Test Conconi, incremento di circa 40 watt

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
A proposito di miglioramenti:

Sarà un po' meno sofisticato pero' oggi c'è stata la prima gara-abusiva dalle mie parti. A un certo punto va via una fuga di 5. Sembrano andati ormai... ma riusciamo ad uscire in 4. Un pro 6giornista della Fidea, un elite vincente en un ragazzino che sembrava un Under ed io (della serie, trova l'intruso). Arriviamo vicini alla fuga ma non riusciamo a entrare. Tiro di più di loro che saltano i cambi ma niente da fare.

Poi è arrivato il TEST di potenza critica. Il pro ci dice: "a tutta per un km... se non rientriamo ci fermiamo". Quando l'ho sentito mi è venuto male. Sto qui mena come un disperato. Ci avviciniamo, l'under salta come un birillo. Io sono in terza posizione, l'elite quando è arrivato il suo momento di tirare non ce la fa. Poi tiro io... e il pro che nel frattempo era alla mia ruota si stacca. Si rientra.

Test superato... direi. Speriamo di andare avanti per questa strada.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
A proposito di miglioramenti:

Sarà un po' meno sofisticato pero' oggi c'è stata la prima gara-abusiva dalle mie parti. A un certo punto va via una fuga di 5. Sembrano andati ormai... ma riusciamo ad uscire in 4. Un pro 6giornista della Fidea, un elite vincente en un ragazzino che sembrava un Under ed io (della serie, trova l'intruso). Arriviamo vicini alla fuga ma non riusciamo a entrare. Tiro di più di loro che saltano i cambi ma niente da fare.

Poi è arrivato il TEST di potenza critica. Il pro ci dice: "a tutta per un km... se non rientriamo ci fermiamo". Quando l'ho sentito mi è venuto male. Sto qui mena come un disperato. Ci avviciniamo, l'under salta come un birillo. Io sono in terza posizione, l'elite quando è arrivato il suo momento di tirare non ce la fa. Poi tiro io... e il pro che nel frattempo era alla mia ruota si stacca. Si rientra.

Test superato... direi. Speriamo di andare avanti per questa strada.

Hai beneficiato di 2 circostanze favorevoli, il pro non aveva il misuratore diversamente non ti avrebbe tirato alla morte, tu eri in terza posizione diversamente non saresti rientrato.
Ma quest´anno lo fai il giro?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.900
16.824
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho rifatto i conti con i tempi aggiornati:
max forma 6'30" = 344W----20' 311W-----60' 280W
min forma 7'45" = 281W----20' 254W-----60' 229W

morale, nel periodo di max forma sviluppavi potenze come la mia attuale,
con il vantaggio enorme di pesare 17Kg in meno:wacko::wacko::wacko: (quanto ti allenavi???),quanti anni avevi?o-o
Attualmente i valori ti pongono ad un livello medio come potenza, ma sei pur sempre ottimo come peso leggero.
Adesso non hai più scuse ti aspettiamo alla prova del 5+5 nei top30:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ci dev' essere qualcosa che non va.....nel 2000 avevo 33 anni ed è stato forse l' unico anno in cui riuscivo a stare un po' di più con gli altri.... poi le ho sempre prese.....non esco con dei professionisti, esco con della gente normale, anche più vecchi di me...... su quella salitella sono rimasto con gli altri poche volte, un paio d' anni fa mi ha staccato anche la culona (Raffaella Palombo) che saliva a 25 kmh..... a metà ho dovuto mollare.....

Come mi allenavo nel 99 e 2000 ? SFR 2 volte alla settimana, tanto medio e tante ripetute alla soglia e oltre in pianura a partire dal mese di dicembre, poi il sabato o la domenica facevo un 100-120 km.... ero fuori tutti i giorni....oggi è domenica, ho mangiato la pasta con i gamberetti e due bicchieri di bianco, poi ho fatto un riposino, ho giocato con mio figlio e poi ho fatto un' oretta sui rulli..... cambiano i tempi eh :->

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Hai beneficiato di 2 circostanze favorevoli, il pro non aveva il misuratore diversamente non ti avrebbe tirato alla morte, tu eri in terza posizione diversamente non saresti rientrato.
Ma quest´anno lo fai il giro?

Se è una battuta... mi piace. E' divertente.

