Test confronto copertoni 25mm: Continental GP4000S II - Schwalbe One

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
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Bici
molto bella e funzionale
Dav... scusa una domanda magari banale ma dato che possiedi anche tu le ruote shimano c24 volevo chiederti se con il conti 25 non trovi che qualcosa nn quadra visto che il cerchio è di quelli stretti e secondo me non fa lavorare come dovrebbe il pneumatico... li ho montati da poco i 25mm ma in discesa sento di non avere il pieno controllo... ad un certo punto la bici è come se cadesse di lato ;nonzo%

Mi sa che ritorno al 23... oppure riprovo i veloflex da 25 che poi sono poco più di 23
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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Bici
3 Cannondale
Dav... scusa una domanda magari banale ma dato che possiedi anche tu le ruote shimano c24 volevo chiederti se con il conti 25 non trovi che qualcosa nn quadra visto che il cerchio è di quelli stretti e secondo me non fa lavorare come dovrebbe il pneumatico... li ho montati da poco i 25mm ma in discesa sento di non avere il pieno controllo... ad un certo punto la bici è come se cadesse di lato ;nonzo%

Mi sa che ritorno al 23... oppure riprovo i veloflex da 25 che poi sono poco più di 23
attualmente sulle c24 ho montato SCHWALBE ONE 25mm che sono anche un pelo più larghi dei Conti, e non ho questo problema che denunci.
i conti li ho montati un paio di volte sulle c24 e non ricordo di avere avuto queste sensazioni in discesa.
sei sicuro che i tuoi che non abbiano un difetto?
a me è capitato, non con i conti ma con altre marche.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
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Tutte
Io ho montato sulle c24 i conti s2 da 25 e in discesa li trovo iper performanti, nel senso che sento la bici piantata a terra e anche nelle staccate nei tornanti sembra avere più forza frenante la bici
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.282
314
Zena
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dieeffegiaccai...
da 25" ho avuto sia conti che schwalbe, che monto ora ed è il secondo treno.
Per me in tenuta e comfort vince schwalbe, in durata conti.
Foratura forse conti, ma la cosa è influenzata dal fatto che schwalbe è leggermente più morbido il che potrebbe indurre a pensare che sia più perforabile il chè non è assolutamente detto.
i miei 2 cent :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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3 Cannondale
Molto indeciso fra questi due copertoni... Qualche altro feedback sulla tenuta sul bagnato e sulla protezione anti foratura?
la tenuta sul bagnato è appannaggio dei Conti, c'è poco da disquisire.
adesso però stanno uscendo questi One Pro che promettono un sensibile miglioramento.
per le forature, diciamo che io in diverse migliaia di km che ho percorso con entrambi ho forato un paio di volte in più con gli Schwalbe, anche se poi a leggere certi test dovrebbero essere invece addirittura un pelo più resistenti dei Conti.
io reputo lo Schwalbe un copertone eccellente, ma da usare preferibilmente nella bella stagione.
 
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
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Trek Emonda SL6
Per ora mi hanno consigliato di tenere quello che ho (Bontrager R2) e macinare Km.... Per poi mettere dei 25 o 28 (se ci stanno) in autunno.

A questo punto forse meglio i Conti... O vediamo questi nuovi Pro! Quando arrivano?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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Bici
3 Cannondale
aggiornata la classifica per i motivi spiegati qui:

Pagelle finali:

Facilità di montaggio
Michelin: 9
Continental: 8,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 6

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Estetica
Continental: 8
Michelin:8
Schwalbe: 7,5
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Regolarità geometrica su cerchio
Continental: 9,5
Schwalbe: 9
Michelin: 9
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10 e lode

Comfort
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8
Michelin: 7,5

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10

Scorrevolezza
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8,5
Michelin: 8

Vittoria CX: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9,5
Michelin: 8
Continental: 8

Vittoria CX: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Grip su asciutto
Veloflex: 9
Continental: 9
Schwalbe: 9
Michelin: 8,5

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Grip sul bagnato
Continental: 9,5
Schwalbe: 8
Michelin: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Costanza delle prestazioni nel tempo
Continental: 9,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 8
Michelin: 9

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Durata
Continental: 9,5
Michelin: 9

