Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i pro4 endurance v2 da 25, su cerchio da 14c quanto misurano effettivamente? qualcuno ha provato? spanciano tanto o è accettabile?
grazie!
li ha montati uno del mio gruppo su ruote Spada Stiletto.
quelle mi pare che abbiano cerchio da 14.
domani ti saprò dire, ma "a occhio" mi sembrano un pò più fini che sulle mie ruote con canale 15.
p.s.
provato l'olio di vaselina sui copertoni ... che figata!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: grazie Davlak
si, oltretutto si conservano bene perchè resistono meglio alle screpolture da calore e sbalzi di clima.
e contrariamente a quanto uno possa pensare, non perdono grip, anzi...
o-o

orangefly

Novellino
26 Maggio 2011
31
1
perugia
Visita sito
Bici
ws12
domani ti saprò dire, ma "a occhio" mi sembrano un pò più fini che sulle mie ruote con canale 15.

si, oltretutto si conservano bene perchè resistono meglio alle screpolture da calore e sbalzi di clima.
o-o

si, mi pare che le Stiletto abbiano cerchi da 14 o qualcosa del genere. grazie mille. Credi che passando da Rubino III a endurance v2 ci sia un qualche miglioramento in termini di comfort (cioè copertone un pò più "morbido" su asfalto rovinato) e di grip? poi scorrevolezza non mi interessa più di tanto, tanto son copertoni da battaglia e le mie gambe son quello che sono. Mi interessa soprattutto rispetto ad asfalto rovinato. Le strade qui sono pietose: non uso più copertoni racing perché non durano niente con queste strade e i gp 4000, bho, no lo so, ma non c'è mai stato feeling.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si, mi pare che le Stiletto abbiano cerchi da 14 o qualcosa del genere. grazie mille. Credi che passando da Rubino III a endurance v2 ci sia un qualche miglioramento in termini di comfort (cioè copertone un pò più "morbido" su asfalto rovinato) e di grip? poi scorrevolezza non mi interessa più di tanto, tanto son copertoni da battaglia e le mie gambe son quello che sono. Mi interessa soprattutto rispetto ad asfalto rovinato. Le strade qui sono pietose: non uso più copertoni racing perché non durano niente con queste strade e i gp 4000, bho, no lo so, ma non c'è mai stato feeling.
i rubino III non sono male, ma a parità di misura (25mm) la differenza è sensibile, a favore degli endurance v2 sotto tutti gli aspetti, comfort compreso.
e quindi mi sento di consigliarteli decisamente.
o-o

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
p.s.
provato l'olio di vaselina sui copertoni ... che figata!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: grazie Davlak

scusate... a che scopo l'olio di vaselina sui copertoni? riferito a copertoni in uso o quelli a magazzino?;nonzo% (fatto scorta di endurance:mrgreen:)

grazie mille per la delucidazione

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
326
42
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011

o-o

questo olio di vaselina può andare o è necessario qualcosa di specifico o con caratteristiche particolari ?
https://www.amazon.it/CDI-3291710-O...d=1473583229&sr=8-3&keywords=olio+di+vaselina

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ieri ho provato l'endurance su una discesa al 10% circa e nei tornantini facevano il tipico stridio che fanno le auto nei parcheggi interrati col cemento liscio (non saprei esprimerlo diversamente :mrgreen:). Non so se sono arrivato un pelo forte, non mi sembrava, ma in uno di questi tornantini ho fatto due piccole derapate consecutive :wacko:
Altro che endurance, se continuo così durano un mese :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate... a che scopo l'olio di vaselina sui copertoni? riferito a copertoni in uso o quelli a magazzino?;nonzo% (fatto scorta di endurance:mrgreen:)