Molto probabilmente non lo faro'. Pero' non è ancora detto. Proprio ieri ci sono stati sviluppi in tal proposito. Certo è che se lo faro'... dovro' tirare per taaaanto visto che sono nella squadra che lo ha vinto l'anno scorso.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Molto probabilmente non lo faro'. Pero' non è ancora detto. Proprio ieri ci sono stati sviluppi in tal proposito. Certo è che se lo faro'... dovro' tirare per taaaanto visto che sono nella squadra che lo ha vinto l'anno scorso.

Se mi attacco dietro con un elastico mi trasporti?
A proposito di battute, l'ennesima sui caramba, per chi non la sa.

Una mattina si presenta in ufficio il solito carabiniere, ragazzi, dice ai colleghi, ieri ho terminato il puzzle, ho impiegato quasi 2 anni. I colleghi, ma che sei scemo? 2 anni per un puzzle. Ragazzi, sono stato veloce, sulla scatola c'era scritto da 3 a 6 anni.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito

certo ke se corri con la zena farete il bello e il cattivo tempo... sarà una gara sociale tutte le tappe... ma anke quest'anno vi buttate sul medio???

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.900
16.824
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci dev' essere qualcosa che non va.....

Non ho mai percorso la tua salita di riferimento cmq dovrebbe avere un dislivello di 180m
Secondo me l' errore è il dislivello, non so come l' hai calcolato ma io parto fuori da Mirabello, cioè un po' più su e fermo il cronometro fuori Lu, un po' più giù :mrgreen:..... secondo me se invece di 180m di dislivello ne calcoli 120 ci avviciniamo di più alla realtà...... vatti a fidare dei numeri :mrgreen: o-o
Poi ho trovato il foglietto, il peggior tempo di sempre è 7'55" del 2004, il più recente è un 6'39 del 2009.
il programma Bwatt mi da un risultato di 267 watt..... ecco, cosi mi riconosco un po' di più....... meglio tenere le orecchie basse e la coda tra le gambe:asd:

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti o-o

In senso assoluto ovviamente senza riscontro con un PT o SRM serio non so dire quanto sia preciso, anche se in base a calcoli fatti sulla mie potenze espresse in salita poco prima di prendere il rullo e subito dopo sul rullo mi sembra di poter dire che sia molto vicino alla realtà.
In senso relativo invece sono convinto che con le dovute tarature sia abbastanza affidabile : non ho mai ottenuto valori apparentemente sballati o fortemente differenti da un giorno all'altro, testimonianza della buona ripetibilità nel tempo delle misure.

Massimo

Mio Test nullo perchè mi ha demotivato il seguente problema: rispetto al test di gennaio ho solo cambiato copertone al muletto del rullo passando da una sezione 20mm ridotta alla carcassa al comune battistrada da 23 (teoricamente migliorativo).
Oggi, prima di iniziarlo ho gonfiato a 7 bar, ottenuto la calibrazione del freno motore a 0 preciso ed iniziato la "sfida".
Subito mi accorgo che pedalo a 80 rpm per non eccedere lo step dei 120 watt, con il 50 davanti ed il 19 dietro. Viaggio a circa 25 kmh contro i quasi 30 della stassa procedura di Gennaio. Soprassedo ma mentre il tempo passa noto che non raggiungo mai i 30 all'ora e nemmeno la cadenza aumenta sensibilmente nel rispetto degli step di potenza del protocollo. Quando spingo i 340 watt (mentre la mia labile psiche in quel momento mi consiglia che a mala pena porterò a termine il successivo) butto un occhio sulla cadenza a 79 e velocità ridicola più vicina ai 20 che ai 30. Eh no, non ci siamo. Butto giù il 34 ma la resistenza salta: trovo la scusa e smetto amareggiato. Ma come mai? Cosa può essere successo?
Come mai a gennaio ho fatto tutto il test con il 50 / 16 - 17 e cadenza a 85/90? Questo inconveniente non mi convince circa l'affidabilità del misuratore. Possibile che basti cambiare copertone per sballare il tutto?
Grazie dei consigli o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Secondo me l' errore è il dislivello, non so come l' hai calcolato ma io parto fuori da Mirabello, cioè un po' più su e fermo il cronometro fuori Lu, un po' più giù :mrgreen:..... secondo me se invece di 180m di dislivello ne calcoli 120 ci avviciniamo di più alla realtà...... vatti a fidare dei numeri :mrgreen: o-o
Poi ho trovato il foglietto, il peggior tempo di sempre è 7'55" del 2004, il più recente è un 6'39 del 2009.
il programma Bwatt mi da un risultato di 267 watt..... ecco, cosi mi riconosco un po' di più....... meglio tenere le orecchie basse e la coda tra le gambe:asd:

