ed alle situazioni, non siamo macchine, sarebbe assurdo impostare un wattaggio predefinito... magari uno non sta bene all'inizio... ed altre milioni di variabili...
Se guardi una crono squadre del giro, tour, vuelta, eccc. ti accorgerai che le squadre più forti non viaggiano in doppia fila....
Pensa soltanto in un tratto di discesa, come fai a tenere un wattaggio fisso....
Un conto sono i rulli un conto è la strada con le sue mille variabili...
Alhoa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ci vuole un libro di fisica....
Tu parli di potenza intermittente, che è un concetto un po più complesso.....
L'uomo non è una macchina e tutti quelli che vanno in bici su strada, che sia una corsa, una crono o una semplice uscita, sanno bene che il corpo umano usa diversi tipi di combustibile...
Pertanto ad ogni sollecitazione avremmo diverse risposte metaboliche...
Quindi si va ad intaccare determinate riserve, generando un consumo metabloico deteminato per ogni situazione, pertanto se non diamo i giusti tempi di recupero per tali riserve, o per smaltire l'acido lattico ad esempio... ci troveremo costretti a dover rallentare decisamente

ergo, riassumendo, ad andare di potenza "intermittente" si dura di più :mrgreen:
dire "intermittente" è diverso da dire sfondarsi fino a scoppiare e poi rallentare di botto, ma, ovviamente, in un'ottica cronometro a squadre, un tira e molla entro ragionevoli valori sia di massima potenza (per non scoppiare) che di minima potenza (per non staccarsi).

La tua teoria va bene soltanto nel caso in cui un atleta ha 400 watt o più di ftp e resta ampiamente sotto determinati margini... ovvio che nel caso in cui da te riportato, uno da 400watt non produrrebbe mai il miglior tempo personale...

La prossima volta metto X e Y così non ci si attacca su un numerino messo (evidentemente) come esempio e slegato dai valori reali a noi ignoti (fino a che non venga postato un file di SRM).
Il mio esempio era comunque riferito ad una cronometro a squadre non ad una prova individuale (di questo si parlava), e in questo caso ad andare intermittente si consuma di meno mantenendo però la velocità del gruppo che è sempre sulla potenza massima dell'atleta di turno che tira.

La conclusione è che non si può confrontare la potenza media di una prova individuale con la potenza media di una prova a squadre proprio perchè (come scrivi anche tu) frutto di sforzi completamente diversi, intermittente l'uno, continuo e costante l'altro.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
ergo, riassumendo, ad andare di potenza "intermittente" si dura di più :mrgreen:
dire "intermittente" è diverso da dire sfondarsi fino a scoppiare e poi rallentare di botto, ma, ovviamente, in un'ottica cronometro a squadre, un tira e molla entro ragionevoli valori sia di massima potenza (per non scoppiare) che di minima potenza (per non staccarsi).

Questo lo dici te. Nel mio caso tra (per esempio) fare on-off con 400 - 200 watt o andare costante a 300w... preferisco di GRAN lunga andare a 300.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
La squadra perfetta è quella che ha tutti gli atleti sullo stesso livello... magari altissimo, ovvio.
Ma è buona cosa quando si fa una crono squadre, da parte di tutti gli alteti, di non strappare e mantenere quanto più possibile l'andatura costante...
Infatti come ha riposrtato Lollo i più forti hanno tirato di più e non più forte, perché non dovevano bruciare i compagni di squadra...C'è poco da programmare a tavolino, il corpo umano reaggisce in modo differente agli stimoli ed alle situazioni, non siamo macchine, sarebbe assurdo impostare un wattaggio predefinito... magari uno non sta bene all'inizio... ed altre milioni di variabili...
Se guardi una crono squadre del giro, tour, vuelta, eccc. ti accorgerai che le squadre più forti non viaggiano in doppia fila....
Pensa soltanto in un tratto di discesa, come fai a tenere un wattaggio fisso....
Un conto sono i rulli un conto è la strada con le sue mille variabili...
Alhoa