Schwalbe: 8
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Resistenza alle forature
Continental: 9
Michelin: 8,5
Schwalbe: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7

Prezzo
Michelin: 10 e lode (con l'attuale offerta Decathlon 4 pz a 71,90€)
Schwalbe: 9
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7,5
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
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Bici
una specye di bici asfaltata
Non so se il battistrada/mescola del copertoncino veloflex sia uguale al battistrada/mescola del veloflex aremberg che è un tubolare.
Lo dico perché la differenza di tenuta che ho riscontrato tra i Veloflex Aremberg (25 mm) e i Continental GP400S2 (sempre 25 mm) è di una certa entità a favore del Veloflex
Con i conti a volte sento che davanti sono al limite, te ne accorgi perché diventano leggermente rumorosi, e poi senti che comincia a sottosterzare (mi è capitato anche ieri in discesa in un tornante abbastanza veloce - la traccia mi da 32 km/h - e ho dovuto correggere) mentre non mi è mai capitato con i Veloflex.
E' vero peraltro che sono ovviamente montati su ruote differenti, ma la mia precisa sensazione è che il Veloflex abbia (decisamente?) più grip, parlo di asciutto.
 
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davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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Bici
3 Cannondale
Non so se il battistrada/mescola del copertoncino veloflex sia uguale al battistrada/mescola del veloflex aremberg che è un tubolare.
Lo dico perché la differenza di tenuta che ho riscontrato tra i Veloflex Aremberg (25 mm) e i Continental GP400S2 (sempre 25 mm) è di una certa entità a favore del Veloflex
Con i conti a volte sento che davanti sono al limite, te ne accorgi perché diventano leggermente rumorosi, e poi senti che comincia a sottosterzare (mi è capitato anche ieri in discesa in un tornante abbastanza veloce - la traccia mi da 32 km/h - e ho dovuto correggere) mentre non mi è mai capitato con i Veloflex.
E' vero peraltro che sono ovviamente montati su ruote differenti, ma la mia precisa sensazione è che il Veloflex abbia (decisamente?) più grip, parlo di asciutto.
secondo me non è attendibile il confronto tra un tubolare e un copertone, comunque l'Aremberg è un signor tubolare, uno dei miei preferiti, e non mi sorprende quello che scrivi, ma il confronto va sempre fatto a parità di ruote e di tipologia (copertone) e persino camera d'aria.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
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Bici
3 Cannondale
siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica sia qui che nel post di apertura.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.

Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (
con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)


Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9

Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 7



Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9



Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8

Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10

Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode



 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
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Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Eccoci qua, come preannunciato ho appena effettuato il confronto tra questi due copertoni top di gamma nella versione 25mm.

Pesi:
Continental GP 4000S II: dichiarato 225 gr. - rilevato 220 gr.

17668098241_0b2b74039a_z.jpg


Schwalbe One: dichiarato 225 gr - rilevato 234 gr.


17480126038_f78e0c22d1_z.jpg


Ciascun set di copertoni è stato montato su una coppia di ruote in alluminio Fulcrum Racing 5 LG 2015, con il nuovo cerchio da 24,2 di larghezza.


17055993634_491f004651.jpg


Non ho utilizzato dei set di copertoni nuovi, ma c'è un motivo che spiegherò in seguito; entrambi però hanno percorso una uscita di circa 120 km.

La bici utilizzata è sempre quella del test precedente, un glorioso telaio Cannondale CAAD3 in alluminio del '97, con forcella in carbonio Columbus Minimal da 1", gruppo SRAM RIVAL 22, guarnitura SRAM RED.

15436989613_d0e5209d7b.jpg


Rapporti utilizzati: corone 50\34 e pacco pignoni 11\28 di derivazione SRAM 1170 ma personalizzato nella scala 11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28, su entrambe le ruote posteriori.
Come sempre mi sono affidato alle mie predilette camere in latex Michelin:

michelin-aircomp-a1_1.jpg


Condizioni del test:
Meteo: coperto - umidità circa 60% - vento (S-SE) circa 20 km\h - asfalto asciutto.
Il percorso scelto è il seguente:

[URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL]https://www.strava.com/routes/2349761[/URL][/URL][/URL][/URL]

per un totale tra andata e ritorno di circa 60 km, con fondo stradale in condizioni tra buono a mediamente sconnesso, con pendenza max del 21,8% e dislivello totale di circa 840mt.

In allegato a questo post metto un file .zip contenente un file .kml che si può aprire avendo installato sul pc Google Earth, ed è compilato in modo da avere anche l'altimetria, basta fare clic destro col mouse sulla descrizione del file nel campo a sinistra della schermata di Google Earth e scegliere "Mostra profilo elevazione".
Per una lettura corretta aspettare qualche istante che il server di Google corregga l'altimetria aggiornandola.

17500043498_cb0767acf9_c.jpg


Spero vorrete perdonarmi se...ehm...ecco...l'utimo km sulla rampa di Capranica è...contromano...ma posso garantire che non è un tratto a rischio...:espulso.

Test a confronto
Innanzitutto la "calzata": facile per entrambi i modelli, senza alcuna necessità di usare attrezzi specifici.
La regolarità geometrica su cerchio a montaggio completato è ottima, con una lievissima preferenza per i Continental, ma si stratta davvero di sfumature quasi impercettibili nell'uso normale.
Diciamo che siamo sui livelli dei Michelin del test precedente e forse anche un qualcosa in più.
L'estetica è tipicamente Tedesca, essenziale, improntata alla sostanza, austera...incute un certo "rispetto", ma non credo che questo sia un aspetto rilevante per chi poi, come noi, ci deve "sudare sopra".
Pressioni di gonfiaggio: contrariamente all'altro test ho preferito utilizzare le mie preferite, e quindi per entrambi i copertoni 7,2 post. - 6,8 ant.

Si parte.
Inizio con i Continental 4000.
Ho ancora memorizzate le sensazioni del test precedente, e percepisco subito le differenze in termini di "feeling" sia coi Michelin che con i Veloflex.
Qui siamo proprio sul "TETESCO TI CERMANIA".
Solido, stabile come una "roccia", con una confidenza rassicurante...insomma: TEUTONICO!
Ma allo stesso tempo senza traccia di rigidità indesiderata; insomma un equilibrio davvero particolare, tipico di questo modello, inconfondibile.
La scorrevolezza è "sontuosa", ossia forse non il top (tengo ancora presente quella trasmessa dai Veloflex) ma assolutamente ineccepibile...oserei dire "insindacabile" e in questo senso il copertone da il meglio di sè proprio sull'asfalto sconnesso, dove in pratica non fa una grinza e fila via liscio come un burro.
Davvero un bell'andare, con un equilibrio di velocità e stabilità davvero invidiabile, da primo della classe.
La risposta al colpo di pedale (R.c.p.) è un pò più sorniona rispetto al Veloflex e un pelo più scattante rispetto al Michelin, ma anche qui la sensazione è di massima affidabilità e costanza di prestazione nel tempo;
credo proprio che nell'uso prolungato non esista un altro copertone in grado di mantenere così inalterate le sue caratteristiche anche con kilometraggi da "esaurimento" e questa mia convinzione è corroborata da migliaia di km percorsi con questo modello.
Il comfort, in termini assoluti, non è a livelli massimi, però c'è una caratteristica di questo Continental che lo rende unico anche in questo aspetto: se anche la buchetta o l'irregolarità del fondo si avvertono un pò di più rispetto ad esempio ai Veloflex, allo stesso tempo la sensazione di stabilità assoluta, oserei dire la "fermezza" di questi Conti lo rendono davvero "rilassante".
La tenuta è a livelli di riferimento, davvero super in ogni situazione, dal curvone veloce su fondo irregolare al tornante in discesa affrontato al limite; in ogni occasione si ha la sensazione di stare portando un qualcosa di più di 25mm di gomma su asfalto.
In salita, su una breve rampa ad oltre il 20% la reattività al rilancio è "solo" molto buona, mentre in generale sui tratti su cui si va "di rapporto" non c'è davvero nulla da eccepire: comportamento inappuntabile e performante.
L'unico aspetto non proprio superlativo è la maneggevolezza, perchè ho come l'impressione di fare un pò più di fatica nei cambi di traiettoria fulminei soprattutto partendo da bassa velocità; una specie di "inerzia" che però non inficia minimamente la conducibilità del mezzo, una volta fatta l'abitudine.