Ho letto il dislivello dei 2 comuni cmq domani ricalcolo il tutto con 120m
ovviamente calerà di brutto la potenza erogata:mrgreen:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Apro tra l'altro un piccolo OT : tra qualche settimana dovrei andare a vedere per la bici nuova (la vecchia così la userò principalmente quando c'è maltempo o d'inverno sui rulli). A tal proposito volevo chiedere, al di là di considerazioni di tipo estetico/commerciale, se c'è qualcosa a cui dovrei fare particolare attenzione per poi evitare di non riuscire poi a fare un corretto posizionamento sulla bici.

Sul modello di bici avevo chiesto qualche consiglio su questo Thread :
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90778"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90778[/URL][/URL]

La mia preferenza attualmente è su una Pinarello FP3 con ruote Neutron :
[URL="http://www.pinarello.com/ita/fp3_448.php"][url]http://www.pinarello.com/ita/fp3_448.php[/URL][/URL]
[URL="http://digilander.libero.it/gulmo/bici.htm"][url]http://digilander.libero.it/gulmo/bici.htm[/URL][/URL]

Ho provato diverse bici da Look, Specialized, Time, Cervelo ma l'attuale BMC è quella sulla quale mi trovo meglio, rigida, precisissima in discesa e soprattutto mai un mal di schiena anche su uscite oltre i 150 Km. Tra l'altro l'importatore è di Torino (Orso Ride) ed ha il magazzino vicino al Decatlon di Moncalieri.
Per il misuratore penso che Power Tap Pro+ o SLC+ siano la migliore soluzione di peso/costo/versatilità e precisione.
ciao

ps. non è che avresti voglia di rendere disponibili in formato TTs le tabelle di allenamento che hai praticato sulla potenza?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mio Test nullo perchè mi ha demotivato il seguente problema: rispetto al test di gennaio ho solo cambiato copertone al muletto del rullo passando da una sezione 20mm ridotta alla carcassa al comune battistrada da 23 (teoricamente migliorativo).
Oggi, prima di iniziarlo ho gonfiato a 7 bar, ottenuto la calibrazione del freno motore a 0 preciso ed iniziato la "sfida".
Subito mi accorgo che pedalo a 80 rpm per non eccedere lo step dei 120 watt, con il 50 davanti ed il 19 dietro. Viaggio a circa 25 kmh contro i quasi 30 della stassa procedura di Gennaio. Soprassedo ma mentre il tempo passa noto che non raggiungo mai i 30 all'ora e nemmeno la cadenza aumenta sensibilmente nel rispetto degli step di potenza del protocollo. Quando spingo i 340 watt (mentre la mia labile psiche in quel momento mi consiglia che a mala pena porterò a termine il successivo) butto un occhio sulla cadenza a 79 e velocità ridicola più vicina ai 20 che ai 30. Eh no, non ci siamo. Butto giù il 34 ma la resistenza salta: trovo la scusa e smetto amareggiato. Ma come mai? Cosa può essere successo?
Come mai a gennaio ho fatto tutto il test con il 50 / 16 - 17 e cadenza a 85/90? Questo inconveniente non mi convince circa l'affidabilità del misuratore. Possibile che basti cambiare copertone per sballare il tutto?
Grazie dei consigli o-o

Non ricordo più che rullo hai tu.
Ma stavi facendo un Conconi ? Non usi un programma in potenza con pedalata con rapporto libero ?
Con un programma "normale" comunque dovresti tenere un rapporto che ti consenta di pedalare intorno alle 90 RPM alla potenza corretta, fregatene della velocità.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ci si può mettere daccordo, più probabile per me riuscire a organizzarmi per venire verso Aprile. Così avrò già anche ripreso di un po' la pedalata su strada con relativo periodo di riadattamento.

Apro tra l'altro un piccolo OT : tra qualche settimana dovrei andare a vedere per la bici nuova (la vecchia così la userò principalmente quando c'è maltempo o d'inverno sui rulli). A tal proposito volevo chiedere, al di là di considerazioni di tipo estetico/commerciale, se c'è qualcosa a cui dovrei fare particolare attenzione per poi evitare di non riuscire poi a fare un corretto posizionamento sulla bici.