La squadra perfetta non esiste, è impossibile avere tutti sullo stesso livello.
In quello che scrivi ti contraddici tu stesso, ed in pratica alla fine diciamo le stesse cose. Scrivi giustamente che chi è in testa non deve strappare, ed al tempo stesso che non serve impostare il wattaggio.
Impostare un wattaggio predefinito serve proprio per non strappare ed avere un'andatura costante, l'andatura non è definita dalla velocità ma dalla potenza, la velocità dipende anche da altre variabili.
Che poi la crono a squadre non si faccia a doppia fila lo sanno anche i bambini, anzi esiste anche un ordine predefinito nella fila ed è determinato dall'altezza, quindi ognuno ha la sua collocazione naturale, usando il misuratore sa che ad un certo momento si ritrova in testa scoperto e deve fare il wattaggio stabilito per un tempo X, il più forte deve farlo per più tempo, non deve dare +watts, solo così si può andare +veloci, la suddivisione del lavoro deve essere con riferimento alle capacità del singolo atleta.
Poi chiaramente, come succede normalmente nello sport, ci saranno mille variabili che non saranno state calcolate, e bisogna aggiustarsi in corso d'opera, ma sapere che quando sei in testa devi fare tot watts per tot tempo semplifica molto il lavoro della squadra, quindi ognuno potrà dedicare maggiore attenzione ad altre cose, tipo stare bene a ruota e cercare di recuperare per quanto possibile senza stress inutili che finirebbero per penalizzare il turno di lavoro.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
La conclusione è che non si può confrontare la potenza media di una prova individuale con la potenza media di una prova a squadre proprio perchè (come scrivi anche tu) frutto di sforzi completamente diversi, intermittente l'uno, continuo e costante l'altro.
E' l'esatto contrario, si possono paragonare le potenze medie, che saranno molto simili se la squadra è omogenea, ovviamente non si possono paragonare le medie di velocità.
L'intensità del lavoro prodotto tendera sempre ad essere massima come media finale...
Prendere 4 atleti che hanno 400 watt di ftp, contro 4 atleti che hanno 390 watt di ftp, a livello teorico non garantisce la vittoria in una crono squadre, contrariamente se prendi 2 alteti in una prova singola con 400 watt di ftp contro 390 di ftp, che sono uguali in tutto 99 su 100 quello con 400 watt arriva prima.
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
La squadra perfetta non esiste, è impossibile avere tutti sullo stesso livello.
In quello che scrivi ti contraddici tu stesso, ed in pratica alla fine diciamo le stesse cose. Scrivi giustamente che chi è in testa non deve strappare, ed al tempo stesso che non serve impostare il wattaggio.
Impostare un wattaggio predefinito serve proprio per non strappare ed avere un'andatura costante, l'andatura non è definita dalla velocità ma dalla potenza, la velocità dipende anche da altre variabili.
Che poi la crono a squadre non si faccia a doppia fila lo sanno anche i bambini, anzi esiste anche un ordine predefinito nella fila ed è determinato dall'altezza, quindi ognuno ha la sua collocazione naturale, usando il misuratore sa che ad un certo momento si ritrova in testa scoperto e deve fare il wattaggio stabilito per un tempo X, il più forte deve farlo per più tempo, non deve dare +watts, solo così si può andare +veloci, la suddivisione del lavoro deve essere con riferimento alle capacità del singolo atleta.
Poi chiaramente, come succede normalmente nello sport, ci saranno mille variabili che non saranno state calcolate, e bisogna aggiustarsi in corso d'opera, ma sapere che quando sei in testa devi fare tot watts per tot tempo semplifica molto il lavoro della squadra, quindi ognuno potrà dedicare maggiore attenzione ad altre cose, tipo stare bene a ruota e cercare di recuperare per quanto possibile senza stress inutili che finirebbero per penalizzare il turno di lavoro.

La disposizone è una cosa, girare in doppia fila è un altra...
Non è vero che non si usa mai la doppia fila, le squadre omogene, oppure in particolari condizioni della strada e del vento si usa la doppia fila in modo proficuo.
Usare un misuratore per impostare un lavoro predefinito come potrebbe aggevolare il compito di chi segue? chi è davati determina l'andatura chi segue ovvio che si cura solo di stare coperto, se mai sarebbe il primo che dovrebbe trarne beneficio, ma è talmente rara una situazione "perfetta" che valori rigidi predefiniti sono perlopiù inutili...
Alhoa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Questo lo dici te. Nel mio caso tra (per esempio) fare on-off con 400 - 200 watt o andare costante a 300w... preferisco di GRAN lunga andare a 300.