Ok, fine del test...giusto il tempo di smontare le ruote e rimontare l'altro set con gli Schwalbe e si riparte.
Premetto che la prima volta che comprai gli Schwalbe One, circa un anno fa, dopo la prima breve uscita di una settantina di Km. stavo per riportarli al negozio pronto a fare le mie rimostranze.
Mi erano sembrati subito stranissimi, in inglese hanno una parola che sarebbe calzata a pennello: "NUMB"...ossia ottusi, più o meno...ma in inglese la pronuncia rende molto bene l'idea, in senso onomatopeico.
Sordi...dalle mie parti diciamo "attufati", frenati, collosi...insomma c'era di che tirarli appresso al negoziante, che però era (ed è) un amico...e capendo al volo le mie perplessità mi disse che anche a lui era capitata la stessa cosa, ma già dopo i primi 100 km si era dovuto ricredere completamente.
E infatti, alla seconda uscita...la musica cambiò radicalmente!
E in effetti, di MUSICA si tratta!
Questo è il motivo per cui ho vouto utilizzare in questo test dei copertoni già rodati, come detto in apertura.
Quindi se montate degli SCHWALBE ONE 25mm sappiate da subito che necessitano di un centinaio di Km, prima di dare il meglio!
Ma veniamo alle prestazioni...
Riassumo subito in poche parole: questo copertone è una MERAVIGLIA.
Siccome oltre ad amare la bici sono anche un melomane appassionato di musica classica, vi dico che se dovessi fare un confronto in termini di strumenti musicali, il Continental sarebbe si uno Stradivari, ma lo Schwalbe sarebbe un Guarneri del Gesù!
Se il Continental fosse un pianoforte sarebbe uno Steinway suonato da Horowitz ma lo SCHWALBE sarebbe un Bosendorfer sotto le mani del grande Wilhelm Backhaus!
Gli Schwalbe "suonano" la strada con una solenne delicatezza, quasi sfiorandola, accarezzandone le imperfezioni con una maestria ineguagliabile e senza mai minimamente scomporsi.
Il colpo di pedale si trasferisce a terra con una rapidità emozionante, coinvolgente, forse non altrettanto fulmineo dei Veloflex ma con una classe sopraffina, tutta personale.
Sono decisamente meno "Teutonici" dei Continental, pur condividendone la nazionalità.
Alla pressione utilizzata danno la sensazione di...poterli sgonfiare anche di più ottenendo sempre una scorrevolezza top, e lo dico perchè nelle mie uscite li ho utilizzati anche a 5,5 senza perdere il minimo di scorrevolezza, contrariamente ai Continental che invece per dare il massimo in questo settore necessitano di pressioni un pò più toste.
La risposta al colpo di pedale è al livello dei Veloflex, istantanea.
Il comfort complessivo è ai massimi livelli, anche se la sensazione di stabilità sulle irregolarità dell'asfalto è lievemente inferiore ai Continental, con una conseguente, seppure di pochissmo maggiore, tensione emotiva e fisica a carico del ciclista.
Però ritengo di non poter far rientrare questo risultato sotto la voce comfort...diciamo che ci vorrebbe una voce a parte, nella quale i Continental primeggerebbero di gran lunga; forse potrebbe essere "stabilità" ma non sono sicuro nemmeno che questo termine sia quello giusto.
Comunque, la tenuta in ogni situazione è eccellente, davvero ai massimi livelli; sullo "sporco" prevalgono i Continental, sul liscio gli SCHWALBE sono superlativi davvero.
In discesa la maneggevolezza è super, sia nei rilanci all'uscita di curva sia nei cambi repentini di traiettoria.
In salita sono molto meno "flemmatici" dei Continental nei rilanci su pendenze aspre, cioè decisamente più reattivi, mentre si equivalgono nei tratti con pendenze da affrontare "di rapporto".
Il BIG MATCH si conclude qui, con le pagelle che saranno davvero difficili da compilare.

siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.

Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (
con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)


Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9

Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 7



Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9



Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8

Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10

Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode





e questo è quanto...
Buone pedalate!

o-o

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Io con gli Schwalbe One giro dallo scorso giugno. finora ho fatto 10.600km! Incredibili! ne ho comprato un altro paio, ma credo aspetteranno un po' perché sono ancora in buone condizioni. mai forato.comfort al top, ottimI sul bagnato. fenomenali! certo, i veloflex (provati nel 2014/2015) sono di un altro pianeta. Li comprerò in estate. ma sono pericolosi, ho la sensazione che diano assuefazione... I conty sono un livello sotto, come comodità e scorrevolezza. secondo me sono perfino un livello sotto agli schwalbe quanto a grip sul bagnato. ma non sono un coraggioso con l'acqua...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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Bici
3 Cannondale
Io con gli Schwalbe One giro dallo scorso giugno. finora ho fatto 10.600km! Incredibili! ne ho comprato un altro paio, ma credo aspetteranno un po' perché sono ancora in buone condizioni. mai forato.comfort al top, ottimI sul bagnato. fenomenali! certo, i veloflex (provati nel 2014/2015) sono di un altro pianeta. Li comprerò in estate. ma sono pericolosi, ho la sensazione che diano assuefazione... I conty sono un livello sotto, come comodità e scorrevolezza. secondo me sono perfino un livello sotto agli schwalbe quanto a grip sul bagnato. ma non sono un coraggioso con l'acqua...

mi fa piacere quello che scrivi, anche perché è in linea con quanto penso anche io; guarda la classifica:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5223038&postcount=1

comunque sul bagnato si equivalgono.
tra conti 4000 e schwalbe one io sceglierei sempre i secondi.

o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
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Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Eccoci qua, come preannunciato ho appena effettuato il confronto tra questi due copertoni top di gamma nella versione 25mm.

Pesi:
Continental GP 4000S II: dichiarato 225 gr. - rilevato 220 gr.

17668098241_0b2b74039a_z.jpg


Schwalbe One: dichiarato 225 gr - rilevato 234 gr.


17480126038_f78e0c22d1_z.jpg


Ciascun set di copertoni è stato montato su una coppia di ruote in alluminio Fulcrum Racing 5 LG 2015, con il nuovo cerchio da 24,2 di larghezza.


17055993634_491f004651.jpg


Non ho utilizzato dei set di copertoni nuovi, ma c'è un motivo che spiegherò in seguito; entrambi però hanno percorso una uscita di circa 120 km.

La bici utilizzata è sempre quella del test precedente, un glorioso telaio Cannondale CAAD3 in alluminio del '97, con forcella in carbonio Columbus Minimal da 1", gruppo SRAM RIVAL 22, guarnitura SRAM RED.

15436989613_d0e5209d7b.jpg


Rapporti utilizzati: corone 50\34 e pacco pignoni 11\28 di derivazione SRAM 1170 ma personalizzato nella scala 11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28, su entrambe le ruote posteriori.
Come sempre mi sono affidato alle mie predilette camere in latex Michelin:

michelin-aircomp-a1_1.jpg


Condizioni del test:
Meteo: coperto - umidità circa 60% - vento (S-SE) circa 20 km\h - asfalto asciutto.
Il percorso scelto è il seguente:

[URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL="https://www.strava.com/routes/2349761"][URL]https://www.strava.com/routes/2349761[/URL][/URL][/URL][/URL]

per un totale tra andata e ritorno di circa 60 km, con fondo stradale in condizioni tra buono a mediamente sconnesso, con pendenza max del 21,8% e dislivello totale di circa 840mt.

In allegato a questo post metto un file .zip contenente un file .kml che si può aprire avendo installato sul pc Google Earth, ed è compilato in modo da avere anche l'altimetria, basta fare clic destro col mouse sulla descrizione del file nel campo a sinistra della schermata di Google Earth e scegliere "Mostra profilo elevazione".
Per una lettura corretta aspettare qualche istante che il server di Google corregga l'altimetria aggiornandola.

17500043498_cb0767acf9_c.jpg


Spero vorrete perdonarmi se...ehm...ecco...l'utimo km sulla rampa di Capranica è...contromano...ma posso garantire che non è un tratto a rischio...:espulso.

Test a confronto
Innanzitutto la "calzata": facile per entrambi i modelli, senza alcuna necessità di usare attrezzi specifici.
La regolarità geometrica su cerchio a montaggio completato è ottima, con una lievissima preferenza per i Continental, ma si stratta davvero di sfumature quasi impercettibili nell'uso normale.
Diciamo che siamo sui livelli dei Michelin del test precedente e forse anche un qualcosa in più.
L'estetica è tipicamente Tedesca, essenziale, improntata alla sostanza, austera...incute un certo "rispetto", ma non credo che questo sia un aspetto rilevante per chi poi, come noi, ci deve "sudare sopra".
Pressioni di gonfiaggio: contrariamente all'altro test ho preferito utilizzare le mie preferite, e quindi per entrambi i copertoni 7,2 post. - 6,8 ant.

Si parte.
Inizio con i Continental 4000.
Ho ancora memorizzate le sensazioni del test precedente, e percepisco subito le differenze in termini di "feeling" sia coi Michelin che con i Veloflex.
Qui siamo proprio sul "TETESCO TI CERMANIA".
Solido, stabile come una "roccia", con una confidenza rassicurante...insomma: TEUTONICO!
Ma allo stesso tempo senza traccia di rigidità indesiderata; insomma un equilibrio davvero particolare, tipico di questo modello, inconfondibile.
La scorrevolezza è "sontuosa", ossia forse non il top (tengo ancora presente quella trasmessa dai Veloflex) ma assolutamente ineccepibile...oserei dire "insindacabile" e in questo senso il copertone da il meglio di sè proprio sull'asfalto sconnesso, dove in pratica non fa una grinza e fila via liscio come un burro.
Davvero un bell'andare, con un equilibrio di velocità e stabilità davvero invidiabile, da primo della classe.
La risposta al colpo di pedale (R.c.p.) è un pò più sorniona rispetto al Veloflex e un pelo più scattante rispetto al Michelin, ma anche qui la sensazione è di massima affidabilità e costanza di prestazione nel tempo;
credo proprio che nell'uso prolungato non esista un altro copertone in grado di mantenere così inalterate le sue caratteristiche anche con kilometraggi da "esaurimento" e questa mia convinzione è corroborata da migliaia di km percorsi con questo modello.
Il comfort, in termini assoluti, non è a livelli massimi, però c'è una caratteristica di questo Continental che lo rende unico anche in questo aspetto: se anche la buchetta o l'irregolarità del fondo si avvertono un pò di più rispetto ad esempio ai Veloflex, allo stesso tempo la sensazione di stabilità assoluta, oserei dire la "fermezza" di questi Conti lo rendono davvero "rilassante".
La tenuta è a livelli di riferimento, davvero super in ogni situazione, dal curvone veloce su fondo irregolare al tornante in discesa affrontato al limite; in ogni occasione si ha la sensazione di stare portando un qualcosa di più di 25mm di gomma su asfalto.
In salita, su una breve rampa ad oltre il 20% la reattività al rilancio è "solo" molto buona, mentre in generale sui tratti su cui si va "di rapporto" non c'è davvero nulla da eccepire: comportamento inappuntabile e performante.
L'unico aspetto non proprio superlativo è la maneggevolezza, perchè ho come l'impressione di fare un pò più di fatica nei cambi di traiettoria fulminei soprattutto partendo da bassa velocità; una specie di "inerzia" che però non inficia minimamente la conducibilità del mezzo, una volta fatta l'abitudine.