Sul modello di bici avevo chiesto qualche consiglio su questo Thread :
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90778http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90778[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90778[/URL]

La mia preferenza attualmente è su una Pinarello FP3 con ruote Neutron :
http://www.pinarello.com/ita/fp3_448.phphttp://www.pinarello.com/ita/fp3_448.php[url]http://www.pinarello.com/ita/fp3_448.php[/URL]
http://digilander.libero.it/gulmo/bici.htmhttp://digilander.libero.it/gulmo/bici.htm[url]http://digilander.libero.it/gulmo/bici.htm[/URL]

Dovrò poi anche decidere cosa fare perchè avendo il misuratore di potenza solo sui rulli ed essendo già la spesa per la bici notevole, devo capire se riesco a recuperare un misuratore anche per la strada senza spenderci un patrimonio.
<Fine OT>

Azz... :mrgreen:
Va bè sulla Pc dei 60' dovrei essere a circa +40w o poco meno, quindi ancora InTopic :mrgreen:

Molto bene, e grazie come sempre.
Domani mi preparo i nuovi programmi per il Fortius.

Massimo
In prospettiva bici nuova, se devi scegliere a breve, dovresti programmarti per venire a Milano la prima sett di marzo, a parte il test, possiamo valutare anche l´aspetto aerodinamico. I telai pinarello non sono mai entrati nei miei desideri, ma a parte tutto quello che conta e´ avere un telaio che consente il posizionamento migliore per le tue esigenze. Ad esempio dalle geometrie sembra che tra 53 e 54 pinarello ci sia pochissima differenza, ma la 53 e´ piu´ bassa davanti, ma probabilmente in entrambe dovrai usare un regisella con offset. Il fatto e´ che la distanza sella/pedale dipende anche dall´arretramento che modifica l´angolo piantone, ma influenza anche l´avantreno perche´ se vai troppo indietro chiudi l´angolo tronco/gamba, se sei troppo avanzato rischi di rimanere alto perche´ il tubo sterzo non consente di abbassarti completamente. In definitiva puoi provare a farti un disegnino, il posizionamento e´ corretto quando, in linea di massima, sulla posizione bassa l´angolo tronco/gambe rimane intorno ai 90 gradi, contemporaneamente l´altezza sella deve rispettare gli accorgimenti che hai gia´ adottato.

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
Grazie dei consigli o-o

quello che non riesco a spiegare è la differenza tra i due test...che rullo hai?...se hai il fortius c'è sicuramente un problema del freno motore....se hai un altro modello tacx (flow, excel,...) il problema risiede nella limitata capacità del freno (ma doveva essere così anche a gennaio)...nel senso che una volta che imposti i watt dei vari step...a wattaggio basso per mantenere una cadenza di 85 - 90 devi usare un rapporto molto corto altrimenti il rullo non riesce a frenare a sufficienza ( e ti segna un wattaggio superiore all'impostato)....poi man mano che aumenta il wattaggio devi allungare il rapporto altrimenti il freno diventa troppo duro e non ti fa proseguire... ..almeno a me succede questo...pertanto anche se non è molto ortodosso una volta impostati i watt di incremento e deciso la cadenza io cerco di mantenere la barra grafica del freno nella metà inferiore modificando adeguatamente il rapporto.. io per questo motivo parto da 140 w perchè mi permettono appunto una cadenza accettabile con il 53 x 21 ..però man mano che i watt aumentano aumento il rapporto fino al 53 x 15/14/13...se tenessi il 53 x 19 non riuscirei più a spingere a 320 w perchè la forza del freno sarebbe esagerata... in pratica il freno ha bisogno per lavorare bene di una certa velocità del rullino...
lo stesso vale per le ripetute di forza resistenza per fare 250w a 55 rpm devo usare il 53 x 12...se usassi il 15/16 il rullo si bloccherebbe.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
quello che non riesco a spiegare è la differenza tra i due test...che rullo hai?...se hai il fortius c'è sicuramente un problema del freno motore....se hai un altro modello tacx (flow, excel,...) il problema risiede nella limitata capacità del freno (ma doveva essere così anche a gennaio)...nel senso che una volta che imposti i watt dei vari step...a wattaggio basso per mantenere una cadenza di 85 - 90 devi usare un rapporto molto corto altrimenti il rullo non riesce a frenare a sufficienza ( e ti segna un wattaggio superiore all'impostato)....poi man mano che aumenta il wattaggio devi allungare il rapporto altrimenti il freno diventa troppo duro e non ti fa proseguire... ..almeno a me succede questo...pertanto anche se non è molto ortodosso una volta impostati i watt di incremento e deciso la cadenza io cerco di mantenere la barra grafica del freno nella metà inferiore modificando adeguatamente il rapporto.. io per questo motivo parto da 140 w perchè mi permettono appunto una cadenza accettabile con il 53 x 21 ..però man mano che i watt aumentano aumento il rapporto fino al 53 x 15/14/13...se tenessi il 53 x 19 non riuscirei più a spingere a 320 w perchè la forza del freno sarebbe esagerata... in pratica il freno ha bisogno per lavorare bene di una certa velocità del rullino...
lo stesso vale per le ripetute di forza resistenza per fare 250w a 55 rpm devo usare il 53 x 12...se usassi il 15/16 il rullo si bloccherebbe.