grazie mille per la delucidazione
no no, proprio sui copertoni\tubolari\tubeless che hai montati sulla bici.
oltre all'estetica e al fatto che li pulisce molto bene e in profondità, serve anche a prolungare la durata proteggendoli da sole e intemperie.
e incredibilmente, se una volta applicato si aspetta il tempo necessario al completo assorbimento (in genere un paio di ore, ma meglio ancora se si applica alla sera precedente l'utilizzo) migliora anche il grip e impercettibilmente il comfort, perchè la gomma rimane più flessibile nel tempo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri ho provato l'endurance su una discesa al 10% circa e nei tornantini facevano il tipico stridio che fanno le auto nei parcheggi interrati col cemento liscio (non saprei esprimerlo diversamente :mrgreen:). Non so se sono arrivato un pelo forte, non mi sembrava, ma in uno di questi tornantini ho fatto due piccole derapate consecutive :wacko:
lo stridio qualche volta lo fanno, ma non inficia minimamente la tenuta.
hai derapato perchè...dovevi derapare :mrgreen: non credo la colpa sia degli endurance, che a quanto ho avuto modo di verificare in oltre 10.000 km sono tra i migliori copertoni quanto a tenuta e sicurezza in tutte le condizioni.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
lo stridio qualche volta lo fanno, ma non inficia minimamente la tenuta.
hai derapato perchè...dovevi derapare :mrgreen: non credo la colpa sia degli endurance, che a quanto ho avuto modo di verificare in oltre 10.000 km sono tra i migliori copertoni quanto a tenuta e sicurezza in tutte le condizioni.
Forse sono stato troppo ottimista nella curva allora [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due

Credo sia dovuto alla superficie di contatto che il copertone ha con la strada durante la piega, più nello specifico se questa è slick o zigrinata. Ho notato lo stesso fenomeno passando da pro4 grip(zigrinato) a Conti Sprinter (slick, tubolare) e successivamente tra pro4 grip a endurance. Ora via di pieghe estreme per far fischiare i Michelin. :)))::)))::))):

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Credo sia dovuto alla superficie di contatto che il copertone ha con la strada durante la piega, più nello specifico se questa è slick o zigrinata. Ho notato lo stesso fenomeno passando da pro4 grip(zigrinato) a Conti Sprinter (slick, tubolare) e successivamente tra pro4 grip a endurance. Ora via di pieghe estreme per far fischiare i Michelin. :)))::)))::))):

A me sto rumore mette un po' ansia :mrgreen:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ma può essere per via della "collosità" del copertoncino, che al centro si perde dopo un po' di km e migliaia di sassolini, mentre ai lati permane più a lungo essendo poco a contatto con l'asfalto?

Per verificarlo bisognerebbe vedere se scricchiola anche quando è a fine vita (quando la mescola ha perso un po' di elasticita, facendo subentrare quel tantino di durezza) e ha perso la sua "collosità", cosa abbastanza pericolosa ed insensata. :mrgreen: Comunque, onestamente, non ti saprei dire di preciso. Ho ipotizzato che lo scricchiolio sia dovuto al copertone slick perchè mi è capitata la stessa cosa con gli sprinter, slick anch'essi manco a farla apposta. Aspettiamo pareri da parte di chi ne sa di più e intanto facciamo sgommare i pro4 o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A me sto rumore mette un po' ansia :mrgreen:

lo stridio dipende più che altro dall'accoppiamento cerchio>tallone, piuttosto che dalla mescola (che però contribuisce anche lei, ma generalmente su superfici "particolari").
prova a smontarli e rimontarli invertendo il verso di rotazione.
al limite invertili anche avanti>dietro e rimontali usando acqua saponata.

notare che con alcuni cerchi molto low-profile, tipo C24, si avverte di più.
ma mica lo fanno solo i Michelin eh...

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
lo stridio dipende più che altro dall'accoppiamento cerchio>tallone, piuttosto che dalla mescola (che però contribuisce anche lei, ma generalmente su superfici "particolari").
prova a smontarli e rimontarli invertendo il verso di rotazione.
al limite invertili anche avanti>dietro e rimontali usando acqua saponata.

notare che con alcuni cerchi molto low-profile, tipo C24, si avverte di più.
ma mica lo fanno solo i Michelin eh...

Ho detto una cavolata.
Anche se sono off topic: perché stridono i miei sprinter sulle alto profilo?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si, vaselina "tecnica" e paraffina sono sinonimi.
Scusa Dav,
Te lo hanno già chiesto ma la tua risposta è in controfase con quella che avevi dato tempo fa a proposito di un buono stoccaggio dei copertoncini di scorta.
L' olio di paraffina va usato sui copertoni montati e pronti a correre o su quelli tenuti in cantina in attesa del loro turno?
Tempo fa, non rispondendo a questa domanda, dicesti che usavi l' olio di paraffina per conservare i copertoni ..
Ieri alla precisa domanda hai risposto che l' olio di paraffina si da prima dell' uso.
Probabilmento ho capito male io.
MA alklora per conservare bene i copertoni cosa usare?