Mi sembra improbabile che la diff possa essere nell'ordine dei 200watts, bisognerebbe avere il file dell'srm e verificare l'indice di variabilità, dovrebbe essere almeno superiore a 1.15, e poi si potrebbe vedere la reale differenza tra le fasi di testa e quelle di scia.
Cmq alla fine la differenza potrebbe essere tra soglia nelle fasi di scia (ipotizzo un liv.4) e lavoro anaerobico nelle fasi di testa (per ipotesi un liv.6), quello che è importante è stabilire quale deve essere la potenza da sostenere in testa e quanto tempo deve fare a quella potenza ogni singolo atleta, io credo che in 8 chi sta in testa possa fare anche i 400watts intorno al minuto, magari chi è meno forte li farà per 30 o 45", o magari si può tirare anche di più dei 400watts.
In condizioni standard per fare i 50 occorrerebbero almeno 450watts, per correre in testa con quei wattaggi 8 atleti dovrebbero avere 350watts medi sui 20' come FTP, potrebbero fare in testa per comodità di calcolo diciamo i 450watts per 1', a questo punto recuperano 7' ai 300-320watts, assumiamo mediamente ai 320watts (anche perchè sfilandosi dalla testa possono abbassare la potenza fino a mettersi in coda, naturalmente non troppo perchè poi dovrebbero fare il picco per rientrare sulla scia, e per questo è fondamentale che chi rimane in testa debba mantenere costante la potenza diversamente costringerebbe al picco chi si sfila), avrebbero corso la crono di 45' ai 336watts medi cioè intorno alla potenza critica presunta sui 45' con un FTP 350watts medi sui 20'.
Se corrono in testa ai 460watts X45" ogni atleta farà meno recupero a potenza +alta, di conseguenza andranno in media oltre l'FTP sui 20' ed oltre la potenza critica presunta sui 45', il che comporterebbe un probabile esaurimento precoce.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Mi sembra improbabile che la diff possa essere nell'ordine dei 200watts, bisognerebbe avere il file dell'srm e verificare l'indice di variabilità, dovrebbe essere almeno superiore a 1.15, e poi si potrebbe vedere la reale differenza tra le fasi di testa e quelle di scia.
Cmq alla fine la differenza potrebbe essere tra soglia nelle fasi di scia (ipotizzo un liv.4) e lavoro anaerobico nelle fasi di testa (per ipotesi un liv.6), quello che è importante è stabilire quale deve essere la potenza da sostenere in testa e quanto tempo deve fare a quella potenza ogni singolo atleta, io credo che in 8 chi sta in testa possa fare anche i 400watts intorno al minuto, magari chi è meno forte li farà per 30 o 45", o magari si può tirare anche di più dei 400watts.
In condizioni standard per fare i 50 occorrerebbero almeno 450watts, per correre in testa con quei wattaggi 8 atleti dovrebbero avere 350watts medi sui 20' come FTP, potrebbero fare in testa per comodità di calcolo diciamo i 450watts per 1', a questo punto recuperano 7' ai 300-320watts, assumiamo mediamente ai 320watts (anche perchè sfilandosi dalla testa possono abbassare la potenza fino a mettersi in coda, naturalmente non troppo perchè poi dovrebbero fare il picco per rientrare sulla scia, e per questo è fondamentale che chi rimane in testa debba mantenere costante la potenza diversamente costringerebbe al picco chi si sfila), avrebbero corso la crono di 45' ai 336watts medi cioè intorno alla potenza critica presunta sui 45' con un FTP 350watts medi sui 20'.
Se corrono in testa ai 460watts X45" ogni atleta farà meno recupero a potenza +alta, di conseguenza andranno in media oltre l'FTP sui 20' ed oltre la potenza critica presunta sui 45', il che comporterebbe un probabile esaurimento precoce.

non hai capito il senso... ho ripreso un esempio dello Spock

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Ho capito benissimo, volevo solo fare un´ipotesi +realistica.

capisco... ma la realtà è ancora più complicata. Quanto stai in scia ci sono molte variabili: un turno più tirato in testa che ti costringe ad aumentare, una chiusura di un buco creatosi all'improvviso, una sbandata, una curva, il vento, ecc. Ti puo' capitare, e ti assicuro che non è poi cosi' strano, di pestare di più stando a ruota che davanti. E poi anche quando sei in testa non è che tiri sempre X metri. Dipende da come ti senti sul momento e quando dico momento intendo proprio un istante. Se ce la fai vai avanti, se senti il gusto del sangue in bocca allora è meglio iniziare a farsi da parte senno' non ti riattacchi più.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' l'esatto contrario, si possono paragonare le potenze medie, che saranno molto simili se la squadra è omogenea, ovviamente non si possono paragonare le medie di velocità.
L'intensità del lavoro prodotto tendera sempre ad essere massima come media finale...

Dici una cosa in un post e poi ti contraddici nell'altro :mrgreen:
Ma come puoi pensare di paragonare uno sforzo costante per un certo tempo T e uno sforzo "a ripetute" mantenuto per lo stesso tempo ?
Lo hai scritto tu stesso : sono sforzi diversi che coinvolgono "diverse riserve metaboliche". Non pensare che il tuo corpo, proprio per il fatto che non è una macchina, riesca per un tempo T a rendere sempre la stessa potenza media comunque tu la distribuisca. Questo è vero solo se la varianza della distribuzione di potenza non è esagerata, altrimenti il rendimento del tuo corpo sarà differente e quindi la potenza media differente.

Prendere 4 atleti che hanno 400 watt di ftp, contro 4 atleti che hanno 390 watt di ftp, a livello teorico non garantisce la vittoria in una crono squadre, contrariamente se prendi 2 alteti in una prova singola con 400 watt di ftp contro 390 di ftp, che sono uguali in tutto 99 su 100 quello con 400 watt arriva prima.
Alhoa

Se parli a "livello teorico" è 100 su 100, perchè 99 su 100 ? :mrgreen:
La teoria è teoria, non è teoria al 99% :mrgreen:

Comunque ci stiamo ormai ripetendo, le rispettive posizioni sono più che chiare.

Massimo