Ok, fine del test...giusto il tempo di smontare le ruote e rimontare l'altro set con gli Schwalbe e si riparte.
Premetto che la prima volta che comprai gli Schwalbe One, circa un anno fa, dopo la prima breve uscita di una settantina di Km. stavo per riportarli al negozio pronto a fare le mie rimostranze.
Mi erano sembrati subito stranissimi, in inglese hanno una parola che sarebbe calzata a pennello: "NUMB"...ossia ottusi, più o meno...ma in inglese la pronuncia rende molto bene l'idea, in senso onomatopeico.
Sordi...dalle mie parti diciamo "attufati", frenati, collosi...insomma c'era di che tirarli appresso al negoziante, che però era (ed è) un amico...e capendo al volo le mie perplessità mi disse che anche a lui era capitata la stessa cosa, ma già dopo i primi 100 km si era dovuto ricredere completamente.
E infatti, alla seconda uscita...la musica cambiò radicalmente!
E in effetti, di MUSICA si tratta!
Questo è il motivo per cui ho vouto utilizzare in questo test dei copertoni già rodati, come detto in apertura.
Quindi se montate degli SCHWALBE ONE 25mm sappiate da subito che necessitano di un centinaio di Km, prima di dare il meglio!
Ma veniamo alle prestazioni...
Riassumo subito in poche parole: questo copertone è una MERAVIGLIA.
Siccome oltre ad amare la bici sono anche un melomane appassionato di musica classica, vi dico che se dovessi fare un confronto in termini di strumenti musicali, il Continental sarebbe si uno Stradivari, ma lo Schwalbe sarebbe un Guarneri del Gesù!
Se il Continental fosse un pianoforte sarebbe uno Steinway suonato da Horowitz ma lo SCHWALBE sarebbe un Bosendorfer sotto le mani del grande Wilhelm Backhaus!
Gli Schwalbe "suonano" la strada con una solenne delicatezza, quasi sfiorandola, accarezzandone le imperfezioni con una maestria ineguagliabile e senza mai minimamente scomporsi.
Il colpo di pedale si trasferisce a terra con una rapidità emozionante, coinvolgente, forse non altrettanto fulmineo dei Veloflex ma con una classe sopraffina, tutta personale.
Sono decisamente meno "Teutonici" dei Continental, pur condividendone la nazionalità.
Alla pressione utilizzata danno la sensazione di...poterli sgonfiare anche di più ottenendo sempre una scorrevolezza top, e lo dico perchè nelle mie uscite li ho utilizzati anche a 5,5 senza perdere il minimo di scorrevolezza, contrariamente ai Continental che invece per dare il massimo in questo settore necessitano di pressioni un pò più toste.
La risposta al colpo di pedale è al livello dei Veloflex, istantanea.
Il comfort complessivo è ai massimi livelli, anche se la sensazione di stabilità sulle irregolarità dell'asfalto è lievemente inferiore ai Continental, con una conseguente, seppure di pochissmo maggiore, tensione emotiva e fisica a carico del ciclista.
Però ritengo di non poter far rientrare questo risultato sotto la voce comfort...diciamo che ci vorrebbe una voce a parte, nella quale i Continental primeggerebbero di gran lunga; forse potrebbe essere "stabilità" ma non sono sicuro nemmeno che questo termine sia quello giusto.
Comunque, la tenuta in ogni situazione è eccellente, davvero ai massimi livelli; sullo "sporco" prevalgono i Continental, sul liscio gli SCHWALBE sono superlativi davvero.
In discesa la maneggevolezza è super, sia nei rilanci all'uscita di curva sia nei cambi repentini di traiettoria.
In salita sono molto meno "flemmatici" dei Continental nei rilanci su pendenze aspre, cioè decisamente più reattivi, mentre si equivalgono nei tratti con pendenze da affrontare "di rapporto".
Il BIG MATCH si conclude qui, con le pagelle che saranno davvero difficili da compilare.

siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.

Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)

Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9

Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

FEELING nell'uso prolungato:
Veloflex Corsa 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6
Michelin Comp Limited 23mm: NON VALUTATO
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode

Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 7
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode

e questo è quanto...
Buone pedalate!

o-o

ciao davlak, se sai qualcosa di questa? Vittoria corsa competition 23mm 8bar 24,33mm.
ho appena montato, spero anche decisamente superiore per rotolamento per grazie questo materiale di cottone, (non sono di gomma del petrolio), io volevo anche per un look un po' retró avevo pensato ai Vittoria corsa competition… sono quelli con il para beige e la parte che batte sull'asfalto di colore nero... perché anche stanno bene con le mie ruote della pista frenante di colore cromato...
Fra tre mesi finito (si consumano), prenderò Specialized Sw da 24 ma voglio il para beige, il modello turbo cotton. vedete le foto qui, e cosa pensi? intanto oggi esco il primo giorno di questa vittoria corsa competition GRAPHENE e domani vi farò sapere di com'è andata.
 

Allegati

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andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
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mi è già capitato diverse volte di arrivare al bloccaggio in discesa e in staccata della ruota posteriore montata con i pro4 endurance v2 da 23mm, è capitato ad altri? con i gp4000 capitava molto di rado proprio se staccavo fortemente in ritardo...