Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

piccolo OT (forse) .

non vedo o mi e' sfuggita una tua prova dei tubeless

girovagando su un forum francese mi sono imbattuto in un'articolo sui pneumatici utilizzati in gara dai prof . (invero un po' datata :2012 magari qualcosa e' cambiato)

come mi sarei aspettato sembra che la maggior parte usi tubolari 22 o 23 e che si inizino a vedere , appunto , dei tubeless ;nonzo%

http://www.cycletyres.fr/blog/sur-quoi-roulent-les-pros-les-indices-du-criterium-du-dauphine.html

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Questa sera passo dal mecca e provo qualche nuovo copertone da 25.
Sperando che li abbia nell'ordine Schwalbe one da 25 e Michelin pro4 endurance da 25.
In alternativa cosa mi dici dei Rubino pro III da 25?
Ho letto sul forum che arrivano a 24.5 montati su un cerchio 17C come il mio.
mmmhhh...non mi risulta.
il Rubino Pro III sono dei 25 piuttosto abbondanti, su cerchio 17c a me venivano fuori ben oltre i 26mm.
sicuramente è un buon copertone.
come qualità generale non mi entusiasma perché da nuovo è molto scorrevole e con buon grip, ma con l'uso questi pregi si degradano abbastanza rapidamente.
insomma non ha molto a che spartire con SCHWALBE ONE e MICHELIN ENDURANCE...se invece mi parli dei VITTORIA CXIII allora il discorso cambia decisamente perché è un SIGNOR copertone che mantiene costanti le caratteristiche con l'uso, ha un comfort eccellente, un grip da riferimento, soprattutto sul bagnato, e contrariamente alle leggende metropolitane non è nemmeno delicato quanto a forature.
tieni presente che siccome non lo producono più potresti pure trovare dei prezzi convenienti.
i Rubino comunque non te li consiglio...sulle ZERO CARBON ci devi mettere delle scarpe come si deve
o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se invece mi parli dei VITTORIA CXIII allora il discorso cambia decisamente perché è un SIGNOR copertone che mantiene costanti le caratteristiche con l'uso, ha un comfort eccellente, un grip da riferimento, soprattutto sul bagnato, e contrariamente alle leggende metropolitane non è nemmeno delicato quanto a forature.

A quando una prova col Grafene ?
:mrgreen:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] qualche messaggio fa ti avevo chiesto dei pareri sui pro 4 grip, approfitto della discussione per chiedere: al momento dell'inversione li potrò invertire tranquillamente? Ho rispettato la direzione che indicano sul fianco( l'anteriore con freccia nel senso di marcia, posteriore al contrario). Al momento dell'inversione potrò rispettare la direzione indicata o saranno "consumati" in quel verso?

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Chi ha seguito i post indietro saprà che ho il problema che il copertone da 25 (minimo che posso montare sule mie Zero Carbon) arriva quasi a toccare contro al forcellino posteriore...ora nell'ipotesi assai malaugurata che io non riesca a risolvere trovando un copertone sempre da 25 ma un po' più smilzo dei pro 4 SC che monto attualmente, mi chiedevo se qualcuno che possa avere avuto lo stesso problema abbia mai tentato di mettere uno spessorino (giusto un paio di mm) per far da fermo, quando si monta la ruota, nell'incavo dove si fissa la ruota stessa,....chi ci ha provato? In questo modo riuscirei a guadagnare quei 2 mm che mi servono...;nonzo%

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Non ho capito per il posteriore. La freccia non va sempre nel senso di marcia?

Se ho ben capito per i pro 4 grip no. Se vedi sul fianco c'è scritto: rear<< front>> , sulle istruzioni cartacee( una tovaglia :mrgreen:) che trovi all'interno della confezione è tutto molto vago, poi verso la fine dice che bisogna rispettare il verso di rotazione inciso sul fianco.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Chi ha seguito i post indietro saprà che ho il problema che il copertone da 25 (minimo che posso montare sule mie Zero Carbon) arriva quasi a toccare contro al forcellino posteriore...ora nell'ipotesi assai malaugurata che io non riesca a risolvere trovando un copertone sempre da 25 ma un po' più smilzo dei pro 4 SC che monto attualmente, mi chiedevo se qualcuno che possa avere avuto lo stesso problema abbia mai tentato di mettere uno spessorino (giusto un paio di mm) per far da fermo, quando si monta la ruota, nell'incavo dove si fissa la ruota stessa,....chi ci ha provato? In questo modo riuscirei a guadagnare quei 2 mm che mi servono...;nonzo%

Se vuoi morire mettilo pure. Comunque se ho capito bene tu hai messo un 25 che in realtà è largo quasi 28mm... risolvi facilmente mettendo un 25 vero o un 23 largo 25mm (come il gp4000s)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=74657]Renem[/MENTION]
metti il veloflex da 25 e risolvi il problema
il pro4 effettivamente è un po ciccione e non tutti i carri o le forcelle hanno lo spazio necessario.
col veloflex stai sicuro che parliamo di un 25 vero anzi anche qualche cosa di meno in realtà

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusami , ma non avevo visto che usi ruote in carbonio ..
in questo caso non usare il veloflex, il produttore lo sconsiglia o addirittura lo vieta

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Se vuoi morire mettilo pure. Comunque se ho capito bene tu hai messo un 25 che in realtà è largo quasi 28mm... risolvi facilmente mettendo un 25 vero o un 23 largo 25mm (come il gp4000s)
Di 25 veri non so se è facile trovarne...più che altro bisogna capire se c'è qualcuno che usa il 23 che effettivamente diventa 25 (come i conti o il pro 4) su cerchi 17c, .....c'è qualcuno che lo fa? Nel mio caso penso che sia l'unica soluzione oltre a cambiare ruote!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
scusami , ma non avevo visto che usi ruote in carbonio ..
in questo caso non usare il veloflex, il produttore lo sconsiglia o addirittura lo vieta
Grazie del contribuito, avevo già scartato purtroppo per questo motivo questa opzione. Il mio si vende mi ha detto "sulle zero carbon io monto a tutti i clienti il 23 Continental gs II e non c'è problema"...ci faccio un pensierino

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
"Esistono anche molte combinazioni che non sono contemplate in questa tabella ma che comunque funzionano nella prassi. In generale, tali combinazioni vanno comunque utilizzate a proprio rischio e pericolo. Purtroppo, la norma ETRTO spesso
non tiene il passo con la realtà. Ad es. diventano sempre più apprezzati i cerchi molto larghi. L'utilizzo di cerchi molto larghi ha anche senso perché garantisce ulteriore stabilità allo pneumatico. La pressione di gonfiaggio può essere ridotta leggermente per evitare che la stabilità possa ridursi."

Cit. Preso dal sito Schwalbe. Secondo voi vuol dire che se metto un 23 dove per regola (cerchio da 17) ci dovrebbe andare dal 25 in su funziona lo stesso? ( a nostro rischio e pericolo è chiaro)

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel

Ciao, ti chiedo scusa se torno a "rompere", ma devo decidermi, questo we farò l'acquisto...
I VITTORIA CXIII da 25 di cui parlavamo sono abbondanti anche loro, o sono effettivi, sono indeciso se scegliere questi ultimi (tra i 25) o gli schwalbe one. Penso di abbandonare l'idea dei pro4 da 23 anche se nella partica credo che se non fai discese lunghe e ripide non cambi nulla anche con i 23.
Ti chiedo anche, a fronte dei 70mm di larghezza da tallone a tallone dei pro4 da 25 qual'è la misura dei Vittoria cx III e degli schwalbe one...grazie ancora, ciao!!