Ho il Fortius e il TTS come software. A gennaio ho fatto il Conconi + Astrand utilizzando il protocollo gentilmente reso noto da MRSpock il quale sosteneva che per il test, pedalando a 90/95 rpm e a circa 30 kmh con un 53/16 o 53/17, il Fortius girava bene a quella velocità e quindi i risultati potevano essere più precisi nonchè lo sforzo più reale... Mi chiedo come mai a gennaio girava il tutto a quelle velocità rotative mentre ieri, a parità di step di potenza, cadenza e kmh molto inferiori. Così mi è impossibile fare paragoni....:cry
Proverò a rifare la calibrazione.
Curiosità: per i possessori del fortius, tenendo 150 watt costanti, 50/17 o il corrispondente col 53 e 90 rpm, che velocità Vi segna?
Così ho un confronto veritiero.
Grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho il Fortius e il TTS come software. A gennaio ho fatto il Conconi + Astrand utilizzando il protocollo gentilmente reso noto da MRSpock il quale sosteneva che per il test, pedalando a 90/95 rpm e a circa 30 kmh con un 53/16 o 53/17, il Fortius girava bene a quella velocità e quindi i risultati potevano essere più precisi nonchè lo sforzo più reale... Mi chiedo come mai a gennaio girava il tutto a quelle velocità rotative mentre ieri, a parità di step di potenza, cadenza e kmh molto inferiori. Così mi è impossibile fare paragoni....:cry
Proverò a rifare la calibrazione.
Curiosità: per i possessori del fortius, tenendo 150 watt costanti, 50/17 o il corrispondente col 53 e 90 rpm, che velocità Vi segna?
Così ho un confronto veritiero.
Grazie

Allora non mi quadra ciò che stai facendo perchè qua scrivi :

Subito mi accorgo che pedalo a 80 rpm per non eccedere lo step dei 120 watt, con il 50 davanti ed il 19 dietro. Viaggio a circa 25 kmh contro i quasi 30 della stassa procedura di Gennaio.

Con il programma in potenza tu devi mettere il rapporto che preferisci e pedalare a 90 RPM costanti, è il rullo che riadegua la potenza, tu non devi nè rallentare nè accelerare per "mantenere la potenza".
La velocità che ti segna non importa : sarà anch'essa circa costante per tutto il test (e dipendente dal rapporto usato) visto che pedalerai a RPM costanti e rapporto costante.
Mano a mano che la potenza sale sentirai semplicemente i pedali diventare più "duri" e quindi dovrai fare più forza per mantenere la cadenza di 90 RPM costanti.

Ovviamente tutto deve essere fatto dopo aver gonfiato la gomma alla stessa pressione e aver fatto la calibrazione a caldo.
Se nel mezzo hai cambiato il copertoncino non so comunque quanto il paragone sia fattibile, ma il tuo problema attuale penso sia che hai interpretato male come funziona.
La pressione dovrebbe comunque essere 7,5.

P.S.: Con 53x16 (corrispondente circa a 50x15) e RPM tra 84 e 86 la velocità varia più o meno tra 35,0 Km/h e 35,7 Km/h.

Massimo

Ultima modifica: